Tipi di legno massello e la sua portata

Tipi di legno massello e la sua portata
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Specie arboree
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Dove viene utilizzato?

Il legno massello è puro legno, senza impurità. Di solito viene utilizzato per realizzare mobili, pavimenti, davanzali, altalene e altri oggetti. Allo stesso tempo, nel lavoro vengono utilizzate specie arboree preziose semplici e più costose. Le caratteristiche di questo materiale, l'uso dell'array e la sua scelta saranno discusse oggi.

Cos'è?

Il legno massiccio è considerato un materiale fatto di legno sotto forma di una tela solida. Questa categoria comprende anche barre non trattate, tavole. È un materiale ecologico di buona qualità, non contiene componenti nocivi o impurità. Ciò influisce sul prezzo del prodotto finito, che differisce notevolmente nel costo dai prodotti realizzati con materiali più semplici come MDF o truciolato. Possono essere utilizzati vari metodi di produzione. I prodotti sono realizzati da un intero pezzo di legno, senza utilizzare rifiuti sotto forma di trucioli o segatura. Chiamano l'array in un altro modo, ad esempio un prodotto da un bar o da un albero naturale.

I prodotti in legno naturale sono considerati d'élite. Sono di altissima qualità, durata e aspetto estetico. A volte può essere difficile trovare un pezzo solido di legno di alta qualità senza crepe o nodi.

La presenza di tali difetti influisce in modo significativo sull'aspetto del prodotto finito, il che riduce l'impressione del modello fornito.

La fase principale della produzione è l'essiccazione del legno massello. Di solito, i produttori utilizzano un metodo più lungo: l'essiccazione naturale delle materie prime. Se la tecnologia viene violata, dopo un po 'l'albero potrebbe iniziare a rompersi, il che influenzerà immediatamente l'aspetto del prodotto. Il costo della merce include non solo il materiale stesso. Ciò tiene conto del lavoro con questo materiale, della sua finitura, dell'uso di accessori e altri componenti.

Nella fabbricazione di mobili, viene spesso utilizzato legno di specie non nobili, di solito viene preso come base. In ulteriori fasi, la base è colorata, per cui esternamente inizia a sembrare costosa.

Che succede?

Scegliendo i modelli in legno, molte persone preferiscono il legno massello. Questo è abbastanza naturale, perché tali prodotti hanno eccellenti caratteristiche esterne e hanno una bella consistenza.

La matrice può essere suddivisa in 2 categorie:

  • solido;
  • incollato.

Nel caso in cui la prima opzione non sia conveniente, puoi prendere in considerazione modelli realizzati in legno massello incollato. La produzione di prodotti in legno massello è un'attività piuttosto laboriosa. Dopo l'elaborazione di un nastro solido, ci sono spesso residui di materiale. Se vengono utilizzati pezzi piccoli per la segatura, i pezzi più grandi sono adatti per il legno incollato. I pezzi con difetti sotto forma di crepe e nodi sono adatti anche per la produzione di tessuto incollato o in un altro modo - "eurobeam".

I prodotti in legno massello sono i più durevoli. Quando scegli tra le opzioni presentate, dovresti fare affidamento sui tuoi desideri, bisogni, opportunità.

Nella biancheria incollata, il contenuto di colla è piccolo, è un ordine di grandezza inferiore rispetto ai prodotti realizzati con materiali economici come il truciolato.

Totale

I prodotti in legno massello sono sempre molto apprezzati. Questa popolarità non è casuale, viste le loro qualità.

  • Il pannello monopezzo, privo di componenti adesivi, ha un'elevata compatibilità ambientale e sicurezza nell'uso.
  • I mobili e gli altri prodotti realizzati con questo materiale sono caratterizzati da caratteristiche ad alte prestazioni, che si distinguono per la loro durata. I prodotti sono resistenti ai danni meccanici e alle influenze ambientali.
  • L'elaborazione dell'array viene eseguita da specialisti con abilità speciali. Ciò è spiegato dall'alto valore del materiale.

Considerando che la lavorazione di tale materiale è un processo lungo e costoso, spesso non si vedono prodotti in legno massello.

Allo stesso tempo, il costo dei prodotti è molto elevato e spesso è troppo costoso per chi desidera acquistare tali prodotti.

incollato

Un'opzione più economica è il legno massello incollato. La tela incollata sembra strati di legno trattati con un agente collante. Di solito tali strati sono chiamati lamelle. I prodotti realizzati con tale materiale sono meno preziosi, ma hanno comunque una qualità notevolmente superiore rispetto ai modelli in MDF o truciolato. Se parliamo dell'aspetto di prodotti già pronti realizzati in legno massello incollato, non differirà molto da un foglio solido. Quando si incollano le lamelle, le direzioni delle fibre si alternano lungo e trasversalmente.

Il solido incollato viene prodotto sotto forma di tessuto lamellare e impiombato, costituito da parti di diverse dimensioni. Il processo di incollaggio è chiamato splicing. Una delle opzioni più durevoli è un micro-spike, chiamato anche mini-spike, baffi o semplicemente un picco.

Per aumentare l'area di adesione, la tavola o il bordo del legno viene fresato sotto forma di denti, fornendo resistenza.

Secondo i falegnami, il foglio incollato ha una maggiore resistenza all'essiccamento rispetto a un foglio pieno. Questo vale anche per la resistenza di questi materiali. Un ruolo importante qui è giocato dalle specie di legno selezionate per la produzione. I prodotti in lino incollato sono spesso meno esigenti, iniziano a rompersi e ad asciugarsi meno spesso.

Se confrontiamo l'array incollato con un foglio solido, la prima opzione è considerata più duratura. Le fibre di roccia multidirezionali aiutano a ottenere una maggiore resistenza. I vantaggi di questa opzione includono anche un prezzo inferiore dei prodotti finiti. Allo stesso tempo, il loro svantaggio è la presenza di adesivi, che influisce sulla compatibilità ambientale del prodotto.

Spesso, per motivi di economia, i produttori utilizzano colla più economica e di qualità inferiore, che, di norma, contiene componenti dannosi.

Specie arboree

I prodotti in legno massello possono essere realizzati con rocce tenere e dure. È generalmente accettato che più duro è il legno, più costosi saranno i suoi prodotti. Mobili e altri oggetti in legno dolce hanno maggiori probabilità di essere danneggiati durante l'uso o durante la spedizione o il montaggio.

Molto spesso, betulla, quercia e faggio, pino e anche larice vengono utilizzati per la fabbricazione di mobili.

  • Abete rosso.Il più morbido è considerato una matrice di abete rosso. Questo materiale viene utilizzato per la fabbricazione di mobili. È facile lavorare con tale materiale, aderisce bene e si taglia bene.

Allo stesso tempo, la struttura di questo tipo non è molto espressiva, il che influisce sull'aspetto dei prodotti.

  • Il pino, come altre conifere, è stato utilizzato con successo per la fabbricazione di mobili. Questo materiale ha una piacevole trama dorata che riflette magnificamente la luce.
  • Betulla. Il massiccio della betulla ha una struttura fibrosa. Tale tela è perfettamente integrata da vari coloranti, quindi viene spesso utilizzata per mobili in diverse tonalità. La betulla è un materiale durevole utilizzato per creare armadi e mobili. La betulla careliana con una sfumatura rosata o bianco-gialla è più spesso usata sotto forma di impiallacciatura, combinata con altre specie.

La trama della betulla della Carelia è simile al marmo, consentendo di creare prodotti originali con un design interessante.

  • Gli articoli in faggio sono di altissima qualità e resistenti. Il massiccio assume facilmente delle sfumature quando viene tinto, che vanno dai toni chiari al rosso-bruno, imitando specie pregiate come il mogano.
  • La quercia è una specie legnosa pregiata con un'elevata durabilità. I prodotti in rovere dureranno a lungo se vengono osservati tutti i parametri operativi. È una tela con una bella trama con venature del legno evidenziate nei toni del giallo-marrone.

I più duri e preziosi sono i massicci di mogano o ebano, mogano. Questo materiale viene utilizzato per creare oggetti interni esclusivi.

Quale è meglio scegliere?

Scegliendo tra legno massello e incollato, è difficile dare la preferenza a uno di essi. Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi. A giudicare dal costo, il prezzo di un blocco solido, ovviamente, sarà più alto. Anche questo fattore gioca un ruolo importante. Gli svantaggi della prima opzione, oltre al prezzo, sono gli elevati requisiti per lo stoccaggio e l'essiccazione di tale legno.

Gli svantaggi del lino incollato sono il minor prestigio di tali prodotti, la dipendenza da come è stata eseguita l'incollatura, nonché la componente ecologica, che è a un livello inferiore.

Per quanto riguarda la scelta delle specie legnose, qui dovresti prendere in considerazione le caratteristiche di ciascuna specie, il suo aspetto, la funzionalità e anche la praticità. Di recente, i prodotti di varietà esotiche, ad esempio di Hevea, sono diventati popolari. L'Hevea brasiliana è un'opzione eccellente per realizzare mobili.

Il materiale ha un'elevata resistenza, il legno non marcisce, è resistente agli insetti e ad altri parassiti.

Questo materiale ha molti vantaggi.

  • Compatibilità ambientale. Si distingue per la sua completa sicurezza per la salute. Data l'origine naturale del materiale, non ci sono componenti dannosi nella sua composizione, che influiscono sulla situazione ambientale nella stanza.
  • La forza del materiale. Hevea è classificata come una varietà dura. Questo è un albero con una struttura densa, ha un'alta densità alla pari della quercia. Ecco perché l'hevea è chiamata la quercia malese. A causa della durezza della roccia, si consiglia di utilizzarla per la fabbricazione di decorazioni intagliate e mobili.
  • Praticità. Il luogo di nascita di Hevea è il Brasile. L'albero cresce in un clima umido, è resistente all'umidità. Ecco perché l'hevea viene utilizzato come materiale per la produzione di set da cucina, mobili per il bagno e un bagno.
  • Hevea contiene gomma, quindi i prodotti realizzati con essa sono durevoli. I mobili realizzati con questo materiale dureranno molto più a lungo e non si asciugheranno, il che indica la durata del materiale.

Il prezzo dei prodotti Hevea è leggermente inferiore rispetto ad altre varietà di alberi. Ciò può essere spiegato dalla rapida crescita di queste piante. Dopo 5 anni, iniziano a dare la gomma. Dopo 15-20 anni, quando la quantità di gomma si riduce notevolmente, gli alberi vengono abbattuti e inviati ai mobilifici. Se confrontiamo l'Hevea con una quercia, allora cresce in media per 50 anni, mentre la quercia malese cresce per circa 20 anni.

Dove viene utilizzato?

Il legno massello è più spesso utilizzato per la produzione di mobili. In questo caso viene prelevato solo legno pulito che non presenta difetti. I mobili realizzati con questo materiale sono considerati d'élite e piuttosto costosi.

Questo può essere un set da letto, mobili per la cucina o il corridoio. Una camera da letto realizzata con questo materiale sembra molto ricca. Questa stanza è uno dei luoghi più visitati dove i residenti trascorrono molto tempo. Ecco perché i mobili della camera da letto dovrebbero essere comodi e funzionali. I mobili in legno sono solo l'opzione più accettabile per una camera da letto, data la compatibilità ambientale del materiale, la sua affidabilità e bellezza.

Un elemento importante nella camera da letto è il letto. Ci sono molti modelli realizzati in legno massello. Questi includono modelli classici di forma standard e intagli con motivi, letti con testiera o baldacchino.

Molti uffici e soggiorni sono arredati con mobili di lusso in legno naturale. Un'aggiunta interessante sarà il parquet e i soffitti realizzati nella stessa combinazione di colori.Un davanzale in legno, pavimenti massicci e pareti divisorie interne si adatteranno organicamente all'interno.

La produzione di pannelli per pareti è una delle opzioni interessanti per l'utilizzo di legno massiccio o incollato. Le scale e le colonne d'élite sembrano molto belle da questo materiale.

Il materiale è adatto anche per la fabbricazione di altri articoli. Può essere:

  • banchetti,
  • guarda;
  • Altalena da giardino;
  • vetrina;
  • paracarro;
  • corrimano;
  • passaggi;
  • cassapanche.

Il materiale viene utilizzato non solo per oggetti di grandi dimensioni sotto forma di mobili, ma anche come decorazione. Quindi, ad esempio, uno specchio in una massiccia cornice di legno e doghe decorative nella cornice si adatteranno perfettamente a un interno decorato in stile classico. Una scatola per il pane in legno sembrerà organica in cucina in stile provenzale, in stile rustico.

Quando si scelgono oggetti per interni in legno, è importante saper distinguere il materiale più costoso da quello più economico per capire come il prezzo corrisponda a un determinato prodotto. Dovresti dare un'occhiata più da vicino a come è stata effettuata la connessione. L'opzione più economica è usare la colla o i giunti di graffette. Possono essere utilizzati anche giunti ad incastro con struttura dentata.

Basta scoprire di che razza è fatto il prodotto, considerare la struttura del taglio, il suo aspetto e affrontare la resistenza ai graffi. L'uso della quercia ti consentirà di ottenere una struttura del mobile più resistente. Quando si sceglie un pino, è auspicabile che gli elementi portanti abbiano uno spessore superiore a 30 mm.

Prestano anche attenzione alla bellezza del disegno, alla morbidezza delle linee e alla loro naturalezza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento