Carote nere e loro coltivazione

Contenuto
  1. Che aspetto ha e dove cresce?
  2. Descrizione delle varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

In precedenza, le carote nere venivano coltivate solo in alcuni paesi europei. In diversi paesi, la cultura era chiamata in modo diverso ed era usata sia per scopi alimentari che medicinali. La cultura è relativamente senza pretese. Ecco perché può essere coltivato quasi ovunque. Tutto su cos'è una pianta, cosa ha in comune con le normali carote, punti importanti nel processo di coltivazione di un raccolto di radici e molto altro verrà detto in questo articolo.

Che aspetto ha e dove cresce?

In un altro modo, le carote nere sono chiamate scorzonera o capra spagnola. La pianta è un ortaggio a radice e, ovviamente, assomiglia a una carota, ma differisce da essa nel colore. Riferimenti al fatto che il vegetale fosse utilizzato per il cibo si trovano nelle opere di storici del XVI secolo. In particolare, le carote nere erano popolari a quel tempo tra i popoli del Mediterraneo. Ora il suo uso sta diventando sempre più diffuso, anche se nel territorio domestico l'ortaggio non è ancora molto richiesto.

Come già accennato, la principale differenza visibile dalle solite carote è la radice di un colore scuro (nero-bordeaux). La cultura è anche chiamata radice dolce. Può crescere fino a 150 cm di altezza e ha foglie verde scuro. Le foglie stesse sono leggermente ovoidali. La scorchonera fiorisce, generalmente a maggio, con grandi fiori gialli che profumano di vaniglia. Dopo che il frutto è legato (achenio).

All'interno, le carote nere sono bianche, mentre la polpa è densa e solitamente succosa. Il profumo della polpa può somigliare vagamente all'aroma della vaniglia. Il raccolto di radici è cilindrico e raggiunge solitamente i 15 cm di lunghezza e 5 cm di diametro. Una carota nera media può pesare tra 150 e 200 grammi. Può sembrare che il gusto delle carote nere sia simile alla nostra controparte familiare. Tuttavia, non è così: ha un sapore più simile a un ravanello o un ravanello. È noto per la sua ricca composizione minerale: contiene magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro. Con l'uso regolare, normalizza parzialmente la digestione, la funzionalità epatica e renale.

La patria di questo ortaggio è l'India, il Pakistan, l'Egitto e persino la Turchia, ma ora, ovviamente, le carote sono onnipresenti. Viene coltivato sia in Asia che in Europa e America. È particolarmente coltivato attivamente in America e Cina. Sul territorio domestico è considerato un ortaggio esotico e viene coltivato in piccolissime quantità. Il principale luogo di crescita sono i campi.

Spesso la cultura selvaggia si trova lungo le strade. Non deve essere confuso con la radice nera, che è una pianta velenosa.

Descrizione delle varietà

Al momento sono note circa 200 varietà di carote nere. A causa della mancanza di coltivazione di massa di questo ortaggio nel territorio domestico, sono disponibili solo poche varietà.

  • Una copia con il nome sonoro "Gigante russo" contiene una grande quantità di vitamine e minerali, ma non ha un buon gusto. Ha un prezzo relativamente economico - fino a 20 rubli per 1 kg. La pianta produce un ricco raccolto che di solito si trova raramente sul mercato. I semi sono più facili da acquistare: i negozi online o i venditori privati ​​aiuteranno.
  • "Prima Soleggiata". Una caratteristica è la forma allungata delle foglie. Il colore delle radici non è nero, ma marrone scuro. Le radici stesse crescono fino a 30 cm di lunghezza e possono pesare 60-80 grammi. Il raccolto può essere raccolto già 3 mesi dopo la semina.
  • La varietà allevata appositamente per le persone con diabete mellito è "Gypsy". Ha un sapore dolciastro. La superficie della pianta può crescere fino a 1,5 m di altezza. I raccolti delle radici possono raggiungere i 30 cm di lunghezza, succosi all'interno (pieni di succo di latte).

Approdo

In generale, le carote nere sono più facili da coltivare rispetto alle carote normali. Per piantare radici, è meglio scegliere una zona soleggiata. Non è necessario piantare la pianta dove crescevano i suoi parenti - altre radici. Non gli piace lo scorpione e la presenza di correnti d'aria. I fertilizzanti devono essere prima applicati al terreno. Per questo sono adatti composti organici o minerali. Spesso i giardinieri applicano fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

È inoltre necessario scavare l'area ad una profondità di almeno 30 cm Per quanto riguarda il livello di acidità, il terreno deve essere neutro.

I semi sono solitamente usati per propagare le carote nere. Si consiglia di prelevare i semi dell'anno precedente. Sebbene sia consentito anche l'uso di semi appena raccolti. Per seminare 10 mq. metri di terreno, è necessario prendere circa 15 grammi di seme. Immediatamente prima di piantare, il seme viene immerso in acqua per un paio d'ore. Se alcuni semi sono emersi, devono essere gettati via: molto probabilmente non germoglieranno. Successivamente, tutto il seme viene posto su un panno umido. Dopo 2 o 3 giorni, i chicchi germoglieranno. Per tutto questo tempo, devi inumidire il panno o i semi stessi con acqua. Dopo che i semi sono germinati, vengono trasferiti in piena terra. In anticipo, è necessario preparare scanalature poco profonde profonde 1,5 cm.

È meglio eseguire il processo di semina a marzo. È consentita la semina autunnale (a fine agosto). Nel secondo caso, sarà possibile raccogliere il raccolto solo la prossima estate. Nelle regioni calde, la semina può essere effettuata anche a novembre. Se le carote vengono coltivate in serra, la semina può essere effettuata all'inizio della primavera e continuare fino alla fine dell'estate.

Lo schema di impianto è abbastanza semplice: le carote devono essere piantate in fila, posizionando le piante a 5 cm di distanza e lasciando 30 cm di spazio libero tra i letti. Con una semina eseguita correttamente, i primi germogli possono essere osservati quasi una settimana o 10 giorni dopo la semina. Va ricordato che dopo la germinazione, le carote devono essere diradate e lasciate tra le piantine per più di 10 cm di spazio libero. Se ciò non viene fatto, la carota nera andrà nella freccia.

Cura

La cultura può crescere in quasi tutti i climi: è resistente al gelo, può facilmente svernare nel terreno, tollera le cadute di temperatura e una breve siccità. Può crescere ugualmente bene sia nella regione di Mosca che in Siberia. Tuttavia, non tollera l'ispessimento e l'ombra. È necessario diradare i letti e trapiantare le carote dove non c'è ombra.

Irrigazione e alimentazione

Nella fase iniziale, le piantine devono essere annaffiate 3 volte a settimana, dopodiché il numero di annaffiature può essere ridotto a 2 volte. Un'irrigazione scadente (rara o scarsa) può influire negativamente sulla qualità del raccolto futuro: le carote diventano troppo amare e si restringono. Innaffiare le carote nere troppo spesso e troppo può far marcire le radici. I germogli molto giovani non tollerano un'abbondanza di annaffiature.

È meglio fare la medicazione durante quel periodo della giornata in cui c'è la minor quantità di luce solare: al mattino e alla sera dopo il tramonto.

Allentamento, pacciamatura, diserbo

Anche la crescita della scorzonera a casa richiede l'allentamento. L'allentamento è necessario per ripulire il terreno che si è prosciugato dall'irrigazione e fornire l'accesso all'aria alle radici. Questo può essere fatto solo dopo che sono apparse le piantine. Se l'allentamento viene effettuato prima, le piantine moriranno. L'allentamento dovrebbe essere ripetuto non appena si formano le croste di terra.

Se il terreno intorno alle piante si asciuga troppo spesso e rapidamente, è necessario eseguire la pacciamatura. Per questo, il terreno intorno alle piante viene cosparso di segatura ed erba secca. La pacciamatura può essere eseguita solo per piante superiori a 5 cm È indispensabile eseguire il diserbo.Altrimenti, le radici diventeranno più allungate e più sottili.

Malattie e parassiti

Il principale nemico delle carote nere sono le malattie fungine. Se la pianta è colpita da marciume bianco o nero, sarà sufficiente spruzzarla regolarmente con una soluzione di solfato di rame e allentare il terreno. In presenza di marciume nero, può essere d'aiuto anche il trattamento della pianta con "Rovral". Il farmaco può essere acquistato in un negozio di fiori. Se sulle foglie iniziano a comparire macchie grigie, significa che la pianta è stata colpita da cercospora. Il liquido bordolese è considerato efficace nella lotta contro questa malattia.

Se si trovano tracce di falene, è necessario iniziare a spruzzare regolarmente le carote con un decotto di gambi di pomodoro. Il rimedio per i coleotteri fogliari è la stessa spruzzatura, ma con acqua saponata. Se le carote sono colpite da nematodi, allora deve essere trattata con Dekaris.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento