Mosaico romano: una tendenza attuale nel design moderno

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Trame e varietà
  3. Effetto stilistico
  4. Ambito di applicazione
  5. Vantaggi
  6. Tecniche di implementazione
  7. Materiali (modifica)

Molte tendenze del design dei secoli passati tornano ai nostri tempi e trovano un secondo vento. I professionisti del design notano che gli antichi mosaici romani sono diventati sempre più popolari. La combinazione di piccole particelle crea una composizione unica ed espressiva. È una decorazione elegante per il tuo bagno, cucina o soggiorno. Ingresso da utilizzare in caffè a tema, hotel e negozi.

Caratteristica

Molti secoli fa, il mosaico era una parte importante dell'arte dell'antica Roma. Questo elemento degli interni è considerato il segno distintivo dello stile etico. Temi militari, importanti eventi storici, motivi della vita secolare e pubblica, ornamenti: questo si rifletteva molto di più nelle composizioni di piccole particelle multicolori.

Affreschi a mosaico adornavano pareti e pavimenti di palazzi ed edifici statali. I ricchi cittadini potevano permettersi composizioni spettacolari. Data la popolarità della tecnica di progettazione, le aziende manifatturiere hanno sviluppato molte collezioni di piastrelle con un motivo romano.

Trame e varietà

I temi del mosaico possono essere ornamenti floreali, nature morte classiche, uccelli e animali, paesaggi, soggetti quotidiani e molto altro. Indipendentemente dall'immagine, l'arredamento di alta qualità sembra espressivo e attraente. Le rappresentazioni della fauna e della flora sono classiche e si inseriscono meravigliosamente negli spazi residenziali e pubblici. In precedenza, i mosaici raffiguranti divinità antiche e soggetti mitologici erano particolarmente popolari.

Attualmente, tali composizioni sono utilizzate nell'arredamento. È un'elegante aggiunta alle tendenze stilistiche antiche. Gli acquirenti moderni hanno l'opportunità di usufruire del servizio su ordinazione. Gli artigiani creeranno una tela unica nel soggetto scelto dal cliente. La dimensione della composizione dipende dai desideri del cliente. Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni: più grande è la stanza, più grande può essere la tela decorativa.

Effetto stilistico

Grandi elementi in colori chiari fungono da sfondo. Può essere classico. Spesso il materiale imita una pietra omogenea. I motivi e le forme sono creati da particelle di mosaico di varie dimensioni. A seconda del tipo di immagine, vengono utilizzati elementi aggiuntivi per progettare il contorno. Utilizzando particelle di diverse dimensioni, è possibile creare un'immagine originale.

Questo elemento decorativo può diventare un accento attraente. Posiziona il mosaico su una grande parete o pavimento: non passerà inosservato. La composizione dona all'arredo elementi di eleganza. In modo che altri elementi decorativi non distraggano, si consiglia di disporre un mosaico su una parete aperta senza dipinti o altri oggetti. Si consiglia di abbinare ai mosaici un rivestimento solido ed uniforme. Se hai intenzione di decorare il pavimento in una stanza spaziosa, posiziona il mosaico al centro.

Ambito di applicazione

Grazie alle moderne tecnologie e ai materiali innovativi, è diventato possibile utilizzare questa tecnica stilistica in varie stanze e nelle loro posizioni.

I decoratori professionisti hanno compilato un elenco di stanze in cui il mosaico romano apparirà armonioso ed efficace, questi sono:

  • cucina;
  • mensa;
  • bagno;
  • salotto;
  • sauna o bagno turco;
  • facciata dell'edificio (decorazione esterna).

Con l'aiuto dei mosaici, puoi progettare in modo espressivo ed elegante zone ed elementi come:

  • caminetti;
  • gradini di scale;
  • ciotole da piscina.

I marchi coinvolti nella produzione di questi prodotti ricevono spesso ordini per la produzione di collezioni e composizioni per decorare stanze con caminetto, ampi soggiorni con soffitti alti. I designer professionisti continuano a sperimentare colori e forme per creare tele uniche e originali.

Vantaggi

Gli esperti di decorazione hanno compilato un elenco dei vantaggi dell'utilizzo di questa tendenza negli interni moderni.

Durata

Gli affreschi, realizzati da maestri in tempi antichi, sono sopravvissuti fino ai nostri giorni. I prodotti moderni vantano durata e praticità. Una volta posati, i gioielli manterranno la loro bellezza per molti decenni. Questa è la migliore scelta di finiture per coloro a cui non piace cambiare spesso la decorazione, dedicare tempo e denaro a questo lavoro.

Classico

Il mosaico del riso ha mantenuto la sua rilevanza per diverse centinaia di anni ed è sopravvissuto fino ai nostri giorni. Questo arredamento è alla moda, elegante e classico. Indipendentemente dalle tendenze della moda e dai cambiamenti nel campo dell'arredamento, i mosaici attinici saranno appropriati e pertinenti.

Affidabilità

I materiali utilizzati per realizzare le particelle di mosaico vantano durabilità, praticità, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai danni. Le piastrelle di alta qualità mantengono a lungo la loro forma e consistenza. Non si spezza o scoppia.

Cura

È facile prendersi cura di una composizione a mosaico. A causa della forte consistenza del materiale, la densità, la polvere e lo sporco rimangono sulla superficie. Un normale lavaggio umido dovrebbe essere sufficiente per pulire la superficie.

Riparazione locale

Se uno degli elementi della composizione è danneggiato, può essere sostituito con uno nuovo senza smontare l'intera tela. Questa capacità ridurrà significativamente i costi di riparazione.

Tecniche di implementazione

Con l'aiuto di varie tecniche, gli artigiani hanno posato disegni di pareti e pavimenti nell'antico tema romano.

  • Opus tessellatum. Questo è un mosaico grande e strutturato. Le dimensioni delle particelle sono generalmente superiori a 4 mm. Questa tecnica è spesso utilizzata per decorare edifici pubblici e grandi stanze con mosaici.
  • Opus vermiculatum. Un'opzione più delicata e ordinata. Ogni elemento è inferiore a 4 mm. La tecnica Theta è adatta per immagini descrittive.
  • Opus sectile. Questa tecnica si chiama fiorentina. Gli esperti usano particelle di varie dimensioni per creare composizioni espressive. Gli artigiani combinano particelle di vetro, pietra grezza e ruvida. La pietra è posta al centro della composizione, incorniciandola con particelle più piccole di altri materiali.
  • Opus regolatum. La tecnica di creare disegni laconici composti da forme geometriche. Le particelle sono uguali per dimensione e forma.

Materiali (modifica)

Nel processo di realizzazione di mosaici a tema romano, in precedenza venivano utilizzati una varietà di materiali, tra cui l'onice era richiesto, così come il marmo e il tufo. A volte venivano usati ciottoli di mare. La pietra naturale ha una raffinatezza e un fascino speciali. Il ricco colore naturale piacerà a tutti. A volte gli artigiani usavano i ciottoli, chiamando barbarica la tecnica con il suo uso.

Attualmente, nel processo di produzione, le aziende moderne utilizzano composizioni ceramiche speciali. Tale materiale ha eccellenti caratteristiche prestazionali, è stabile, pratico e durevole. Le particelle non temono acqua, aria calda e sbalzi di temperatura. Grazie a speciali tecnologie, la tonalità della piastrella e il motivo applicato affascinano con linee chiare e colori brillanti.

Come tagliare il marmo per creare un mosaico romano, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento