Piano del tavolo in mosaico: fai da te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come farlo da soli?

Fin dall'antichità le tessere di mosaico sono state utilizzate per decorare le pareti di templi e palazzi, ma ora le possibilità di utilizzo di questo materiale sono molto più ampie. Oggi, per rendere elegante un bagno, una cucina o qualsiasi altra stanza, se lo spazio libero lo consente, un piano di lavoro in mosaico realizzato con le tue mani ti aiuterà. Inoltre, puoi realizzare tavolini da caffè di design per la tua casa.

Diamo un'occhiata più da vicino alla produzione di controsoffitti piastrellati. Per fare questo, scegli vetro, ceramica, pietra, metallo, legno e altri tipi di piastrelle.

Peculiarità

Ogni anno il costo dei mobili e dei materiali da costruzione aumenta solo, quindi non è possibile per tutti aggiornare regolarmente l'interno. I mobili della cucina sono particolarmente deformati nel tempo. Non essere arrabbiato, per un caso del genere c'è un'ottima soluzione. Le tessere di mosaico ti aiuteranno a salvare, rinnovare, decorare la tua vecchia cucina o altre superfici e aggiungere originalità e freschezza agli interni.

Il mosaico è una tessera, le cui dimensioni sono determinate da uno e mezzo a 2,5 cm La forma dei frammenti può essere molto diversa. Possono essere quadrati, triangolari, rettangolari, rotondi e qualsiasi altra forma arbitraria.

I mosaici per il rivestimento di varie superfici all'interno sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • vetro - il tipo più utilizzato, la cui caratteristica principale è il prezzo contenuto e diversi tipi di prestazioni (opaco, trasparente, colorato, oro e argento, con varie sfumature e aggiunte);
  • mosaico metallico;
  • ceramica - succede: sotto forma di fogli tagliati di gres porcellanato e piastrelle di ceramica;
  • pietra - fatta di lapislazzuli, diaspro, marmo, travertino;
  • le piastrelle smaltate sono il tipo più costoso, ma allo stesso tempo sono di alta qualità e affidabili.

Affidabilità e aspetto insolito sono ciò che distingue i controsoffitti a mosaico. Questa soluzione decorativa è ideale per arredare un soggiorno, un bagno e altri spazi. Un'immagine o un bellissimo motivo è formato da piccole tessere.

Si noti che un tale piano del tavolo ha molto peso, quindi è necessario prestare attenzione all'affidabilità, alla resistenza e alla stabilità della base.

Come farlo da soli?

Innanzitutto, decidi un'area di posizione specifica. Molto spesso, scelgono le seguenti opzioni: una transizione tra mobili, un tavolino da caffè in mosaico e solo una superficie a mosaico. Tutte le opzioni di piastrellatura sono la soluzione perfetta per i tuoi interni. È usato per decorare il soggiorno, rifinire il grembiule e i controsoffitti in cucina, mentre non è consigliabile posare il mosaico sul vecchio set.

A volte, per espandere l'area di lavoro in cucina, un davanzale è decorato con mosaici. Ma la maggior parte delle opzioni per l'utilizzo di tali piastrelle può essere trovata nel bagno. Ad esempio, con l'aiuto di esso mascherano una lavatrice, decorano le pareti, legano il lavabo allo schermo.

Tieni presente che costruire un tavolo piastrellato richiede destrezza ed esperienza, anche se sembra un luogo comune. I seguenti materiali sono perfetti per la base: cemento, materiali in legno con una buona impregnazione resistente all'umidità, superfici in cartongesso impermeabili, poliuretano denso.

Vale la pena notare che puoi creare un mosaico con le tue mani. È solo necessario realizzare frammenti di vetro adatti per forma e colore.E i frammenti di vetro possono essere ottenuti da qualsiasi azienda che vende materiali di consumo e vetrate colorate. È un ottimo modo per provare cose nuove e lasciarsi trasportare.

Per piegare la superficie piastrellata avrai bisogno di:

  • malta per giunti;
  • primer;
  • stucco;
  • antisettico.

Strumenti:

  • Spatola;
  • contenitore per mescolare la colla;
  • contenitore per la miscelazione della malta;
  • stracci;
  • carta vetrata;
  • spatola morbida per stuccatura.

Affinché le tessere di mosaico aderiscano saldamente al tavolo, vengono utilizzate speciali miscele adesive. Gli esperti raccomandano di scegliere miscele di plastica bianca. Si può utilizzare qualsiasi miscela adesiva per piastrelle, ma solo nel caso di posa di mosaici opachi. Per le piastrelle di vetro, scegli solo miscele chiare o bianche.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare la superficie in modo che in futuro non si notino difetti nella base.

Preparazione della superficie

Prima di posare le piastrelle, è necessario livellare la superficie con uno stucco. Inoltre, la superficie deve essere pulita e sgrassata. Per proteggere la superficie dall'aspetto di muffe e funghi, è indispensabile coprirla con un'impregnazione antisettica. Il prossimo passo è applicare il primer.

Posare il mosaico

Il processo è un po' simile alla realizzazione di vetrate con la tecnica Tiffany. Prima di iniziare a disporre le tessere, assicurati di disporle sul tavolo e formare il motivo che ti serve. In questo modo puoi valutare l'opzione possibile e, se necessario, aggiustare qualcosa.

Si consiglia di iniziare a posare il mosaico dal bordo vicino del piano di lavoro. Pertanto, se necessario, il ritaglio degli elementi si verificherà sul lato opposto e non attirerà molta attenzione. Ma se sei sicuro che non avrai bisogno di tagliare, allora devi iniziare dal lato opposto. Se il mosaico deve formare un determinato motivo, disponilo dal centro del piano del tavolo.

Pertanto, non ci sono regole per la posa delle piastrelle, la cosa principale in questo processo è pensare in anticipo al modello e al numero di elementi.

Procedura operativa:

  • Adescamento della superficie in due strati.
  • Applicare una piccola quantità di colla per livellare la superficie.
  • Viene posata una rete speciale e sopra c'è una tessera. È livellato (puoi anche usare la carta invece di una griglia, verrà inzuppata in seguito e rimossa). Ma assicurati di pensare al disegno prima di stendere le tessere e disegnalo prima su un foglio in scala 1: 1 e poi sulla superficie per proteggerti da un risultato indesiderato.
  • Inoltre, il risultato della decorazione della superficie deve essere coperto con malta. Renderà il rivestimento finito più affidabile, più forte e più durevole. Va applicato con una spatola morbida sulle cuciture e strofinato accuratamente. È necessario lasciare asciugare completamente la superficie e non è possibile utilizzare un asciugacapelli o altri metodi di riscaldamento. La regola generale è che la piastrella aderirà più saldamente alla superficie se impiega più tempo ad asciugarsi.
  • La composizione essiccata in eccesso viene rimossa dal mosaico con un panno morbido e asciutto. A volte, quando l'impasto si indurisce molto, diventa necessario utilizzare carta vetrata con grana finissima.
  • Lucidatura piastrelle. Per questo, viene utilizzata la cera per mobili. Applicalo su un panno morbido e privo di lanugine e strofinalo accuratamente sulle piastrelle.
  • Attendere che la superficie sia completamente asciutta. Questo di solito richiede circa un giorno.

Si consiglia di eseguire tutti i lavori con i guanti per proteggersi dagli effetti della composizione.

Se non sei sicuro delle tue capacità nella creazione di modelli e dipinti complessi, gli esperti consigliano di utilizzare uno schema circolare. Per la sua esecuzione, è necessario disegnare cerchi divergenti dal centro della superficie. La forma degli elementi non ha molta importanza, è importante solo che gli elementi piccoli siano più vicini al centro e quelli grandi ai bordi.

Su un supporto preparato con cura, non sarà difficile ottenere la perfetta posa del mosaico. È importante produrre cuciture uniformi e uniformi su tutta la superficie. Puoi tagliare gli elementi usando tronchesi. Se un basamento è attaccato al muro, puoi lasciare uno spazio tra il muro e la piastrella.

Il bordo è anche fissato alla colla, se necessario. Quindi è necessario trattare la superficie con miscele epossidiche e mastici in lattice per proteggerla dall'umidità. L'italiano costoso e qualsiasi altra tessera di questo può deteriorarsi molto rapidamente.

          Decorare mobili e varie superfici con tessere di mosaico richiede molto lavoro scrupoloso, pazienza, abilità e destrezza, richiede molto tempo e fatica, ma ne vale la pena. Questa soluzione sarà un vero regalo per la tua casa. Di recente, sempre più persone utilizzano l'idea dei mosaici ovunque. Non è più di moda intasare lo spazio libero con mobili noiosi e monotoni, è molto meglio fare qualcosa di speciale con le tue mani, che delizierà te e i tuoi cari.

          I controsoffitti o altre superfici piastrellate sembrano oggetti di design costosi che non sono altrettanto convenienti. Può essere usato per stendere un lavandino o decorare un tavolo da pranzo. Pertanto, se desideri un soggiorno, una cucina, un bagno, una camera da letto o altri locali eleganti e lussuosi, assicurati di utilizzare l'idea della decorazione a mosaico.

          Per un modo per decorare una tavola con i mosaici, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento