Lampadari in stili popolari

Lampadari in stili popolari
  1. Direzioni moderne
  2. Classico
  3. Etno-stili
  4. Suggerimenti per la selezione

Un lampadario è un elemento unico di illuminazione e l'interno di ogni stanza. A seconda del suo aspetto, può non solo completare il design, ma anche diventare il suo centro visivo, definendo lo stile per la tua camera da letto, cucina, soggiorno.

Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che oggi ci sia un numero enorme di intere tendenze e direzioni nella decorazione di questo dettaglio interno. Trovare un lampadario adatto in termini di qualità e aspetto visivo non è così difficile. A volte basta avere un'idea di come vorresti vedere la tua casa.

Direzioni moderne

Di recente, vari stili moderni stanno guadagnando popolarità. Ciò è dovuto al fatto che in queste aree è molto più facile scegliere il tipo di lampadario che si adatta a quasi tutti gli interni. Inoltre, la scelta è facilitata dall'enorme variazione nel design generale e nell'arredamento degli infissi.

Vale la pena notare che le tendenze moderne non sono affatto limitate a poche opzioni moderne o high-tech. La maggior parte di essi rappresenta una nuova interpretazione di un classico dimenticato da tempo.

Chalet

Ad esempio, i lampadari in stile chalet, noto anche come stile "da caccia", stanno guadagnando popolarità, il che è direttamente correlato alle sue caratteristiche decorative. In generale, le lampade di questo stile sono caratterizzate da una deliberata maleducazione e dall'aspetto massiccio. I pastori alpini un tempo erano considerati i fondatori di questa tendenza, decorando le loro case con lampade, la cui creazione si ispirava a oggetti naturali.

Ora questa tradizione è pienamente rispettata. Un lampadario in stile chalet può assomigliare a quasi tutto: un blocco di pietra grezzo, una grande scheggia di ghiaccio, un pezzo di legno. Quando si crea un tale elemento di arredo e illuminazione, è possibile utilizzare corna di animali, molto spesso artificiali, parti di legno scuro o ferro battuto.

Una delle regole principali dello stile di caccia è la dimensione impressionante del lampadario. Se non lo segui, la lampada si perderà semplicemente nel suo stesso arredamento.

Vintage ▾

Anche il vintage rimane popolare. Questa direzione non perde mai la sua rilevanza, poiché vince sempre per l'eleganza e la morbidezza delle forme.

In generale, il tipo di lampade vintage è adatto a chi ama la raffinatezza e un leggero tocco di antichità nel design della propria casa.

Il lampadario può essere decorato, ad esempio, sotto un classico lampione. Nella fabbricazione vengono spesso utilizzati rame, ottone e bronzo.

Stile ecologico

Per gli intenditori di leggerezza, bellezza naturale e sicurezza sanitaria, il cosiddetto eco-stile è adatto.

In questo caso, l'unica e inviolabile regola è l'uso di materiali naturali nella fabbricazione di un lampadario.

Quindi, ad esempio, puoi trovare lampade, la cui struttura è fatta di vari tipi di legno, bambù, intrecciati da una vite o paglia, intagliati nell'osso.

Shabby chic

Meno nota, però, è anche piuttosto popolare, è la direzione shabby chic.

È caratterizzato da caratteristiche pronunciate di comfort domestico, romanticismo leggero e gentilezza.

Il problema è che non tutti i saloni o i negozi specializzati possono offrirti lampadari a sospensione shabby chic.

Tali lampade possono essere decorate con una morbida finitura in lana, poiché il design di una stanza in questa direzione richiede una combinazione di mobili imbottiti e l'ambiente circostante.

La regola d'oro dello shabby chic è l'abbondanza di decorazioni fatte a mano, cioè fatte a mano.

Ad esempio, i paralumi all'uncinetto decorati con motivi a forma di fiori sono piuttosto popolari.

minimalismo

Molto più semplici e convenienti sono i lampadari minimalisti. Di norma, si tratta di lampade da soffitto che non solo risparmiano spazio libero, ma attirano anche l'attenzione con il loro laconicismo. Forme lisce e leggere, la mancanza di un'abbondanza di decorazioni: tutto ciò ti consente di utilizzare tali lampadari per decorare la tua stanza in qualsiasi design moderno.

Futurismo

Naturalmente, non solo le direzioni retrò sono popolari oggi. Gli stili industriali, techno o persino futuristici hanno trovato il loro posto nella produzione di elementi di illuminazione. Possono essere lampade a LED di forma molto insolita, che svolgono una funzione puramente decorativa, o lampadari a tutti gli effetti dal design moderno come "UFO" o "Saturno".

Classico

Oltre agli stili moderni popolari, che hanno iniziato ad acquisire rilevanza solo in tempi relativamente recenti, ci sono tendenze classiche. Sono conosciuti nella cultura dell'interior e dell'illuminazione da molti anni, ma non hanno ancora perso la loro rilevanza, essendosi adattati solo leggermente alle tendenze moderne.

Art Deco

I lampadari nella direzione dell'art déco rimangono abbastanza noti. Questo stile combina con successo raffinatezza e raffinatezza, mentre i lampadari non sembrano affatto volutamente massicci e pomposi. Il loro arredamento è dominato da inclusioni di motivi della Grecia o dell'Egitto, e dei colori sono preferiti il ​​nero o il marrone cioccolato.

È interessante notare che i lampadari a soffitto Art Déco sono ottimi anche per le stanze con un'altezza media del soffitto, in quanto possono risparmiare spazio libero con successo.

Barocco

Anche lo stile barocco, che ha avuto origine nell'antica Italia, non perde la sua rilevanza tra gli intenditori del design classico. È caratterizzato da una tale caratteristica come una combinazione di trame, linee, colori insoliti. Per quanto riguarda le plafoniere, i lampadari barocchi attirano l'attenzione con una riuscita combinazione di sfarzo e leggerezza.

Molto spesso si tratta di lampadari a più livelli, il cui materiale principale è il vero vetro. Possono essere utilizzate anche varianti di vetro e cristallo multicolori.

Il barocco mostra soluzioni di design insolite per apparecchi di illuminazione, grazie a linee complesse e decorazioni sotto forma di conchiglie, fiori, candelabri antichi.

Le tonalità di cristallo forniscono una luce morbida ma brillante e piacevole per gli occhi, rendendo questi lampadari la scelta ideale per un soggiorno spazioso.

Stile impero

Un'altra tendenza classica è lo stile dell'Impero stalinista, spesso chiamato anche stile dell'Impero imperiale. Questa è una soluzione piuttosto insolita per decorare elementi di illuminazione, ma ha anche guadagnato la sua popolarità.

Lo stile dell'Impero stalinista è caratterizzato dal raggiungimento della grandezza e del fasto dello stile a scapito dei materiali e delle tecniche classiche. Lampadari di questo tipo si distinguono per linee rigorose di forme e simmetria delle braccia. Nella decorazione, è popolare l'uso di elementi di un tema militare, la forma di ali, foglie di alloro e aquile.

Il corpo di un lampadario in stile Impero è solitamente in bronzo o dorato. La forma del nucleo è solitamente a forma di pera e una catena abbastanza massiccia viene utilizzata per fissare il lampadario al soffitto.

Gotico

Lo stile gotico, che ci è arrivato dall'Inghilterra medievale, offre una scelta più ampia in termini di arredamento. Questi possono essere lampadari a forma di telaio in legno o metallo, ad esso sono attaccate lampade separate, che attraggono con la loro semplicità e minimalismo.

D'altra parte, il gotico suggerisce anche la possibilità di utilizzare forme più complesse che assomigliano a varie trame e motivi.

Nell'arredamento, la preferenza è più spesso data agli ornamenti traforati, all'uso di elementi come foglie di uva o di quercia, edera e viti.

Cyberpunk

Molto più specifico è lo stile cyber-punk, che ha trovato la sua applicazione nella progettazione di elementi luminosi. In questo caso, i lampadari sono abbondantemente decorati con vari elementi meccanici, ingranaggi, fili densi, cerniere.

Etno-stili

Molti produttori di illuminazione professionale si ispirano a influenze etniche e nazionali. Non sorprende che, come nel caso del design generale della stanza, sia possibile scegliere un lampadario in uno specifico stile etnico per coronare l'intero interno.

Certo, oggi ci sono molte tendenze etniche nel design. Gli stili etnici più comuni di apparecchi di illuminazione:

  • Cinese. Questo è uno stile che colpisce nella sua quasi totale assenza di un concetto permanente. Tali lampadari possono avere una forma cubica rigorosa o, al contrario, un aspetto molto elegante e liscio. Nell'arredamento, di regola, ci sono vari motivi specifici come geroglifici, foglie e germogli di bambù.
  • inglese, alias British style, attrae con chiarezza e semplicità. Queste sono lampade classiche ed eleganti decorate con tonalità pastello di tessuto.

Tali lampadari creano l'effetto di calore, comfort e tranquillità. I modelli più costosi sono realizzati in bronzo o altre leghe pesanti.

  • Poiché l'illuminazione centralizzata non è molto popolare negli Stati Uniti, americano lo stile del lampadario è laconico. Può essere una lampada in cristallo o cristallo con struttura in rame o ottone.

Forse la caratteristica principale è l'uso dei materiali più naturali ed ecologici. Inoltre, grande attenzione è rivolta non solo alla qualità, ma anche alla funzionalità di tali elementi di illuminazione;

  • Popolare ora scandinavo lo stile è anche chiamato stile mare freddo. Ciò è pienamente giustificato dalle peculiarità di un tale design delle lampade. È caratterizzato da insolite combinazioni di colori, come un cielo nuvoloso, un'ambra naturale grezza o una spiaggia sabbiosa. Le forme dei lampadari, al contrario, si distinguono per semplicità e minimalismo, che è una combinazione di grande successo, che attira uno stile così mediterraneo.
  • arabo lo stile delle lampade è letteralmente lusso appariscente e costo elevato. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare materiali costosi come l'oro naturale, poiché l'effetto si ottiene combinando elementi e forme decorativi. Molto spesso, i lampadari arabi hanno sfumature a forma di cupole o sfere, decorate con un'abbondanza di vari riccioli e pendenti. Sono comuni anche le perforazioni ricci dei plafoni;
  • marocchino stile: questi sono lampadari che sono letteralmente tessuti dai fili più sottili di argento, ottone o bronzo. Una filigrana così squisita è progettata sotto forma di forme complesse come un esagono e decorata con una vetrata in vetro multicolore;
  • greco lo stile delle lampade è indissolubilmente legato all'antichità e all'era dei miti. Di norma, si tratta di lampadari a sospensione forgiati piuttosto massicci, che sono fissati con catene. I plafoni sono realizzati sotto forma di torce, ciotole ed elementi a forma di foglie di alloro sono spesso usati per la decorazione.

Suggerimenti per la selezione

Trovare il lampadario giusto per la tua casa non è così difficile, nonostante la grande abbondanza di stili e tendenze diverse. Affinché l'elemento di illuminazione appaia armonioso e completi l'intero interno della tua casa, non dimenticare i seguenti suggerimenti:

  • Non è sempre necessario concentrarsi sull'illuminazione centralizzata della stanza. Puoi risparmiare spazio e scegliere un lampadario che si adatti allo stile generale e integrare l'illuminazione con un'applique o una lampada da terra. Tuttavia, non dimenticare che hai bisogno di un lampadario e una lampada da terra nello stesso stile;
  • Nel soggiorno, devi scegliere un modello di lampadario di grandi dimensioni. Le opzioni gotiche o una lampada a più livelli in stile impero sono perfette;
  • Quando si sceglie un lampadario per la camera da letto, non bisogna dimenticare il comfort e l'intimità. L'opzione ideale è considerata l'art deco, lo shabby chic o lo stile inglese. Di norma, sono questi lampadari che si adattano facilmente a quasi tutte le opzioni di design della stanza;
  • Non dimenticare che ci sono lampadari a diodi per la casa, che possono svolgere non solo una funzione decorativa. Possono essere un'ottima opzione per una piccola stanza come un corridoio;
  • I lampadari a soffitto sospesi sono generalmente adatti solo per stanze con soffitti alti in quanto potrebbero richiedere troppo spazio in più. Tuttavia, alcuni stili minimalisti come l'art deco possono essere utilizzati con successo anche in piccoli spazi.

Nel video qui sotto, guarda una selezione di fantastici lampadari realizzati con materiali di scarto in stile shabby chic.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento