Tutto sullo stile loft

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Panoramica delle direzioni
  3. Opzioni di finitura
  4. Soluzioni di colore
  5. Selezione di mobili e sanitari
  6. Elementi di arredo
  7. Illuminazione
  8. Suggerimenti di design dai designer
  9. Eleganti esempi di interior design

È indispensabile sapere tutto sullo stile loft nell'interior design. È necessario tenere conto non solo dei requisiti generali di ciò che è, ma anche delle caratteristiche dei progetti e della riparazione del budget delle stanze con le proprie mani. L'esecuzione di finiture e decorazioni di finestre, decorazioni di facciate e persino batterie di loft hanno le loro peculiarità.

Caratteristiche distintive

L'uso dello stile loft è possibile molto ampiamente. La sua storia è iniziata molto tempo fa, nella prima metà del XX secolo. In quel momento a New York, il costo della terra stava aumentando bruscamente, il mantenimento delle imprese industriali nel centro della città si rivelò non redditizio. Gli edifici abbandonati furono rapidamente acquistati da persone creative e straordinarie. Hanno apprezzato le virtù del design industriale tradizionale.

Le descrizioni dello stile loft da allora hanno invariabilmente caratterizzato le seguenti caratteristiche:

  • ampi spazi aperti;
  • abbondanza di luce e aria;
  • soffitti alti;
  • l'accentuata rugosità del design degli interni;
  • la presenza di superfici in cemento grezzo, mattoni, a volte in legno.

Una facciata in stile loft significa coprire con una varietà di materiali di finitura. Dietro queste facciate sono invariabilmente nascoste stanze piene di una varietà di lampade. Molto spesso, materiali come quelli usati per la decorazione:

  • calcestruzzo;
  • Malta;
  • gradi di rivestimento in mattoni;
  • pannelli decorativi piatti.

Molto spesso, il design dei locali combina le caratteristiche di un loft e il neoclassicismo. Tali soluzioni sono tipiche principalmente per edifici non residenziali e raramente utilizzati. Pertanto, i progettisti prestano la massima attenzione all'estetica esterna e non alla comodità di un appartamento o di una casa. In questo caso, vengono spesso utilizzati colori scuri saturi.

È facile confondere un loft con il grunge, ma in quest'ultimo caso vengono utilizzati colori molto più ricchi, viene fornita una stanza ampia e luminosa con mobili di forme classiche ed è consentito l'uso della carta da parati.

Panoramica delle direzioni

bohémien

Non è così importante cosa esattamente avrebbero decorato in stile loft - i locali di un cottage moderno o l'attico di una vecchia casa - in ogni caso, devi prima scegliere un ramo specifico dello stile. Nella versione bohémien, vengono conservate le caratteristiche dei classici di questa direzione. È proprio la storia d'amore originale della fabbrica che è chiaramente tracciata. Tuttavia, la Boemia è Boemia: i mobili e gli accessori aggiuntivi dovranno essere selezionati e visualizzati nel modo più creativo possibile. La migliore opzione di decorazione è l'uso di oggetti interni decisamente all'avanguardia, oggetti d'arte, strumenti musicali e opere d'arte del XX secolo.

Affascinante

Questo tipo di loft si distingue per la sua combinazione di colori unica e il contrasto sofisticato. È in questa direzione che è appropriato l'uso di combinazioni marrone-grigio e lilla-grigio. Devono essere utilizzati apparecchi di illuminazione dal design complesso. Un altro requisito importante è una combinazione di pareti grezze senza alcuna finitura e straordinari elementi decorativi.

Ovviamente c'è spazio per lampade a led, specchi barocchi, grandi piante ornamentali.

Industriale o industriale

È questo ramo che è più popolare tra il pubblico. In questo caso viene creata una stanza che riproduce il più possibile l'aspetto della pianta. I mobili sono usati solo estremamente funzionali e senza fronzoli. L'intero spazio è progettato rigorosamente utilizzando componenti moderni. Assicurati di utilizzare superfici metalliche, vari tubi e condotti di ventilazione, fili scoperti (questo è il caso quando appartengono davvero).

Ma ci sono alcune altre opzioni che devono essere analizzate. Non è così raro che un loft sia combinato con il minimalismo. Entrambi questi stili implicano un completo rifiuto degli elementi decorativi. E coincidono anche nel senso che consentono l'uso di grandi stanze con un numero limitato di partizioni. Ma anche l'ecoloft è richiesto. I muri di mattoni o cemento senza finitura funzionano molto bene con un'abbondanza di vegetazione e persiane in bambù.

Vale la pena prestare attenzione alle seguenti soluzioni tipiche:

  • mobili rivestiti in vera pelle;
  • lampade con paralumi che ricordano boccioli di fiori;
  • pavimentazione erbosa;
  • modanature per soffitti;
  • diversi accenti di colore brillante.

Scandi-loft significa, prima di tutto, massimo comfort e semplicità visiva, abbondanza di colori di luce calda. La decorazione e l'arredamento sono creati con materiali naturali. I mobili vintage sono sempre usati. Un'altra proprietà importante è l'uso di uno sfondo neutro.

Importante: la combinazione 50/50 non è molto ragionevole, le combinazioni 40/60 o 70/30 risultano essere molto migliori.

Opzioni di finitura

Muri

Quando si esegue una ristrutturazione del budget in stile loft, è necessario prestare attenzione primaria al design delle pareti. Se la superficie è già in cemento, è difficile desiderare di più. Ma ci sono una serie di opzioni per decorare i muri di cemento con alcune sfumature. Quindi, se sembrano essere danneggiati, questo aiuta a ravvivare lo "spirito ribelle" e le inclinazioni creative. Con superfici verticali lisce, la decorazione minimalista è idealmente combinata, il che è abbastanza appropriato in una piccola stanza.

La soluzione più tradizionale e adeguata è l'uso della muratura o la sua imitazione. Per tua informazione: non è affatto necessario che una tale soluzione venga applicata a tutte le pareti contemporaneamente. È sufficiente un piano di accento. Il colore del mattone viene scelto in base alle proprie preferenze: tutti i suoi colori sono pienamente coerenti con lo spirito del loft. Si consiglia agli appassionati di design personalizzati di utilizzare un tono nero brillante.

Va tenuto presente che la direzione industriale è abbastanza combinabile con le finiture in legno, compreso l'assicella leggera. È necessario prestare una ragionevole attenzione per far sembrare la stanza parte di una moderna abitazione urbana, piuttosto che una normale casa di campagna. Dovrai stare attento con l'uso del metallo. Il motivo è che il suo eccesso crea l'impressione di uno spazio inutilmente ruvido e scomodo. È abbastanza sufficiente utilizzare tubi e travi in ​​quantità limitate.

L'intonacatura è consentita, ma niente di più. Di solito funge da sfondo neutro. È meglio scegliere toni che non attirino troppa attenzione. Anche il gesso non dovrebbe diventare l'accento principale. Le carte da parati in un ambiente loft, anche con un'area per bambini, vengono utilizzate molto raramente e, se lo sono, riprodurranno necessariamente una tipica superficie in mattoni o cemento.

Un argomento separato sono le batterie in stile loft. Di solito, tali dispositivi di riscaldamento sono dipinti con colori espressivi scuri. Molto spesso sono realizzati in ghisa. Questi dispositivi sono adatti sia per interni classici che per ville chic. Contrariamente alla credenza popolare, la differenza nel trasferimento di calore con i prodotti bianchi non sarà superiore al 2%.

Nelle stanze dei bambini, è più appropriato utilizzare radiatori dai colori vivaci. Le finestre in stile loft sono molto spesso dotate di accessori che contrastano nel colore con il telaio.Le finestre stesse sono solitamente di tipo panoramico, lasciando entrare un grande flusso di luce.

Non sono ammesse strutture in legno. I prodotti in alluminio o plastica (PVC) sono molto più adatti.

Pavimento

Una buona idea nello spirito del ramo glamour del loft è quella di utilizzare un tappeto da pavimento. Può essere luminoso o sbiadito, ma in ogni caso viene portato al centro della stanza, quindi diventa un punto importante nella composizione. La superficie del pavimento è tradizionalmente completata con sculture decorative, strumenti musicali e altri oggetti che enfatizzano l'atmosfera creativa. Se non ci sono preferenze speciali per la pavimentazione, puoi semplicemente realizzare una banale malta cementizia. Presenta i seguenti vantaggi:

  • maggiore forza;
  • facilità di manutenzione;
  • facilità di riparazione;
  • la possibilità di lucidatura;
  • la possibilità di una varietà di colorazione.

Tuttavia, solo una piccola parte delle persone utilizza tale soluzione. Il cemento assorbe l'acqua in modo molto attivo, il che lo rende automaticamente inaccettabile in cucina e nelle sale da pranzo. È anche una soluzione piuttosto noiosa e antiquata. I pavimenti in calcestruzzo possono essere realizzati, tuttavia, in microcemento. È molto più resistente del solito alle temperature estreme, all'umidità e persino alla lavorazione con prodotti chimici domestici.

La pavimentazione a soppalco viene spesso creata in un formato autolivellante. È più piacevole camminare su una superficie del genere, è più caldo e rispetta pienamente gli standard ambientali. Nonostante il suo piccolo spessore, il pavimento autolivellante è molto duro, che si ottiene utilizzando una composizione speciale. Particelle molto piccole della soluzione satureranno le microfessure e le grandi crepe, creando uno strato uniforme. Anche idee di design molto complesse possono essere realizzate con successo grazie a speciali additivi.

In alternativa, materiali come:

  • piastrella;
  • gres porcellanato;
  • una pietra naturale;
  • vecchio legno scuro.

Soffitti

Nel progetto di una casa in stile loft, devi assolutamente prestare attenzione al top. Lì, come su qualsiasi altra superficie, si consiglia una finitura ruvida accentuata. Non è necessario nascondere travi, tubi e persino cavi: è molto meglio dimostrare gli stessi fili. Naturalmente, in questo caso, è comunque necessario rispettare gli standard di sicurezza elettrica. Il soffitto nel suo insieme è finito in modo da sembrare quasi grezzo: questo è il punto culminante dello stile.

Per lo stesso motivo, vengono utilizzati attivamente legno grezzo non lucidato e cemento non lucidato. Certo, puoi ancora posare il compensato con le tue mani. Si consiglia di utilizzare i toni del bianco e del grigio.

Per un effetto più elegante, vengono spesso utilizzati i toni del beige e del grigio. Importante: il soffitto non può essere basso, è necessario scegliere soluzioni che lo sollevino visivamente.

Le travi possono essere combinate con le linee del soffitto spezzate. Questa soluzione è particolarmente attraente nelle stanze d'angolo. Se gli appartamenti sono creati in stile loft, si consiglia di utilizzare un soffitto teso. In altri casi, è più logico utilizzare una combinazione di un profilo in acciaio con cartongesso. A volte vengono utilizzati anche tubi e ventilatori dissimili.

Soluzioni di colore

Nella stragrande maggioranza dei casi, un loft prevede l'uso di colori acromatici, tra cui nero, grigio, marrone e bianco. Viene spesso praticato l'uso di tutti i tipi di toni del mattone. Sono selezionati a proprio piacimento, tenendo conto dell'adeguatezza di determinate decisioni. Le inclusioni gialle, blu, arancioni o rosse sono usate come accenti luminosi. Possono essere rappresentati dai seguenti elementi:

  • lampadari;
  • le tende;
  • mobili morbidi;
  • singoli elementi della parete.

Selezione di mobili e sanitari

Una soluzione chic per arredare nello spirito di un loft è la cassapanca. Questo componente degli interni si adatta alle persone più straordinarie e creative. Ma di certo non possono creare da soli l'atteggiamento necessario. I mobili in stile loft si distinguono per un'impressionante varietà di geometrie e materiali.Per motivi di comfort, vengono spesso utilizzati mobili imbottiti. Un carattere tipografico uniforme sarà sicuramente meno appropriato di una selezione di elementi dissimili per colore e consistenza.

Le seguenti sono buone opzioni:

  • armadi d'epoca;
  • divani su ruote;
  • elementi di arredo con elementi di decoupage;
  • tavoli, cassettiere e mensole in legno, eventualmente con inserti in plastica e vetro.

Per quanto riguarda l'impianto idraulico, puoi mettere una vasca da bagno in legno in un bagno di questo stile. Si percepisce deliziosamente quando è circondato da muri fatti di piastrelle o cemento. I miscelatori sono generalmente costituiti da tubi in chiave "metallica" accentuata, con valvole grossolane. I servizi igienici sospesi sono i benvenuti. I lavelli possono essere realizzati in metallo grezzo.

Elementi di arredo

Un loft per una ragazza è fondamentalmente diverso da un design apparentemente simile per un uomo. In questo caso si applicano necessariamente soluzioni meno severe. Gli arredi caldi contribuiscono ad ammorbidire l'atmosfera. I tessuti luminosi delicati sono incoraggiati. Un'aggiunta abbastanza frequente allo stile loft sono le iscrizioni in un bellissimo carattere.

Tali elementi, come i disegni, sono progettati per formare un senso di maggiore individualità e diluire la maleducazione enfatizzata. Non è necessario scrivere qualcosa con la vernice: le lettere di metallo non saranno peggio. Per quanto riguarda i disegni, è opportuno utilizzare la grafica nello spirito della pop art o dello stile astratto. Le trame possono essere prese dall'era della speciale popolarità del loft: gli anni sessanta del secolo scorso.

I poster sono incorniciati con cornici strette e dai colori neutri.

I vasi da fiori in cemento sono molto popolari tra i prodotti di design. In genere, questo decoro ha una forma rotonda. Lo stile loft si sposa bene anche con dettagli come le lampade a sospensione. Tali fonti di luce dovrebbero essere chiaramente visibili nella stanza. Gli apparecchi di illuminazione possono essere dotati di paralumi in pelle, metallo o plastica. Molto apprezzati sono anche i faretti LED con elementi luminosi integrati.

Puoi creare un portachiavi originale con le tue mani. Tali mestieri del legno sono solitamente un blocco di punti vendita. Reiki e cornici per foto sono collegati con colla PVA. Infine, vale la pena considerare le caratteristiche delle maniglie delle porte in stile loft. Hanno necessariamente una geometria chiara e verificata - per tubi di fabbriche, raccordi e così via.

Illuminazione

I lampadari nello spirito di un loft non possono essere aggraziati e sofisticati, sono caratterizzati dalla semplicità delle forme e dalla maleducazione enfatizzata. Alcuni lampadari hanno molte braccia e il sapore industriale si esprime attraverso l'uso di lampadine a incandescenza. Molto spesso vengono utilizzate lampade a sospensione. La sospensione del gruppo è divisa in parti di diverse altezze per renderla più espressiva.

Una soluzione popolare sarà la zonizzazione funzionale leggera, vale a dire:

  • in cucina - illuminazione locale del piano di lavoro e del lavello;
  • sospensioni sulla zona pranzo;
  • l'assegnazione delle aree adulti e bambini nel soggiorno;
  • enfatizzando gli accenti sulla parete con applique.

I seguenti elementi aiuteranno a decorare queste applique:

  • cavo;
  • gamba spaccata;
  • grandi catene.

Suggerimenti di design dai designer

Un'accogliente casa in stile loft dovrebbe essere visivamente ben bilanciata. È incoraggiata una combinazione di approcci di design moderno con un ambiente tradizionale. È più corretto dipingere un mattone con vernici a base acrilica idrosolubili. I progettisti affermano chiaramente che il muro di mattoni rossi al centro della stanza ora è fuori posto. È necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • illusione speculare dello spazio;
  • l'introduzione di sfumature blu scuro e cioccolato;
  • decorazione con globi e mappe;
  • l'uso di fotografie in bianco e nero;
  • imitazione di un camino;
  • evidenziare un open bar in cucina;
  • l'uso di scale metalliche;
  • preferenza per divani e poltrone in pelle (sono migliori dei mobili per dormire con imbottiture diverse);
  • specchi appesi in cornici antiche nei bagni.

Eleganti esempi di interior design

  • Un loft in campagna potrebbe assomigliare a questo. Il soffitto scuro e il pavimento in legno scuro di un colore difficile da definire si intrecciano armoniosamente con le sezioni bianche e in mattoni delle pareti. L'illuminazione è abilmente utilizzata, gli elementi decorativi delle pareti sono un buon punto di partenza per una dacia residenziale di alta qualità.
  • Ed ecco come appare un angolo di una stanza in stile loft con un acquario. Mattoni e pareti grigie, bellissimi pavimenti in legno sembrano armoniosi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento