Materasso antidecubito

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e descrizione
  3. Eccipienti
  4. Pro, contro e controindicazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Quanto pesa?
  7. Principio di funzionamento
  8. Modalità d'uso: istruzioni per l'uso
  9. Valutazione dei produttori
  10. Recensioni
  11. Quale è meglio scegliere?
  12. Come sgonfiare correttamente?
  13. Come prendersi cura di un materasso antidecubito?

Molte persone si chiedono quale sia la particolarità del materasso antidecubito, come si differenzia da tutti gli altri. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario pensare al tipo di campione di cui si ha bisogno: per bambini, ortopedico o altro.

Cos'è?

Prendersi cura di pazienti costretti a letto non è un compito facile. Molti pazienti sono in sovrappeso, il che rende ancora più difficile prendersi cura di loro, perché non è possibile consegnare una persona da soli. Di norma, le persone costrette a letto iniziano molto presto a soffrire di un nuovo disturbo: le piaghe da decubito.

Le ulcere da pressione si formano a causa della necrosi dei tessuti. Tali ferite sul corpo provocano un dolore insopportabile a una persona già sofferente. È successo così che è più facile ricorrere alla prevenzione delle ulcere da pressione che curarle, tanto più spesso è possibile solo con l'intervento chirurgico. È qui che viene in soccorso il materasso antidecubito.

I complessi antidecubito sono di gran lunga il miglior agente profilattico, consentendo a lungo termine di evitare del tutto la formazione di piaghe da decubito.

Sono anche adatti per migliorare le condizioni delle persone che già soffrono di un disturbo così spiacevole. I sistemi antidecubito forniscono un effetto massaggio che stimola la circolazione sanguigna non solo nella pelle, ma anche nei tessuti profondi.

Diversi tipi di sistemi possono essere selezionati per diversi pazienti: completamente allettati, con mobilità parziale, con lesioni della colonna vertebrale e del midollo osseo. I modelli antidecubito sono realizzati non solo per i letti, ma anche per divani e persino poltrone.

Prima di scegliere il sistema di interesse, è necessario consultare il proprio medico. Un materasso antidecubito non montato correttamente può peggiorare la posizione del paziente.

Tipi e descrizione

Esistono molti tipi di materassi antidecubito. Prima di tutto, sono divisi in statici e dinamici.

  • Materasso statico più simile a un normale ortopedico, in quanto consente di fissare saldamente la posizione del corpo del paziente. Tali campioni sono adatti solo per persone con mobilità preservata, nonché per la riabilitazione di lesioni spinali. Si prega di notare che se il midollo osseo è danneggiato, è possibile utilizzare solo un materasso statico senza compressore.
  • Modelli dinamici sono realizzati in due varianti. La versione cellulare è adatta a chi ha mobilità parziale. Ci sono limitazioni significative sugli indicatori di salute. Innanzitutto, il paziente non deve pesare più di 120 kg. In secondo luogo, se sono già presenti piaghe da decubito, la loro gravità non deve superare i 2 gradi.
    1. La variante di cella è un costrutto costituito da una pluralità di camere d'aria. Sono spesso sfalsati.
    2. Un materasso tubolare è adatto per le persone obese e per chi è completamente immobile. Il grado di piaghe da decubito può essere il più alto - il quarto.
  • Materasso a palloncino sono comunemente progettati con un'apertura a nave per facilitare il lavoro degli assistenti e fornire un livello di igiene tollerabile.

Ognuna di queste opzioni è solitamente dotata di perforazione laser, che fornisce alla zona notte una ventilazione sufficiente. Ci sono anche materassi ad aria: raffreddano ulteriormente il corpo del paziente.

Tali campioni sono più adatti per le persone che soffrono di una maggiore sudorazione.

I sistemi dinamici classici sono dotati di compressori. I modelli più costosi vengono forniti completi di un'unità di controllo posta sul lato del paziente.

  • La centralina permette di commutare le modalità di funzionamento del materasso.
  • Il compressore può funzionare dalla rete o funzionare come un costrutto autonomo.
  • I modelli di rete sono dotati di speciali fusibili di protezione da cortocircuito, mentre i modelli stand-alone non necessitano di alimentazione aggiuntiva. Costano un ordine di grandezza in più.

Separatamente, c'è un materasso per bambini, che differisce da un modello simile per adulti solo per dimensioni e copertura. Dovrebbe essere ipoallergenico e morbido, l'uso di tessuti naturali è incoraggiato.

I modelli in silicone morbido sono adatti per il tavolo operatorio. Non sono adatti per l'uso a lungo termine, tuttavia, il paziente sarà più a suo agio su un tale substrato.

Eccipienti

In questa sezione verrà preso in considerazione il riempimento dei modelli statici, poiché per i sistemi dinamici il riempimento è l'aria pompata all'interno dal compressore.

Diversi materiali sono utilizzati come riempitivi per materassi statici: cloruro di polivinile, gommapiuma (schiuma di poliuretano) e gel.

  • Cloruro di polivinile economico, ma ha un grosso svantaggio. I materassi in PVC non sono praticamente ventilati, per cui il paziente sdraiato suda molto. Tuttavia, i sistemi in PVC sono facili da pulire, asciugano rapidamente e non assorbono gli odori sgradevoli.
  • poliuretano Il materasso (in schiuma) è molto meglio ventilato rispetto alla sua controparte economica. Pulisce altrettanto bene e non assorbe gli odori estranei, ma tali modelli non possono essere lavati con semplice acqua. Si consiglia di non bagnare affatto la base e di pulirla con panni leggermente umidi.
  • Schiuma poliuretanica Il materasso funzionale è adatto per persone sdraiate di grandi dimensioni con lesioni alla colonna vertebrale. È imperativo scegliere i modelli più morbidi che ti permettano di affogare il corpo al loro interno, per così dire. I glutei, le scapole e le altre parti sporgenti saranno incassate nel materasso e la parte bassa della schiena sarà dotata di un livello di supporto sufficiente.
  • Gel i materassi sono un'opzione intermedia tra i modelli statici e dinamici. A causa dell'oscillazione del gel all'interno, il massaggio del corpo viene eseguito non solo da sinistra a destra, ma anche dal basso verso l'alto. Tali modelli non sono adatti a persone con piaghe da decubito preesistenti, così come a coloro che sono costantemente costretti a letto. I materassi in gel sono una buona alternativa ai complessi cellulari.

Pro, contro e controindicazioni

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzo di materassi antidecubito. Il primo di essi è la prevenzione delle ulcere da pressione e il miglioramento delle condizioni dei pazienti che già ne soffrono. Il massaggio creato dai sistemi antidecubito stimola i tessuti, impedendo al sangue di ristagnare in essi.

Il sistema antidecubito è posizionato direttamente sul materasso principale.

È importante seguire le regole di selezione, che sono abbastanza semplici.

  • Il costrutto antidecubito non deve essere più grande o più piccolo di quello principale. È necessario selezionare un modello che corrisponda esattamente alle dimensioni.
  • Gli impianti sono solitamente dotati di compressori pressoché silenziosi, fare comunque attenzione che il rumore che producono non superi i 10 dB.

Pertanto, la facilità di scelta è un altro vantaggio significativo.

Condizioni necessarie: consultazione con il medico curante e familiarizzazione con l'elenco delle controindicazioni.

Gli svantaggi includono l'impossibilità di utilizzare un campione antidecubito in alternativa a quello abituale. Nel caso dei sistemi dinamici, sono posizionati su un normale materasso ortopedico, che è sia un vantaggio che un meno.

Non tutti i kit antidecubito possono essere utilizzati nei casi in cui il paziente abbia subito una lesione all'apparato muscolo-scheletrico.Una frattura dell'anca, una grave lesione spinale (soprattutto quella che ha colpito la parte posteriore del cervello) richiede una fissazione rigida del corpo senza alcun effetto di massaggio: peggiorerà solo la condizione.

Quando si sceglie un materasso per i malati di cancro, è meglio concentrarsi sui sistemi cellulari. Di norma, tali pazienti non sono completamente immobili e spesso soffrono di distrofia. Il massaggio li aiuterà a sentirsi meglio. È importante assicurarsi che il compressore non sia rumoroso, poiché i sistemi dinamici non vengono spenti durante il sonno. I malati di cancro dormono abbastanza leggermente, il compressore non dovrebbe interferire con loro.

Dimensioni (modifica)

La lunghezza e soprattutto la larghezza dei materassi antidecubito varia notevolmente, ma questi parametri corrispondono solitamente ai parametri tipici dei materassi convenzionali.

Il materasso più comune è per i letti singoli di piccole dimensioni di 800 x 1900 mm, poiché le persone che soffrono di immobilità raramente vengono posizionate su doppie carcasse.

Ci sono materassi con una larghezza di 70, 80 cm, i modelli da settanta centimetri sono destinati più ai bambini che agli adulti, poiché poche persone si sentiranno libere su un letto di 70 centimetri. In lunghezza, tali materassi sono generalmente realizzati in 190 cm o 200 cm, questo parametro dipende dalle dimensioni del materasso o del letto principale.

Prestare attenzione al rapporto tra il letto e il materasso antidecubito. La scelta di un modello troppo grande, che penderà sui lati, è irto di alcune difficoltà, soprattutto se il paziente è in sovrappeso.

I nodi impediscono all'aria di circolare all'interno del materasso, causando il sovraccarico costante del compressore e la possibile rottura. Inoltre, la pressione in tale tela è distribuita in modo non uniforme, in modo che l'effetto antidecubito sia ridotto a zero.

Questo non è il caso di sistemi troppo piccoli. Il comfort del paziente dovrebbe essere in primo luogo e sdraiarsi su un materasso che non corrisponde alle dimensioni del letto può causare notevoli disagi.

Un'altra pietra angolare è che i piccoli sistemi scivolano via e non possono essere fissati con spilli o altri oggetti appuntiti: c'è la possibilità di perforare le cavità.

Quanto pesa?

Il peso del materasso dipende direttamente dal modello scelto. Quindi, le strutture cellulari possono pesare entro 3 chilogrammi, tubolari - fino a 5. I materassi statici pesano molto di più, fondamentalmente il loro peso è lo stesso di quello dei normali modelli ortopedici.

Anche il compressore ha una propria massa. Di norma, è lui il più difficile e devi considerare attentamente come organizzarlo nel modo migliore.

I normali ganci alle pareti potrebbero non reggere, quindi molte persone ricorrono a questa tecnica: appendono il compressore direttamente dal lato del letto. Una tale disposizione di questo oggetto massiccio è molto conveniente, poiché un paziente parzialmente mobile sarà in grado di cambiare in modo indipendente le modalità di alimentazione dell'aria, se il materasso ne è dotato.

È anche importante pensare al peso del paziente stesso. Più il paziente è completo, più raffinato (e quindi più pesante) avrà bisogno di un materasso. I modelli tubolari dovrebbero essere dotati di perforazione e flusso d'aria aggiuntivi. Ognuna di queste opzioni aumenta sia il peso del materasso che il costo.

Entrambi i modelli statici e dinamici hanno principi di funzionamento diversi. Mentre i modelli statici possono essere installati semplicemente e immediatamente, senza preparazione preliminare, il paziente viene posizionato, le opzioni dinamiche richiedono un approccio più serio.

Principio di funzionamento

I materassi statici differiscono poco nel loro principio di funzionamento dai modelli ortopedici, tuttavia hanno una struttura diversa, sostenendo tutto il corpo contemporaneamente e non consentendo a nessun singolo punto di ricevere tutto l'impatto.

Nei sistemi dinamici, l'aria viene fornita alternativamente all'una o all'altra camera. Di solito le camere sono riempite secondo uno schema a scacchiera.Il ciclo di sostituzione delle cellule o dei palloncini pieni non supera i 10 minuti e un cambio così rapido non consente al sangue di ristagnare nei tessuti della pelle. Inoltre, cambiare le cellule consente di massaggiare i muscoli e gli organi interni, migliorando le condizioni generali del paziente.

Il compressore può essere collegato alla rete e tali modelli sono più richiesti rispetto a quelli stand-alone. La necessità di posizionare il compressore vicino alla presa impone alcune restrizioni al posizionamento del letto stesso con un materasso. I tubi del compressore devono essere posizionati ai piedi e non devono essere incrociati e intrecciati. Il compressore soffia aria nel materasso attraverso i tubi.

I complessi di gel non hanno bisogno di essere collegati alla rete, si muovono da soli sotto il corpo di un paziente a letto. In questo caso, l'effetto del massaggio non è così pronunciato, ma ciò non significa che sia peggiore. Il rilassamento completo del corpo avviene sui materassi in gel. In alcuni casi, possono essere utilizzati per una persona sana che vuole solo ottenere un effetto massaggio durante il sonno.

Modalità d'uso: istruzioni per l'uso

Tuttavia, ogni modello specifico ha le sue condizioni operative esiste un insieme di caratteristiche di base che sono intrinseche a tutti i materassi dinamici.

  • Non gonfiare il materasso dopo aver posizionato il paziente su di esso. Ciò è dovuto al fatto che è molto più facile per il compressore far fronte al gonfiaggio della struttura senza carico, e in futuro è semplicemente per mantenere il livello di pressione richiesto.
  • Non fissare il materasso antidecubito, così come il lenzuolo su di esso, con spilli.
  • Tutti i tubi e il compressore devono essere posizionati ai piedi del letto. Fare attenzione che i tubi non siano intrecciati o posti sotto il materasso.
  • È consuetudine appoggiare i pannolini assorbenti sopra il materasso antidecubito. Servono come un sostituto accettabile per un compartimento della nave, ma non sono sufficienti. Inoltre, da un lato i pannolini igroscopici hanno una copertura completamente sigillata, che contribuisce all'effetto serra. È estremamente importante acquistare immediatamente un materasso, tenendo conto del fatto che il paziente non cammina.
  • Quando si regola il livello di pressione, utilizzare un semplice test. Dopo che il materasso è stato gonfiato e il paziente è a posto, prova a infilare il dito tra il materasso antidecubito e un materasso normale. Se il dito passa troppo facilmente, le celle vengono gonfiate saldamente e devi sgonfiare leggermente il materasso. Se il dito praticamente non passa, è necessario aumentare la pressione nel materasso.

Valutazione dei produttori

Oggi, i modelli dall'Europa sono i più affidabili.

  • In grande onore - Materassi tedeschi antidecubito... Aziende come Titan Deutschland Gmbh, Belberg e altre si sono affermate bene sul mercato. I loro campioni sono di ottima qualità e prezzi accessibili, mentre l'assortimento è in costante aggiornamento.
  • Cina e Taiwan offri campioni abbastanza decenti, ma non dovresti acquistare modelli complicati da questi produttori. È meglio ricorrere all'acquisto di materassi cinesi se hai bisogno di un'opzione per un breve periodo, ad esempio per sei mesi di riabilitazione dopo un infortunio. Sfortunatamente, il periodo di garanzia offerto dalla Cina è piuttosto breve - solo 1 anno. Dopo la fine del servizio di garanzia, i materassi falliscono, come dimostra la pratica.
  • Acquista materasso polacco È quasi come comprare il tedesco. In termini di qualità, sono quasi equivalenti tra loro. La differenza principale sta nel prezzo del prodotto: la Polonia fornisce materassi a un prezzo più alto, ma in alcuni casi sono dotati di rare opzioni aggiuntive, come un rivestimento speciale. Il più famoso è il marchio Armed, presente sul mercato dei prodotti medici da diversi decenni.
  • Produttori dalla Russia forniscono anche prodotti di alta qualità, ma il cartellino del prezzo rimane un ordine di grandezza superiore a quello di altri rappresentanti.Ciò è dovuto al fatto che i modelli russi sono completamente attrezzati per garantire il comfort del paziente allettato. Sono realizzati con materiali durevoli e i materassi stessi offrono una lunga garanzia.

Recensioni

Molti acquirenti condividono la loro esperienza nell'acquisto di materassi antidecubito. La maggior parte acquisisce tali progetti per parenti costretti a letto e la ragione è semplice: prendersi cura di un paziente immobilizzato è estremamente difficile. Quasi tutte le recensioni parlano a favore dell'acquisto di un materasso antidecubito per diversi motivi.

  1. In primo luogo, un paziente costretto a letto non è facile da curare in quanto deve essere girato almeno ogni 1-2 ore. Con i materassi antidecubito tutto diventa molto più semplice: ora bisogna girare una persona ogni 3-4 giorni. Questo rende il lavoro del caregiver molto più facile.
  2. Un'altra differenza tra i complessi specializzati è che i materassi antidecubito sono dotati di rientranze per le gambe e un compartimento per la nave. Molti acquirenti hanno notato che la disponibilità di tali opzioni ha reso la loro vita ancora più semplice e il paziente ha iniziato a sentirsi molto più a suo agio.
  3. Un'altra cosa che è stata notata dalle persone è che i materassi antidecubito garantiscono un effetto massaggio, prevenendo così in parte il completo atrofia muscolare. Di conseguenza, il dolore nel corpo del paziente diventa meno pronunciato e la sua sofferenza diminuisce.

In generale, si consiglia di acquistare un materasso del genere, tuttavia, è indispensabile prestare attenzione al fatto che il compressore non fa rumore: non è possibile spegnere il prodotto di notte ed è importante fare attenzione che lo faccia non interferire con il sonno del paziente.

Quale è meglio scegliere?

La scelta di un particolare modello dipende interamente dall'effetto desiderato da ottenere. Se una persona è immobilizzata solo non completamente e ha mantenuto almeno una parziale capacità di movimento, un campione di cellule sarà la scelta migliore. Non è necessario scegliere un design complesso, puoi limitarti a 1-2 modalità di alimentazione dell'aria.

In presenza di piaghe da decubito gravi, di peso elevato o di completa immobilità, è preferibile privilegiare i materassi a palloncino. Sono migliori di quelli cellulari per far fronte alla funzione di massaggiare i tessuti ad alta pressione del corpo.

A priori, vale la pena cercare un materasso che garantisca una buona ventilazione. È importante prestare attenzione al riempitivo e alla presenza di perforazioni.

Se il paziente soffre di una maggiore sudorazione e anche obeso, è meglio cercare un modello con flusso d'aria aggiuntivo. Ciò renderà più confortevole il soggiorno della persona a letto.

In caso di gravi lesioni alla colonna vertebrale, non dovresti scegliere un materasso dinamico, devi concentrarti solo su uno statico. Durante il recupero, è importante la fissazione completa del paziente, ma le piaghe da decubito possono verificarsi abbastanza rapidamente. Per evitare che ciò accada, la pressione del corpo sulla superficie dovrebbe essere distribuita uniformemente senza troppa pressione su determinate aree.

Come sgonfiare correttamente?

Il materasso antidecubito si sgonfia lentamente, preparatevi. Molti si lamentano che quando cercano di soffiarlo via da soli, l'aria viene distillata da una cellula all'altra ed è impossibile "espellerla" completamente dalla tela.

Tuttavia, c'è alcuni accorgimenti per rendere questa procedura il più confortevole possibile.

  • Per prima cosa è necessario scollegare il compressore dalla rete o spegnere l'alimentazione del campione autonomo. Quando il compressore è in funzione, il materasso non si sgonfia.
  • Quindi, scollegare il compressore insieme ai tubi dal materasso. Non rimuovere il materasso dal letto.
  • Inizia gradualmente a lisciare il materasso con le mani. Non avere fretta o premere troppo forte. A poco a poco, l'aria uscirà completamente.
  • Quando le celle sono quasi sgonfie, puoi piegare gradualmente il materasso in un fascio stretto dalla testiera alle gambe. Così, finalmente eliminerai l'aria nelle cavità, impedendole allo stesso tempo di "vagare" all'interno del materasso da una cella all'altra.
  • Riponi il materasso piegato.

Come puoi vedere, non c'è niente di difficile nello sgonfiare un materasso antidecubito, è solo importante avere pazienza e seguire le istruzioni fornite.

Non bussare o cercare di "scacciare" l'aria, calpestando il complesso con i piedi, non aiuterà.

Come prendersi cura di un materasso antidecubito?

Tuttavia, le regole di pulizia differiscono per i diversi tipi di materassi si possono ancora dare alcune raccomandazioni tipiche.

  • Non utilizzare sostanze o materiali abrasivi come spugne dure o spazzole di ferro per pulire i materassi. Tutto ciò può danneggiare lo strato protettivo del rivestimento del modello.
  • Il materasso deve essere pulito solo quando è gonfiato. Assicurati che il campione sia abbastanza resistente da rendere il processo di pulizia molto più semplice.
  • Dopo la pulizia generale, il materasso deve essere asciugato in un locale protetto dai raggi solari. Non esporre il materasso all'esposizione diretta al sole.
  • I materassi non devono essere stirati anche sgonfi. Se è necessario disinfettarli, vengono utilizzati spray al quarzo e speciali antisettici.
  • Conservare i kit antidecubito in una forma arrotolata sgonfia.

Per facilitare al massimo la manutenzione, si consiglia di effettuare una pulizia preventiva regolare una volta alla settimana.

Imparerai ancora più informazioni sui materassi antidecubito nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento