Scalette in legno: che cos'è, come scegliere e utilizzare?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Regole di applicazione
  6. Cura e conservazione

Se hai bisogno di eseguire azioni al di sopra del livello della tua crescita, dovresti cercare aiuto da una scala a pioli. I modelli in legno possono essere trovati sia a casa che in luoghi pubblici: negozi, musei, biblioteche. Il legno è più piacevole da vedere del metallo e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza.

Cos'è?

Una scala a pioli è intesa come un dispositivo pieghevole che facilita l'accesso a oggetti situati in altezza. Si distingue da una scala ordinaria per la sua forma: una volta aperta, la vista laterale ricorda un triangolo troncato. Inoltre, la scala a pioli non ha bisogno di enfasi: il suo ruolo è svolto dall'altra parte. Gli elementi principali di un tale prodotto in legno sono:

  • portafoto - cremagliere parallele situate a coppie su entrambi i lati del triangolo;
  • passi - traverse tra i montanti;
  • Ampia area - situato in alto.

Inoltre, il pacchetto scaletta include:

  • massetto - è necessario per il fissaggio del telaio ed è obbligatorio per tutti i modelli sopra i 4 gradini;
  • corrimano per le mani (arco di sicurezza);
  • ruotefacilitare il movimento da un luogo all'altro;
  • pilastri per pali e angoli - proteggere da lesioni e graffi sul pavimento;
  • mensole e portautensili - sono rari e solitamente si trovano sul corrimano.

I parametri dei passaggi variano a seconda del produttore e del modello. Per un uso raro, puoi prendere quelli stretti. Più pratici sono i passaggi della piattaforma. Puoi fermarti a ciascuno di essi e fare con calma il tuo lavoro. I montanti del telaio possono essere quadrati o arrotondati.

Qualsiasi parte della scala può essere decorata con intagli e trasformata in un elemento decorativo.

Vantaggi e svantaggi

professionisti

La domanda di scale in legno è piuttosto alta. Questo può essere spiegato dal numero elevato caratteristiche positive.

  • Ampia gamma di modelli ti permette di scegliere un'opzione per qualsiasi interno.
  • C'è l'opportunità di fare una scala a pioli da soli, secondo parametri individuali.
  • L'albero ha un aspetto piuttosto bello., inoltre, c'è la possibilità di rivestire con vernice o vernice.
  • Tutti i modelli, realizzati con alta qualità, hanno una lunga durata... Piccole riparazioni possono essere fatte a mano.
  • Spesso, una scala a pioli viene utilizzata come uno dei mobili. Questo è particolarmente vero se devi usarlo abbastanza spesso.
  • Un tale prodotto non ha effetti dannosi sull'ambiente ed è facilmente riciclabile.
  • Da un materiale ben scelto ed essiccato si creano scale piuttosto leggere e compatte. Ciò è particolarmente conveniente durante il trasferimento e il trasporto.
  • Nessun forte rumore metallico quando si piega e si aprecome modelli in metallo. Inoltre, il legno è molto più piacevole al tatto. Gradini e corrimano realizzati con questo materiale non scivolano nemmeno senza un rivestimento in gomma.
  • L'albero non conduce corrente ed è adatto per lavorare con l'elettricità.

contro

Oltre ai pro, ci sono anche degli svantaggi. Riguardano principalmente le condizioni di utilizzo e conservazione. L'albero è meglio utilizzato in una stanza con umidità e temperatura costanti. Bruschi cambiamenti nel microclima possono provocare la comparsa di crepe e altri difetti. Inoltre, se il legno non viene maneggiato con molta attenzione, può essere difficile pulirlo.Se una tale scala viene mantenuta in condizioni inadatte, il materiale potrebbe iniziare a marcire o compariranno funghi e parassiti.

Per evitare tutto ciò, è sufficiente posizionare la scala in un ambiente favorevole, ispezionarla periodicamente ed eseguire il trattamento antisettico in tempo.

Visualizzazioni

Dopo aver studiato la proposta, esistono diversi tipi di scale. Possono essere:

  • unilaterale;
  • doppia faccia.

Nel primo caso, i gradini si trovano solo su un lato, che viene utilizzato per il sollevamento. L'altro lato del triangolo funge da supporto in modo che la struttura possa essere installata non solo vicino al muro, ma anche al centro della stanza. Può sembrare qualsiasi cosa ti piaccia, ma dovrebbe essere uguale in larghezza a quello a gradini. Nel caso di una scala a due lati, i gradini si trovano su entrambi i lati. Pertanto, il lavoro può essere eseguito in due direzioni contemporaneamente e la scala dovrà essere spostata meno spesso. Le scale a pioli differiscono per il numero di gradini. Quelli alti sono solitamente dotati di meccanismi:

  • semplice (fornire lo spiegamento dei lati per il sollevamento e il supporto);
  • con corrimano pieghevoli aggiuntivi per le mani (una volta piegata, questa parte occupa meno spazio).

Ci sono anche mini-scale molto basse - in 2 o 3 gradini. Possono essere piegati e fissati sotto forma di un normale sgabello. È particolarmente conveniente per l'uso continuo in modo da non perdere tempo nell'installazione. Un posto speciale è occupato dalle scalette che si trasformano in mobili. Vengono utilizzati se necessario e il resto del tempo possono fungere da sedia, rack, appendiabiti, ecc.

Tali cose sono apprezzate non solo per la loro praticità, ma anche per il loro aspetto insolito.

A seconda della forza, della consistenza, del colore e del prezzo, puoi prestare attenzione a un particolare materiale. Per la fabbricazione di scale vengono utilizzati rovere, faggio, frassino, larice o pino. Le scale a pioli in quercia o faggio sono considerate le più resistenti. Gli alberi di pino hanno una forza leggermente inferiore, ma hanno un odore gradevole, sono facili da decorare e sono convenienti.

Le scale a pioli possono mantenere il colore naturale del legno (verniciato) o dipinte in qualsiasi colore (ad esempio bianco).

Come scegliere?

Prima di procedere con la scelta di un particolare modello, è necessario decidere quale le caratteristiche sono le più preferite.

  • Per prima cosa, decidi l'altezza della scala. Dovrebbe essere a suo agio. Quando si installa su una piattaforma superiore, il livello di lavoro non deve essere più alto delle mani tese. Questo dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto se il lavoro svolto richiede impegno e tempo. Le mani alzate si stancano rapidamente e i tentativi di raggiungere qualcosa possono minacciare la perdita di stabilità. Se l'altezza di lavoro cambia, è meglio scegliere un modello con gradini ampi.
  • Se la scala è utilizzata da una persona, devi concentrarti sul suo peso. Per una persona di corporatura media, qualsiasi tipo di legno è adatto. Se ci sono più utenti, la forza dovrebbe essere massimizzata.
  • Per uso esterno è necessario assicurarsi che la scala sia stata lavorata correttamente.
  • Il peso e le dimensioni in posizione ripiegata sono di grande importanza. Determinano il luogo di stoccaggio e il metodo di trasporto. Se la scala a pioli non si adatta all'auto, è necessario acquistare in anticipo i supporti per il bagagliaio.

Immediatamente prima dell'acquisto, è necessario ispezionare la scala: qualsiasi ammaccatura o crepa è un motivo per rifiutare l'acquisto. È meglio controllarlo per la stabilità direttamente nel negozio. Il meccanismo di estensione deve funzionare bene.

Le giunture delle parti meritano un'attenzione speciale: devono essere durevoli. Le sporgenze taglienti possono causare lesioni.

Regole di applicazione

Se nell'impresa viene utilizzata una scala a pioli in legno, tutte le azioni ad essa correlate devono essere regolate dal relativo documento sulla protezione del lavoro.A casa, la responsabilità di familiarizzare con queste regole è volontaria e dipende dal grado di responsabilità dell'individuo. Le regole generali per lavorare con una scala sono le stesse per tutti.

  • Se la scala viene utilizzata su una superficie morbida o su un terreno, dovrebbero essere presenti speciali cuscinetti a coste sulle estremità inferiori dei montanti. I cuscinetti in gomma sono un must per le superfici scivolose o lisce. Sono anche necessari in modo che ammaccature e altri danni non rimangano sul pavimento.
  • Non è possibile lavorare sui gradini superiori e sulla piattaforma senza poggiapolsi. Lo stesso vale per salire i gradini: devi assolutamente tenerti ai montanti laterali.
  • Le scalette senza estensioni telescopiche devono essere installate solo su una superficie piana per evitare la possibilità di ribaltamento. Non mettere oggetti sotto le gambe.
  • Per evitare che la scala si sposti accidentalmente di lato, può essere fissata con una corda.
  • Due persone non possono stare contemporaneamente da una parte. Se il peso di una o due persone sui lati opposti supera il peso massimo consentito, i dispositivi di fissaggio della struttura potrebbero non essere in grado di sopportare il carico.
  • È vietato sporgersi dal bordo, arrampicarsi e scavalcare i montanti laterali.

Se la scala ha servito per diversi anni e ci sono dubbi sulla sua forza, è possibile eseguire un test. Per fare ciò, è necessario appendere alla traversa centrale un peso uguale a quello per cui è progettata la struttura.

Cura e conservazione

Una cura adeguata aiuterà a prolungare la vita della scala. Dovrebbe essere ispezionato periodicamente per eventuali difetti. Il pericolo maggiore è rappresentato da crepe e spazi vuoti nelle giunture delle parti. Non possono essere coperti con nulla. È meglio abbandonare del tutto l'uso o sostituire una parte inaffidabile. Piccole scheggiature o danni minori possono essere riparati da soli. Anche il rivestimento protettivo deve essere aggiornato: in questo modo il legno sarà meglio conservato. Eventuali macchie di sporco e umidità devono essere rimosse il più rapidamente possibile utilizzando un metodo a secco.

Per riporre la scala, è necessaria una stanza asciutta con una temperatura costante. Questo può essere un garage, un balcone vetrato, un ripostiglio o un ripostiglio (per i modelli piccoli). È impossibile riporlo all'aperto, o semplicemente lasciare la struttura lì per molto tempo. Il posizionamento a pavimento è meno conveniente. I modelli compatti possono essere appesi al muro tramite staffe o ganci.

Per informazioni su come realizzare da soli una scala a pioli, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento