Scalette: caratteristiche, tipologie e funzionamento

Scalette: caratteristiche, tipologie e funzionamento
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Dispositivo
  4. In cosa differisce da una scala?
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Regole operative

Scale e scale a pioli sono speciali tipi ausiliari di strutture in grado di fornire l'accesso umano all'elevazione con la successiva esecuzione di qualsiasi lavoro. Le scale a pioli sono dispositivi particolarmente convenienti, hanno trovato la loro applicazione in vari campi.

Cos'è?

Una scala a pioli è una scala pieghevole che può stare in piedi da sola senza richiedere supporto. Questo design ha una vasta gamma di applicazioni e viene utilizzato per risolvere molti problemi. Prima di tutto, viene utilizzato nel processo di costruzione, per raggiungere facilmente una certa altezza. E anche le scalette sono insostituibili per elettricisti. Le persone in questo campo di attività svolgono il loro lavoro sotto la minaccia di tensione e corrente elettrica, quindi ci sono speciali strutture in plastica dotate di tappetini in gomma per ogni passaggio.

I pittori usano spesso le scale nel loro lavoro. Questi pratici accessori ti consentono di appendere il secchio di vernice per un comodo lavoro di verniciatura. Esistono scale a pioli con gradini larghi, grazie alle quali le gambe non si stancano durante questo lavoro.

Specifiche

La funzionalità della scala è determinata caratteristiche del suo design... L'altezza di lavoro del prodotto è determinata in base all'altezza umana e all'altezza della piattaforma. La larghezza minima tra le guide laterali degli elementi della scala superiore è di 11,5 pollici o 29,21 cm. Ogni gradino deve avere dotato di distanziale in metallo con tali dimensioni e forza, che sono sufficienti per la conservazione di sezioni di alta qualità.

La produzione dei gradini viene effettuata esclusivamente da materiale ondulato antiscivolo. In questo caso, la larghezza della piattaforma dovrebbe essere di 0,45 metri. I modelli scorrevoli devono avere dispositivi di fissaggio che impediscano alla scala di aprirsi spontaneamente durante il funzionamento.

Quei modelli che hanno le ruote, secondo le regole, sono integrati con chiavistelli di bloccaggio.impedendo il movimento durante il funzionamento. Una sezione le scale a pioli hanno un numero ridotto di gradini e, di conseguenza, peso ridotto, lunghezza e buona mobilità. La loro altezza di solito raggiunge i 4 metri. Sono usati come accessori per lavori semplici.

Le scale a due sezioni sono composte da due sezioni con gradini. Esistono anche scale a tre sezioni, caratterizzate da versatilità e possibilità di regolazione flessibile.

Dispositivo

Molto spesso, una scala a pioli è composta da 2 o 3 sezioni, su cui si trovano 6-8 gradini. Le sezioni possono essere estratte e fissate l'una all'altra utilizzando ganci e morsetti. Il fissaggio dei gradini alle cremagliere metalliche viene effettuato mediante rivetti. Il taglio in metallo è solitamente ricoperto di plastica.

Per quanto riguarda i passaggi stessi, allora i loro la superficie dovrebbe essere ondulata, rispettivamente, avere strisce schiacciate nel metallo. A volte le scanalature vengono sostituite da un rivestimento in gomma che impedisce lo scivolamento. La scaletta è dotata di gambe, grazie alle quali è in grado di stare saldamente in posizione. Per migliorare la sicurezza, dovrebbero avere punte in gomma o plastica morbida. Per ottenere la massima altezza di lavoro possibile, la scala a libro viene inserita nella scala, utilizzando gli elementi di fissaggio previsti dal progetto per collegare le sezioni.

A elementi aggiuntivi del prodotto si possono attribuire una serie di dettagli.

  • Piattaforme sospese. Mediante ganci, questo elemento può essere agganciato con particolare facilità. La piattaforma sospesa è un supporto aggiuntivo per le gambe e funge anche da tavolo per l'inventario. La superficie di questa struttura è ricoperta di plastica o gomma ondulata.
  • Dispositivi di supporto aggiuntivi. Questi elementi possono essere utilizzati per aumentare la larghezza delle gambe, il che contribuisce a una maggiore stabilità. I supporti sono fissati mediante staffe e morsetti a vite. Questi dispositivi hanno cappucci in plastica e gomma che impediscono lo scivolamento.
  • Prolunghe per rack. Questi dispositivi sono collegati per eseguire lavori su superfici irregolari. Sono fissati con viti alla base delle cremagliere.
  • Accessori aggiuntivi per le gambe. Le rotelle sono fissate per un facile spostamento della scala.
  • Ringhiera. Lo scopo principale di questi elementi è la capacità di salire e scendere facilmente dalla struttura. Le ringhiere possono essere rotonde o piatte e vengono installate con staffe.
  • Ganci per carichi Sono appesi a gradini, scaffali e consentono di appendere secchi o scatole con inventario.

In cosa differisce da una scala?

Se vuoi effettuare riparazioni in interni o per lavori di costruzione, dovresti usare una scala o una scala a pioli. Senza queste strutture, arrivare al soffitto o al tetto è semplicemente irrealistico. Per determinare il tipo di costruzione che vale la pena acquistare, è necessario determinare con precisione gli obiettivi e gli obiettivi. I residenti di piccoli appartamenti troveranno scomodo l'uso di scale professionali, quindi in una situazione del genere vale la pena dare la preferenza a una scala normale. La prima opzione è utile per le case di campagna, grandi riparazioni, raccolta della frutta.

Le scale a pioli sono caratterizzate da forza, compattezza e stabilità, nonché buona mobilità, che non si può dire delle scale, che non sono facili da trasferire da un luogo all'altro. Opzione doppia faccia utile per le persone che lavorano in coppia, le scale non hanno tali opportunità. Esistono anche scale a pioli che possono essere trasformate in carrelli e utilizzate per il trasporto delle merci.

Il materiale per la fabbricazione di queste strutture può essere diverso, mentre le opzioni in alluminio e acciaio sono molto popolari.

A differenza delle scale a pioli, le scale consentono a una persona di salire a un'altezza pari a più piani. Allo stesso tempo, le possibilità delle scale sono limitate a pochi metri. Le scale possono essere singole e multi-sezione. Possono essere utilizzati solo attaccando su una superficie verticale.

Nella maggior parte dei casi, il materiale per la fabbricazione delle scale è l'alluminio. Questi accessori possono essere utilizzati all'aperto e possono essere installati su superfici irregolari e instabili.

Visualizzazioni

Oggi al consumatore viene offerta un'ampia selezione di scale. Possono essere classificati secondo vari criteri.

  • Dalla posizione dei passaggi i disegni sono unilaterali e bilaterali.
  • Per forma e struttura le scale si dividono in:
    1. classico con una piattaforma di lavoro installata;
    2. a forma di A;
    3. Scale per trasformatori a forma di L o pieghevoli utilizzate da specialisti;
    4. universali con sezioni estraibili, possono essere ripiegate ed estese in modo telescopico.
  • Per tipo di materiale produzione.
  1. Fatto di legno. Tali scale sono considerate non abbastanza pratiche, in quanto possono essere deformate a causa dell'influenza di fattori ambientali. Inoltre, sono pesanti e non possono essere utilizzati con carichi superiori a 100 chilogrammi.
  2. Realizzato in metallo. Tali modelli sono considerati più affidabili dei precedenti a causa della produzione di supporti in acciaio e tubi di ferro.Questo tipo di costruzione pesa molto e ha un ingombro sufficiente anche da piegato.
  3. Alluminio. Sono caratterizzati da compattezza, praticità, sono leggeri, stabili e mobili.
  4. Combinato. Questo tipo di scala ha gradini e cremagliere realizzati con materiali diversi.
  • Dal numero di passaggi. Questo indicatore determina l'altezza del prodotto. La distanza tra i gradini è di 0,25 metri.
  1. Scale basse sono costituiti da 2-3 gradini, sono compatti e progettati per l'uso domestico quotidiano, sono caratterizzati da leggerezza e affidabilità.
  2. Scale alte hanno 4 o più passaggi nel loro design. È utile utilizzarli in stanze con soffitti alti o quando si eseguono lavori all'aperto.

Ci sono prodotti per lo scopo previsto:

  • giardino;
  • per la costruzione;
  • per l'industria elettrica;
  • utilizzato per scopi di verniciatura e riparazione.

Per la natura dell'uso delle scale a pioli ci sono:

  • mobile;
  • portatile;
  • Allegata.

Particolarmente popolari sono le opzioni con recinzione, su ruote, a doppia faccia, rinforzate, per lavori sul tetto.

Come scegliere quello giusto?

Essendo una scala a pioli uno strumento utile e quasi indispensabile in ambito domestico, la sua scelta va presa sul serio. Dopo aver acquistato un dispositivo di alta qualità che soddisfa tutti i compiti ad esso assegnati, puoi ottenere un buon aiuto per svolgere il tuo lavoro quotidiano. Quando si sceglie una scala a pioli, i seguenti fattori non dovrebbero essere ignorati:

  • la qualità del fissaggio della piattaforma di lavoro;
  • rispetto degli standard di spessore e qualità del materiale di fabbricazione;
  • la presenza di dispositivi per impedire il ribaltamento e lo scorrimento della struttura;
  • corrispondenza della distanza tra i gradini a 25 centimetri;
  • dotarsi di recinzioni e ringhiere di modelli con un'altezza superiore a 150 centimetri;
  • la presenza di superficie in rilievo o gommata, che contribuisce alla stabilità del modello e alla sua messa a terra;
  • la qualità del fissaggio dei gradini, l'opzione migliore è premerli nei rack, non consente la rottura della struttura ed è anche considerata la più affidabile;
  • senza bave, scheggiature e crepe sulla superficie metallica.

I criteri principali nella scelta di una scala sono i suoi stabilità, portabilità, qualità costruttiva, sicurezza d'uso e facilità d'uso... Le strutture realizzate secondo GOST sono le più affidabili, quindi, al momento dell'acquisto, è meglio dare la preferenza a loro. Prima dell'acquisto, l'utente deve decidere l'altezza della scaletta richiesta, poiché l'acquisto di un modello superiore costerà di più. Inoltre, le strutture di grandi dimensioni richiedono molto spazio di archiviazione.

A seconda di come e dove verrà utilizzata la struttura, puoi diventare il proprietario di una scala a pioli professionale e domestica. Per uso domestico non vale la pena acquistare un dispositivo professionale, poiché il suo costo è piuttosto elevato. Sarà sufficiente per una scala a pioli domestica, che è caratterizzata da mobilità ed è facile e semplice da installare.

Per applicazioni più ampie dovresti prestare attenzione ai modelli professionali. Un'opzione decente sarebbe una scala universale, ad esempio telescopica, che può essere utilizzata per eseguire una varietà di compiti.

Secondo le recensioni dei consumatori, l'opzione più comune oggi sono le scale a pioli del trasformatore. Sono di piccole dimensioni, pratiche, compatte, multifunzionali e facili da usare. Tali dispositivi sono abbastanza comuni nelle industrie.

Se la scala viene acquistata per lavori in giardino, dovresti prestare attenzione all'opzione con le gambe appuntite. Ma per le faccende domestiche, vale la pena interrompere la scelta sui modelli con cappucci di gomma sulle gambe, tali dispositivi non scivolano. Per spostamenti frequenti è possibile acquistare una struttura dotata di ruote.È meglio se il modello è integrato con cinghie di ritenuta, questa funzione impedirà il piegamento inaspettato del prodotto.

Regole operative

Sembrerebbe che non ci sia nulla di difficile nell'usare una scala a pioli, ma comunque non dovresti violare le regole del suo funzionamento. L'utente deve ricordare i seguenti punti:

  • non superare il carico consentito sulla struttura;
  • non muoversi troppo attivamente ed evitare anche un eccessivo carico laterale sulla scala;
  • non salire i gradini superiori se il modello non dispone di piattaforma di lavoro e corrimano;
  • limitare l'accesso alla struttura ai bambini;
  • azionare la scala solo con scarpe comode;
  • gli oggetti che salgono in altezza non dovrebbero avere molto peso;
  • lo stoccaggio della scala dovrebbe essere rigorosamente secondo le istruzioni.

                  Inoltre, l'utente dovrebbe ricordare che prima di utilizzare la scala, deve essere attentamente ispezionata per danni e malfunzionamenti. Il funzionamento di una struttura danneggiata è severamente vietato. L'installazione delle scale deve essere eseguita su superfici piane e fisse. Non è possibile modificare la posizione della struttura mentre è su di essa ed è necessario installare il dispositivo solo sulle gambe.

                  La scala a pioli può essere definita una cosa universale e necessaria in ogni casa: tornerà utile non solo nel giardinaggio, ma anche nella riparazione, nella costruzione e per risolvere molti compiti domestici.

                  Il nostro prossimo video ti spiegherà come scegliere una scala a pioli.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento