Il miglior condimento di lamponi in primavera per un grande raccolto

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Cosa puoi nutrire?
  3. Passi principali
  4. Errori comuni
  5. Consigli utili

Il lampone è considerato un raccolto di frutta senza pretese. Tuttavia, affinché cresca rapidamente nella piantagione e dia un raccolto ricco, ha bisogno di un'alimentazione periodica durante la stagione di crescita. La fertilizzazione primaverile gioca un ruolo speciale, poiché è in questo momento che l'arbusto sta guadagnando forza per un'ulteriore crescita, la formazione di ovaie e la fruttificazione.

Il bisogno di nutrirsi

Le cure primaverili svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei lamponi. Con l'arrivo di un tempo caldo, il flusso di linfa inizia negli arbusti da frutto, le parti vegetative - il sistema radicale e i germogli - crescono attivamente. Questo è importante per la cultura, poiché è attraverso di loro che il cespuglio di bacche viene nutrito e vengono eseguiti i processi metabolici.

In questa fase, la pianta ha bisogno di nutrienti. Rafforzano l'immunità della pianta, aumentano la resistenza alle infezioni fungine e agli attacchi dei parassiti del giardino. Molti fiori si formano su germogli forti e lunghi, con un'alimentazione sufficiente, da essi cresceranno bacche grandi e dolci.

I lamponi sono molto esigenti sulla composizione del terreno. La pianta reagisce male alla mancanza di alcuni nutrienti.

Questo arbusto di bacche richiede azoto, fosforo e potassio per una crescita e uno sviluppo sani. I lamponi hanno un grande bisogno di magnesio, calcio, zolfo, ferro, boro e alcuni altri elementi.

Il miglior condimento nei mesi estivi aiuta a migliorare la qualità dei frutti, le loro dimensioni e il loro gusto. La fertilizzazione in autunno prepara l'arbusto al letargo e al gelo. Durante la stagione di crescita, sono consentite medicazioni fogliari, che creano una protezione efficace. Per proteggere il lampone da afidi e volontari, i giardinieri esperti effettuano trattamenti periodici con composti biologici, chimici e popolari.

Cosa puoi nutrire?

Per il pieno sviluppo dei cespugli di lamponi sono necessari fertilizzanti minerali e organici. Quando si tratta di medicazione minerale, l'azoto è considerato l'elemento più importante. Promuove la crescita attiva della massa verde, rinforza la pianta e crea un'efficace difesa contro le malattie fungine.

I composti azotati vengono solitamente applicati prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. Se li aggiungi a fine estate o in autunno, ciò ridurrà significativamente la resistenza al gelo delle piantagioni di lamponi.

I seguenti farmaci agiscono come fonti di azoto.

  • Urea (urea) - è usato per preparare una soluzione al ritmo di 30 g di fondi per secchio d'acqua, versano un sito vicino alla boscaglia. Su substrati sfusi, è possibile utilizzare sostanza secca, in questo caso 1 mq. m hai bisogno di 20 g di granuli.
  • Nitrato di ammonio - questo strumento viene utilizzato solo per la medicazione delle radici. Viene introdotto nel supporto in proporzione di 10 g per metro quadrato.
  • Ammoniaca - 1 cucchiaio. l. i fondi vengono diluiti in 1 litro di acqua fresca e si effettuano medicazioni radicali e fogliari.

Su terreni impoveriti o con difficoltà di crescita e resa nelle stagioni precedenti, in tarda primavera - inizio estate, dovrebbe essere applicato al terreno un complesso di fertilizzanti:

  • nitrato di ammonio - 25-30 g;
  • solfato di potassio - 50 g;
  • perfosfato - 50 g.

La proporzione è indicata per 1 mq. m.

Importante: i fertilizzanti devono essere applicati al terreno inumidito. Se il substrato è asciutto, è necessario annaffiare accuratamente prima e dopo la concimazione.

I complessi vitaminici e minerali sono molto popolari tra i giardinieri. Contengono l'intera gamma di micro e macro elementi importanti per il mantenimento della salute dei cespugli di lampone. La composizione più efficace è "Zdraven Turbo", può essere utilizzata sia per trattamenti radicali che fogliari. Il prodotto è disponibile in forma liquida.

La composizione comprende fosforo, azoto, potassio, nonché cobalto, manganese e zinco. Il principale vantaggio del farmaco è l'assenza di cloro, che ha un effetto dannoso sull'immunità della cultura del lampone. La soluzione nutritiva è costituita in ragione di 20 g di sostanza per secchio d'acqua. Per un metro quadrato della piantagione, vengono applicati 8-10 litri. Per la spruzzatura, 10 g del farmaco vengono sciolti in un secchio d'acqua.

La composizione minerale pronta "Gumi-Omi" dà un buon effetto. Contiene rame, boro, fosforo, azoto, alcuni componenti organici e umati di sodio. I granuli vengono diluiti in acqua fredda secondo le istruzioni e i lamponi vengono versati due volte con la soluzione pronta in primavera.

I preparati "Gumat + 7 Iodine", "Krepysh" sono diventati molto diffusi tra i giardinieri domestici. la composizione "Cespugli di bacche" dà un buon effetto.

Il raccolto di lamponi risponde con gratitudine ai fertilizzanti organici. I rifiuti organici sono intesi come rifiuti di animali e uccelli, nonché residui vegetali compostati. I componenti di origine naturale non si accumulano nelle cellule vegetali e non hanno un effetto negativo su di esse. Tuttavia, la materia organica è piuttosto aggressiva, quindi è necessario utilizzarla nel dosaggio. Altrimenti, può danneggiare le radici dei cespugli.

Tra i composti organici, i più comuni sono tali.

  • Infusi di erbe fresche. La parte verde delle piante da prato viene accuratamente schiacciata, quindi versata con acqua fredda e posta in un luogo soleggiato per 5-7 giorni per la fermentazione. Questa composizione viene diluita con acqua calda a una concentrazione da 1 a 6 e utilizzata per versare i lamponi. La lavorazione viene effettuata nella fase di fioritura, poiché le erbe sono una fonte di potassio, di cui la pianta ha bisogno durante questo periodo.
  • Letame. Di solito si usa letame di cavallo o di vacca, che è sicuramente marcito, poiché la sostanza fresca è troppo aggressiva. L'alimentazione delle radici viene effettuata al ritmo di 4-5 kg ​​/ mq. m. Puoi aggiungerlo secco o sciolto. In quest'ultimo caso, la quantità specificata di letame viene diluita in 10 litri di acqua, messa in fermentazione per una settimana, quindi viene aggiunta acqua al ritmo da 1 a 5 e il terreno viene coltivato nel cerchio vicino al fusto.
  • Escrementi di pollo. È un fertilizzante molto efficace. Ma è troppo saturo di minerali, quindi è piuttosto aggressivo per i cespugli. Si insiste secondo lo stesso schema del letame, ma la concentrazione si riduce di 5 volte.

I rimedi popolari sono molto efficaci. Ecco alcuni dei fertilizzanti più popolari. La buccia di 10 banane viene infusa in un secchio d'acqua, dopodiché il terreno viene coltivato attorno ai cespugli di lamponi. L'infusione risultante è una fonte inestimabile di potassio.

Un pacchetto di lievito secco viene mescolato con mezzo bicchiere di zucchero, diluito in 10 litri di acqua fresca e infuso per 2-4 ore. Successivamente, viene nuovamente diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5 e utilizzato per irrigare il terreno in una piantagione di lamponi.

Quando usi il lievito compresso, ne avrai bisogno molto di più - 500 g per secchio d'acqua.

50 g di bucce di cipolla vengono messi in infusione in 80 litri di acqua per 10-14 giorni. Questa infusione alimenta il raccolto di lamponi e, inoltre, ha spiccate caratteristiche insetticide. Una tale composizione non solo nutre, ma protegge anche la coltura da organismi patogeni.

Un infuso di ortica con consolida maggiore dà un buon risultato. Per la sua preparazione si prendono 500 g di erba cruda, si versano in un secchio di acqua fresca e si lasciano fermentare in luogo tiepido per un paio di settimane, mescolando di tanto in tanto. Prima della lavorazione, la composizione viene filtrata e diluita con acqua in ragione da 1 a 5.

Di tanto in tanto, i cespugli di lamponi devono essere nutriti con la cenere. La sua composizione contiene molte sostanze utili per questa coltura, mentre tra di esse non c'è azoto.

Questa composizione è ottimale come fonte di energia in estate o in autunno. Nei mesi primaverili, la cenere può essere utilizzata solo come componente aggiuntivo.

La lavorazione della cenere migliora l'immunità della pianta, le consente di resistere alle infezioni fungine nel terreno. Ash combatte la stragrande maggioranza degli insetti nocivi. Inoltre, deacidifica il terreno, che soddisfa pienamente le esigenze del raccolto di lamponi.

Solo la cenere appena ottenuta o quella che è stata conservata in un ambiente asciutto è adatta alla lavorazione. Qualsiasi interazione con l'umidità provoca la rimozione dei nutrienti dalla composizione. Per comporre un utile top dressing, 250 g di cenere frantumata vengono sciolti in 7 litri di acqua, mescolati bene e subito annaffiati con un cespuglio di lamponi. Questo volume è sufficiente per l'elaborazione di 1 mq. atterraggi.

Importante: non utilizzare la cenere immediatamente dopo l'introduzione di composti contenenti azoto, nonché con essi. Si sconsiglia inoltre di mescolarlo con materia organica.

In questo caso, si innescano reazioni che rendono inefficace l'alimentazione. La nutrizione delle ceneri può essere introdotta non prima di 10-15 giorni dopo l'arricchimento del terreno con azoto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'alimentazione fogliare. Penetrano nei tessuti attraverso le foglie, quindi forniscono una rapida nutrizione per i cespugli di frutta. Tuttavia, solo questi trattamenti non sono sufficienti per la pianta, quindi dovrebbero essere alternati a trattamenti alla radice. Questo approccio fornirà la fertilizzazione più completa della coltura.

La necessità di lavorazione del fogliame sorge nei seguenti casi.

  • In caso di introduzione prematura dell'alimentazione delle radici, quando la pianta si ferma nello sviluppo.
  • Se nel momento in cui i lamponi richiedono fertilizzanti per le radici, il substrato sotto i cespugli è eccessivamente umido, allora vale la pena nutrirsi delle foglie.
  • In caso di lesioni alla radice: danni meccanici o attività degli insetti.
  • Con un substrato problematico. Ad esempio, nei terreni acidificati, alcuni elementi delle composizioni nutritive vengono trasformati in composti scarsamente assorbiti dalla coltura delle bacche. E su terreni argillosi e argillosi, il liquido non può assolutamente raggiungere le radici.
  • Per il trattamento della piantagione è ottimale un infuso di erba fresca, diluita con acqua in ragione da 1 a 5. Si insiste per circa una settimana in luogo soleggiato, si filtra e si irrora. In alternativa, puoi prendere l'urea, in questo caso 1 cucchiaio. l. i fondi vengono diluiti in 8-10 litri di acqua.

Passi principali

Qualsiasi lavorazione di colture di frutta e bacche dovrebbe essere eseguita nel tempo assegnato. L'efficacia delle manipolazioni dipende in gran parte da questo. Esistono diverse fasi principali dell'alimentazione dei cespugli di lamponi, dipendono dalla fase di sviluppo della cultura del lampone.

Quando la neve si scioglie

La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera subito dopo l'inverno, non appena la temperatura è fissata a 4-5 gradi.

Puoi anche concimare i lamponi ad aprile - nella fase iniziale della stagione di crescita, quando viene attivato il movimento dei succhi e le gemme iniziano a gonfiarsi.

Durante questo periodo, è importante che la coltura aumenti la massa fogliare, quindi dovrebbe essere alimentata con composti contenenti azoto (nitrato di ammonio e urea o materia organica). L'effetto maggiore è dato da composti complessi che includono azoto insieme a fosforo e potassio, ad esempio nitroammofosk.

Prima della fioritura

La successiva medicazione superiore viene eseguita nella fase di germogliamento prima della fioritura. Le formulazioni introdotte a questo punto producono bacche grandi, dolci e succose. In questa fase, la pianta richiede potassio e fosforo, la soluzione ottimale sarà la complessa composizione di "Diammofosk".

Durante la fioritura

La terza alimentazione viene eseguita al momento della fioritura o all'inizio della formazione dei frutti. In questa fase, i lamponi dovrebbero essere fertilizzati con fosforo e potassio.Con l'applicazione tempestiva della medicazione superiore, i giardinieri possono contare su un ricco raccolto di bacche grandi e dolci.

Le soluzioni organiche sono ottimali in questi giorni.

  • Letame: la soluzione viene preparata da un rapporto da 1 a 50.
  • Escrementi di uccelli: prima preparare un concentrato al ritmo da 1 a 10. Successivamente, 1 litro della composizione risultante viene diluito in un secchio di acqua fresca e gli arbusti vengono completamente eliminati.
  • Lievito - 10 g di preparato secco vengono diluiti in 10 litri di acqua.

Dopo il raccolto

Dopo la fine del periodo di fruttificazione, viene eseguita l'ultima alimentazione.

In questo momento sono necessari componenti utili in modo che i cespugli possano formare gemme per la formazione di frutti nella prossima stagione e rafforzare la loro immunità prima delle gelate invernali prolungate.

Un buon effetto in questo momento è dato da una composizione di fosforo con una leggera aggiunta di potassio. È meglio usare perfosfato o solfato di potassio.

Errori comuni

Gli errori più comuni includono quanto segue.

  • Fecondazione prematura. Qualsiasi tipo di medicazione corrisponde a un certo stadio di sviluppo della pianta. Se lo nutri prima o dopo il tempo consigliato, i lamponi non saranno in grado di utilizzare correttamente i componenti nutrizionali ricevuti.
  • Sovradosaggio o mancanza di fertilizzante. Un eccesso di fertilizzazione è pericoloso quanto una carenza. Ad esempio, una quantità eccessiva di azoto provoca un accumulo attivo di massa fogliare. Ciò influisce negativamente sulla formazione e sulla crescita delle bacche.
  • Violazione della tecnologia. Le miscele di nutrienti sotto il lampone devono essere applicate in modo uniforme in modo che tutti i cespugli ricevano la proporzione necessaria di sostanze nutritive.
  • Uso di medicazioni di scarsa qualità. I fertilizzanti scaduti non possono essere utilizzati per trattare le piante. Nel tentativo di risparmiare denaro, causerai gravi danni ai cespugli, fino alla loro morte.
  • Applicazione di fertilizzanti con una maggiore concentrazione di cloro. Il cloro si riferisce a oligoelementi che la cultura del lampone non percepisce. Con la sua eccessiva concentrazione, il cespuglio si ammala di clorosi, il primo sintomo è l'ingiallimento delle foglie.

Consigli utili

In conclusione, daremo alcuni consigli utili che ti permetteranno di ottenere un ricco raccolto di deliziose bacche mature.

Se, quando si pianta un cespuglio di lamponi, vengono introdotti fertilizzanti nella buca di semina, nei prossimi due anni non sarà necessaria un'alimentazione aggiuntiva.

Prima di aggiungere qualsiasi miscela di nutrienti, il terreno deve essere sparso intorno alle piante non prima di due ore prima del trattamento. Solo allora può essere data la fecondazione. Se trascuri questa regola, le radici riceveranno una grave ustione e il cespuglio appassirà.

Quando si eseguono medicazioni alle radici, è necessario prestare attenzione che le soluzioni liquide non cadano sugli steli e sulle foglie. In tal caso, sciacquare l'area danneggiata con acqua pulita il prima possibile.

L'alimentazione è meglio effettuata la sera o la mattina prima dell'alba. Non è consigliabile eseguire questa procedura a mezzogiorno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento