Caratteristiche delle seghe a nastro per legno

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Cosa serve?
  4. Quali sono?
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Sottigliezze di scelta
  7. Suggerimenti per l'uso

La lavorazione del legno con una sega a mano un tempo ha soppiantato il taglio con un'ascia a causa della sua maggiore efficienza. Ma il progresso non si ferma. Ora sono apparse le seghe a nastro, che sono notevolmente più produttive di quelle manuali, ma prima di acquistarle, è necessario studiare le loro specifiche principali.

Caratteristiche e caratteristiche

È opportuno iniziare una conversazione su una sega a nastro per legno con una presentazione delle sue differenze rispetto alle versioni manuali (seghetti). La differenza esterna è facile da cogliere, basta guardare la tela. Il suo bordo è ricoperto di denti, il che rende possibile segare sia tronchi spessi che legname non trattato. È importante sottolineare che altri tipi di strumenti non ti permetteranno di far fronte a pezzi di grandi dimensioni. Le seghe a nastro si dividono in domestiche e professionali; una delle differenze tra questi gruppi è la velocità di lavorazione del materiale, ma bisogna tener conto anche della larghezza delle tele.

Dispositivo e principio di funzionamento

Oltre alla lama, le seghe a nastro includono anche parti di taglio installate sopra di essa. Quando l'ingranaggio inizia a girare, i pezzi vengono divisi in pezzi. Nelle seghe strette, la larghezza dei denti di lavoro non supera i 5 cm, mentre nelle seghe larghe è più larga di almeno 3 cm. Ma anche la geometria dei denti di taglio gioca un ruolo significativo.

Se l'altezza di queste parti è superiore al 20% rispetto alla larghezza dell'area di lavoro, c'è un alto rischio di rottura della lama a causa del carico eccessivo. Naturalmente, occorre prestare attenzione alla precisione dell'allineamento dei denti. Se gli spazi che li separano l'uno dall'altro sono troppo piccoli, a causa dell'accumulo di segatura, lo strumento fallirà. Oltre alla parte tagliente e alla sua base, la sega a nastro ha sempre un tavolo per il pezzo da lavorare e un motore speciale. Il piano di lavoro nelle costruzioni fatte in casa è in legno spesso.

Una puleggia speciale viene utilizzata per trasferire la potenza dal motore all'elemento di taglio. È messo su una ruota di un formato accuratamente calcolato. La ruota stessa deve essere riparata il più diligentemente possibile. Per questo vengono utilizzati vari tipi di arresti rigidi. La superficie della ruota è leggermente smussata, altrimenti il ​​nastro scivolerà via.

Cosa serve?

Ma prima di condurre una conversazione dettagliata sui tipi di seghe a nastro e le caratteristiche del loro utilizzo, è necessario indicare chiaramente a quale scopo verranno utilizzati. La definizione generale di tronchi di taglio non chiarisce molto. Dopotutto, questo lavoro può essere eseguito anche da seghe di altre varietà. Al contrario, il cambio delle lame consente di aumentare le caratteristiche funzionali dell'utensile. Diventa possibile utilizzare una sega a nastro durante la lavorazione non solo del legno, ma anche della plastica e persino del metallo.

La tela può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente. È importante sottolineare che tali macchine da taglio possono essere utilizzate anche da non professionisti. E non solo per applicare, ma anche per ottenere una linea di taglio molto netta. Non è necessaria un'ulteriore elaborazione (molatura). Il profilo di taglio cambia a tua discrezione; l'eliminazione delle scintille permette di lavorare nel modo più sicuro possibile.

Quali sono?

La divisione principale delle seghe a nastro comprende:

  • dentato;
  • senza denti;
  • formati di elettroscintille.

Il prodotto dentato è dotato di un contorno di taglio chiuso. Consente di segare e tagliare un'ampia varietà di materiali. Gli altri due tipi differiscono solo per il tipo di denti. Una sega a nastro portatile (ovvero portatile) può:

  • abbattere alberi in giardino;
  • preparare legna da ardere;
  • tagliare gli spazi vuoti di legno alle dimensioni esatte;
  • mobili in legno di sabbia.

La mini-sega ha una puleggia con un diametro non superiore a 30 cm Il gruppo di dimensioni medie comprende prodotti con pulegge da 42 a 50 cm E le unità di sega pesanti hanno una cinghia di trasmissione con un diametro superiore a 50 cm. sono dotati di motori fino a 2000 W. Per dispositivi più potenti, vengono utilizzate unità fino a 4000 W.

I dispositivi integrati da lame bimetalliche possono essere utilizzati per lavorare non solo il legno, ma anche il metallo. La parte principale di tale tela è formata da uno speciale acciaio per molle. L'area di lavoro stessa è formata da acciaio per utensili accuratamente affilato. Ma c'è un'altra divisione delle tele:

  • per spento in tutto il volume;
  • su quelli che non sono stati induriti;
  • su lame flessibili con denti robusti.

Prodotti con la stessa durezza della larghezza sono molto ben compatibili con pulegge di medio diametro. Più duri sono i denti, meno smussati saranno. Inoltre, la velocità di rotazione consentita della sega dipende da questa proprietà. Il sistema di cintura da banco, indipendentemente dalla forza dei denti e di altre parti, ha una potenza eccellente, funziona nel modo più affidabile possibile. La sua caratteristica importante è la pendenza della superficie di lavoro, che determina l'angolo di taglio del materiale.

L'orientamento della tela è un altro importante criterio di differenziazione. Le seghe a nastro orizzontali e verticali sono molto diverse tra loro. Il formato verticale dell'apparecchio può essere chiamato con quasi tutte le ragioni un grande puzzle industriale. Nonostante le sue piccole dimensioni, un tale dispositivo è in grado di lavorare con materiale spesso. L'affettatura può essere eseguita lungo il percorso più complesso.

Le seghe bilaterali sono generalmente caratterizzate da una maggiore precisione di taglio. Ma oltre alle caratteristiche prestazionali, vanno tenuti in considerazione anche altri parametri tecnici, tra cui la profondità di taglio. Può raggiungere da 8 a 50 cm.Una lama sottile può rompersi facilmente quando si lavora con legno difficile da lavorare. Se usi una sega molto potente, le barre sottili sono spesso danneggiate.

Valutazione dei migliori modelli

Esaminare i parametri tecnici in generale va bene, ma non basta. È necessario esaminare da vicino le caratteristiche di modifiche specifiche. La sega a nastro è presente in modo coerente in quasi tutte le recensioni Metabo BAS 261 Precisione... Le recensioni per lo più favorevoli sono lasciate su di lei. L'assemblaggio tedesco di alta qualità e i materiali di prima classe hanno portato a una macchina di livello professionale in grado di tagliare senza interruzioni.

I consumatori notano che questo dispositivo non genera forti vibrazioni. Con esso, puoi eseguire tagli ad angolo, in linea retta, secondo un complesso motivo riccio. Se necessario è possibile realizzare un foro radiale. Anche un comodo spintore è di grande beneficio. Come azionamento è stato utilizzato un motore a induzione con una potenza di 0,4 kW, che non crea rumore eccessivo. Il livello di sicurezza di questo prodotto non è peggiore di quello di altri prodotti europei.

Oltre a un pulsante per impedire un avviamento non programmato, c'è un blocco del motore dopo aver sollevato il coperchio. Gli sviluppatori hanno fornito un'illuminazione efficace dell'area di lavoro. Un tipico adattatore fornisce il collegamento a un aspirapolvere.

Precisione BAS 261 dotata di letto in ghisa e tavolo girevole. Il design consente un taglio molto preciso, che è molto importante per molte persone. Altrettanto rilevante è la possibilità di regolare l'altezza del taglio. Il nastro cambia velocemente e senza chiave. Ma nessuno può nominare eventuali carenze evidenti di questo modello. Anche una sega a nastro è una buona alternativa.

"Scheppach Basa 1". Questo dispositivo ha una lunga durata. Rispetto alla modifica appena smontata di Metabo, è notevolmente più economica. La riduzione del prezzo si ottiene riducendo la larghezza e l'altezza del taglio. Tuttavia, la sua qualità non è peggiore.

"Scheppach Basa 1" ottimo per la lavorazione del legno e la realizzazione di mobili. Le proprietà positive di questo dispositivo sono le sue piccole dimensioni e la discreta potenza. La sega a nastro è dotata di un motore asincrono, che non richiede particolari difficoltà di manutenzione. Il motore è protetto ad alto livello. Il fissaggio affidabile dei pezzi è fornito mediante morsetti in gomma, di conseguenza il pezzo non scivola. Ma va ricordato che la "Scheppach Basa 1" non è dotata di angolari.

Per quanto riguarda le unità svizzere, poi Jet JWBS-9X difficilmente può essere definito un modello di budget. Ma è dotato di un motore ad alta potenza. Guida la lama della sega larga 0,3-1 cm, la superficie di lavoro può essere illuminata da una lampada incorporata e viene fornito anche un comodo arresto parallelo.

Il potente letto in ghisa poggia su 4 gambe. Sotto di loro ci sono cuscinetti in gomma per aiutare a sopprimere le vibrazioni. Tutto ciò che serve è una normale vite ad alette per serrare la lama. Il pacchetto base comprende un fermo angolare dotato di scala di misurazione. Tuttavia, vale la pena ricordare la potenza limitata del prodotto.

Se questo indicatore è critico, dovresti prestare attenzione a Metabo BAS 318 Precision WNB... È difficile trovare un modello uguale a questa sega a nastro in termini di potenza. Il motore sviluppa uno sforzo di quasi 1 kW. L'impulso viene trasmesso al gruppo di taglio grazie al meccanismo a cinghia. Sebbene la sega si muova a una velocità di 880 m al minuto, si muove in modo molto fluido senza strappi. Per fornire la velocità richiesta e impostare con precisione la direzione di movimento della sega, vengono utilizzati volani dotati di cuscinetti in gomma. Grazie a ciò, è possibile lavorare completamente materiali di diversa durezza. L'illuminazione è fornita. WNB di precisione differisce in un design atipico del letto: è stato posizionato su una piattaforma trapezoidale. Questa soluzione è molto robusta.

Tornando ai prodotti tedeschi, vale la pena sottolineare "FDB Maschinen MJ 350N"... Questa sega a nastro è eccezionalmente potente e di ottima qualità. Il motore sviluppa uno sforzo di 0,75 kW, mentre il taglio viene effettuato ad un'altezza di cm 20. Un letto molto potente è montato su gambe di sostegno. I cuscinetti in gomma accuratamente selezionati smorzano le vibrazioni. La sega può lavorare ad angolo, effettuare una svolta dolce o operare con un'angolazione rigorosamente verificata.

Non ci sono contraccolpi ed errori durante il taglio del legno con questo strumento. L'eccellente precisione del lavoro è garantita. Le pulegge sono bilanciate in modo ottimale. Gli utenti possono scegliere tra due velocità di lavoro. Le recensioni dei prodotti sono piuttosto di supporto.

Jet JBS-12 ideale per legname e tavole larghe. I progettisti sono stati in grado di fornire un impatto uniforme, anche se molto rapido, sul materiale. La sega di questo modello è in grado di eseguire sia tagli diritti che tagli ricci da legno spesso. La larghezza massima dei pezzi da segare raggiunge i 30 cm.Il motore, che genera una forza fino a 0,8 kW, aiuta a tagliare anche specie legnose molto resistenti. Va tenuto presente, tuttavia, che questa unità pesa 60 kg.

Seghe a nastro di produzione russa, come "Enkor Corvette-35"... Il dispositivo è molto potente e funziona ad alta velocità. Consigliato per i laboratori più impegnati. Il nastro si muove a una velocità di 15 m al secondo. Questo ritmo è sufficiente per segare vari tipi di pezzi, non solo in legno, ma anche in plastica. Sega a nastro "Corvetta-35" spediti a clienti con stand alti.

L'alzata del telaio superiore è sufficiente per rendere agevoli anche i tagli difficili. Il piano di lavoro è progettato per lasciare spazio sia ai pezzi in lavorazione che alle mani degli operatori. È importante sottolineare che le parti rotanti della sega di fabbricazione russa sono isolate con coperture in acciaio.Ciò aumenta notevolmente il livello di sicurezza sul lavoro. Il nastro è sostenuto da un rullo speciale per evitare strappi o inceppamenti.

Kit di spedizione "Corvetta-35" include un goniometro per facilitare l'incisione obliqua. La possibilità di variare la velocità riduce il carico sul motore. Il dispositivo può essere collegato a reti a 220 V. Il taglio viene effettuato a una profondità di 20 cm, ma è abbastanza difficile riorganizzare la cintura.

Sottigliezze di scelta

La considerazione più importante per la selezione delle seghe a nastro ottimali è la qualità impeccabile delle tavole emergenti. Eventuali "cali", "onde" e così via sono categoricamente inaccettabili. In termini di potenza, questi dispositivi si dividono in:

  • professionale;
  • Semi professionale;
  • fatti in casa.

Per un'officina domestica, non dovresti acquistare unità molto potenti. Sì, sono molto produttivi, ma anche il consumo energetico aumenterà in modo significativo. Inoltre, i dispositivi ad alta potenza occupano molto spazio e generano molto rumore. I meccanismi di piccole dimensioni progettati per la casa sono generalmente più silenziosi. Tuttavia, è improbabile che possano far fronte alla lavorazione di specie legnose durevoli.

Il prodotto semi-professionale è consigliato per le piccole imprese e le officine ausiliarie. Un tale strumento può funzionare per un periodo piuttosto lungo, anche durante il taglio di materiale duro. Ma se è necessario elaborare foreste congelate di grande diametro, sono adatti solo dispositivi professionali. Anche la profondità di taglio gioca un ruolo importante. È direttamente proporzionale alla potenza del motore. Devi anche prestare attenzione alla larghezza del taglio. La larghezza delle schede lavorate dipende da questo indicatore. Le macchine installate nelle grandi industrie possono tagliare pezzi fino a 61 cm di larghezza, è necessario controllare il grado di affilatura dei denti, che influisce sull'uniformità del taglio. Le seghe che ti permettono di cambiare la velocità di lavoro sono chiaramente migliori delle versioni normali.

Ma dobbiamo ricordare che uno strumento domestico raramente ha una tale funzione. Il pagamento per le opzioni ausiliarie non è molto significativo, ma si riflette immediatamente nella comodità del lavoro. La capacità di tendere rapidamente le lame riduce il tempo perso e riduce anche l'intensità del lavoro del lavoro. Si consiglia inoltre di scegliere versioni con scale millimetriche. Aumentano la precisione del taglio, soprattutto se sono presenti 2 o più arresti.

Suggerimenti per l'uso

È importante considerare che dovrai stare attento quando lavori con la sega a nastro. La manutenzione regolare include il cablaggio e un'attenta affilatura. Queste manipolazioni sono piuttosto complicate e, in assenza di esperienza lavorativa, è consigliabile utilizzare l'aiuto dei centri di assistenza. Puoi affilare le seghe con un nastro di lavoro con ruote speciali. La selezione dei dispositivi di affilatura viene effettuata in base alla forza dei denti dello strumento.

Ma la geometria delle parti di affilatura è determinata anche dai parametri tecnologici della sega. Prima di affilare, assicurarsi che i denti dell'utensile possano tagliare le superfici nel modo più uniforme possibile. Assumendo un lavoro del genere, non puoi fare cretini. È necessario controllare il livello sufficiente di refrigerante nel meccanismo di macinazione. La precisione della regolazione dei denti dipende da questo. Quando l'affilatura è completa, è necessario ispezionare la sega a nastro. Eventuali bave, detriti e particelle devono essere rimossi. L'affilatura dello strumento è strettamente necessaria con occhiali protettivi, con un respiratore. Si consiglia di dare la preferenza a rettificatrici di livello professionale.

Impostare i denti è importante tanto quanto affilarli. Il compito di tale manipolazione è ridurre la forza di attrito. I tipi complessi di cablaggio vengono eseguiti solo da professionisti qualificati. È inoltre indispensabile regolare la sega a nastro. Questa procedura è necessaria per ogni macchina appena assemblata e dopo la sostituzione della lama. La pulizia delle pulegge è d'obbligo. È necessario anche con una protezione dalla polvere stabile. L'ambientazione include anche la tensione richiesta delle tele. È indebolito se hanno intenzione di non lavorare per 2-3 giorni.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento