Materassi in cocco

Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Vantaggi, benefici e danni
  3. Cosa c'è di meglio di feltro e sisal?
  4. Varietà e tecnologie per la produzione di filler
  5. Tipi di materasso
  6. Come scegliere?
  7. Da che parte mettere?
  8. Come prendersi cura?
  9. Recensioni

L'assistenza sanitaria è diventata parte integrante della vita moderna e il sonno sano e sano è una delle principali medicine del nostro tempo. Oggi ci sono molti alimenti disponibili per aiutarti a dormire meglio possibile. Questi includono materassi in fibre di cocco con effetto ortopedico.

Che cosa?

Pochi consumatori comprendono appieno cos'è un materasso in cocco e come "funziona". Nel frattempo, questo prodotto ha ottenuto la meritata attenzione e un gran numero di recensioni positive sul mercato. Nella produzione di materassi, le fibre di cocco vengono utilizzate sotto forma di stuoie compresse, che non vengono trattate con prodotti chimici.

Va notato che l'intero processo di creazione dei prodotti è rispettoso dell'ambiente. Questo è un altro vantaggio dei materassi in cocco rispetto ad altri materiali: sono ipoallergenici.

Dopo la raccolta, la noce di cocco viene messa a bagno in acqua salata per diversi giorni. Quindi i lavoratori, senza utilizzare attrezzature speciali, rimuovono manualmente le fibre e le passano alla fase successiva: l'essiccazione. Le materie prime vengono essiccate naturalmente, evitando l'esposizione al sole. Questo metodo preserva l'elasticità della materia prima. Dopo l'essiccazione, le corde vengono tessute dal materiale, che vengono già inviate alla fabbrica. Lì gli operai li stessono e li inviano alla stampa per formare stuoie, che diventeranno parte dei materassi ortopedici.

I materassi in cocco, grazie alla loro compatibilità ambientale, sono considerati uno dei materassi più durevoli e resistenti. Ma uno dei principali vantaggi di tali prodotti è l'elevata permeabilità all'aria e la resistenza alla decomposizione. Come in ogni segmento del mercato moderno, ci sono falsi. Molti produttori e venditori senza scrupoli offrono materassi in cui le materie prime naturali, ovvero le fibre, sono tenute insieme da sostanze sintetiche. Il fatto di una tale sostituzione delle materie prime rende i prodotti di scarsa qualità e perdono le loro proprietà originarie, principalmente ortopediche e ipoallergeniche.

Tuttavia, la resistenza all'usura e la durata di tali prodotti saranno molto più elevate di quelle realizzate con fibre naturali senza impurità chimiche e sintetiche.

Vantaggi, benefici e danni

Si può parlare a lungo dei vantaggi di un materasso in cocco. Questa è compatibilità ambientale, prevenzione dell'ortopedia e resistenza alle deformazioni per lungo tempo. Ecco perché molti genitori scelgono i materassi con questo particolare riempitivo per i neonati.

Un altro vantaggio principale di un tale riempitivo per presepe è che non assorbe umidità e odori. Non rimarrà una sola macchia su di esso se un bambino versa improvvisamente del liquido su di esso. Per rinfrescare il materasso sarà sufficiente lavare la fodera stessa e potrà essere riutilizzata.

Inoltre, a causa della durabilità del materiale, può essere utilizzato per molti anni, venendo tramandato "per eredità" a parenti o amici dopo che il bambino è cresciuto.

Oltre ai neonati e ai bambini, un materasso di cocco può essere raccomandato da un medico ortopedico per le persone che soffrono di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, poiché durante il sonno su un tale materasso, il peso corporeo viene distribuito correttamente e la schiena riposa. Nonostante il fatto che la fibra di cocco appartenga a materiali naturali, è assolutamente ipoallergenico, a differenza dei riempitivi di lanugine o lana.

È su questa proprietà che "vincono" i produttori di materassi con riempitivi sintetici.

Quando si sceglie un materasso, è molto importante studiare il passaporto del prodotto e prestare attenzione all'odore. Se c'è odore di gomma, molto probabilmente i produttori hanno sostituito il materiale naturale con la gomma.

Cosa c'è di meglio di feltro e sisal?

Considera questi due filler indipendentemente l'uno dall'altro:

  • Sisal. La materia prima viene estratta dalle foglie di agave ed è un materiale molto resistente che non conduce elettricità. Un'altra importante proprietà del sisal è il controllo dell'umidità e del calore. Ma, nonostante le qualità positive, il materiale è troppo duro e fragile, il che indica la bassa qualità del prodotto finito.
  • Provato, come il sisal e il cocco, è un materiale naturale ed ecologico. I suoi componenti sono lana e cotone, che rendono il materiale forte e resistente. Il feltro è combinato con altri materiali e i suoi intercalari tra il coperchio superiore e i blocchi delle molle garantiscono la durata del prodotto e prevengono il rigonfiamento delle molle.

Le combinazioni di feltro e fibra di cocco non sono rare. Questa combinazione regola la rigidità e offre una vestibilità comoda. Lo svantaggio del riempitivo in feltro è che nella produzione di stuoie, le fibre sono incollate insieme con colla con una composizione chimica, che comporta reazioni allergiche.

Varietà e tecnologie per la produzione di filler

Tra i materassi in cocco, si possono distinguere due gruppi principali di riempitivi: cocco e cocco:

  • Coira. Questo materiale naturale ha recentemente iniziato a essere utilizzato nella produzione, ma ha già suscitato scalpore generale. La coira è una fibra dell'albero di cocco, che ha l'aspetto di grappoli di trenta centimetri di colore marrone o marrone. Koira appartiene a quei materiali che si distinguono per alti indicatori di rigidità e resistenza, ma allo stesso tempo è una materia prima assolutamente morbida e confortevole. I materassi con tale riempimento non si piegano e distribuiscono correttamente il carico del corpo. Coira è diviso in diversi tipi. La qualità del prodotto finito dipende dalle materie prime selezionate. I modelli con l'aggiunta di lattice sono considerati l'opzione più forte e durevole. L'unico inconveniente di questo tandem è l'odore. Un'opzione meno affidabile è il puro cocco estruso. Sebbene questi materassi siano inodori, sono meno durevoli e resistenti all'usura. Sotto forti sollecitazioni meccaniche, il materasso si deforma e cessa di essere ortopedico.

Un altro componente che viene aggiunto alle materie prime di cocco sono le fibre di poliestere. Forniscono una resistenza extra e sono inodori.

  • Fiocchi di coccocome il cocco, è un materiale ecologico e naturale di origine naturale. A causa dell'elevato contenuto di lignina, un polimero naturale, il riempitivo a base di scaglie di cocco è resistente ed elastico, ma ha una durata più breve. Dai vantaggi di questo riempitivo, gli esperti distinguono l'ipoallergenicità e l'impossibilità di attività vitale e lo sviluppo di pulci e zecche del letto, pertanto si consiglia di acquistare tali accessori per dormire per chi soffre di allergie e per le persone con malattie respiratorie.

Tipi di materasso

Come altri materassi, i materassi in cocco si dividono in a molle e senza molle:

  • senza primavera i modelli sono multistrato e monostrato. Sono composti da cocco, lattice e colla a base di gomma. Le molle sono sostituite da più strati di lastre di cocco, tra le quali viene posta la fibra. La rigidità del prodotto dipende dal numero di strati.
  • Caricato a molla... La presenza delle molle garantisce la morbidezza del prodotto e la presenza di un effetto push out. I modelli a molla sono divisi in due tipi: blocchi a molla dipendenti e indipendenti. La seconda tipologia è considerata la più efficace e utile, in quanto i blocchi a molle consentono al materasso di seguire le curve naturali del corpo e di sostenerlo.

Di solito, i materassi a molle hanno uno spessore da uno a tre centimetri, la rigidità e le proprietà ortopediche dipendono da questo indicatore.I negozi offrono modelli per adulti e materassi per bambini per passeggino, culla o culla.

Per i bambini, gli esperti consigliano di acquistare prodotti a doppia faccia con una base senza molle.

Oltre all'aggiunta di lattice alla fibra di cocco e alla combinazione di questi materiali su entrambi i lati, esiste un tipo di prodotto combinato con strati di holofiber, bambù, grano saraceno. Questi materiali naturali migliorano le proprietà ortopediche e aggiungono un effetto massaggio.

Come scegliere?

Quando si va al negozio per la biancheria da letto, sorgono molte domande, soprattutto se il prodotto è abbastanza specifico. Ti proponiamo alcune semplici regole per rendere utile il tuo acquisto:

  • Prima di tutto, quando si sceglie, prestare attenzione alla composizione del prodotto. La base dovrebbe includere cocco e lattice naturale. Per i neonati e i bambini in età prescolare, ci sono materassi a doppia faccia. La superficie in cocco è destinata ai bambini di età inferiore a un anno, in modo che la colonna vertebrale sia formata correttamente, l'altra sia il lato in lattice per i bambini più grandi. Anche il lattice naturale è duro, ma più resistente.
  • Il secondo punto nella scelta è una copertina... Dovrebbe anche contenere solo materiali naturali. Questi includono jacquard, cotone: sono universali per questo tipo di prodotto. Per un sonno confortevole, la pelle deve respirare, i materiali sintetici della fodera interferiscono con questo processo. Il rivestimento deve essere sfoderabile.
  • Sul mercato sono disponibili anche materassi a membrana. Un tale prodotto è assolutamente traspirante, ma allo stesso tempo non consente il passaggio dell'umidità. Questa opzione sarà appropriata sui modelli per bambini, in modo da non mettere la tela cerata di notte.
  • Un altro aspetto importante è il prezzo. Dipende dai materiali, dalla marca e dal paese di origine. Quando si scelgono prodotti a basso costo, prestare attenzione al passaporto e alla composizione in esso indicata. I modelli di bassa qualità e spesso economici sono riempiti non con fibra di cocco, ma con trucioli. Tali riempitivi dureranno per un tempo molto breve e si deformeranno rapidamente. Il prezzo medio di un prodotto di dimensioni standard parte da 3.500 rubli e può arrivare fino a 20.000 rubli. Altri 2 criteri di prezzo sono lo spessore e la rigidità. I modelli sottili di materassi ortopedici sono un ordine di grandezza più economici, assolutamente, così come i modelli con lo stesso grado di rigidità. Ma se il prodotto ha due lati (lattice e cocco), il prezzo sarà più alto.

Come in ogni segmento del mercato moderno, esistono categorie di lusso. Questi includono modelli con una base di blocchi a molla indipendenti.

  • Rigidità. Questo criterio è determinato in base al peso della persona. Maggiore è la categoria di peso, maggiore deve essere il grado di rigidità. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Una persona in sovrappeso o troppo pesante e conduce uno stile di vita sedentario non si sentirà a suo agio su un materasso troppo duro.
  • La dimensione. I prodotti sono disponibili in taglie standard (singola, doppia) e su misura per le singole taglie. I primi includono dimensioni: 120x60 cm, 160x200 cm, 160x80 cm, ma 70x160 cm e 90x200 cm sono dimensioni non standard e sono realizzati su ordinazione. Fondamentalmente, tali servizi sono disponibili da produttori ufficiali e grandi marchi.
  • Marca. Naturalmente, influisce completamente sul prezzo del prodotto, ma ciò non significa che i buoni prodotti provengano solo da produttori costosi e pubblicizzati.

Prima di andare al negozio, devi studiare attentamente le recensioni dei clienti su Internet, forse tra queste troverai un buon produttore che fornisce prodotti a prezzi bassi a causa della mancanza di pubblicità. Ma non dimenticare il gran numero di falsi scadenti sotto i nomi di aziende famose. Pertanto, scegli negozi comprovati dei produttori più famosi, dove consulenti di vendita esperti saranno in grado di trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.

E se il prodotto non soddisfa i requisiti indicati, puoi facilmente sostituirlo.

Da che parte mettere?

Nonostante il fatto che i materassi in cocco abbiano materie prime molto resistenti e un telaio, può ancora deformarsi dove il carico è maggiore. Pertanto, una delle principali raccomandazioni è che il materasso venga capovolto almeno una volta ogni due mesi.

Se il materasso ha lo stesso grado di rigidità da un lato e dall'altro, non c'è una differenza fondamentale su quale lato metterlo.

Se il prodotto è bifacciale, come spesso accade sui modelli per bambini, nel primo anno di vita è meglio posare il materasso con il lato duro rivolto verso l'alto. Da un anno all'adolescenza, il materasso può essere ribaltato con il lato in lattice. Ha un grado di durezza medio. Ma è meglio che gli adolescenti scelgano di nuovo un letto duro per prevenire lo sviluppo della scoliosi.

Come prendersi cura?

Per prolungare la vita di un materasso in cocco è sufficiente seguire le indicazioni riportate sulle etichette o sul passaporto del prodotto. Ma ci sono alcune regole generali per la cura:

  1. Sebbene la maggior parte dei produttori affermi che i materassi in cocco sono resistenti alla deformazione, il materasso è progettato esclusivamente per dormire, quindi non lasciare che i tuoi bambini lo usino come trampolino.
  2. È meglio non torcere e piegare a metà i modelli sottili.
  3. La corretta conservazione è una posizione verticale e una copertura.
  4. Il trasporto improprio può anche danneggiare il prodotto, quindi cerca di trasportarlo e trasportarlo solo in condizioni diritte e non pieghevoli.
  5. La temperatura più confortevole per il funzionamento è considerata di 18-20 gradi Celsius. E l'umidità non deve superare l'85%.
  6. Le dimensioni del letto e del materasso devono corrispondere. Inoltre, è meglio scegliere come base un telaio realizzato con materiali che migliorano l'effetto ortopedico e prevengono la deformazione.
  7. Aerare il materasso secondo necessità e cambiare il lato su cui si dorme.
  8. Ottieni l'aiuto di una lavanderia a secco professionale ogni pochi anni. Il resto del tempo, esegui l'autoelaborazione con un aspirapolvere o speciali prodotti chimici domestici.

Per suggerimenti su come prendersi cura di un tale materasso, vedere il seguente video.

Recensioni

Prima di acquistare un materasso ortopedico realizzato con materie prime di cocco, è meglio leggere le recensioni su Internet. La maggior parte di loro si rivelerà positiva.

Gli acquirenti apprezzano principalmente l'alta qualità, la durata e la funzionalità di un tale materasso. Molti lo scelgono per i bambini fin dai primi giorni di vita, in modo che la colonna vertebrale e la postura del bambino si formino correttamente. Gli acquirenti di un pubblico adulto scelgono un materasso in cocco per rendere il loro sonno più sano e rilassare la schiena dopo una dura giornata, oltre a evitare la scoliosi o correggere i problemi esistenti.

Per quanto riguarda le recensioni negative, ce ne sono meno di quelle positive, ma sono ancora lì. Le recensioni per lo più negative sono dovute al fatto che gli acquirenti vogliono risparmiare denaro e scelgono fornitori e negozi non verificati o senza scrupoli. In questo caso, i consumatori notano la rapida deformazione dei prodotti, l'odore, la scarsa qualità del materiale, che alla fine porta a un sonno scadente e a impressioni negative del prodotto stesso nel suo insieme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento