Caratteristiche della propagazione dell'uva spina per talea

Contenuto
  1. Pro e contro del metodo
  2. Tipi di talee
  3. Come riprodurre correttamente?

L'uva spina non è una delle bacche più amate, ma puoi sicuramente definirla utile. Queste piccole bacche, simili a piccole angurie, hanno un buon effetto sul sistema cardiovascolare e, con un uso costante, possono aumentare l'immunità a varie malattie. Come ogni cespuglio, l'uva spina porta frutti bene e in grandi quantità. Tuttavia, la sua riproduzione ha alcune sfumature. Uno dei metodi più efficaci è la propagazione per talea. Tutto su come e quando farlo correttamente, così come alcune altre sottigliezze di questo argomento, saranno discusse nell'articolo.

Pro e contro del metodo

Di seguito sono riportati alcuni dei motivi per cui molti giardinieri scelgono di propagare l'uva spina per talea.

  1. Relativa semplicità della procedura. Le talee della pianta vengono semplicemente conficcate nel terreno. Successivamente, dovrai aspettare. L'irrigazione e il terreno costantemente umido sono una parte importante della cura delle talee.

  2. Alcuni tipi di propagazione per talea ottimo per giardinieri principianti.

  3. Se vuoi propagare uva spina "estranea" o ibrida, le talee sono le più adatte. Questo metodo è particolarmente utile per la propagazione degli ibridi di uva spina nordamericani.

  4. Le piantine risultanti ereditano completamente le caratteristiche del cespuglio madre. Questa condizione non può essere garantita se propagata per seme. Adatto a quegli agricoltori che sono impegnati nell'allevamento di una varietà.

  5. La propagazione per talea è più delicatache, ad esempio, dividere un cespuglio (quando il rizoma è diviso in più parti), per la pianta madre e non la ferisca gravemente.

  6. Ulteriori piantine dare buoni rendimenti.

La cultura non può sempre essere propagata per talea per diversi motivi.

  1. La propagazione dell'uva spina per talea non è il metodo migliore se si desidera un radicamento al 100%.... La riproduzione per stratificazione ha mostrato un livello di efficienza più elevato.

  2. Devi conoscere la varietà della cultura. Alcune varietà si riproducono bene solo in un modo specifico. Non adatto a varietà scarse di uva spina. Non è necessario piantare rami nel terreno nelle giornate calde, troppo soleggiate o secche. E inoltre non è necessario farlo poco prima dell'inverno.

  3. Il risultato dipende in gran parte dalla qualità dei materiali selezionati e dalle caratteristiche climatiche della regione.... Non ci sono date precise per l'inizio della preparazione delle piantine, la loro semina nel terreno e così via. È necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche adatte e sullo stato dei rami.

  4. È meglio iniziare presto i preparativi. Meglio di tutti - alcuni mesi prima di piantare. Le piantine preparate un paio di settimane prima dell'inverno potrebbero non sopravvivere.

Tipi di talee

Di norma, solo i rami adulti (non i giovani germogli) sono adatti per l'innesto. L'età ottimale dei rami è di 5 o 6 anni. Non è auspicabile prelevare talee da rami di età più giovane: se vengono tagliati, il cespuglio madre potrebbe morire. E vale anche la pena ricordare che le talee dovrebbero essere prese dai cespugli più forti e fruttiferi.

I campioni malati e affetti non devono essere utilizzati. Dovrebbero anche essere privi di parassiti.

Talee verdi

Alcuni giardinieri affermano che il metodo di propagazione per talea verde è considerato uno dei più efficaci e semplici. Come già accennato, è meglio non prendere giovani germogli, ma per tali talee viene fatta un'eccezione. La ragione di ciò è piuttosto banale: le cellule dei giovani germogli si stanno attivamente moltiplicando. Le uva spina vengono germinate da giovani germogli che germogliano nella primavera dell'anno della semina pianificata. Di norma, questi giovani e piccoli germogli del cespuglio madre vengono tagliati e piantati per tutto giugno.

Materiale lignificato

Ovviamente, i germogli lignificati attecchiscono e si adattano molto peggio dei giovani germogli. Pertanto, questo metodo viene utilizzato per propagare l'uva spina anche meno spesso, solo se il cespuglio madre non è in grado di formare nemmeno giovani germogli. Eventuali rami vengono presi come talee, ma viene data preferenza a quelli che si trovano nella parte superiore della pianta. Un altro motivo per cui vengono eseguiti tali tagli è il tempismo. In primavera non ci sono ancora germogli, ma in caso di riproduzione urgente, viene utilizzato questo metodo.

Combinato

Questo metodo prevede l'uso di un germoglio lignificato di due anni che ha un piccolo germoglio verde su di esso. Per l'innesto, puoi prendere solo piantine non più lunghe di 4 cm. Questo tipo di talee ha tre sottospecie: con una stampella (il ramo viene tagliato lungo la linea di crescita per l'ultimo anno), con un supporto (una parte lignificata è considerata un "supporto", situata perpendicolarmente alla parte verde della pianta) e con un tacco (questa categoria include talee che vengono semplicemente strappate o strappate).

Come riprodurre correttamente?

Puoi allevare uva spina in quasi tutti i periodi dell'anno. È importante rispettare le scadenze e la tecnologia corretta.

E vale anche la pena ricordare che una semina eseguita correttamente non garantisce il successo: anche le cure successive saranno importanti.

In autunno

Questo periodo è considerato il migliore per preparare il materiale per la semina futura. Una vasta categoria di giardinieri pratica proprio tali talee. Tuttavia, non è del tutto adatto ai principianti a causa del gran numero di procedure da eseguire.

Il vantaggio è che è facile coltivare una talea e non ha bisogno di essere piantata direttamente nel terreno.... Ma non è sempre possibile creare le condizioni ideali per permettergli di sopravvivere all'inverno in sicurezza. Per la produzione di talee, è necessario scegliere cespugli lignificati con giovani germogli. I germogli stessi dovrebbero essere marrone verdastro e duri. Il ramo per i tagli futuri dovrebbe essere già in uno stato di animazione sospesa. In poche parole, dovrebbe già eliminare completamente le foglie. Successivamente, viene selezionato uno dei metodi di innesto sopra descritti. Le talee di uno qualsiasi dei tre tipi sono adatte per la propagazione autunnale. Ogni copia deve avere una lunghezza minima di 15 cm e non superiore a 25 cm. Le talee del periodo autunnale vengono solitamente tagliate 2 cm sotto la gemma estrema e gli stessi centimetri sopra la gemma apicale.

Ogni ramo tagliato dovrebbe avere da 4 a 6 gemme sane.

Una parte importante della coltivazione di uva spina in autunno si sta preparando per lo svernamento. Per questo, tutte le piantine vengono spruzzate con agenti protettivi. Quindi vengono lasciati asciugare un po 'e riposti in un sacchetto di plastica. Puoi usare la pellicola trasparente invece di una borsa. Inoltre, le piantine preparate vengono conservate in cantina. Puoi attrezzare una serra o un piccolo capannone sul sito. Per una conservazione ottimale dei campioni, la temperatura dell'aria non deve superare i +5 gradi Celsius.

Arriva la fase successiva: il tifo. L'inverno è finito ed è arrivata la primavera. Dopo che le talee sono state rimosse dalla cantina o dalla serra, vengono attentamente esaminate. Puoi piantare solo quei campioni che hanno mantenuto in vita i loro boccioli. I campioni "buoni" vengono nuovamente tagliati al posto di quelli vecchi. Quindi vengono posti in contenitori d'acqua per 5 ore. L'acqua deve essere cambiata di tanto in tanto. Tutte le talee possono essere messe in un barattolo. Lo stesso barattolo o contenitore è chiuso dall'alto con un pacchetto. Successivamente, il contenitore viene posto in un luogo caldo e soleggiato. Dopo 5 ore, il pacchetto viene rimosso e le piantine vengono conservate semplicemente in un contenitore con acqua (che deve essere cambiata regolarmente). Dopo un certo tempo, nelle piantine si possono vedere piccole radici e foglie.Quando le radici sono lunghe 2 cm, le piantine vengono trapiantate in vasi d'acqua. A maggio è già possibile trapiantare nel terreno.

In primavera

Durante questo periodo, cercano di piantare varietà termofile che non tollerano il freddo. È meglio tagliarli durante questo periodo, perché la stagione calda è alle porte e la pianta avrà abbastanza forza e tempo per radicarsi prima dell'inverno.

In primavera, le talee devono essere tagliate e piantate anche prima che le gemme si gonfino o immediatamente dopo che il terreno si è sciolto.

Il metodo è spesso usato da coloro che non vogliono preparare talee per lo svernamento, non vogliono farlo. Tutte le azioni devono essere avviate all'inizio di marzo. Quando si trapianta in primavera, è importante selezionare piantine senza tracce di parassiti o malattie. Di solito, per il trapianto primaverile vengono selezionati rami semilignificati di età non superiore a 1 anno. Di norma, sono di colore verde-marrone, molto elastici e "saturi" di succo. Per le talee primaverili vengono selezionate cime con una lunghezza di circa 25 cm Il numero di gemme dovrebbe essere lo stesso - da 4 a 6 pezzi. Dopo che le piantine vengono poste in frigorifero per 24 ore. Inoltre, nella parte inferiore del taglio, viene eseguito un taglio con un angolo di 45 gradi e viene posto esso stesso in un contenitore d'acqua per le stesse 5 ore. I passaggi successivi (germinazione dell'acqua, invasatura e trasferimento del terreno) sono simili a quelli descritti sopra per le talee autunnali.

Estate

Cercano di radicare le talee in estate, se in primavera nessuno dei rami piantati ha messo radici. Puoi piantare fino alla seconda metà di giugno. È meglio se il radicamento avviene in due fasi: prima nell'acqua e poi nel terreno.... I campioni vengono prima posti in un contenitore d'acqua. Dopo che hanno messo radici, devono essere piantati in un terreno umido a breve distanza l'uno dall'altro. Il materiale più accettabile per la semina estiva sono le talee verdi.

Puoi anche usare un altro metodo per piantare piantine. Un ramo viene tagliato dal cespuglio madre. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 50 cm Successivamente, è necessario tagliare tutte le foglie dal ramo. L'eccezione sono le prime due foglie. Successivamente, i rami preparati vengono piantati nel terreno. Dovrebbe essere pre-ben saturo di fertilizzanti e anche abbondantemente annaffiato (dovrebbe essere bagnato, ma non assomigliare a una palude).

Devi piantare rami con una leggera angolazione. Questo aiuterà il cespuglio a formare radici laterali. Dopo che ogni piantina è coperta con un barattolo. Questo crea un effetto serra. Se la semina avviene in serra, non è necessario coprire le piante. Con l'inizio delle giornate calde, i vasetti devono essere rimossi. Questo viene fatto in modo che la cultura non si surriscaldi e muoia. Si consiglia di installare un sistema di aerazione automatico nel sito di impianto. Spruzzare le foglie di uva spina è una parte importante della cura e la chiave per un'ulteriore sopravvivenza. In estate, le talee di uva spina mettono radici per circa 2 settimane. Successivamente, ha senso applicare fertilizzanti (fosforo e potassio). In futuro, anche queste piantine dovranno essere preparate per l'inverno: sarà necessario coprirle in modo affidabile con foglie secche o stracci.

Va ricordato che il loro sito di atterraggio è temporaneo. Più tardi (in primavera) le piantine vengono spostate in un altro luogo di crescita permanente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento