Le sottigliezze della scelta e dell'utilizzo dei seghetti alternativi Hitachi

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Modelli
  3. Cura
  4. Problemi comuni

Quando il processo di costruzione richiede un delicato lavoro di segatura, un seghetto alternativo viene in soccorso. Di tutta la varietà di modelli sul mercato degli utensili elettrici, i puzzle con il marchio dell'azienda giapponese Hitachi attirano molta attenzione. Il rinomato conglomerato Hitachi è rinomato per i suoi prodotti innovativi di qualità. L'assortimento è rappresentato da un'ampia gamma di utensili per uso industriale e domestico con motori elettrici oa benzina. La qualità giapponese, l'alta tecnologia e l'equità dei prezzi rendono gli strumenti con questo marchio richiesti dai consumatori.

Come scegliere?

Per scegliere lo strumento giusto, è importante determinare per quale tipo di lavoro sarà necessario. Più massiccio e resistente è il materiale da lavorare, più potente sarà il modello che dovrai scegliere. Va tenuto presente che più potente è il modello, più pesante è lo strumento. La forma dell'impugnatura del dispositivo è di non poca importanza per la comodità del lavoro. Ad esempio, un manico a forma di fungo è preferito per eseguire tagli curvi.

Per gli strumenti domestici, occorre prestare particolare attenzione alla qualità della piattaforma di supporto. È meglio se la piattaforma è un pezzo unico in alluminio con la possibilità di ruotare di 45 gradi per garantire la qualità dei tagli inclinati.

Per comodità di cambiare i file, dovresti prestare attenzione al metodo di fissaggio. Comodo dispositivo di sgancio rapido consente di cambiare rapidamente e facilmente la lama di lavoro. E anche la sezione della canna non è di poca importanza. Il meno suscettibile alla rottura è uno stelo quadrato o rotondo.

La regolazione della velocità della lama per diversi modelli viene eseguita in diversi modi: premendo il grilletto o tramite una ruota con fissaggio a una certa velocità. Tutti possono scegliere un modo conveniente per controllare la velocità del lavoro. Ma va ricordato che maggiore è la velocità, più forte è la vibrazione e lavorare con materiali come la plastica a basse velocità è impossibile. Molti modelli di seghetti alternativi sono completati da funzioni come l'illuminazione, il soffiaggio o la raccolta di trucioli, il blocco dell'inclinazione e la possibilità di ruotare la piattaforma.

Se devi lavorare in luoghi in cui è impossibile connettersi alla rete, vale la pena scegliere un modello con una batteria.

Modelli

Vale la pena considerare i seguenti modelli noti:

  • la quasi totalità dei requisiti sopra indicati è soddisfatta dal modello con manico a fungo Hitachi CJ90VAST-NS con una potenza di 705 W, classificata come professionale;
  • relativo al modello di cui sopra Hitachi CJ90VAST, che è anche integrato dal movimento a pendolo della lama, che aumenta l'intensità del lavoro;
  • tra i modelli casalinghi, il puzzle è il più famoso Hitachi CJ65V3 potenza di 400 W con un set minimo di accessori, che sono abbastanza per lavorare;
  • tra i modelli cordless da segnalare un puzzle professionale Hitachi CJ18DSL; una piattaforma in ghisa rotante con una scelta di un angolo di inclinazione, un morsetto per lime senza chiave, quattro posizioni del pendolo, illuminazione, possibilità di collegare un aspirapolvere, soffiando la segatura dalla linea di taglio, due batterie agli ioni di litio con una capacità di 3 Ah sono gli indiscutibili vantaggi di questo strumento.

File

Nella grande famiglia dei seghetti alternativi Hitachi, puoi scegliere un modello per tutti i gusti e un portafoglio con diverse funzioni aggiuntive. Ma tutte queste funzioni saranno inutili senza i file giusti. Quando si sceglie una lama per sega, è importante prestare attenzione al gambo del prodotto.Per i seghetti alternativi Hitachi con dispositivi di fissaggio a bloccaggio rapido, sono adatte le lime con gambo a T, chiamate anche Boshevsky. Per i modelli con attacco a scarpa o a vite, è adatta una lama con gambo a forma di U.

La corretta selezione della lama di lavoro fornirà un taglio bello e uniforme, quindi la scelta della lama della sega è determinata dal materiale da lavorare. I file possono essere suddivisi nei seguenti tipi:

  • su legno;
  • per metallo;
  • per materiali polimerici;
  • per compiti specifici;
  • universale.

Oltre al materiale, per la scelta della lama sono importanti lo spessore del pezzo e il taglio da eseguire. Più spesso è il pezzo da lavorare, più lunga è la lama della sega. Per materiali sottili e fragili, utilizzare lime con lama corta. Lo spessore della superficie lavorata dipende non solo dalla lunghezza della lama, ma anche dalla potenza dell'utensile. È più conveniente eseguire tagli dritti con una tela con un dorso ampio e le lame strette sono adatte per eseguire un taglio figurato. La qualità del taglio dipende dallo spessore della lima stessa, poiché una lima più spessa si discosta meno dalla linea di taglio.

Ma va tenuto presente che le lame troppo spesse non sono adatte per strumenti con un dispositivo di bloccaggio rapido per il fissaggio della lima.

Per comodità di determinare il tipo di file, sulla lama dell'utensile viene applicata una marcatura speciale. I dati del gambo indicano le seguenti caratteristiche:

  • lettera - tipo a gambo, a forma di T o U;
  • il primo numero è la lunghezza del pannello in ordine crescente da 1 a 4;
  • i due numeri successivi indicano lo scopo del file, che è inoltre duplicato in varie iscrizioni sul pannello;
  • la lettera subito dopo i numeri indica la dimensione dei denti: A - denti fini, B - medio, C e D - grande;
  • l'ultima lettera - contiene informazioni aggiuntive sul file.

Il colore del gambo indica per quale materiale è adatto il file, ovvero:

  • grigio - legno;
  • blu - metallo;
  • bianco - metallo e legno;
  • rosso - plastica;
  • nero - tutti gli altri materiali.

Cura

Quando si acquista un nuovo strumento, è importante ricordare una cosa: se ci sono molte parti di sfregamento, il dispositivo deve essere rodato e per aumentare la durata, cambiare il lubrificante e sostituire di tanto in tanto le parti usurate. Il rodaggio viene effettuato a bassi regimi al minimo in modo che tutti gli elementi si inseriscano l'uno nell'altro. Alcuni utenti consigliano di sostituire immediatamente il grasso di fabbrica con uno nuovo con additivi aggiuntivi per ridurre l'usura delle parti di sfregamento. Ma se il dispositivo è in garanzia, è meglio non lavorare da soli con le parti interne, ma affidarlo agli specialisti del centro di assistenza.

Se la garanzia è scaduta, è possibile modificare la lubrificazione delle parti da soliutilizzando una versione proprietaria progettata per riduttori e rettificatrici. Per fare ciò, lo strumento viene smontato, le parti di lavoro vengono pulite dallo sporco e dai resti di grasso vecchio e verificate per l'usura. Se necessario, è meglio sostituire immediatamente le parti usurate. Dopo l'ispezione e l'elaborazione, tutte le parti vengono montate. I punti di attrito sono abbondantemente lubrificati.

Molti utenti di strumenti hanno notato che i modelli di seghetto alternativo Hitachi hanno un cavo di alimentazione corto e rigido, quindi si consiglia di sostituirlo con uno più lungo e morbido per facilità d'uso.

Problemi comuni

    Durante il funzionamento, alcune parti del seghetto alternativo potrebbero guastarsi e devono essere sostituite. Alcune parti si rompono per usura e altre richiedono la sostituzione a causa di un uso improprio. Molto spesso, a causa della selezione errata della lama, il rullo di supporto del seghetto alternativo soffre. Per evitare di romperlo, è necessario scegliere il file giusto per il lavoro. La polvere e lo sporco che penetrano in tutti i fori durante il funzionamento romperanno il dispositivo di sgancio rapido e il riempimento interno dell'utensile.

    Può essere d'aiuto solo la pulizia regolare dell'attrezzatura e il collegamento dell'aspirapolvere al seghetto alternativo durante il funzionamento. Se si inizia a lavorare prima che l'utensile raggiunga la piena velocità di lavoro, viene assicurata una rapida usura dell'ingranaggio a vite senza fine e dell'ingranaggio elicoidale principale. Per la sostituzione di parti usurate o danneggiate, è meglio utilizzare pezzi di ricambio acquistati presso negozi specializzati o centri di assistenza.

    Se segui tutte queste semplici regole per l'utilizzo dello strumento, il puzzle Hitachi ti servirà a lungo.

    Una panoramica del seghetto alternativo Hitachi CJ110MVA, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento