Caratteristiche dei materassi in memory foam

Contenuto
  1. Storia della creazione del materiale
  2. Caratteristiche della schiuma
  3. caratteristiche del prodotto
  4. Come scegliere?
  5. Recensioni

Un buon materasso assicura la salute della schiena, allevia la fatica, dona comfort e relax. La diversità del mercato dei materassi è piena di offerte di prodotti con le ultime tecnologie e sviluppi. Uno dei riempitivi innovativi utilizzati nei materassi moderni è il memory foam o memorix.

Storia della creazione del materiale

Lo sviluppo innovativo di materiali e tecnologie di produzione ha origine nel settore militare, nell'industria spaziale, nella medicina e in futuro può essere integrato nei beni di consumo. Il memory foam è stato creato per esigenze spaziali negli anni '70 dagli sviluppatori della NASA al fine di ridurre il carico sui corpi degli astronauti.

L'azienda svedese Tempur-Pedic si è interessata a questo materiale e alla tecnologia di produzione, che ha migliorato la tecnologia di produzione e ha introdotto la schiuma di memoria come riempitivo per materassi e cuscini con effetto ortopedico per le istituzioni mediche. Ora questo materiale ha molti nomi (memory foam, smart foam, ortho-foam, tempur, memorix, ecc.) e viene utilizzato nell'assortimento di molte fabbriche per la produzione di materassi e prodotti per il sonno.

Caratteristiche della schiuma

Non confrontare la schiuma con gommapiuma, imbottitura in poliestere o altri comuni imbottiture per materassi. Il memory foam è un materiale completamente sintetico. È costituito da schiuma di poliuretano con additivi di idrocarburi. A causa della sua struttura cellulare porosa, i microrganismi dannosi e i parassiti non iniziano al suo interno. Sotto il peso del corpo, il prodotto assume la forma del corpo, per poi ripristinare il suo aspetto originario.

Tipi di schiuma ortopedica:

  • termoelastico - assume la forma del corpo dopo l'esposizione al calore, viene utilizzato in prodotti economici;
  • viscoelastico - ripete i contorni del corpo a qualsiasi temperatura in pochi secondi, viene utilizzato in prodotti importati o materassi di alta qualità e, quindi, di alta categoria di prezzo.

Il lungo processo di sviluppo di questo materiale esclude componenti allergenici aggressivi, ma è impossibile escludere completamente una reazione allergica da questo materiale a causa delle caratteristiche individuali.

caratteristiche del prodotto

Sul mercato dei materassi sono presenti sia prodotti interamente riempiti con memory foam che prodotti con cariche combinate (blocchi a molle, memorix, cocco, ecc.). I materassi hanno diversi gradi di rigidità, che dipendono dalla densità della schiuma intelligente: da 30 a 90 kg per metro cubo. Maggiore è la densità della schiuma, maggiore è la fermezza del materasso, la durata d'uso e il prezzo.

Tipi di materassi in memory foam:

  • prodotti con blocchi a molla indipendenti nel mezzo e schiuma su entrambi i lati;
  • monoblocchi senza molle con imbottitura in tempur - memory foam di altissima qualità;
  • materasso a doppia faccia con diversi tipi di rigidità: da un lato c'è una molla, dall'altro - schiuma;
  • bifacciale con vari tipi di stucchi: cocco cocco, spring block, MemoryFoam.

Qualunque siano gli strati del materasso, è possibile avvertire l'effetto del memory foam solo quando il suo spessore è compreso tra 6 e 16 cm: più è spesso lo spessore, più l'effetto è evidente e il prezzo è più alto.

La particolarità del materasso MemoryFoam si ottiene scaricando la colonna vertebrale avvolgendo le parti sporgenti del corpo. Prendendo la forma del corpo, il prodotto dona una sensazione di leggerezza e leggerezza.

Vantaggi dei materassi orto-schiuma:

  • alto effetto ortopedico;
  • composizione antiallergenica;
  • ideale per letti matrimoniali, poiché le vibrazioni del partner sono ridotte al minimo;
  • protezione contro la colonizzazione da parte di microrganismi dannosi e parassiti;
  • lunga durata;
  • garanzia del produttore da 8 anni in su.

Contro dei prodotti con effetto memoria:

  • fascia di prezzo elevata per prodotti con riempitivi di alta qualità;
  • ha un effetto riscaldante, quindi non è adatto per l'uso ad alte temperature;
  • insolita dall'effetto avvolgente;
  • i singoli componenti nell'impregnazione possono causare una reazione allergica;
  • odore sgradevole di componenti artificiali nei primi giorni di utilizzo.

La prima fabbrica a lanciare un materasso in memory è il marchio svedese Tempur-Pedic. Oggi sono il punto di riferimento per la qualità di questo prodotto. Altri marchi producono prodotti non meno di alta qualità con effetto memoria: Ascona, Ormatek, Dormeo, Serta, Toris, Magniflex, ecc.

Come scegliere?

Un materasso è un acquisto molto costoso, e quindi è necessario avvicinarsi a fondo alla sua scelta.

Ci sono due modi per acquistare un materasso:

  • negozio online;
  • negozi di vendita diretta.

Nel caso di acquisto di un materasso tramite un negozio online, resta da fare affidamento solo sulla coscienziosità dei gestori consulenti e sul proprio intuito. È inoltre necessario discutere i termini di reso o cambio, se, tuttavia, il prodotto non rientra in alcuni parametri. I vantaggi di acquistare da un negozio online sono il risparmio di tempo e la possibilità di confrontare contemporaneamente, seppur virtualmente, più modelli di produttori diversi.

L'opzione ideale è acquistare un materasso da negozi che offrono un periodo di prova o una modalità di prova. Non ci sono molti negozi di questo tipo e si trovano nelle aree metropolitane. Dopo aver testato il prodotto a casa entro 1-3 giorni, è molto più facile e sicuro fare la scelta.

Quando scegli tu stesso un materasso nei negozi e negli uffici vendita specializzati, devi:

  • determinare il grado di rigidità;
  • prova il materasso direttamente in negozio: sdraiati per un po' e ascolta i tuoi sentimenti. È imperativo sdraiarsi su un fianco, sulla schiena e poiché è comodo dormire. Affinché le sensazioni non ti deludano, è necessario indossare abiti morbidi in cotone o maglia, che permettano di sentire la pressione del prodotto;
  • considerare diverse opzioni con la rigidità selezionata da diversi produttori. Anche la rigidità dichiarata è diversa per ogni fabbrica;
  • tenere conto del regime di temperatura, in cui verrà utilizzato il materasso, la possibilità di rinfrescare l'aria nella camera da letto durante la stagione calda;
  • esaminare attentamente la composizione sull'etichetta. Oltre alla schiuma di poliuretano, possono esserci varie impurità e intercalari di materiali organici impregnati. In alcuni modelli può essere presente la formaldeide, molto dannosa per l'organismo;
  • studiare le raccomandazioni per l'uso. Non ci sono referti medici ufficiali per l'uso del memorifoam nella vita di tutti i giorni per le persone sane e le persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Ma non ci sono controindicazioni per l'uso di tali prodotti per le persone sane. Sull'etichetta e nell'annotazione ai prodotti di alta qualità, dovrebbero esserci raccomandazioni degli ortopedici;
  • attenzione alla copertina. L'imbottitura del materasso è costituita da materiali artificiali, quindi è meglio che la fodera sia realizzata con materiali naturali, non scivoli e possa essere facilmente rimossa per il lavaggio. Alcuni produttori offrono coperture invernali/estive reversibili;
  • negoziare il periodo di garanzia del prodotto con il venditore, la possibilità di cambio e reso, modalità e costi di consegna.

Recensioni

Sono le recensioni degli utenti che possono fornire le informazioni più affidabili sulla qualità dei materassi memory.

Le opinioni dei consumatori sono contrastanti. In ciò che gli acquirenti di materassi sono unanimi, è che non puoi risparmiare su un tale acquisto, ma devi scegliere prodotti da una fabbrica di fiducia.Una fabbrica con un'alta reputazione offrirà maggiori opportunità di cambio / restituzione del prodotto, oltre a fornire servizi di trasporto, che è importante per merci grandi e pesanti.

Per quanto riguarda l'effetto avvolgente del materasso, molti acquirenti non erano abituati, la sensazione promessa di comfort e leggerezza non c'era mai. L'effetto avvolgente è paragonato al tocco della plastilina. I materassi a doppia faccia sono molto richiesti, in cui un lato ha un effetto memoria e l'altro è un blocco a molle monolitico. Quindi, è possibile trovare il lato destro.

Molti acquirenti notano che la fermezza dichiarata del materasso si fa sentire solo a temperature ambiente normali. Se la stanza è fresca, il materasso è in pietra finché non si riscalda dalla temperatura corporea. E in caso di calore, il prodotto è troppo morbido.

Una grande percentuale di clienti assolutamente soddisfatti dall'acquisto di un materasso con imbottitura in memorix e tempur. I fondi spesi sono pienamente giustificati. La schiena si rilassa, le sensazioni sgradevoli accumulate durante l'intera giornata scompaiono. Il produttore fornisce un lungo periodo di garanzia (oltre 8 anni). Non ci sono manifestazioni di reazioni allergiche, specialmente nelle persone inclini alle allergie. La comoda fodera in jersey fissa bene il lenzuolo, la cerniera su tutto il perimetro ne facilita l'infilatura e la rimozione.

Imparerai di più sui vantaggi dei materassi in memory foam nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento