Tutto sul trapianto di uva spina in un nuovo posto in autunno

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Selezione del posto
  4. Come trapiantare correttamente?
  5. Cura di follow-up

Un arbusto da frutto come l'uva spina è noto ai giardinieri da molto tempo, perché è simile nel tempo alla coltivazione dell'uva. La pianta non richiede particolari abilità di cura, anche un residente estivo alle prime armi può gestirlo.

I principali segreti del suo sviluppo di successo sono il posto giusto, l'alimentazione tempestiva, l'irrigazione e, naturalmente, la corretta semina. Quindi puoi ottenere annualmente un raccolto abbondante di frutti gustosi e sani ricchi di vari microelementi e sostanze. Le bacche contengono molto ferro, acido ascorbico e vitamina C.

La necessità di una procedura

Molti residenti estivi credono che dopo la semina, la cultura rimarrà nello stesso posto per molti anni. È un'illusione. Il trapianto di uva spina in un nuovo posto in autunno può essere fatto per una serie di motivi:

  • è stato scelto il posto sbagliato per la pianta, a causa della quale spesso si ammala (illuminazione insufficiente, elevata umidità);
  • gli alberi e gli arbusti vicini sono cresciuti con forza e ombreggiano l'uva spina, non le permettono di svilupparsi e fruttificare normalmente;
  • un cespuglio adulto richiede il ringiovanimento;
  • eccessivo esaurimento del suolo dovuto alla crescita a lungo termine di un cespuglio in un punto;
  • "riorganizzazione" del paesaggio sulla trama personale (la cultura sembra spettacolare sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo).

L'errore più comune dei residenti estivi, che diventa uno dei motivi principali per il trapianto, è la mancanza di potatura autunnale. Il cespuglio cresce molto forte, creando una barriera insormontabile di spine.

tempi

L'uva spina è una cultura resistente allo stress, quindi tollera con calma un trapianto. Ma per facilitare la sopravvivenza, la pianta è meglio piantata nei mesi autunnali. Prima dell'inizio del gelo, avrà il tempo di mettere radici e costruire una massa radicale.

Il momento migliore per la procedura è settembre. Quando si eseguono lavori di semina, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche della regione. Nelle zone con clima rigido, il trapianto viene effettuato ad agosto, nel sud, questo può essere fatto a novembre. Nella regione di Mosca, puoi trapiantare in ottobre.

Selezione del posto

La scelta di un sito di atterraggio dovrebbe essere affrontata con competenza. L'uva spina si sente a suo agio in un'area ben illuminata e aperta con una piccola collina. Tuttavia, deve essere protetto da venti freddi e correnti d'aria. Inoltre, la varietà tollera un po' di ombra parziale, soprattutto se il clima è caldo durante il giorno. La luce solare diretta può causare ustioni alle foglie. La pianta non tollera l'umidità in eccesso nel terreno. L'eccessiva umidità porta allo sviluppo di malattie fungine e marciume radicale. Ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali del sistema radicale, che si sviluppa in lunghezza.

L'uva spina preferisce crescere su terreni acido-alcalini di media densità (terriccio), il cui pH è vicino al neutro (6,5-7). Il livello di acidità del terreno deve essere controllato mediante una cartina di tornasole. I migliori precursori delle colture sono patate, barbabietole, carote, aglio, cipolle, fagioli e piselli. Dopo ribes, fragole e lamponi, piantare una pianta è categoricamente sconsigliato, poiché la terra dopo di loro è estremamente impoverita, praticamente non ha gli oligoelementi e i nutrienti necessari per uno sviluppo di successo. Inoltre, queste colture hanno malattie simili.

Il sito è già predisposto. Viene dissotterrato, vengono rimosse erbacce e rizomi di erbe, aggiungendo compost, humus, fertilizzanti minerali.

Come trapiantare correttamente?

Per trapiantare un cespuglio in un altro luogo, non è sufficiente estirparlo. Un'altra uva spina deve essere preparata in anticipo. Per cominciare, i rami vecchi, secchi e deboli danneggiati dalla malattia vengono rimossi dalla pianta. Rimangono solo germogli forti e forti in una quantità non superiore a 10 pezzi, accorciandoli di un terzo. Una fossa di semina viene preparata in 2-3 settimane. Questo è fatto in modo che la terra si depositi un po 'e compatta. La profondità del foro dovrebbe essere di circa mezzo metro, la larghezza dipende dall'apparato radicale. La fossa è composta da diversi strati. Il primo è il drenaggio. Pietrisco, mattoni rotti, ghiaia sono posti sul fondo. È necessario il drenaggio, soprattutto se l'area è molto bagnata durante le piogge o lo scioglimento delle nevi. Il secondo strato è una miscela di terreno nutriente composta da compost o humus, torba, cenere di legno, perfosfati e solfato di potassio. Ciò consentirà ai primi anni di non effettuare ulteriori concimazioni per il buon sviluppo e fruttificazione della varietà. Il substrato nutritivo viene accuratamente miscelato e annaffiato abbondantemente con acqua.

Dopo il lavoro preparatorio svolto, iniziano a piantare le uva spina in un nuovo posto.... Per fare questo, il cespuglio viene scavato attorno al perimetro da tutti i lati, facendo un passo indietro dalla base di 35 cm.Al di fuori del cerchio, ci sono radici lunghe e spesse, che vengono accuratamente tagliate. Inoltre, la cultura viene accuratamente allentata e rimossa, mentre si cerca di preservare il grumo di terra. Per un migliore trasporto in un nuovo luogo, è preferibile utilizzare tela o polietilene in modo che il terreno non si sbricioli. Le uva spina sono poste al centro della fossa. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5-7 cm sotto il livello del suolo.Le radici sono raddrizzate in modo ordinato e uniforme, strato dopo strato, riempiendole con la miscela di terreno rimanente. Ogni strato è ben speronato in modo che non rimangano vuoti nel terreno. La fase finale è un'abbondante irrigazione. Dopo il restringimento, il terreno viene versato, il pacciame viene deposto da segatura o foglie secche. Una volta ogni pochi giorni dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente in modo che ottenga acqua per il successo del radicamento.

Il metodo di trasbordo è più spesso utilizzato per le giovani piantine. Se il cespuglio è grande, durante il trapianto può essere diviso per la riproduzione. Le vecchie piante funzionano bene per questo. In questo caso, le radici sono completamente liberate dalla terra e divise in più parti. Ogni piantina deve avere una radice principale e radici avventizie. Se l'uva spina deve essere rinnovata a causa di una malattia, viene rimossa anche una palla di terra dalle radici. Il sistema di root viene esaminato attentamente. Le radici secche con segni di malattia vengono rimosse. Il modello di atterraggio può essere scelto in modo diverso: scacchiera, lineare, multiriga, singolo. La distanza tra le piantine va da mezzo metro a un metro.

Cura di follow-up

Nonostante l'uva spina abbia un alto tasso di sopravvivenza, per essa è molto importante un'adeguata cura post-impianto, che consiste in un'irrigazione regolare e abbondante, nonché nel riparo della pianta per l'inverno. Vestibilità perfetta qui fieno, paglia, segatura, torba... L'irrigazione viene effettuata con acqua calda. La pacciamatura svolge non solo funzioni di ritenzione dell'umidità, ma anche di protezione. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di 10-15 cm Il pacciame non solo riduce la quantità di evaporazione dell'umidità dal terreno, ma impedisce anche la crescita delle erbacce a causa della minore penetrazione della luce. Le erbacce sono un enorme concorrente dell'uva spina, in particolare i denti di leone e l'erba di grano, che prendono la maggior parte del cibo dal terreno.

La varietà risponde positivamente all'allentamento del terreno intorno al cespuglio, che consente di arricchire il terreno con ossigeno utile. Per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine sui germogli, è consigliabile trattare il cespuglio con preparazioni speciali.

Se durante la semina alcuni germogli sono stati rotti, devono essere rimossi. Non metteranno ancora radici, ma estrarranno i nutrienti necessari da interi rami.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento