Che aspetto ha una mosca cavolo e come affrontarla?

Che aspetto ha una mosca cavolo e come affrontarla?
  1. Tipi e descrizione del parassita
  2. Segnali di sconfitta
  3. Metodi di controllo
  4. Misure preventive

La mosca del cavolo è una creatura apparentemente innocua, ma in realtà rappresenta un grande pericolo per cavoli e altre colture crocifere. Il danno non è causato da un adulto, ma dalle sue larve, che sono molto voraci. Per combattere questo parassita del giardino, forniremo una descrizione dettagliata della mosca del cavolo e indicheremo le misure di influenza su di essa.

Tipi e descrizione del parassita

La mosca del cavolo appartiene alla famiglia delle mosche dei fiori. Il loro cibo principale sono i tessuti dell'apparato radicale e, di conseguenza, le radici. Tuttavia, le radici vengono mangiate di più dalle larve di questo parassita. Le mosche del cavolo (distinguono le mosche estive e primaverili) sembrano poco appariscenti, sono piuttosto piccole - 6-8 mm di lunghezza. Immediatamente, non puoi distinguerlo dalla tua "sorella" di casa, infatti, il parassita del cavolo ha una striscia scura sul ventre e 3 strisce spiccano lungo il petto.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo.

  1. La mosca del cavolo cappuccio primaverile è leggermente più piccola di quella estiva (raggiunge una lunghezza di 5-6 mm), i maschi sono di un tono cenere scuro, le femmine sono leggermente più chiare. Si svegliano in massa alla fine di aprile, il momento della deposizione delle uova (100 o più alla volta, una femmina) è la seconda metà di maggio fino al 22, ed entro la fine del mese possono comparire le larve. Impiegheranno circa un mese per diventare mosche, e prima mangeranno molto: divorando radici, perforando radici e steli.
  2. La mosca del cavolo estivo giallo-grigio raggiunge una lunghezza di 8 mm. Secondo lo sviluppo generale, non c'è praticamente alcuna differenza tra questa specie e il parente primaverile, solo la mosca estiva si sveglia 4 settimane dopo. Ma le sue larve possono godere di molte varietà di cavolo medio e tardivo.

Esternamente, le larve di questo parassita sono simili ai bruchi del gambo della mela, solo di dimensioni più piccole, ma non sono in alcun modo inferiori alla gola.

Oltre al cavolo, i parassiti di questa specie amano banchettare con rape, ravanelli, rape, ravanelli, senape e altre piante crocifere.

Segnali di sconfitta

Le larve di mosca del cavolo infettano la base tissutale dell'apparato radicale delle colture e le radici stesse. La pianta colpita inizia ad appassire, appassisce, come se mancasse di umidità. E anche se innaffi abbondantemente il cespuglio, questo non correggerà lo stato delle cose.

In caso di gravi danni, non è possibile salvare le piante. Muoiono per il fatto che l'umidità e i nutrienti non possono passare dalla radice a causa di danni al sistema vascolare dello stelo.

Il cavolo, ad esempio, cambia colore e diventa piombo blu con una tale lesione.

Metodi di controllo

Prima di tutto, è necessario combattere la mosca del cavolo con misure preventive e metodi agrotecnici, ma se è già apparso, è possibile eliminare il parassita mediante un trattamento speciale delle piante con insetticidi o rimedi popolari.

Tra i preparati chimici (è meglio usarlo durante la stagione di crescita) si distinguono le seguenti sostanze.

  • "Diazinone" in granuli. Efficace durante la deposizione della mosca del cavolo cappuccio. Il farmaco viene applicato alla radice, è in grado di distruggere la futura progenie del parassita del 100%. Le tariffe per l'applicazione della sostanza al suolo sono indicate nelle istruzioni della confezione.
  • "Esoclorano" per il trattamento delle radici delle piantine. Il giorno della semina, l'apparato radicale del cavolo dovrebbe essere trattato con una soluzione di argilla, verbasco con l'aggiunta di esoclorano a questa miscela. La miscela risultante dovrebbe assomigliare alla panna acida in densità.
  • "Karbofos" per spruzzare. Una soluzione di questo farmaco dovrebbe essere spruzzata sulle colture durante l'estate di massa dei parassiti.Seguire le istruzioni per la preparazione.
  • "Tiofos" per analogia con clorofos avvelena le larve di cavolo cappuccio.
  • "Actellik" per spruzzare. Per irrorare le piante è necessario preparare una soluzione di 20 ml di Actellic, da diluire in 10 litri d'acqua. Questa soluzione può essere utilizzata per irrigare una piantagione di 100 mq.

Puoi anche rimuovere le larve con farmaci così potenti come "Scintilla" e "Zemlin"... In quest'ultimo caso, va tenuto presente che questo insetticida appartiene alle preparazioni intestinali a contatto. Per avvelenare le larve, è sufficiente aggiungere 5 grammi di "Zemlin" per 1 metro quadrato al terreno prima di piantare le piante.

Puoi anche salvare le colture crocifere dalle mosche del cavolo con acido borico, ammoniaca, aceto e sale. Maggiori informazioni sui rimedi popolari contro questo parassita.

Si raccomandano anche tali procedure, specialmente nella fase di schiusa delle larve dalle uova.

Per spaventare i parassiti dalle colture con rimedi popolari è una lunga tradizione. I coltivatori di ortaggi hanno accumulato abbastanza ricette per la mosca del cavolo. Ricordiamo i più popolari.

  • Malta a base di catrame di betulla. 1 cucchiaio della sostanza deve essere diluito in un secchio d'acqua (10 l), mescolato e cosparso di letti di cavolo. La mosca del cavolo si ritira all'istante, perché non tollera l'odore del catrame di betulla. Tale elaborazione può essere duplicata non prima di 9 giorni.
  • Se l'apparato radicale delle piantine viene trattato con una soluzione di manganese prima di piantare, le larve non toccheranno le radici di tali piante. La soluzione è resa rosa pallido in modo da non bruciare i sottili filamenti della radice.
  • I parassiti si difendono anche con una soluzione di ammoniaca: diluire 1 ml di alcool in 1 litro d'acqua e annaffiare appena i letti.
  • Ogni 5 giorni per un mese, puoi spolverare le piante con cenere di legno dopo la semina: questa sarà una buona protezione contro l'invasione di parassiti volanti.
  • Giardinieri esperti più volte a stagione (ogni 3 settimane) spruzzano cavoli (ravanelli e altre colture crocifere) con solfato di rame.
  • 1 cucchiaio di lime viene diluito in 10 litri di acqua, mescolando la composizione, aggiungere sapone di catrame grattugiato (1 cucchiaio di cucchiaio). La coltura viene trattata con la composizione risultante.
  • Non gli piace la mosca del cavolo e l'odore di tabacco e naftalene. Basta spruzzare naftalene o polvere di tabacco sui letti e salverai le colture crocifere.

Non appena noti una creatura come una mosca cavolo nel tuo giardino, non esitare, inizia immediatamente a combatterla, altrimenti c'è il rischio di rimanere senza un raccolto. Usa prodotti chimici o rimedi popolari, ma è meglio prendersi cura delle misure preventive in anticipo.

Misure preventive

Il successo della lotta contro la mosca del cavolo dipende da alcuni punti a cui i coltivatori di ortaggi dovrebbero prestare attenzione. Quindi, sappi che non appena il lillà sboccia - questo è un segno che la mosca del cavolo si sta svegliando, non perdere il suo volo.

Le piantine di colture crocifere diventano nidi per l'ovideposizione. Le larve compaiono piuttosto rapidamente - entro 8 giorni dal momento della deposizione. Si tratta di piccole creature biancastre e senza gambe (fino a 8 mm), simili ai bruchi della falena del melo.

Le larve atterrano con successo a terra e si fissano subito tenacemente sugli steli. Quindi, divorando la base dello stelo, si precipitano alle radici.

Quindi le misure preventive sono il fattore principale nella lotta contro questo parassita, perché è molto più difficile rimuoverlo dal giardino che impedirne la riproduzione.

Per ridurre la popolazione e prevenire la diffusione della mosca del cavolo, prestare attenzione alle seguenti misure preventive.

  • Rotazione delle colture. Non piantare la stessa coltura nella stessa area per due anni consecutivi.
  • Pulizia dei letti. Rimuovere i ceppi dopo il raccolto, poiché le larve possono rimanere bloccate al loro interno. Sbarazzati anche di altri detriti vegetali.
  • Coltivazione profonda del suolo. Grazie a questo evento, puoi anche sbarazzarti dei parassiti rimasti nel terreno.
  • Rinnovamento del suolo. Periodicamente, si consiglia di rimuovere fino a 5 centimetri di terreno dai letti e riempire nuovo terreno che non sia infetto da parassiti.
  • Puoi proteggere le tue piantagioni dalla mosca del cavolo creando un ostacolo alla deposizione delle uova. Prendi un pezzo di carta, ritaglia un cerchio in modo che la pianta possa "entrarci". Quindi le uova non cadranno nel terreno, ma sulla carta, "friggeranno" al sole e moriranno.
  • Le tazze di torba sono una buona protezione. Coltiva le piantine in esse. Le piante al loro interno sono meno vulnerabili ai parassiti.

Piantare colture fortemente odorose tra le piante crocifere come misura preventiva. La mosca del cavolo cappuccio non si avvicina se sente odore di aglio, salvia, cumino, sedano, coriandolo, calendule, calendula.

Lo stesso prezzemolo può spaventare la mosca del cavolo, quindi non trascurare l'opportunità di utilizzare l'area del giardino con beneficio e salvare il raccolto.

Usa qualche semplice consiglio e vedrai sicuramente il risultato.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento