Olio essiccante naturale: proprietà e caratteristiche applicative

Olio essiccante naturale: proprietà e caratteristiche applicative
  1. Tipi, composizione e proprietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Posso farlo da solo?
  6. Funzionalità dell'applicazione

Ai tempi dell'Unione Sovietica, l'olio essiccante era praticamente l'unico mezzo con cui venivano trattate le superfici in legno e gli edifici. I fan di questo materiale sono rimasti fino ad oggi.

L'olio essiccante è una sostanza per pitture e vernici che forma un film a base di oli naturali o resine alchidiche trattate termicamente.

Protegge in modo affidabile il legno dalla decomposizione e dalla comparsa di funghi e viene anche utilizzato per la produzione di stucchi e vernici ad olio.

Tipi, composizione e proprietà

Al giorno d'oggi, molti proprietari di case si sforzano di proteggere se stessi e la propria famiglia da sostanze chimiche non necessarie. A questo proposito, l'olio essiccante è giustamente considerato un materiale unico! Oltre il 90% della sua composizione è rappresentato da componenti ottenuti da lino, canapa, girasole o colza. Il restante 5% sono composti sintetici, ma la loro quantità è così insignificante che non possono avere alcun effetto negativo sull'uomo. Inoltre, minore è la percentuale di sintetici nell'olio essiccante, maggiore è la durata del prodotto in legno dopo la lavorazione.

Quando scegli l'olio essiccante, assicurati di concentrarti sulla sua composizione: più ingredienti naturali contiene, più protezione riceverà il legno.

Ai vecchi tempi, l'olio essiccante era chiamato "burro bollito". Oggi, la tecnologia della sua produzione praticamente non differisce dai metodi "antichi". Tuttavia, la variabilità della composizione ha portato a un gran numero di varietà di olio essiccante con proprietà molto diverse.

Le vernici ad olio sono realizzate con oli vegetali con l'aggiunta di sostanze speciali, provocando l'accelerazione della loro essiccazione - succa. A tale scopo vengono utilizzati composti di cobalto, piombo, stronzio, zirconio e ferro: il nome di questi elementi solleva dubbi sulla loro sicurezza per la vita e la salute umana, tuttavia, la loro quota è trascurabile, quindi non puoi aver paura degli effetti negativi sul corpo. Ma se vuoi giocare sul sicuro, dai la preferenza alle composizioni con cobalto: questo metallo non ha un effetto negativo sui processi fisiologici degli organismi adulti e bambini. Puoi anche acquistare una formulazione 100% oil-free.

L'essiccante assorbe l'ossigeno dall'aria, ossidando così l'olio. Inoltre, dopo che si asciuga, le reazioni ossidative non si fermano, motivo per cui la proporzione di tali additivi è estremamente piccola, altrimenti il ​​rivestimento si scurisce rapidamente e diventa fragile.

Gli oli essiccanti con e senza disidratanti presentano alcune differenze nei loro parametri operativi:

  • Le vernici ad olio si induriscono in 24 ore e nella stagione calda bastano 5 ore per formare un denso film protettivo. L'olio essiccante si asciuga senza essiccatori per 5 giorni, tienilo a mente quando pianifichi le riparazioni in casa.
  • La composizione senza essiccante penetra più in profondità nelle fibre del legno e in futuro la protegge in modo più affidabile da umidità e muffe. I composti con additivi non verranno assorbiti così profondamente e, in futuro, il film potrebbe rompersi e staccarsi.

Le caratteristiche operative, in particolare la velocità di essiccazione, sono influenzate anche dagli oli utilizzati per la produzione. L'olio essiccante di semi di lino e di canapa si indurisce più velocemente. Ciò è dovuto alla grande quantità di acidi polinsaturi nella loro composizione (il numero di iodio è 175-204 per il primo e 145-167 per il secondo).L'olio di girasole si asciuga molto più lentamente, quindi deve contenere essiccanti insignificanti, ma l'olio di semi di lino di noci e semi di papavero senza additivi impiegherà molto tempo a solidificarsi. L'olio di ricino, di oliva e di lino grasso non si solidifica affatto senza essiccatori, si addensa solo, senza formare il rivestimento necessario: il numero di iodio degli oli che li compongono è trascurabile.

Per accelerare la velocità di essiccazione, i produttori hanno rilasciato una serie di oli essiccanti a base di componenti sintetici.

Le composizioni combinate sono le più vicine agli oli: sono costituite da 2/3 di olio e 1/3 di acquaragia o altro solvente. Queste miscele sono caratterizzate da un costo inferiore e un'elevata velocità di stagionatura, pertanto sono ampiamente utilizzate nei lavori di facciata esterna. A proposito, contrariamente alla credenza popolare, gli oli essiccanti combinati non hanno quasi nessun odore pungente.

Quando un gran numero di additivi viene aggiunto agli oli, si ottiene l'olio essiccante oxol. Contiene olio (55%), acquaragia (40%) e disseccante (5%). L'oxol ha un buon tasso di solidificazione, tuttavia ha un odore chimico pungente che non svanisce a lungo.

Oksol in apparenza non è diverso dal naturale, ma il suo prezzo è significativamente inferiore rispetto alle formulazioni di olio.

Distinguere tra i marchi B e PV. L'olio di lino B è prodotto con oli di semi di lino o di canapa; ha trovato la sua applicazione nell'industria delle vernici e delle vernici per la coltivazione e la produzione di pitture per facciate.

Per la produzione di VP oxol utilizzare olio di girasole, cartamo o mais. Questa formulazione è popolare grazie al suo costo estremamente basso. Tuttavia, le sue prestazioni lasciano molto a desiderare: tale ossolo non crea un rivestimento resistente e durevole, quindi l'ambito del suo utilizzo è limitato alla diluizione delle vernici.

Non è consigliabile utilizzarlo per la copertura di prodotti in legno.

Un altro tipo di olio essiccante è l'alchidico. Sono realizzati con resine diluite con solventi e oli modificati. Per analogia con le vernici ad olio, viene aggiunto un essiccante e lo spirito bianco. Tali composizioni sono più economiche di quelle petrolifere, poiché per produrre 1 tonnellata di olio essiccante alchidico sono necessari solo 300 kg di olio. Ciò riduce significativamente il costo del prodotto, ma lo rende pericoloso per l'uso in interni.

Inoltre, i composti alchidici sono resistenti agli effetti negativi dell'ambiente esterno, agli estremi di temperatura e umidità e sono resistenti ai raggi ultravioletti diretti. Questo olio essiccante è riconosciuto dai consumatori come il più ottimale in termini di rapporto qualità/prezzo.

    Separatamente nell'elenco dell'assortimento degli oli essiccanti ci sono marchi sintetici. Sono realizzati con prodotti raffinati, non sono soggetti a GOST 7931-76, sono fabbricati secondo TU. Si induriscono a lungo, hanno un odore sgradevole e dopo l'indurimento danno un film fragile e vetroso.

    Tali formulazioni vengono solitamente utilizzate per diluire gli smalti.

    Vantaggi e svantaggi

    La vernice ad olio ha una serie di indubbi vantaggi, per i suoi parametri tecnici:

    • la proporzione di olio e additivi - 97: 3;
    • la velocità di asciugatura non supera le 24 ore a una temperatura dell'aria di 20-22 gradi Celsius;
    • densità - 0,93-0,95 g / m3;
    • fanghi - non più di 0,3;
    • numero di acidità - 5 (mg KOH).

    I vantaggi del materiale sono evidenti:

    • L'olio di lino naturale non ha praticamente solventi, quindi non emana un odore pungente ed è considerato sicuro per la salute di bambini e adulti.
    • I componenti dell'olio penetrano in profondità nelle fibre del legno, aumentandone così la durata di diversi decenni, anche se la superficie viene utilizzata in condizioni di elevata umidità.
    • L'impregnazione con olio di lino naturale crea un film che protegge il legno dalla crescita di funghi e dalla decomposizione.
    • L'uso di materie prime naturali e convenienti rende l'olio essiccante non solo ecologico, ma anche un materiale economico che ha dimostrato la sua efficacia per molti anni.
    • L'uso di oli essiccanti nella fase di preparazione per la finitura porta a risparmi nel consumo di materiali per la verniciatura.

        Gli svantaggi di molti includono la velocità di asciugatura: dopo la lavorazione, la superficie si asciuga in un giorno, quindi i lavori di riparazione vengono interrotti.

        Produttori

        Molto spesso, da persone che hanno ricoperto il compensato, i telai delle finestre e altre superfici con olio di lino, puoi sentire che si indurisce troppo a lungo. Gli esperti affermano che se il materiale non si asciuga entro 24 ore a temperatura ambiente e umidità fino al 60%, molto probabilmente si tratta di un prodotto di scarsa qualità, una miscela di olio venduta sotto forma di olio essiccante naturale.

        La composizione non essiccante è un matrimonio o un falso.

        Al fine di evitare le spiacevoli conseguenze associate all'acquisizione di una composizione inadatta, acquistare prodotti da produttori di fiducia.

        L'olio essiccante di alta qualità è consentito in Russia:

        • Impianto di verniciatura e verniciatura Ufa;
        • Kotovsky vernice e impianto di verniciatura;
        • Impianto di pittura permanente e vernice;
        • Società di gestione ZLKZ;
        • Impianto di vernici e vernici Azov "Divo";
        • Impianto sperimentale Bobrovsky.

        L'olio essiccante prodotto dall'azienda estone Vekker si è dimostrato molto bene.

        La sua eccezionale qualità ha ampliato il suo campo di applicazione oltre il settore delle costruzioni. Questa composizione è ampiamente utilizzata dai pittori per creare e restaurare icone.

        Come scegliere?

        Prima di acquistare l'olio essiccante, dovresti guardarne il colore e la consistenza. Normalmente, la tonalità varia dal giallo al marrone scuro. Particelle sospese, stratificazione e grumi non devono essere osservate nella soluzione.

        L'etichetta indica sicuramente il numero di GOST o TU, se acquisti un olio essiccante composito, il nome e l'indirizzo del produttore, la composizione e la tecnologia di utilizzo.

        Per quanto riguarda le aree di applicazione dei diversi tipi di oli essiccanti nei lavori di riparazione, seguire una semplice regola: per i rivestimenti esterni sono adatte composizioni combinate con un contenuto di olio fino al 45%, per i rivestimenti interni, si dovrebbe dare la preferenza a un migliore marchio, in cui la percentuale di componenti naturali è da 70 in su.

        Posso farlo da solo?

        Puoi preparare l'olio essiccante con le tue mani a casa. Per questo, di regola, viene utilizzato olio di girasole e di lino.

        La produzione richiederà un contenitore di metallo, un dispositivo di riscaldamento, perossido di manganese, colofonia, nonché protezione respiratoria e cutanea personale.

        La tecnologia di essiccazione è semplice, ma richiede cautela e rispetto delle regole di sicurezza.

        L'olio viene versato in un contenitore e riscaldato a fuoco basso fino a una temperatura di 110 gradi.

        In questo momento inizierà l'evaporazione dell'acqua, che può essere vista ad occhio nudo. L'olio deve essere digerito entro 4 ore. Durante questo periodo, è necessario assicurarsi che la temperatura non superi i 160 gradi. Trascorso il periodo richiesto, all'olio viene aggiunto un essiccante (può essere ottenuto da colofonia e perossido di manganese in un rapporto di 20 a 1) in ragione di 30 g di sostanza per 1 litro di olio. Il composto va cotto per altre 3 ore, trascorse le quali l'olio essiccante si considera pronto. A proposito, la prontezza viene controllata in modo molto semplice: una goccia della composizione viene posta sul vetro e, se è trasparente, l'olio essiccante è pronto.

        Quando viene aggiunto l'essiccante, si osserva un aumento della schiuma e della desquamazione; per ridurre l'intensità di questo processo, è possibile aggiungere al contenitore un po' di olio essiccante di fabbrica già pronto.

        Nel prossimo video, puoi vedere come preparare in casa l'olio essiccante naturale di olio di lino.

        Funzionalità dell'applicazione

        Per applicare l'olio essiccante, non sono richieste particolari abilità di costruzione.

        La tecnologia è estremamente semplice sia per la riparazione che per le opere d'arte:

        • Prima dell'applicazione, la superficie da trattare deve essere pulita da tracce di vecchi rivestimenti, grasso e polvere;
        • La superficie dovrebbe asciugarsi, poiché l'uso della composizione su legno umido non ha senso;
        • Per il rivestimento è necessario un rullo o una spazzola: le grandi superfici piane vengono lavorate con un rullo e piccoli elementi e angoli - con una piccola spazzola;
        • Bastano uno o due strati per ottenere il risultato desiderato.

          Alcuni suggerimenti:

          • L'olio essiccante addensato può essere diluito con un solvente o nefras.
          • Prima dell'uso, l'olio essiccante deve essere accuratamente miscelato. Ciò conferisce alla struttura una maggiore saturazione con l'ossigeno necessario.
          • Quando si eseguono lavori interni, è estremamente importante garantire la massima ventilazione. Aiuta a ridurre i tempi di asciugatura e l'invecchiamento degli odori sgradevoli.
          • Proteggere le mani dal contatto con la sostanza durante il lavoro. Se ti sporchi, inumidisci la pelle con olio vegetale, quindi lava bene con acqua corrente e sapone.
          • Ricordare che l'olio essiccante ha un alto rischio di incendio, quindi conservarlo in un luogo inaccessibile alle scintille, non eseguire lavori di saldatura e non fumare vicino alla superficie trattata.
          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento