Scegliere il colore del soffitto in cucina

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Energia dei colori
  3. Suggerimenti e trucchi

Il bianco è il colore tradizionale per i soffitti delle cucine. Tutti sono abituati al fatto che il soffitto dovrebbe essere di una tonalità chiara. Ma questa è solo una comune illusione e stereotipi imposti nel corso degli anni. È abbastanza possibile scegliere un colore brillante e una tonalità insolita per la cucina.

Tutti i consigli per scegliere un colore per il soffitto della tua cucina ti stanno già aspettando nel nostro materiale speciale.

Regole generali

Prima di scegliere l'una o l'altra tonalità per decorare il soffitto, i designer consigliano di prendere in considerazione alcune delle sfumature della stanza, che alla fine ti permetteranno di fare la scelta giusta. La scelta del colore per la decorazione del soffitto dipende da molti fattori.

Ad esempio, dal design generale e dagli interni della cucina, dall'area della stanza, dall'illuminazione, dallo stile e dal colore dei mobili, delle pareti e così via.

Sistemiamo le cose in ordine.

I colori scuri sono completamente inadatti per una stanza con una piccola area.... Ad esempio, se realizzi un soffitto nero in una piccola cucina, lo spazio intorno sembrerà ancora più piccolo.

Per una stanza piccola, le tonalità più chiare e calme, ad esempio il grigio chiaro o il beige, sono perfette.

In quel caso, se il soffitto è multilivello, è meglio scegliere diverse tonalità, che creerà uno stile unico e un'atmosfera speciale nella stanza. Se preferisci i soffitti tesi, le opzioni sia opache che lucide sono adatte per una piccola cucina.

Per una stanza grande, puoi scegliere un soffitto teso con un motivo e quasi tutte le sfumature.

Quando scegli questo o quel colore, ricorda che dovrebbe essere combinato e armonizzato con lo stile generale degli interni e con i mobili della cucina.

I designer consigliano di attenersi alla semplice regola dei tre colori. Cioè, quando si disegna una stanza, è necessario scegliere due, massimo tre colori primari.

Allo stesso tempo, sarà possibile utilizzare tonalità aggiuntive che riecheggiano i colori principali degli interni. Ad esempio, se l'interno ha già il colore verde, il soffitto potrebbe essere verde chiaro o verde chiaro.

Se la cucina è in ombra, è meglio scegliere colori e sfumature calde. Questa soluzione creerà un'atmosfera accogliente nella stanza. Se la stanza si trova sul lato soleggiato, è possibile aggiungere alcune tonalità fredde all'interno.

Energia dei colori

Il soffitto della cucina può essere di qualsiasi tonalità. È del tutto possibile scegliere le opzioni classiche, oppure puoi creare un soffitto colorato usando diverse tonalità luminose contemporaneamente. Quando si sceglie questa o quella tonalità, è importante tenere conto dell'energia del colore stesso.

colore rosso non tutti possono scegliere. Questo colore brillante ed elegante è l'ideale per le persone molto attive che sono sempre in movimento. Sarà in grado di caricarli di vigore ed energia. Ma per qualcuno, questo colore agisce in modo completamente diverso: provoca aggressività, irritabilità e persino depressione.

Se non ami molto il rosso, puoi optare per il rosa, oppure puoi scegliere interessanti combinazioni con il bordeaux.

Un colore come arancione o giallo, può avere un effetto positivo sull'umore di una persona. Tali tonalità luminose e calde si caricano immediatamente di positivo, riempiono la stanza di calore e comfort unico. Inoltre, le sfumature gialle aiutano a migliorare non solo l'umore, ma anche l'appetito. Questi colori solari funzionano bene con gli altri, il che è anche molto importante.

Ma allo stesso tempo, è necessario che le sfumature non siano troppo luminose e sature.

Sfumature di verde avere un effetto positivo sullo stato emotivo di una persona. Questi toni aiutano a calmarsi e rilassarsi, il che è molto importante dopo una dura giornata.

Il verde classico si fonde bene con altre tonalità vivaci per creare un interessante soffitto bicolore. A proposito, se vuoi che il soffitto sia decorato nel modo più interessante possibile, scegli un'insolita tonalità verde. Ad esempio, oliva o pistacchio.

Colori blu e cianoche rimandano a tonalità fredde contribuiranno a portare un tocco di freschezza all'interno della tua cucina. Tali toni hanno anche un effetto positivo sullo stato psicologico di una persona, aiutano a sentirsi più rilassati.

Vale la pena ricordare che tali sfumature, specialmente con l'aggiunta di viola o lilla, riducono l'appetito.

A proposito, le sfumature del viola sono un'ottima soluzione per le persone creative. Questi colori ispirano e ti aiutano a prendere decisioni non standard.

Suggerimenti e trucchi

Quindi quale colore scegliere? Se è difficile fare una scelta e hai paura che la cucina sia luminosa in modo aggressivo, puoi utilizzare l'opzione universale. Vale a dire, opta per il bianco o il beige. Stanno bene con tutti i colori e sfumature, perfetti per ogni stile.

L'unico inconveniente è che non è sempre pratico. Soprattutto per quelle cucine dove non c'è cappa aspirante. Di conseguenza, le macchie di grasso saranno fortemente visibili sul soffitto.

E anche a il grigio si adatta a qualsiasi stile... Grazie alla giusta gamma, la cucina apparirà pulita ed elegante. Il grigio è ottimo per concentrarsi. Ma anche le sue tonalità più chiare non sono sempre pratiche all'interno di una stanza del genere.

Un'opzione più pratica è il marrone.... È perfetto per una stanza spaziosa con soffitti alti. Inoltre, su di esso non saranno visibili macchie di grasso e altro sporco.

Classico nero - Un'altra opzione pratica adatta per stanze con soffitti alti. Tale soluzione diventerà molto originale se i colori bianco o beige vengono utilizzati nella decorazione delle pareti e i mobili sono in legno. Di conseguenza, la cucina apparirà elegante e nobile.

Quando scegli il giallo o l'arancione, ricorda che non dovrebbero più esserci altri colori vivaci all'interno.

Idealmente, è meglio optare per un soffitto teso lucido, grazie al quale il soffitto apparirà visivamente più alto.

Lo stesso vale per il rosso. Se il soffitto è luminoso, la decorazione e i mobili dovrebbero essere realizzati con una combinazione di colori più calma.

Il verde si sposa bene con molte sfumature. È meglio scegliere le cosiddette combinazioni naturali. Guarda in giro con quali sfumature il colore verde si armonizza in natura e puoi facilmente scegliere combinazioni interessanti. L'unica cosa che non dovresti combinare con il rosso o il giallo, poiché alla fine la stanza risulterà troppo luminosa.

Scegli colori più neutri per la finitura: marrone, bianco, grigio, nero, rosa pallido. Alla fine, questo contribuirà a creare un'atmosfera accogliente.

I suggerimenti per la scelta del colore del soffitto sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento