Solvente P-5: caratteristiche e vantaggi

Solvente P-5: caratteristiche e vantaggi
  1. descrizione generale
  2. Composizione chimica
  3. Aspetto esteriore
  4. Magazzinaggio
  5. Caratteristiche di utilizzo
  6. Cosa considerare quando si lavora con la composizione?
  7. Ambito di applicazione
  8. Misure precauzionali
  9. Consumo
  10. Conclusione

Quando si lavora con pitture e vernici, i solventi sono indispensabili. Sono necessari per cambiare la struttura di una vernice o vernice. La composizione abbassa la viscosità del colorante e reagisce con altri leganti. Questo è lo scopo principale dei solventi. Inoltre, la sostanza viene utilizzata per pulire le superfici e sgrassare.

In questo articolo, ti diremo di più sul popolare prodotto P-5.

descrizione generale

P-5 è un composto organico utilizzato quando si lavora con le vernici. Con il suo aiuto, è facile ottenere la consistenza richiesta del colorante. Il materiale tornerà utile per mettere in ordine attrezzature e strumenti di pittura. Eccellenti caratteristiche tecniche e proprietà hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo della popolarità del prodotto.

La soluzione è utilizzata da utenti ordinari e artigiani professionisti. Molti degli elementi che compongono il solvente sono ampiamente specializzati. Vari prodotti organici si dissolvono facilmente nella composizione.

Composizione chimica

La sostanza R-5 è una miscela di solventi organici caratterizzata da volatilità.

Questi sono componenti come:

  • acetone;
  • esteri;
  • toluene;
  • acetato di butile;
  • chetone.

Aspetto esteriore

Il solvente può avere una consistenza incolore o una leggera sfumatura giallastra. Una composizione di alta qualità non dovrebbe avere particelle sospese visibili. La massa ha una consistenza omogenea, che consente un'applicazione uniforme e precisa.

Magazzinaggio

Le aziende manifatturiere prevedono un periodo di risparmio per un anno dalla data di produzione. Dopo aver aperto la confezione sigillata, la soluzione nel contenitore deve essere conservata in un luogo ombreggiato o buio, lontano da bambini e animali. Assicurati di chiudere bene il coperchio del contenitore.... La stanza deve essere mantenuta a bassa temperatura.

Caratteristiche di utilizzo

Questo tipo di solvente può essere utilizzato solo in locali speciali adattati a tali formulazioni, ad esempio in officine o officine industriali.

Puoi applicare la composizione in stanze in cui:

  • c'è una ventilazione di scarico a tutti gli effetti che funziona a piena potenza;
  • è stato installato un sistema di sicurezza antincendio;
  • c'è protezione per cavi elettrici e altre apparecchiature.

È possibile eseguire la procedura di trattamento superficiale solo lontano da fiamme libere e vari dispositivi di riscaldamento. I prodotti originali devono avere un certificato di qualità appropriato GOST 7827-74. In caso di dubbi sull'originale del prodotto, richiedere documentazione che ne confermi la qualità.

Prendiamo nota delle proprietà fisiche e chimiche:

  • La presenza ammissibile di un'impurezza acquosa nella soluzione non deve superare lo 0,7%.
  • La volatilità delle particelle (etere dietilico) può variare da 9 a 15 unità.
  • Il limite minimo della temperatura di accensione di un liquido è di -12 gradi Celsius.
  • La densità del solvente è compresa tra 0,82 e 0,85 g/cm3 (supponendo che la temperatura ambiente sia di circa 20 gradi sopra lo zero).
  • L'indice di coagulazione è di circa il 30%.
  • Il numero massimo di acidità non è superiore a 0,07 mg KOH / g.

Cosa considerare quando si lavora con la composizione?

Il solvente ha un odore forte e sgradevole che si diffonde rapidamente nella stanza. Le composizioni hanno ottenuto tali proprietà a causa di composti volatili in soluzione. Il solvente contiene il 40% di toluene, oltre a circa il 30% di butile acetato e acetone noti a tutti.Il primo componente è aggressivo e attivo.

Un'eccellente ventilazione e una ventilazione completa sono prerequisiti quando si lavora con la sostanza.

Ambito di applicazione

Innanzitutto, questo tipo di composizione viene utilizzato per diluire pitture e vernici. Il solvente del marchio R-5 viene utilizzato insieme a soluzioni basate sulle resine PSKh LP e PSKh-LS. Il consumabile interagisce notevolmente con altri composti con silicio organico, poliacrilico, resine epossidiche, gomma e altri elementi che formano un film sulla superficie. Quando si lavora con vernici e pitture (smalto), viene aggiunta una composizione efficace in piccole porzioni, seguendo attentamente le modifiche allo stato della vernice.

È necessario versare accuratamente il solvente, mescolando costantemente la composizione principale fino ad ottenere il risultato desiderato. Nonostante il fatto che la sostanza abbia un ampio campo di applicazione, non può essere definita universale. In alcuni casi, i professionisti consigliano vivamente di abbandonarlo completamente a favore di una composizione diversa. Data la vastissima scelta di prodotti, non sarà difficile trovare il prodotto giusto.

Composizione R-5 può essere utilizzato per la pulizia di superfici o attrezzature e strumenti già verniciati.che servivano per la colorazione. La composizione aiuterà a rimuovere le particelle di vernice e vernice. Componenti speciali dissolvono facilmente una varietà di composti organici, rimuovendo anche tracce vecchie e ostinate.

Se stiamo parlando di eseguire dipinti su larga scala (decorazione), allora non puoi fare a meno di uno strumento efficace. In questo caso vengono acquistati grandi lotti di soluzione.

L'aggiunta della miscela P-5 migliora le qualità estetiche della composizione decorativa. Dopo l'applicazione si forma una pellicola uniforme e liscia. Da un punto di vista tecnico, il film acquisisce elasticità, durata e altre caratteristiche positive. L'uso di un solvente non danneggia la consistenza del rivestimento.

Misure precauzionali

Prima di iniziare a lavorare con un solvente, è necessario ottenere una preparazione adeguata e proteggersi dai vapori nocivi. Ricorda che i singoli componenti che compongono la composizione possono influire negativamente sul tuo benessere e sulla tua salute. Idrocarburi, chetoni e altri composti e componenti causano lo sviluppo di malattie della pelle, mal di testa, reazioni allergiche e scariche di varia gravità. Gli elementi volatili, che causano vapori nocivi, colpiscono la mucosa degli occhi e le vie respiratorie. A volte, quando si usano queste formulazioni, si nota la nausea.

Considerando tutto quanto sopra, vale la pena prendersi cura di ridurre l'effetto negativo. Sono necessari indumenti e accessori da lavoro speciali non solo per proteggere le mani, ma anche il viso, gli occhi e il naso. Avrai sicuramente bisogno di occhiali speciali, maschera respiratoria e guanti... Poiché la composizione è infiammabile, astenersi dal fumare e dall'uso di fiamme libere durante il lavoro.

Leggere attentamente le istruzioni per l'uso prima dell'uso. La composizione è aggressiva quando si interagisce con alcuni tipi di plastica.

Consumo

Se necessario, vengono utilizzati anche solventi per sgrassare rapidamente ed efficacemente la superficie. Anche la composizione R-5 è adatta a questi scopi. Anche una piccola quantità sarà sufficiente per rimuovere macchie di grasso e olio dal supporto. Non è richiesto alcun calcolo per la pulizia standard. Basta inumidire uno straccio con la composizione e trattare con cura la superficie. Non versare solvente sulla superficie: i componenti aggressivi della composizione possono causare danni irreparabili..

Dopo il trattamento con solvente, è necessario rimuovere i suoi resti con un panno asciutto di carta spessa o panno. Valuta il risultato: se rimangono macchie di grasso, ripetere la procedura di puliziaSono. Tuttavia, data l'efficacia di questa marca di solvente, è sufficiente una salvietta. Non strofinare il solvente sulla base per non rovinarla... Ci sono alcune condizioni in cui è desiderabile eseguire il processo di sgrassaggio.

Rinunciare all'idea di pulire se la temperatura della stanza è sotto lo zero. Le condizioni di temperatura ottimali sono di 15 gradi.

Conclusione

Il diluente R-5 è un agente efficace ed efficiente che viene utilizzato non solo per diluire pitture e vernici, ma anche per pulire superfici e strumenti. È necessario lavorare con attenzione con la sostanza per non danneggiare la superficie trattata.

Assicurati di proteggere il viso e le mani da componenti aggressivi e sostanze volatili.

Per informazioni sulla possibilità di utilizzare un solvente come diluente, vedere il video successivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento