Progetti originali di case in legno con mansarda

Progetti originali di case in legno con mansarda
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Progetti popolari
  4. Bellissimi esempi

Fino a quando François Mansart non ha proposto di ricostruire lo spazio tra il tetto e il piano inferiore in un soggiorno, l'attico è stato utilizzato principalmente per riporre cose inutili che è un peccato buttare via. Ma ora, grazie al famoso architetto francese, da una stanza polverosa si può ricavare una bella e spaziosa stanza per qualsiasi esigenza.

L'attico è in grado di cambiare l'aspetto della casa oltre il riconoscimento. Le case con mansarda stanno guadagnando sempre più popolarità, perché sono spesso associate a un accogliente cottage, situato lontano dal trambusto della città. E la costruzione in legno conferisce alla casa uno stile un po' "rustico".

L'uso del legno nella costruzione offre molti vantaggi e l'attico amplia in modo significativo l'area della casa e consente di risparmiare sul completamento di un secondo piano a tutti gli effetti.

Peculiarità

Soffitti inclinati, finestre sul tetto, travi decorative, pareti non standard: tutto ciò crea l'unicità delle case in legno con un attico, dona grazia e crea un design lussuoso.

Per ottenere una maggiore praticità, puoi anche collegare un garage alla casa.... Pertanto, il garage si manterrà caldo e sarà più comodo accedervi direttamente da casa. Per la bellezza e la trasformazione dell'aspetto, si stanno completando terrazze o verande.

Le case in legno sono caratterizzate da un peso relativamente basso, quindi spesso le fondamenta devono essere ulteriormente rafforzate per resistere al carico aggiuntivo sotto forma di soffitta. Inoltre, mobili e pareti divisorie non dovrebbero essere pesanti e ingombranti, spesso viene utilizzato il muro a secco.

La mansarda può essere completata in seguito... In questo caso, è meglio creare un sistema di travi durante la costruzione del primo piano e decidere la posizione delle future comunicazioni necessarie.

In modo che l'attico non sembri cupo, è meglio usare materiali di tonalità chiare per la sua costruzione... Questo lo farà sembrare più luminoso e spazioso. Le finestre alte o larghe trasformeranno non solo l'aspetto della casa, ma riempiranno anche la stanza di luce.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi delle case in legno con mansarda ci sono:

  • Il legno è un materiale ecologico e sicuro.
  • Una casa con mansarda, costruita in legno, si abbina bene allo stile con mobili e altri elementi interni dello stesso materiale.
  • Nei locali prevale un piacevole microclima, grazie al livello stabile di umidità.
  • Le eccellenti proprietà estetiche del legno non richiedono ulteriori finiture decorative.
  • Redditività, poiché non è necessario costruire un pavimento a tutti gli effetti, e non è nemmeno necessaria la finitura esterna.
  • Facilità di costruzione.
  • La mansarda aumenta lo spazio abitativo.
  • La costruzione in legno non pone molto stress sulle fondamenta della casa.
  • Fondamentalmente, le case con mansarda si distinguono per un buon isolamento termico.
  • Un gran numero di opzioni per un design bello e unico, puoi completare l'attico con una terrazza.
  • La mansarda può ospitare una camera da letto, uno studio, una zona ricreativa o una camera per bambini.
  • Lunga durata di una casa in legno.

Tra le carenze, si può notare la complessità del montaggio delle finestre. Molto spesso vengono utilizzate finestre speciali per soffitte., che sono molto più costosi del solito. Gli occhiali in essi contenuti hanno proprietà anti-shock. L'uso di finestre ordinarie può portare alla pioggia che entra nei locali.

Un punto importante è il posizionamento sicuro dei cavi elettrici.

I fili non devono entrare in contatto con elementi in legno e devono essere completamente isolati dall'umidità.

Inoltre, il legno è suscettibile all'umidità, quindi è necessario prendersi cura della sua protezione in anticipo con l'aiuto di trattamenti speciali.

In base al metodo di lavorazione si distinguono le seguenti tipologie di legno:

  • Legno lamellare incollato - ha un'eccellente resistenza e resistenza all'umidità, ha una lunga durata.
  • Legno profilato - ha proprietà simili e può ridurre notevolmente i costi di costruzione.
  • Registro arrotondato - non necessita di rivestimento aggiuntivo.
  • Materiali del pavimento e finiture.

Il raggio deve essere completamente piatto, non sono consentite distorsioni o anche piccoli spazi vuoti.

La comparsa di macchie di colore grigio-blu indica che il legno ha iniziato a marcire. Tale materiale non è adatto per la costruzione..

Progetti popolari

Il progetto di una casa con mansarda può essere realizzato in autonomia o ordinato in studio. C'è un'ampia varietà di progetti di case in legno già pronti. Possono essere regolati secondo i tuoi desideri.

La costruzione di una casa in legno può essere integrata non solo con un attico, ma anche terrazze, verande, finestre a bovindo, balconi in uno stile semplice o con intagli. Puoi realizzare estensioni sotto forma di garage, bagni e altri.

In fase di progettazione, è importante chiarire la posizione di cablaggi, tubi e altre comunicazioni, definire la disposizione degli elementi portanti, decidere lo stile. Secondo un progetto correttamente redatto ed eseguito, la casa avrà resistenza al calore, permeabilità all'aria, resistenza, durata e un design memorabile.

Inoltre, durante il processo di progettazione, è necessario scegliere lo stile del tetto (timpano o multi-pendenza), calcolare i carichi sulla fondazione, selezionare la posizione delle scale in soffitta e decidere di quali materiali sarà fatto .

Per il tipo di layout, l'attico è diviso in corridoio, sezionale, misto. La scelta di questo tipo dipende dal numero di persone che vivono nella casa, dalla superficie totale della casa, dai desideri individuali del proprietario della casa, ecc.

Le opzioni di layout frequenti sono le case 10x10, 6x6, 8x8 mq. m.

  • Per esempio, per il 6x6 mq. m al piano terra c'è una cucina, un bagno e un soggiorno, che occupa un'ampia superficie, c'è una scala per la mansarda e un'uscita sul terrazzo. La mansarda è destinata ad una camera da letto con accesso ad un balconcino, ma è possibile attrezzare due camere da letto, ma di un'area più piccola.
  • Con un layout di 6x9 mq. m un po' più facile. Nella mansarda è possibile posizionare in sicurezza due camere da letto e persino spostare lì il bagno, liberando così un po' di spazio al piano terra per la sala da pranzo. Per tali opzioni è consigliabile ordinare un progetto da specialisti, perché è importante utilizzare in modo ottimale una piccola quantità di spazio abitativo.
  • Disposizione 8x8 mq. m ti dà molta libertà. Con questa opzione è possibile dotare una cucina completa di una sala da pranzo, una piccola camera per gli ospiti (o nursery) al piano terra e un soggiorno anch'esso con accesso al terrazzo. In mansarda si possono lasciare due camere da letto con bagno, tutto dipende dalle esigenze specifiche e dal numero di persone che abitano in casa, perché con una camera da letto si può cavarsela e fare una stanza di lavoro.
  • Con una casa di dimensioni 10x10 mq. m ancora meglio delle versioni precedenti. L'attico può essere utilizzato non solo come soggiorno. In esso, puoi attrezzare una serra o un giardino d'inverno, creare un ampio soggiorno o una stanza per bambini, lasciarlo come luogo per la creatività o il lavoro, posizionare lì attrezzature sportive e altro ancora.

In base all'altezza della stanza all'interno della casa, si distinguono i seguenti tipi di soffitte: semi-soffitta (altezza fino a 0,8 m) e mansarda (da 0,8 a 1,5 m). Se l'altezza è superiore a 1,5 m, tale stanza è già considerata un pavimento a tutti gli effetti.

Inoltre, le mansarde sono suddivise in base alla forma del tetto nelle seguenti tipologie: mansarda con tetto a una falda, con timpano, a padiglione, timpano spezzato, mansarda con mensola fuoribordo, sottotetto a telaio con battuta mista.

Quando si progetta una superficie di copertura, è indispensabile tenere presente che la linea di intersezione del tetto con la facciata del sottotetto deve passare ad un'altezza di almeno 1,5 m dal pavimento.

Bellissimi esempi

Un esempio di una casa spaziosa con terrazza e finestre mansardate insolitamente integrate.

Grazie alle finestre alte e larghe di forma insolita, la casa assume un aspetto lussuoso e le stanze interne sono piene di luce.

I due terrazzi sembrano piccoli balconi e sono decorati con aiuole. C'è anche un garage annesso alla casa.

In questo progetto della casa, anche il terrazzo è decorato con aiuole; sotto di esso si trova una veranda, a cui si accede sia dalla strada che dal soggiorno. Il tetto ha una forma non standard.

Grande casa in legno in uno stile speciale. C'è una veranda ampia e spaziosa con una terrazza simile sopra di essa.

Un esempio di tetto a due falde inclinato, che consente di aumentare l'area utilizzabile dell'attico. Il progetto prevede una mansarda e una piccola veranda.

Questa versione della casa ha un aspetto grazioso grazie alla sua architettura, al colore del legno e al tetto a bilanciere. Anche le finestre della mansarda risaltano notevolmente.

L'aspetto lussuoso conferisce alla casa una combinazione tra la tonalità chiara delle pareti e il colore scuro delle ringhiere, delle porte e degli infissi. Ci sono due piccoli balconi e un posto auto.

Layout semplice di una casa in legno a un piano con garage annesso. La mansarda non ha accesso al terrazzo, le finestre si trovano in un tetto a capanna.

Nel prossimo video, puoi vedere alcune idee più interessanti per le case in legno con mansarda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento