Mandorle decorative in crescita

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una mandorla è un cespuglio o un piccolo albero. I giardinieri lo adorano per la sua facilità di manutenzione e il suo bell'aspetto. Durante la fioritura, la pianta assomiglia al sakura, tutti i rami del cespuglio sono ricoperti di fiori rosa e sembrano una palla fatata, fuochi d'artificio o una nuvola, tutto dipende dalla varietà e dal metodo di taglio.

Questo articolo si concentrerà su una pianta ornamentale con noccioli di frutti amari. La sua resistenza al freddo consente di decorare giardini e parchi della Russia meridionale, centrale e persino alcune regioni della Siberia con rigogliosi arbusti fioriti.

Descrizione della pianta

Le mandorle (Prunus o Amygdalus) appartengono al genere Prunus e alla famiglia delle Rosaceae. In natura cresce in piccoli gruppi di 3-4 cespugli. Predilige suoli calcarei e zone ben illuminate. Resistente alla siccità, non tollera l'abbondanza di umidità e gelate primaverili (se la stagione di crescita è già iniziata). In uno stato di sonno, può resistere a gelate fino a -25 gradi. Le mandorle fioriscono a febbraio, marzo o aprile, tutto dipende dal luogo di crescita: più caldo è il clima, prima inizierà la fioritura. I boccioli sbocciano a una temperatura dell'aria di +8 gradi e quando il termometro sale a +15 gradi, l'albero è abbondantemente ricoperto di fiori e piace con la sua bellezza per quasi due settimane.

La pianta vive fino a 130 anni, ma la sua età di fioritura è limitata dalle capacità riproduttive. Inizia a 4 anni e termina a circa 50 anni. In natura, i mandorli e gli alberi vengono propagati da semi o germogli di radici. Le mandorle ornamentali crescono in cespugli di medie dimensioni, a volte i giardinieri lo sistemano su un tronco. Le foglie della pianta sono lanceolate, lunghe, appuntite alle estremità. La maggior parte delle specie acquisisce fogliame dopo la fioritura, ma ci sono eccezioni, ad esempio le mandorle della steppa rilasciano giovani piante contemporaneamente ai fiori. I fiori sono bisessuali, singoli o raccolti in piccoli pennelli, sono semplici o doppi, contengono un gran numero di stami.

La drupa è dotata di un pericarpo non commestibile. Le mandorle sono un equivoco, un frutto con nocciolo viene preso per una noce, che è dolce (commestibile) e amara (non commestibile). Il secondo tipo contiene acido cianidrico tossico e viene utilizzato solo in farmacologia. I semi dolci sono utilizzati nell'industria alimentare. L'apparato radicale delle mandorle è potente, permettendogli di germogliare su terreni rocciosi, aggrapparsi ai pendii e tollerare bene la siccità.

Tipi e varietà

Oggi si conoscono circa 40 tipi di mandorle, e nessuno contava le infinite varietà da esse prodotte. Le mandorle crescono spontaneamente nel Mediterraneo, nel Medio Oriente e nell'Asia centrale. I luoghi della sua crescita si trovano ad un'altitudine da 800 a 2000 m sul livello del mare, spesso può essere visto sui pendii rocciosi delle montagne. Ci sono piantagioni di mandorle commestibili coltivate in California, Spagna, Portogallo, Italia, Australia, Iran - ovunque il clima lo consenta.

Sulla base di diversi tipi di mandorle, sono state create molte varietà decorative, rappresentate sia da alberi che da arbusti. Grazie alla selezione, molte varietà di mandorle hanno acquisito resistenza al freddo e ora si sentono benissimo non solo nei paesi caldi, ma anche nella Russia centrale. Proponiamo di considerare i tipi e le varietà adattate alle regioni del nostro paese.

Ledebour

In natura, l'arbusto resistente al gelo può ancora essere trovato nel sud-ovest di Altai. Ledebour raggiunge un'altezza di 1,5-2 M. A differenza di altre varietà, forma fitti boschetti. Contiene grandi lastre di foglie scure e fiori rosa. La fioritura è prevista a maggio, dura tre settimane. I frutti iniziano a dare i primi frutti al decimo anno di vita.

La varietà più popolare di questa specie è Fire Hill, ha fiori rosa intenso fino a 3,5 cm di diametro.

Steppa

Questa specie può essere trovata nelle fonti e sotto altri nomi: mandorla selvatica, bassa, di fagioli. Appartiene alla varietà nana delle mandorle ornamentali. La pianta non cresce più di 1,5 m, ha una lussureggiante corona arrotondata con rami densi di un'ombra brunastra. Fiorisce per due settimane in marzo-aprile. Ecco le varietà a base di fagioli.

  • "Nebbia Rosa". Arbusto di medie dimensioni, alto non più di due metri. Varietà dai fiori relativamente grandi (25 mm), fiorisce a maggio. Se piantato in un luogo aperto e soleggiato, puoi aspettarti una fioritura abbondante ma breve. In ombra parziale fiorisce più a lungo, ma più male.
  • "Anjuta". Un arbusto a crescita bassa con germogli anche dritti, alti non più di 1,5 m, la pianta resiste perfettamente alla siccità, al gelo, cresce su terreni diversi ed è facile da formare. La varietà ha varietà semplici e di spugna ed è spesso utilizzata nei progetti di paesaggi.
  • "Fenicottero rosa". La varietà più decorativa con fiori vellutati grandi e rigogliosi di colore rosa intenso. Può crescere più di due metri di altezza. Fiorisce nella Russia centrale per diverse settimane a maggio.
  • "Sogno". Una bella varietà ricca di colori delicati. Spesso piantato nella regione di Mosca, poiché i cespugli non temono il gelo. Tuttavia, le mandorle soffrono di correnti d'aria e sbalzi di temperatura estremi.
  • "Vela Bianca". Un'eccellente varietà di spugna dalla fioritura abbondante. All'inizio di maggio, le mandorle rilasciano fiori bianchi come la neve e sono piacevoli alla vista per 2-3 settimane. La varietà è resistente all'inverno, ma ha paura delle correnti d'aria.
  • "Mediatore". L'albero è alto più di due metri. Fiorisce densamente con grandi boccioli rosa pallido. La varietà non ha paura del gelo, resiste fino a -38 gradi. Si riferisce agli ibridi (legume mongolo con pesca di David), creati da Michurin all'inizio del XX secolo. Il compito era quello di coltivare un intermediario che aiutasse ad allevare una varietà di pesche resistente al gelo.

Tripala (Luiseania)

Un cespuglio alto 2,5-3 m, con una corona allargata, è dotato di un alto grado di decoratività. Spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. A causa dell'abbondante fioritura, i rami non sono visibili. L'ampia gamma di colori sorprende, qui puoi trovare crema, beige, rosa pallido, ricche sfumature cremisi di cespugli fioriti. La pianta contiene piatti fogliari trilobati, come quelli di una prugna, e grandi fiori - 35 mm. Spesso, la Louiseania è formata in una versione standard.

"Plena" è una delle prime varietà decorative allevate sulla base di mandorle a tre lame. Ha le sue varietà, ad esempio "Prunus Rosea Plena" con fiori rosa. "Alba Plena" forma una fioritura bianca come la neve. Contemporaneamente alla fioritura, si possono vedere le foglie sulla pianta, il che riduce l'effetto decorativo del cespuglio. Ma i fiori stessi sono dotati delle dimensioni più grandi per le mandorle - 40 mm. I frutti di "Plena" non hanno il tempo di maturare, cadono nella fase del sottosviluppo.

Luiseania Kievskaya è un arbusto lussureggiante alto fino a 3,5 m, fiorisce con grandi fiori doppi anche prima che appaiano le foglie, sembra molto decorativo. Questa specie ha prodotto un gran numero di ibridi.

  • "Tanyusha". Un bellissimo cespuglio creato per decorare l'area del parco. Ogni fiore contiene fino a 40 petali e sembra un piccolo bocciolo di peonia. Puoi trovare piante con sfumature di fiori rosa pallido, cremisi, quasi beige.
  • Le nevi di Uimura. Cespuglio compatto con grandi fiori rosa-biancastri. Al momento della fioritura, i petali cambiano la loro tonalità in un'ombra cremoso-corporea.
  • "Cinese". L'ibrido è stato ottenuto innestando su ciliegie di feltro, quindi assomiglia più a sakura che ad altre specie. E i frutti sono simili alle ciliegie, solo molto più grandi. La pianta ha rami eretti cosparsi di fiori rosa brillante.
  • "Svetlana". Un ibrido di allevamento ucraino con petali rosa chiaro. Ha una varietà di fiori semplici e doppi.
  • Ruslana. Si può trovare sotto forma di arbusto o albero, l'altezza è fino a 3 M. I fiori sono semplici, 30 mm di diametro, ma ci sono anche varietà di spugna. Beige chiaro con una sfumatura rosa, il colore diventa bianco alla fine della fioritura. Fiorisce in aprile o maggio per due settimane.
  • Vesnyanka. Un albero di tre metri con piccoli fiori leggeri e vellutati (20 mm), molto resistente alle malattie e alle forti gelate (fino a -35 gradi). Fiorisce a maggio per 2-3 settimane.
  • Rosenmund. Un bellissimo arbusto fino a 2,5 m di diametro con una corona allargata e rami dritti. Fiorisce in aprile-maggio con fiori rosa intenso. L'ibrido è resistente al gelo.
  • "Cremisi". Un cespuglio compatto ed elegante nella fase iniziale della fioritura ha un colore cremisi brillante. Man mano che la fioritura si avvicina all'ultimo stadio, le tonalità cremisi iniziano a sbiadire. La pianta si trova nel territorio di Primorsky.

georgiano

Un piccolo cespuglio con un'altezza da uno a un metro e mezzo cresce sui pendii soleggiati delle montagne del Caucaso. I primi frutti con una superficie ispida compaiono 7 anni dopo la semina. Lo splendore del cespuglio è fornito dai processi radicali.

La pianta è senza pretese per il suolo e il gelo, resistente a malattie e parassiti.

Petunnikova

Un cespuglio a crescita bassa, raggiunge un'altezza non superiore a 80-100 cm, in natura cresce in fitti boschetti (mandorle) sulle colline pietrose dell'Asia centrale. Nel nostro paese, i residenti estivi coltivano le mandorle di Petunnikov sotto forma di singole piantagioni o in piccoli gruppi. La pianta ama il calore, i germogli di un anno possono morire di gelo. Le mandorle di questa varietà fioriscono nel terzo anno di vita, iniziano a dare i loro frutti nel quinto.

Dolce

Un primo tipo di mandorla resistente al gelo, nel sud del paese fiorisce ad aprile, nella Russia centrale - a maggio. Comincia a dare i suoi frutti nel terzo anno di vita. Ha grandi frutti oleosi. Il raccolto di una pianta viene raccolto a 8-10 kg.

Un albero adulto ha una corona densa, può crescere fino a 5 metri.

Approdo

Molti giardinieri sognano di piantare mandorle nella loro zona. Ti diremo in modo più dettagliato come farlo correttamente.

Selezione del sito

Quando si sceglie un posto in giardino, si dovrebbe dare la preferenza a un'area soleggiata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. Non puoi piantare un cespuglio in una pianura o dove le acque sotterranee sono vicine alla superficie, poiché la pianta tollera più facilmente la siccità rispetto all'abbondanza di umidità.

L'ideale per un mandorlo sarebbe una posizione soleggiata sul lato sud del giardino, riparata dal vento dagli edifici. Ma gli edifici dovrebbero essere posizionati a una distanza sufficiente in modo che la pianta non appaia nella loro ombra.

tempi

Il periodo di semina delle mandorle è nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Quando il fogliame è già volato o non è ancora apparso, l'albero è in uno stato calmo, non spende energia per lo sviluppo di foglie, fiori, frutti. In questo momento, il flusso di linfa è lento, è più facile per il cespuglio sopportare la procedura di semina.

Molti giardinieri danno la priorità alla semina autunnale rispetto alla semina primaverile, credendo che l'albero abbia il tempo di stabilizzarsi prima del risveglio, di indurire il freddo e in primavera di essere saturo di umidità dalla neve sciolta.

Preparazione del terreno e della fossa

In natura le mandorle crescono su pendii rocciosi o calcarei, su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Sarebbe bello riprodurre condizioni simili nel sito di impianto. Nonostante il fatto che la pianta non abbia pretese nella scelta del terreno, l'argilla pesante e i terreni acidi influiscono negativamente sul suo sviluppo e crescita. Se sul tuo sito il terreno ha una composizione simile, devi lavorarci aggiungendo sabbia.Renderà il terreno più sciolto, più arioso. La farina di dolomite e il lime aiutano a ridurre l'acidità.

La buca di impianto viene scavata due settimane prima di piantare le mandorle. La profondità e il diametro dello scavo sono generalmente di 50-70 cm, sul fondo della depressione sono disposti humus, sabbia e 400 g di minerale di dolomite. Cospargere di terreno fertile con foglie marce. Dopo alcune settimane, tutti i componenti si uniranno in un unico substrato, quindi potrai iniziare a piantare la pianta.

Processo di sbarco

Quando il luogo è selezionato e la fossa è preparata, piantare la piantina in piena terra avviene nel modo seguente.

  • Il drenaggio (ciottoli, mattoni rotti, pietrisco) viene posato sul fondo della scanalatura con uno strato di 10 cm e cosparso di terreno nutriente. Il drenaggio rimuove l'umidità in eccesso, prevenendo la decomposizione del sistema radicale.
  • Un piccolo piolo è guidato al centro del foro: questo è un supporto per aiutare la pianta.
  • La piantina viene posta nella rientranza insieme a un pezzo di terra. Se l'apparato radicale è aperto, poche ore prima della semina, viene posto in acqua diluita con argilla.
  • La piantina è ricoperta di terra in modo che il colletto della radice rimanga all'esterno, altrimenti la pianta si ferirà e non sarà in grado di svilupparsi.
  • Quindi il terreno attorno al tronco viene leggermente compattato, annaffiato e pacciamato con torba.
  • Nell'ultima fase, la piantina è ben legata a un supporto, ma in modo lasco, dandogli l'opportunità di svilupparsi.

Cura

Le mandorle non sono più difficili da curare di qualsiasi altro arbusto da giardino. Periodicamente, deve essere annaffiato, le erbacce vengono diserbate nelle vicinanze, tagliate e nutrite. Consideriamo le fasi di partenza in modo più dettagliato.

irrigazione

La pianta tollera bene la siccità e non necessita di annaffiature frequenti, è sufficiente versare 15-20 litri di acqua sotto ogni cespuglio 3 volte al mese. Al momento del germogliamento, puoi annaffiare più spesso, ma non molto. Ciò contribuirà a mantenere il ricco colore del cespuglio durante il periodo di fioritura. Non dimenticare di allentare il terreno prima di annaffiare, rimuovere le erbacce e, dopo l'irrigazione, pacciamare il terreno nel cerchio vicino al tronco.

Top spogliatoio

Puoi nutrire il cespuglio di mandorle secondo il seguente schema.

  • In primavera. Subito dopo lo scioglimento della neve, il terreno intorno alla pianta si arricchisce di compost e torba bassa. Prima del germogliamento, insieme all'acqua (10 l), viene introdotta nel terreno una miscela di nitrato (40 g), urea (25 g) e verbasco (1 l).
  • Estate. A luglio vengono utilizzati fertilizzanti contenenti potassio, calcio e fosforo. Aiutano a rafforzare le parti legnose della pianta e ad impostare i boccioli per la fioritura dei mandorli dell'anno successivo.
  • In autunno. Durante lo scavo del sito, il perfosfato viene introdotto nel terreno.

Potatura

Le mandorle ornamentali sono incredibilmente belle durante la fioritura. Sono usati per decorare territori adiacenti, piazze, cottage estivi. Affinché la corona cresca non spontaneamente, ma per formare una palla spettacolare, la pianta ha bisogno di un taglio di capelli. I cespugli di mandorle vengono potati in più fasi.

  • In primavera vengono rimosse le parti malate e danneggiate della pianta. Diradare i germogli, lasciando alcuni dei germogli più forti.
  • In estate dopo la fioritura, un cespuglio o un albero viene fornito con un taglio di capelli decorativo, formando una corona a forma di palla, una cupola.
  • All'inizio dell'autunno o alla fine dell'estate, i germogli apicali vengono tagliati in modo che non si congelino.
  • Dopo 7-8 anni, l'albero viene ringiovanito potando vecchi rami. I punti di taglio sono lubrificati con argilla o fungicida.

Riproduzione

Esistono diversi modi per allevare mandorle ornamentali. Ma dovrebbe essere chiaro che le varietà varietali non si propagano per seme, hanno spesso forme sterili e semplicemente non hanno il tempo di maturare. Per loro vengono utilizzate talee. Le varianti di specie delle mandorle si riproducono in qualsiasi modo, compreso il seme.

Crescere dai semi

I semi appena raccolti germinano bene, ma puoi anche usare mandorle acquistate che non hanno subito un trattamento termico. Devi lavorare con i semi per la germinazione in più fasi.

  • Innanzitutto, i dadi devono essere stratificati. Per fare questo, vengono conservati in frigorifero per 40-50 giorni.
  • Quindi le ossa devono essere aiutate a schiudersi. Per fare questo, vengono posti su un tovagliolo in un piatto e versati con acqua stabilizzata per un giorno.Circa a metà del termine, l'acqua viene cambiata e i semi vengono lavati. A questo punto, se le mandorle sono nel guscio, vanno leggermente sbucciate, ma non eliminate.
  • Dopo un giorno, le noci si schiuderanno e saranno pronte per la semina.
  • Per piantare i semi, prendi un piccolo contenitore. I semi sono sepolti 3 cm nel terreno, puntati verso l'alto, inumiditi. È meglio usare 5-10 semi, poiché non tutti germoglieranno.
  • La scatola è coperta con un foglio e posizionata sul davanzale della finestra per 5-6 settimane in attesa delle piantine.
  • Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso.

talee

Le talee vengono raccolte a metà luglio. Per questi scopi, scegli i rami lignificati laterali di giovani cespugli con 2-3 nodi. Al momento della semina del materiale, viene preparato un substrato sciolto di sabbia e torba (1: 2). Disinfettalo con una soluzione di manganese. Le talee vengono conservate per 10 minuti in uno stimolatore di crescita, quindi immerse nel substrato fino alla gemma superiore con un taglio spesso. Una scatola con materiale vegetale viene inviata al davanzale della finestra, coperta da un film per creare un microclima speciale.

L'irrigazione viene effettuata più volte al giorno. Dovresti aspettare il radicamento di almeno 1,5-2 mesi, quindi puoi trapiantare le talee in una scatola grande o immediatamente in piena terra per la crescita. Oltre alla propagazione dei semi e alle talee, vengono utilizzati anche altri metodi di allevamento: mediante stratificazione, giovani germogli, dividendo il cespuglio. Le mandorle vengono anche innestate su un ceppo cresciuto dai semi di prugna, prugna ciliegia, pesca e prugnolo.

Malattie e parassiti

Le mandorle sono le più suscettibili alle malattie fungine.

  • Radice e marciume grigio appaiono dall'umidità in luoghi bui. Le parti di piante infette devono essere tagliate e distrutte.
  • Moniliosi. I rami e i giovani germogli sono colpiti dalle spore, in un caso trascurato, la pianta si secca completamente. La boscaglia al momento della malattia viene trattata con solfato di rame ogni due settimane.
  • Ruggine. Le lesioni fungine appaiono come macchie nella parte inferiore delle foglie. Sono trattati con fungicidi, polvere di zolfo.

Dei parassiti, gli acari di ragno, i mangiatori di semi di mandorle, gli afidi e i vermi delle foglie dovrebbero essere cauti. Usano "Kleschevit", "Agravertin" contro di loro.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le mandorle hanno un aspetto fantastico durante la fioritura, motivo per cui vengono spesso utilizzate per le immagini luminose dell'accento del giardino:

  • i singoli cespugli di colore rosa o cremisi sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo di un fresco prato verde;
  • nell'area ricreativa tra i mandorli, puoi sentire il comfort e l'atmosfera del romanticismo;
  • la migliore decorazione dei percorsi del giardino e del parco sono alberi su tronchi con corone sferiche di delicate sfumature rosa;
  • le mandorle si sposano bene con la vegetazione di conifere, massi da giardino, con un tono contrastante di altri arbusti.

Nel paesaggio, i designer si rivolgono più spesso a varietà a bassa crescita con fiori doppi, in cui le foglie compaiono dopo un'abbondante fioritura.

Su una selezione di esempi, puoi essere convinto dell'elevata decoratività di mandorli e alberi.

  • Mandorle trilobate, a forma di albero, piantate lungo i viali.
  • Boschetti fioriti, posti su un prato verde.
  • Le mandorle sullo stelo vengono utilizzate nella progettazione del giardino.
  • Un albero in fiore adulto si trova al centro dell'aiuola.

Per decorare cortili, giardini e piazze, è stato allevato un gran numero di varietà decorative di mandorle, che soddisferanno l'idea di qualsiasi designer. Ma anche le specie selvatiche piantate spontaneamente dai proprietari possono diventare una vera decorazione di qualsiasi sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento