Qual è il modo migliore per realizzare un pavimento della cucina?

Qual è il modo migliore per realizzare un pavimento della cucina?
  1. Requisiti primari
  2. Qual è il migliore da fare?
  3. Design
  4. Come scegliere?

La cucina è uno degli spazi più importanti di ogni casa o appartamento. Non solo crea capolavori culinari, ma ospita spesso anche pranzi e cene di famiglia, incontri amichevoli e persino piccole feste in casa. Ecco perché viene sempre prestata particolare attenzione alla riparazione di questa stanza. Una delle domande principali che una famiglia deve affrontare è scegliere il pavimento giusto.

Dovrebbe essere non solo affidabile, ma anche adatto al resto degli interni, creando intimità. Affinché il materiale selezionato non causi delusioni qualche tempo dopo la ristrutturazione, dovresti essere esperto in tutti i suoi pro e contro, scegli un pavimento ideale per una cucina particolare.

Requisiti primari

Una delle funzioni principali di qualsiasi tipo di pavimento è quella di riscaldarsi. Pertanto, prima di considerare i requisiti di base per i materiali, è necessario decidere in quale stanza verrà eseguita l'installazione. Se la riparazione viene eseguita in una casa privata o in un appartamento situato al piano terra, è necessario prestare particolare attenzione alle proprietà di conduzione del calore dei materiali.

Potrebbe anche essere necessario organizzare un sistema di "pavimento caldo" in modo da poterci camminare sopra senza il rischio di congelare i piedi e prendere il raffreddore. Se la cucina si trova al secondo piano di una casa privata o in un normale condominio sopra il primo piano, quasi tutti i tipi di rivestimenti saranno abbastanza caldi per la posa sul pavimento della cucina.

A parte il fatto che il pavimento della cucina deve essere abbastanza caldo, deve soddisfare diversi requisiti.

  • Resistenza all'umidità. Spruzzi del lavandino, tè o caffè versati, pulizia regolare a umido: tutto ciò influisce costantemente sul rivestimento e lo distrugge rapidamente. Affinché il materiale duri il più a lungo possibile e allo stesso tempo mantenga il suo aspetto originale, deve avere una buona resistenza all'acqua. Inoltre, il rivestimento viene spesso lavato con vari detergenti, quindi deve essere resistente a loro.
  • Igiene. È meglio se puoi semplicemente pulirlo con un panno umido o un detergente per rimuovere sporco e grasso dal pavimento della cucina. La cottura costante del cibo lascia una grande quantità di sporco, quindi la presenza di vari tappeti e percorsi in cucina è poco pratica. Piccole briciole e detriti vengono martellati nelle giunture e nei ritagli del rivestimento goffrato, è difficile rimuoverli ed è quasi impossibile farlo senza spazzole e raschietti speciali. Ecco perché è meglio rendere il pavimento liscio e monolitico.
  • Resistenza agli urti e all'usura. Sia nel processo di cottura che nel processo di assorbimento, i membri della famiglia si muovono attivamente in cucina. Le sedie si muovono dentro e fuori, tazze, tazze e piatti cadono periodicamente. E se gli utensili da cucina battono per fortuna, i graffi lasciati dopo nei punti più importanti portano solo delusione. Ecco perché il pavimento deve essere abbastanza resistente da resistere a un uso così pesante.
  • Decoratività. Per soddisfare i requisiti di cui sopra, è stato sufficiente riempire il pavimento in cemento. Tuttavia, l'interno della stanza svolge un ruolo importante nella vita e nell'umore di tutti i membri della famiglia.Vuoi stare in una bella stanza per molto tempo, è bello prendere una tazza di tè e discutere delle faccende della giornata con la tua famiglia. Un bel pavimento della cucina che si abbina allo stile generale della stanza aiuta ad aggiungere completezza e intimità alla stanza.

Importante! Se il materiale del rivestimento del pavimento è stato scelto tenendo conto di tutti i requisiti necessari e posato secondo le istruzioni, la ristrutturazione sembrerà fresca anche dopo diversi anni.

Qual è il migliore da fare?

Non esiste un'unica soluzione giusta per il tipo di pavimento da mettere sul pavimento della cucina. Ogni tipo di finitura presenta sia vantaggi che svantaggi. Tuttavia, ci sono molte delle opzioni più popolari che vengono utilizzate in quasi tutti i lavori di ristrutturazione e potrebbero funzionare per la maggior parte delle opzioni. Non importa se è una piccola cucina nel monolocale di uno studente solitario dove lei beve solo caffè al mattino. Oppure è una grande cucina di famiglia, che ospita numerosi pranzi e cene di diverse generazioni di membri della famiglia.

Pavimento autolivellante

Una delle opzioni di pavimentazione moderne più semplici sono i pavimenti polimerici autolivellanti. Non richiedono la posa preventiva del massetto e sono autolivellanti in superficie. Ecco perché possono essere posati anche in quei locali in cui la soletta non è installata in base al livello. E anche tra i suoi vantaggi si può notare l'elevata estetica e durata. Una superficie monolitica senza una singola cucitura può essere lucida o opaca. Sopra di essi è possibile applicare uno strato aggiuntivo di rivestimento decorativo con un motivo, un motivo e persino un effetto 3D. Se questa opzione è stata installata nel rispetto di tutte le regole per la posa, il polimero sfuso può durare circa 40 anni e non richiede riparazioni speciali. È molto facile prendersi cura di un tale pavimento, sporco e grasso vengono lavati via da esso con acqua semplice o qualsiasi detergente.

Tra gli svantaggi del materiale, si può notare il suo costo elevato, rispetto alla maggior parte delle altre opzioni. E anche un pavimento del genere è abbastanza difficile da posare e rimuovere. Il lavoro richiederà più di un giorno e può essere svolto solo da lavoratori esperti. Inoltre, il design di un tale rivestimento non differisce in una varietà di opzioni e potrebbe non sembrare adatto per il resto degli interni.

Linoleum

Il linoleum è probabilmente l'opzione di pavimentazione più popolare nella maggior parte delle cucine medie. In effetti, questo materiale ha un gran numero di vantaggi. Il suo stile non richiede abilità speciali e strumenti professionali, anche un adolescente può gestire tale lavoro. È molto facile da lavare, le macchie di grasso possono essere rimosse anche con la normale acqua saponata. Allo stesso tempo, tollera bene l'umidità elevata e la pulizia regolare. Il materiale è elastico, ha un alto isolamento acustico e termico a un prezzo basso. Un vasto assortimento di diversi colori e decorazioni di linoleum consente anche all'acquirente più esigente di scegliere l'opzione giusta.

Inoltre, tale rivestimento richiede un livellamento preliminare del pavimento con un massetto cementizio. E anche su una superficie perfettamente piana, si consuma molto rapidamente. Le gambe dei mobili pesanti lasciano evidenti ammaccature, le suole delle scarpe hanno segni scuri e oggetti appuntiti possono facilmente graffiare e tagliare il rivestimento. Un gran numero di produttori aggiunge alla composizione sostanze chimiche che non sono molto utili per l'uomo e gli ingredienti naturali ne aumentano significativamente il prezzo. A seconda della qualità del linoleum, i pavimenti dovranno essere riparati 5-15 anni dopo l'installazione.

piastrellato

Le piastrelle di ceramica sono state a lungo considerate i pavimenti da cucina più pratici e resistenti. Tra i vantaggi di un tale materiale, si può individuare la sua elevata resistenza, che supera persino la resistenza del calcestruzzo. L'elevata durata è importante anche per una stanza in cui la famiglia trascorre molto tempo. La piastrella è molto resistente all'umidità e igienica.È facile da pulire, mentre resiste perfettamente al frequente contatto con l'acqua, non è inutile che ricoprano il pavimento e le pareti di docce e piscine con piastrelle. Non ci sono mai reazioni allergiche alle piastrelle e questo materiale stesso è altamente ecologico. Un'ampia varietà di design ti consentirà di creare interni in qualsiasi stile. Inoltre, questo materiale è uno dei più resistenti al fuoco.

Sfortunatamente, con così tanti vantaggi, la ceramica non è priva di alcuni svantaggi. Il suo prezzo è leggermente superiore al linoleum, al pavimento autolivellante e ad altri rivestimenti. Allo stesso tempo, il materiale è piuttosto fragile e non trattiene bene il calore. E, forse, il principale svantaggio dei moderni condomini è il suo basso isolamento acustico. I vicini del piano di sotto potrebbero essere infelici nell'ascoltare i passi costanti sopra le loro teste.

Marmo

Il cosiddetto pavimento in marmo può essere ottenuto sia utilizzando il gres porcellanato, sia utilizzando la pietra naturale. Naturalmente, quest'ultima opzione è piuttosto rara negli appartamenti ordinari a causa del suo prezzo favoloso. Tuttavia, nelle case private d'élite, puoi anche trovare una tale opzione di pavimentazione. I vantaggi di un pavimento naturale sono, ovviamente, la sua compatibilità ambientale e la sua durata. Tale pavimento può catturare il cambiamento di diverse generazioni e rimanere quasi intatto. È facile da pulire e non teme i detergenti aggressivi o le grattugie dure.

A differenza del marmo naturale, il materiale artificiale non è così resistente. Ad esempio, il gres porcellanato, costituito da un impasto di cemento, scaglie di pietra e resine varie, durerà circa 40-50 anni. Inoltre, tale materiale è molto più economico del materiale naturale ed è anche una sorta di indicatore della ricchezza finanziaria del proprietario. Tra gli svantaggi della pietra naturale e artificiale, si può individuare il loro prezzo, il basso isolamento acustico e, naturalmente, la conduttività termica eccessivamente elevata. Questo pavimento si riscalda molto facilmente in estate e si raffredda troppo rapidamente in inverno. Inoltre, qualsiasi oggetto fragile che cade sul marmo rischia di essere frantumato in piccoli pezzi con un grande schianto.

Laminato

Un'altra opzione di pavimentazione buona e abbastanza comune per una cucina è il laminato. È abbastanza resistente all'usura e resiste bene a vari carichi, come pressione o abrasione. È molto resistente al fuoco, praticamente ipoallergenico e, rispetto al vero parquet, ha un prezzo molto conveniente. Sebbene il pavimento in laminato richieda un livellamento preliminare del pavimento, è abbastanza semplice da installare. La sua durata raggiunge i 20 anni e questo materiale può essere posato anche sul vecchio linoleum.

Tra gli svantaggi c'è la sua scarsa tolleranza all'umidità, che è particolarmente importante per il pavimento della cucina. A contatto costante con l'acqua, può gonfiarsi e screpolarsi, soprattutto in corrispondenza delle articolazioni. Se il pavimento non è ben livellato, può verificarsi un cigolio, che non aumenta la gioia dei proprietari dell'appartamento. Rispetto al linoleum o al pavimento autolivellante, questo materiale ha un prezzo più elevato.

Altri tipi di copertura

Oltre a questi materiali per pavimenti comuni, ci sono anche opzioni meno comuni. Ad esempio, legno naturale sotto forma di tavole ordinarie o parquet costoso. Il legno non tollera molto bene l'umidità elevata, necessita di una manutenzione costante e di solito richiede frequenti sostituzioni. Una soluzione interessante può essere un pavimento in sughero, che trattiene bene il calore, ma non tollera anche l'umidità in eccesso.

I pavimenti piastrellati realizzati con vari materiali in PVC possono essere installati anche in piccole cucine, come le piastrelle in vinile, che vengono incollate con uno speciale adesivo. In apparenza, un tale rivestimento può assomigliare sia al parquet che alle piastrelle di ceramica con motivi. Posare la moquette sul pavimento della cucina è molto raro. Tale materiale è molto difficile da pulire e la cucina è un luogo di cottura costante, il che significa molta spazzatura.Tuttavia, alcuni proprietari preferiscono un tappeto morbido, che è così piacevole da camminare a piedi nudi, anche sul pavimento della cucina.

Design

Per ogni stile, un materiale specifico e un design del pavimento saranno la soluzione migliore. L'incoerenza del pavimento rispetto al resto degli interni rovinerà l'intera impressione, quindi è necessario immaginare almeno approssimativamente quali sono gli stili interni più popolari.

Classico

Materiali naturali combinati con forme rigorose: è così che si può descrivere brevemente un tale interno. La luce, i colori freddi e le tonalità pastello creano un senso di calma e purezza, e gli ornamenti architettonici sottolineano la raffinatezza di tali interni.

L'opzione ideale per il pavimento di una cucina classica sarà la pietra naturale o artificiale, il legno o il laminato stilizzati per questo.

Nazione

Un minimo di decorazioni, semplicità e naturalezza sono il motto di questo stile. Colorazione in una gamma naturale di colori, rispetto dell'ambiente e motivi "rustici", abbondanza di argilla e utensili da cucina in legno: tutto ciò consente di alleviare lo stress e rilassarsi in un semplice ambiente domestico. I materiali naturali sono adatti anche per la cucina contadina, oltre che per uno stile classico. Tuttavia, la loro gamma di colori è più calda, giallastra-pesca.

In questo caso, la pietra artificiale e naturale o le piastrelle con un effetto antico avranno un bell'aspetto. Puoi coprire una cucina del genere con linoleum, stilizzato come tavole di legno.

Moderno

Questo stile è caratterizzato da un'abbondanza di finiture artificiali, linee arrotondate lisce e scala. Una cucina moderna è sempre una grande stanza. La combinazione di macchie di colore luminose e ricche con un semplice sfondo chiaro o scuro divide perfettamente la cucina in una zona cottura e una zona pranzo. Per questo stile, puoi utilizzare assolutamente qualsiasi rivestimento per pavimenti, purché sia ​​insolito.

High Tech

La cucina in questo stile ricorda la cabina di una vera astronave: plastica brillante, lucentezza delle parti cromate, combinazioni di colori inaspettate. Allo stesso tempo, tutto insieme forma un insieme piuttosto minimalista, anche se molto luminoso. Pavimenti autolivellanti, piastrelle in ceramica e linoleum di alta qualità con un motivo insolito sono perfetti per una cucina del genere.

Altro

Oltre alle opzioni elencate, puoi decorare la cucina in stile provenzale, caffè, giapponese, egiziano e molti altri. Per ognuno di essi puoi trovare la soluzione perfetta con qualsiasi materiale. Inoltre, puoi persino organizzare una versione combinata, combinando direzioni vicine per colore o materiale. E per regolare visivamente la stanza, puoi usare piccoli trucchi di design come:

  • un grande motivo sul pavimento riduce visivamente il volume della stanza e un piccolo motivo, al contrario, aumenta;
  • La posa a ponte di pavimenti in parquet o laminato consente di creare l'effetto di una cucina più lunga o più ampia;
  • il rivestimento opaco riduce visivamente la superficie e il lucido aumenta;
  • è meglio scegliere calde tonalità rossastre per questa stanza - arancione, giallo, rosso, pesca, marrone - tutti questi colori riempiranno la stanza di calore e luce; al contrario, il blu freddo, il grigio, il verde faranno sembrare la stanza un caffè o un ufficio pubblico.

Come scegliere?

Affinché la scelta della pavimentazione in un negozio di ferramenta non diventi un vero problema, prima di accedervi, è necessario definire chiaramente i parametri desiderati. Per fare ciò, è sufficiente rispondere alle seguenti domande:

  • qual è il budget massimo di acquisto;
  • dopo che ora è prevista la prossima sostituzione;
  • quanti residenti e con quale frequenza verranno preparati i pasti in cucina;
  • quanto spesso e con quali mezzi verrà pulita la stanza;
  • l'installazione avverrà da sola o con il coinvolgimento di specialisti;
  • sono disponibili strumenti speciali ed esperienza per l'installazione;
  • che stile della stanza;
  • quale colore è preferibile.

Queste otto risposte ti permetteranno di determinare quasi tutti i parametri del rivestimento del pavimento, che deve essere acquistato per la ristrutturazione. Inoltre, se ci sono due opzioni simili, vale la pena dare la preferenza a produttori più noti con buone recensioni e materiali più rispettosi dell'ambiente.

E dopo l'acquisizione, resta solo da posare correttamente piastrelle, linoleum, laminato o altro materiale. Se tutto è fatto secondo le istruzioni, un'accogliente cucina delizierà i proprietari per molti anni, riunendo tutta la famiglia e i cari ospiti tra le sue mura.

Per informazioni su come realizzare un pavimento riscaldato ad acqua con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento