Micrometri a leva: caratteristiche, modelli, istruzioni per l'uso

Micrometri a leva: caratteristiche, modelli, istruzioni per l'uso
  1. Peculiarità
  2. svantaggi
  3. Metodo di verifica MI 2051-90
  4. Come usare?
  5. Specifiche

Il micrometro a leva è un dispositivo di misurazione progettato per misurare lunghezze e distanze con la massima precisione e il minimo errore. L'imprecisione di una lettura micrometrica dipende dalle portate che si vogliono misurare e dal tipo di strumento stesso.

Peculiarità

Il micrometro a leva, a prima vista, può sembrare obsoleto, scomodo e di grandi dimensioni. Sulla base di questo, qualcuno potrebbe chiedersi: perché non utilizzare prodotti più moderni come calibri e alesametri elettronici? In una certa misura, infatti, i dispositivi di cui sopra saranno più utili, ma, ad esempio, in campo industriale, dove il risultato dipende spesso da una manciata di secondi, sarà più facile e veloce misurare la lunghezza di un oggetto con un micrometro a leva. Ci vuole meno tempo per l'installazione, il suo livello di errore è minimo e il suo prezzo basso sarà un bonus al momento dell'acquisto. Il dispositivo è indispensabile per il controllo della qualità dei prodotti realizzati. Il micrometro a leva è in grado di effettuare un numero sufficiente di misurazioni in brevi periodi di tempo.

Tutti questi vantaggi sono apparsi grazie al GOST 4381-87 sovietico, secondo il quale viene prodotto il micrometro.

svantaggi

Sebbene questo dispositivo abbia molti vantaggi, ha uno svantaggio significativo: la fragilità. I dispositivi sono per la maggior parte realizzati in acciaio, ma qualsiasi caduta o anche scuotimento degli elementi sensibili del meccanismo può essere disturbato. Ciò porta a un malfunzionamento delle letture del micrometro o al suo completo guasto, mentre la riparazione di tali dispositivi spesso costa più del dispositivo stesso. I micrometri a leva sono anche micrometri a fascio stretto, il che significa che è possibile ottenere vantaggi significativi solo in un'area specifica.

Metodo di verifica MI 2051-90

Durante l'esame esterno MI 2051-90 prestare attenzione ai seguenti parametri.

  • Le superfici di misurazione devono essere coperte con materiali solidi conduttori di calore.
  • Tutte le parti mobili del dispositivo sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità.
  • La testa di misurazione dovrebbe avere linee nette per millimetro e mezzo millimetro.
  • Ci sono 50 divisioni uguali sulla bobina a intervalli uguali.
  • Le parti che fanno parte del micrometro devono essere specificate nell'elenco di completezza e coincidere con quelle indicate nel passaporto del dispositivo di misura. La marcatura indicata deve essere verificata per la conformità a GOST 4381-87.

Per verificare, le frecce guardano quanto la freccia si sovrappone alla divisione della linea. Dovrebbe essere almeno 0,2 e non più di 0,9 linee. La posizione della freccia, o meglio, l'altezza di atterraggio, viene eseguita come segue. Il dispositivo è posizionato direttamente perpendicolare alla scala di fronte all'osservatore. Quindi l'apparecchio viene inclinato di 45 gradi a sinistra e di 45 gradi a destra, mentre si segnano sulla scala. Di conseguenza, la freccia dovrebbe occupare esattamente 0,5 line art.

Per per controllare il tamburo, impostarlo a 0, il punto di riferimento della testina di misura, mentre rimane visibile la prima corsa della stele... Il corretto posizionamento del tamburo è indicato dalla distanza dal suo bordo alla prima corsa.

Questa distanza non dovrebbe essere rigorosamente di 0,1 mm. Una bilancia stazionaria viene utilizzata per determinare con precisione la pressione e l'oscillazione del micrometro durante la misurazione. In posizione statica, vengono fissati alla base tramite una staffa.

Il tallone di misurazione con la palla è fissato sulla superficie della bilancia.Successivamente, il micrometro viene ruotato fino a quando la freccia indica la linea estrema della scala negativa, quindi il micrometro viene ruotato nella direzione opposta alla linea estrema della scala positiva. Il più grande dei due è un'indicazione della pressione e la differenza tra i due è la forza della vibrazione. I risultati ottenuti dovrebbero essere entro certi limiti.

Come usare?

Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, studia attentamente le istruzioni per l'uso, la completezza del dispositivo e assicurati di controllarne le condizioni esterne. Non dovrebbero esserci difetti nella custodia, gli elementi di misurazione, tutti i numeri e i segni dovrebbero essere ben leggibili. Inoltre, non dimenticare di mettere la posizione neutra (zero). Quindi fissare la microvalvola in posizione statica. Successivamente, posiziona gli indicatori mobili in appositi fermi, che sono responsabili dell'indicazione dei limiti consentiti del quadrante.

Dopo la configurazione, il dispositivo è pronto per l'uso. Seleziona la parte che ti interessa. Posizionarlo nello spazio tra il piedino di misurazione e la microvalvola. Quindi, con movimenti rotatori, è necessario collegare la freccia di conteggio con l'indicatore di zero scala. Inoltre, la marcatura della linea verticale, che si trova sul tamburo di misurazione, è collegata al marcatore orizzontale situato sulla stele. Alla fine, resta solo da registrare le letture di tutte le scale disponibili.

Se viene utilizzato un micrometro a leva per il controllo della tolleranza, è anche necessario utilizzare uno speciale dispositivo di orientamento per una determinazione più accurata degli errori.

Specifiche

Questa classifica presenta i tipi più comuni di micrometri.

MR 0-25:

  • classe di precisione - 1;
  • campo di misura del dispositivo - 0mm-25mm
  • dimensioni - 655x732x50mm;
  • prezzo di graduazione - 0,0001 mm / 0,0002 mm;
  • conteggio - secondo le scale sulla stele e sul tamburo, secondo il comparatore esterno.

Tutti gli elementi del dispositivo sono rinforzati con materiale resistente al calore, che ne consente l'utilizzo a temperature molto elevate. Il dispositivo è realizzato in acciaio inossidabile e le parti meccaniche sono realizzate in una lega extra forte di diversi metalli.

MR-50 (25-50):

  • classe di precisione - 1;
  • campo di misura del dispositivo - 25mm-50mm;
  • dimensioni - 855x652x43mm;
  • prezzo di graduazione - 0,0001 mm / 0,0002 mm;
  • conteggio - secondo le scale sulla stele e sul tamburo, secondo il comparatore esterno.

Le staffe del dispositivo sono coperte con isolamento termico esterno e cuscinetti antiurto, che forniscono una maggiore rigidità. Il dispositivo può resistere a pressioni fino a 500 kg/cu. vedere C'è una lega di metallo duro sulle parti mobili del micrometro.

RM-600:

  • classe di precisione –2;
  • campo di misura del dispositivo - 500mm-600mm;
  • dimensioni - 887x678x45mm;
  • prezzo di graduazione - 0,0001 mm / 0,0002 mm;
  • conteggio - secondo le scale sulla stele e sul tamburo, secondo il comparatore esterno.

Adatto per misurare pezzi di grandi dimensioni. È installato un indicatore meccanico degli indicatori di scala. Il corpo è composto da una lega di ghisa e alluminio. Microvalvola, freccia, elementi di fissaggio sono realizzati in acciaio inossidabile.

RM-1400:

  • classe di precisione –1;
  • campo di misura del dispositivo - 1000mm-1400mm;
  • dimensioni - 965x878x70mm;
  • prezzo di graduazione - 0,0001 mm / 0,0002 mm;
  • conteggio - secondo le scale sulla stele e sul tamburo, secondo il comparatore esterno.

Il dispositivo è utilizzato principalmente nelle grandi imprese industriali. È affidabile e non teme urti o cadute. È costituito quasi interamente da metallo, ma questo prolunga solo la sua durata.

Per come usare il micrometro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento