Varietà ibride Monarda

Varietà ibride Monarda
  1. Descrizione di "Gadenview Scarlet"
  2. "Mogano"
  3. "Preirinacht"
  4. Altre varietà ibride

La monarda, o menta limone, è una pianta ornamentale che si coltiva all'aperto. Può essere sia annuale che perenne. Raggiunge un'altezza di 1,5 metri, foglie e steli hanno un aroma gradevole, le infiorescenze sono piccole, di diverse tonalità. In autunno, al posto dell'infiorescenza, matura un piccolo frutto, all'interno del quale sono contenuti i semi. La loro capacità di germinazione dura tre anni. Una caratteristica della pianta è la presenza di un gran numero di varietà. I più comuni sono Mahogani, Preirinacht e Gadenview Scarlet.

Descrizione di "Gadenview Scarlet"

Gadanview Scarlet è una pianta perenne ibrida con un apparato radicale sviluppato. I fusti sono eretti, raggiungono un'altezza di 80-100 cm Le foglie sono oblunghe, di colore verde chiaro, e hanno un profumo di menta-limone. In lunghezza, raggiungono spesso i 12 cm e le infiorescenze stesse, situate nella parte superiore di ogni germoglio, non hanno un diametro superiore a 6 cm.

"Mogano"

Perenne con un apparato radicale sviluppato e un gambo lungo (fino a 150 cm). Questa specie è una delle più grandi. Sul gambo sono piccole foglie verde scuro.

Un aspetto attraente è creato da infiorescenze di una tonalità rosso lampone. Hanno un pronunciato profumo di limone quando vengono annusati o strofinati tra le mani. Le infiorescenze più piccole hanno un diametro di 7 cm.

Una caratteristica distintiva di questa specie è la lunga fioritura. Inizia verso la metà dell'estate e termina solo nel tardo autunno con l'inizio di forti gelate.

"Prerinacht"

Questa è un'altra pianta perenne che differisce dalla precedente per dimensioni.... Qui l'altezza dello stelo raggiunge solo 100 cm, in rari casi può essere leggermente più lunga. Le infiorescenze viola di diametro variano da 6 a 8 cm, fioriscono solo da luglio ad agosto. Il gambo e le foglie hanno un pronunciato profumo di menta e limone.

Altre varietà ibride

Queste sono solo le tre varietà più popolari. Altre varietà possono essere incluse nella stessa categoria. I più comunemente coltivati ​​sono i seguenti.

  • Monarda didyma - Questa è una pianta perenne, la cui altezza degli steli raggiunge 1 metro. In natura, può essere trovato più spesso vicino a laghi e altri corpi idrici. In questo caso, si osserva un apparato radicale particolarmente sviluppato, le foglie raggiungono i 12 cm e le infiorescenze di una tonalità viola-lilla sono piccole rispetto ad altre varietà - solo 5 cm di diametro.
  • Cambridge scarlatto - perenne con un gambo che raggiunge un'altezza di 100 cm Le foglie sono verde chiaro.
  • ape brillante - spesso raggiunge un'altezza di 150 cm Differisce in germogli forti e ramificati. Piccoli fiori sono raccolti in lussureggianti infiorescenze.
  • Melua viola - perenne, che ha un periodo di fioritura relativamente lungo (da luglio a fine settembre). Le infiorescenze hanno una tonalità viola.
  • La bellezza di cobham - una pianta perenne popolare, i cui steli raggiungono un'altezza di 120 cm, fiorisce da luglio ad agosto, una sfumatura di viola.
  • Schneewittchen - una pianta perenne con infiorescenze bianco-rosate.

Ognuna delle piante di cui sopra può essere seminata direttamente in piena terra o trapiantata attraverso piantine.

La cultura richiede cure complesse, che includono l'irrigazione tempestiva, l'allentamento del terreno, l'eliminazione delle erbacce. La pianta non richiede frequenti trapianti da un luogo all'altro.

Viene spesso utilizzato per preparare medicinali. Monarda aiuta bene con le seguenti malattie: anemia, tubercolosi, malattie fungine dei piedi, disturbi alimentari di varia origine, polmoniti, ascessi, malattie infettive degli occhi e della bocca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento