Le sfumature della coltivazione di un lampone

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Approdo
  3. Come prendersi cura?
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Consigli utili
  8. Elenco delle varietà di lamponi standard

Sia gli adulti che i bambini amano gustare lamponi freschi e gustosi. Tale cultura si trova spesso in aree sotto forma di arbusto comune. Tuttavia, sarà più interessante provare a coltivare un lampone, che non solo darà frutti maturi, ma servirà anche come decorazione per il giardino. Come coltivare correttamente una tale varietà, considereremo nell'articolo.

Cos'è?

Quando si tratta di un lampone, questo concetto significa un lampone standard simile ad un albero. Ha un fusto dritto e potente e può raggiungere i 2 metri di altezza. Il cespuglio è molto resistente alle condizioni avverse, non ha spine, il che è molto conveniente.

Tali varietà sono rifiorenti, il che significa che sarà possibile raccogliere il raccolto quasi fino al gelo.

A causa delle loro caratteristiche strutturali, i lamponi degli alberi ricevono sempre una quantità sufficiente di ossigeno e nutrimento dal terreno. Lo svantaggio di questa varietà è che non viene coltivata nelle regioni settentrionali a causa della sua scarsa resistenza al freddo. Inoltre, una cultura dell'albero non darà al giardiniere l'opportunità di propagarla con germogli di radici, poiché quasi non la produce.

Approdo

Avendo deciso di piantare una tale pianta in piena terra, il giardiniere dovrà seguire diverse regole importanti.

tempi

La maggior parte dei residenti estivi pianta un lampone in primavera. Ciò non sorprende poiché si prevede che farà caldo nei prossimi mesi e la pianta sarà in grado di adattarsi bene. Piantare in primavera è ampiamente praticato nella regione di Mosca, regioni con inverni freddi. È molto importante che la temperatura dell'aria al momento dello sbarco sia di almeno 15 gradi Celsius. Devi anche assicurarti che le gelate notturne non ritornino più. Nella maggior parte delle regioni, la semina primaverile viene effettuata verso la metà di aprile, ma la scelta deve essere basata sul clima della regione.

Puoi piantare lamponi in autunno. Questo è più spesso fatto in zone con inverni miti. Allo stesso tempo, il pezzo di terra deve rimanere intatto. Tutte le piantagioni autunnali vengono eseguite prima dell'inizio del freddo. Questa è principalmente la fine di settembre o l'inizio di ottobre.

Un posto

I lamponi standard amano molto la luce solare, quindi dovrebbe essercene molto. Non dovrebbero essere consentiti venti forti. Gli alberelli non devono essere posizionati vicino ad alti alberi da frutto, così come in prossimità di fragole, fragole, colture di belladonna, cavoli. Il terreno di lampone richiede traspirante, leggero. I terreni acidi inibiscono la crescita, quindi dovresti scegliere un terreno neutro.

In circa 30-40 giorni inizia la preparazione del sito di atterraggio. Le erbacce e i vecchi resti di radici e foglie vengono rimossi, viene eseguito lo scavo. Sulla base di 1 mq. m della trama vengono portati in 1,5 secchi di humus e 500 grammi di cenere. Puoi aggiungere un po' di torba per allentare il terreno.

Si consiglia di preparare in anticipo i fori di impianto.

Schema e tecnologia

Per la semina, le piantine sane vengono prese all'età di un anno. Non avrebbero dovuto ancora aprire i reni. I cespugli devono essere piantati a una distanza di un metro e mezzo l'uno dall'altro. Il diametro del foro sarà di mezzo metro e la profondità sarà di circa 40 cm Torba e humus, presi in parti uguali, dovranno essere aggiunti a ciascun foro di impianto. Inoltre, i giardinieri esperti fertilizzano la composizione già pronta con un cucchiaino di perfosfato. Dopo aver applicato le medicazioni, i fori vengono annaffiati con una piccola quantità d'acqua.

Quando il liquido viene leggermente assorbito, iniziano a piantare le piantine stesse. L'istanza viene abbassata al centro del foro, le radici vengono raddrizzate se sono aggrovigliate. Vale la pena agire con attenzione. Il pozzo è coperto di terra, speronato un po 'in modo che i vuoti d'aria se ne vadano. Stendere uno strato di pacciame e poi innaffiare le piante. Un secchio da cinque litri sarà sufficiente per tutti. L'approfondimento massimo del punto di crescita è di 3 centimetri. L'ultimo passo è la potatura dei germogli. Sono accorciati in modo che la lunghezza sia di circa 30 cm.

Come prendersi cura?

Piantare correttamente i lamponi è solo metà della battaglia, perché devi ancora assicurarti che metta radici e inizi a dare i suoi frutti. Pertanto, i giardinieri devono prestare attenzione alle seguenti regole agricole.

irrigazione

I lamponi da giardino hanno bisogno della giusta quantità di umidità. Se non c'è abbastanza acqua, le bacche diventeranno piccole e acide e, se ce n'è molta, le radici marciranno. Vale la pena annaffiare il cespuglio quando il terriccio si è asciugato di circa 5 centimetri. L'irrigazione viene effettuata alla radice, controllando la quantità di umidità. Dovrebbe essere 8-10 litri per albero. L'acqua viene fornita alla pianta 1 o 2 volte ogni 7 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Se la regione è calda e secca, l'irrigazione è aumentata. Al contrario, con pioggia prolungata, vengono fermati. È importante notare che i giovani alberi di lamponi standard avranno bisogno di annaffiature quotidiane, fino a quando non appariranno nuovi germogli. L'acqua va presa calda, va bene se sta al sole per un giorno.

Un altro consiglio sull'irrigazione aiuterà coloro a cui non piace lo sporco sul sito. In modo che la terra non si trasformi in poltiglia, l'acqua può essere versata attraverso una fossa scavata in anticipo vicino al cespuglio. Quindi sarà rapidamente assorbito e sarà possibile camminare a terra con calma.

Top spogliatoio

Prendersi cura di un lampone include necessariamente l'alimentazione. Alla dacia, le piante dovranno essere alimentate nei periodi successivi.

  1. In primavera, non appena le gemme iniziano a fiorire, si consigliano fertilizzanti con azoto. Grazie a loro, la massa verde crescerà rapidamente. Un buon risultato si ottiene con nitroammofoska. Per 1 mq. di solito prendo 50 grammi di un tale strumento. Diluire il letame è ancora più semplice: 1 litro è sufficiente per un secchio da 10 litri. Dopo aver applicato eventuali fertilizzanti, il terreno viene annaffiato con acqua pulita.
  2. La fioritura richiederà l'alimentazione con perfosfato. Dieci grammi di questo prodotto vengono mescolati in 10 litri di acqua.
  3. Quando compaiono le bacche, puoi fertilizzare i lamponi standard con la cenere. Per questo, un bicchiere di sostanza viene versato con un secchio d'acqua. Ogni cespuglio di lamponi avrà bisogno di 3 litri di questo fertilizzante.
  4. Poco meno di un mese prima dell'inizio del freddo, gli alberi vengono nutriti con materia organica in forma solida. In inverno, riscalderà le piante.

Diserbo, pacciamatura

Il diserbo è un must per un giardiniere che vuole coltivare un cespuglio bello e sano. La terra intorno ai lamponi dovrà liberarsi delle erbacce, che ne trarranno sostanze utili destinate alle piante coltivate. Tuttavia, non è un segreto che il numero di diserbo può essere notevolmente ridotto, se, del tutto, non si elimina la fastidiosa procedura.

La pacciamatura aiuterà in questo. Il pacciame non solo immagazzina l'umidità nel terreno e protegge la pianta dalla maggior parte delle malattie, ma impedisce anche la germinazione delle erbacce. Molto spesso, la materia organica viene utilizzata su terreno aperto, principalmente torba o humus. Molti giardinieri raccomandano anche segatura e paglia secca.

La cosa principale è ricordare che il pacciame organico ha bisogno di una sostituzione tempestiva, altrimenti diventerà esso stesso un terreno fertile per i batteri. Deve essere cambiato un paio di volte a stagione. Inoltre, è importante che lo strato di tale materiale sia di 5-10 centimetri.

Potatura

Affinché un lampone appaia davvero bello e attiri gli occhi degli altri, deve essere adeguatamente modellato. La prima formazione viene effettuata già nell'anno in cui sono stati piantati i lamponi. Di norma, la pianta raggiunge un'altezza superiore a 60 cm.Nel primo anno è necessario tagliare solo le cime, accorciandole di circa 15 centimetri.

La prossima potatura viene eseguita in primavera. I rami cresciuti si trovano, tagliati di 15 centimetri. Quindi i germogli cresceranno più velocemente. Inoltre, la pianta dovrà spesso eseguire potature preventive. Si possono fare in autunno e in primavera. L'obiettivo è identificare i germogli malati, morti e già non vitali e rimuoverli. La potatura sanitaria viene eseguita secondo necessità.

La potatura più importante viene eseguita per l'inverno. Dovrai rimuovere tutti i germogli che hanno già prodotto un raccolto in questa stagione. Ciò consentirà alla pianta di crescere rapidamente in primavera, dando vita a nuovi rami.

Riparo

Qualunque sia la varietà di lamponi scelta, ognuno di essi dovrà essere preparato per l'inverno. La pianta ha paura del freddo e dovrà essere coperta. La procedura di occultamento inizia dopo l'ultima potatura. Le foglie dei cespugli si staccano e i cerchi del tronco vengono pacciamati con alta qualità. Puoi prendere segatura, torba, paglia o qualsiasi altro materiale presente sul sito. Inoltre, i germogli vengono accuratamente piegati sul terreno, cercando di non rompersi. Sono fissi e ricoperti con materiale di copertura sulla parte superiore.

I lamponi svernano bene sotto i rami di abete, la tela da imballaggio, l'agrofibra o semplicemente vengono scavati in un grande cumulo di neve.

Trasferimento

È imperativo trapiantare i lamponi, perché impoveriscono notevolmente il terreno. Si consiglia di eseguire la procedura ogni 5 anni, ma con una fruttificazione stabile, i tempi possono essere spostati. Il trapianto ringiovanisce il cespuglio, gli dà una seconda vita. Inoltre, nobilita anche il sito, creando ordine su di esso.

I tempi del trapianto non differiscono dai tempi della semina dei lamponi. È primavera o autunno, a seconda del clima e della regione. Anche i requisiti per il sito e il terreno saranno gli stessi della semina. La cosa principale è non trapiantare il cespuglio dove sono già cresciute patate, fragole e ancora più lamponi, anche normali. Il terreno può essere preparato con diversi mesi di anticipo o quasi prima della semina. C'è un piccolo trucco qui: in primavera, durante la semina, viene aggiunto più azoto e in autunno - potassio e fosforo.

Scavano buche per piantare, applicano fertilizzanti. Se l'apparato radicale è aperto, è vietato aggiungere materia organica fresca, poiché può bruciare le radici. Rami, trucioli, segatura sarebbero una buona opzione. Tutto questo comincerà ad ammalarsi, creando condizioni naturali e aiutando a riprendersi rapidamente dallo shock. Prima di piantare, il cespuglio di lamponi viene tagliato in modo che non sia alto più di 60 centimetri.

Ulteriori lavori vengono eseguiti come segue:

  1. il cespuglio viene scavato, cercando di non danneggiare la radice (la pala è in posizione verticale);
  2. i lamponi vengono estratti senza disturbare la zolla di terra;
  3. il cespuglio è diviso, ottenendo più copie da uno;
  4. l'albero è piantato in una buca, coperto di terra, pigiato;
  5. versato con acqua in un volume di 5 litri;
  6. dopo alcune ore, viene versato più terreno e annaffiato con la stessa quantità d'acqua;
  7. Stendi uno strato di pacciame.

A questo punto, il trapianto del vecchio cespuglio in un nuovo posto può essere considerato completo.

Riproduzione

I lamponi standard sono facili da propagare da soli. Ciò consentirà ai giardinieri di avere sempre a portata di mano il materiale di piantagione e di salvarli da spese inutili. Nella stragrande maggioranza dei casi, vengono utilizzate talee. I lamponi comuni vengono propagati da germogli di radici, che la pianta produce in grandi quantità. Ma il lampone standard lo produce a malapena.

In primavera, i giardinieri usano più spesso talee verdi. Vale la pena tagliare i germogli che sono già cresciuti fino a 20 cm La parte inferiore delle talee viene rimossa dal fogliame. Preparare il sottofondo mescolando sabbia e torba in parti uguali. Le talee verdi sono piantate lì, annaffiate. È necessario prendersi cura delle piantine fino all'estate e già nei mesi caldi possono essere piantate in luoghi separati nel terreno.

Puoi anche diluire i lamponi degli alberi con talee di radice, quindi si riproduce abbastanza bene. Vengono selezionati i cespugli più potenti e vigorosi, interrati con cura. Si trovano germogli con gemme, staccate dalla radice principale. Quindi vengono piantati nello stesso substrato delle talee verdi.Viene osservata tutta la cura necessaria e, dopo la germinazione, vengono trasferiti in piena terra.

Per quanto riguarda la crescita delle radici, quindi, come già accennato, praticamente non esiste. Ma se hai bisogno di 1-2 nuovi cespugli, allora ci sarà abbastanza crescita eccessiva per loro.

I campioni con un'altezza di 20 centimetri vengono selezionati, separati, trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Lo sbarco in un altro luogo permanente viene effettuato immediatamente.

Malattie e parassiti

Il lampone standard è altamente resistente alle malattie. Una tale pianta non causa quasi mai problemi ai residenti estivi. Ma si verificano casi di infezione con il fungo. Ciò accade quando viene superata l'umidità consentita. Il trattamento richiederà molto tempo, quindi è meglio tagliare immediatamente le aree malate del cespuglio, portarlo via e distruggerlo. Eventuali parti sane residue devono essere trattate con fungicidi. Il farmaco viene selezionato in base alla malattia. Spesso usato "Topaz", "Fundazol".

I parassiti saranno gli stessi dei lamponi normali. Questo è uno scarabeo lampone, falena, punteruoli. La prevenzione del loro aspetto consentirà la prevenzione. Per fare ciò, prima dell'inizio del flusso di linfa, dovrai spruzzare con una miscela bordolese all'1%. Se ciò non è stato fatto, gli insetticidi dovranno rimuovere i parassiti. Anche i metodi popolari sono utili: cenere di legno, soluzione di sapone, infuso di tanaceto, infusi a base di aglio.

Consigli utili

I giardinieri alle prime armi dovrebbero prendere in considerazione alcune raccomandazioni più utili sulla coltivazione delle varietà standard di lamponi.

  • Una delle erbacce più comuni che appare costantemente nei lamponi e interferisce con la semina è l'erba di grano strisciante. Per prevenire la sua comparsa, prima di piantare i cespugli, vale la pena usare il pesticida Roundup.
  • Qualsiasi irrigazione del lampone dovrebbe essere effettuata quando non c'è il sole. Questo vale soprattutto per la tecnica dell'aspersione.
  • Alcune varietà avranno bisogno di supporto e legatura. Ciò è necessario affinché l'albero non si rompa sotto il suo stesso peso.
  • I lamponi sono generalmente piantati in zone soleggiate. Questo permette al frutto di guadagnare molto zucchero. Tuttavia, se ti piacciono i frutti con acidità, dovresti considerare la possibilità di ombreggiare.
  • I tempi di raccolta dipendono dalla regione, ma nella maggior parte dei casi le prime bacche compaiono a luglio. Devi raccogliere i frutti ogni 2 giorni, non permettendo loro di maturare troppo. Dopotutto, tali bacche diventeranno morbide, inizieranno a fluire. Nessun frutto viene raccolto sotto la pioggia. È necessario rimuovere le bacche dall'albero senza separare i gambi. Ciò manterrà il raccolto più a lungo.

Elenco delle varietà di lamponi standard

  • Riparabilità: semi-ristrutturato
  • Colore della bacca: rosso bordeaux, brillante
  • Gusto: dolce con sottile acidità
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 6-10 g, in rari casi 15 g o più
  • Prodotto: 6-12 kg per cespuglio
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: cremisi scuro
  • Gusto: agrodolce
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 3,7 - 4,5 g e fino a 6,3
  • Prodotto: 2,2 - 2,6 kg per cespuglio, 15 t/ha
  • Colore della bacca: viola scuro
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: media
  • Peso della bacca, g: fino a 9
  • Prodotto: da 7 a 12 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: alto
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: media
  • Peso della bacca, g: 7-12
  • Prodotto: 4 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: alto, -30 ° C
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: rosso
  • Gusto: dolce senza zucchero
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 15-20
  • Prodotto: fino a 7 kg per albero, fino a 20 t/ha
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento