Sedie in stile provenzale: caratteristiche, colori, regole di combinazione

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Varietà di poltrone in stile provenzale
  3. Materiali (modifica)
  4. Regole di combinazione
  5. Bellissimi esempi

Lo stile provenzale è una formula interiore di raffinatezza, semplicità e tranquillità. E sebbene la sua patria sia il sud della Francia, l'estetica dello stile è diventata richiesta e amata in varie parti del mondo. Se anche tu sei portato via dalla Provenza, probabilmente vorrai ricrearla nei minimi dettagli. In modo che nulla all'interno sembri estraneo. Uno degli elementi espressivi di questo stile sono i mobili imbottiti. E scegliere una poltrona è un compito interessante, ma nemmeno il più semplice.

Caratteristiche distintive

La pretenziosità è qualcosa che sicuramente non è in Provenza. Questo stile parla di purezza e naturalezza, la scelta di colori tenui, sfumature, soluzioni. I mobili dovrebbero apparire in armonia con gli obiettivi di stile, prima di tutto, definendo il comfort della casa. Vale la pena ricordarlo nel XVII secolo, che divenne il capostipite dello stile, molti cittadini cercarono di sfuggire al pretenzioso classicismo urbano, nascondendosi nella semplicità e nella bellezza naturale della vita rurale... E se segui lo stile, probabilmente condividi l'opinione dei suoi antenati.

Le sedie in stile provenzale devono soddisfare una serie di criteri classici.

  • Materiali naturali. Legno, tessuti: tutto questo può essere. Ma lo stile non accetta la plastica.
  • Romanzo ingenuo. Questo è l'umore della Provenza, che ama sia i mantelli che le balze, e enfatizza la decorazione, la stratificazione. La poltrona laconica provenzale è rara. Anche se di per sé è così, sarà adornato con cuscini e mantelle.
  • Toni chiari e delicati. Si preferiscono le tonalità calme e pastello. I colori vivaci non mettono radici in questo stile: giallo, rosso, blu, arancione.
  • Eleganza. Il fascino è ciò che separa questo stile dal paese più ruvido. Entrambi gli stili sono rustici, ma in Provenza c'è grazia e raffinatezza. E la forma della sedia, i suoi colori, ornamenti o motivi dovrebbero trasmettere questo.
  • La presenza di elementi vintage. La spazzolatura e l'invecchiamento sono tutti appropriati per lo stile.
  • Decoratività accentuata. Non sono esclusi elementi forgiati, dipinti a mano (anche piccoli), inserti in porcellana.

Allo stesso tempo, la praticità non passa in secondo piano. La casualità dei dettagli non riguarda la Provenza. Anche piccoli frammenti decorativi hanno uno scopo comune, lo enfatizzano e lo completano.

Varietà di poltrone in stile provenzale

Le sedie in questo stile possono differire l'una dall'altra in tre direzioni: scopo, design, materiale di fabbricazione. Di solito tali mobili sono i più posti nel soggiorno, ma possono essere in camera da letto, nell'asilo nido, meno spesso in sala da pranzo o in cucina. Può essere posizionato anche in veranda o terrazzo. Una classica poltrona provenzale è:

  • base in legno;
  • rivestimento in tessuto morbido;
  • 4 gambe curve e robuste.

L'intaglio leggero è abbastanza accettabile, anche i braccioli, le balaustre ricci. Gli schienali di tali sedie sono generalmente alti, vengono creati utilizzando una cravatta da carrozza. Gli elementi in legno possono essere invecchiati artificialmente. Con tutto questo, le sedie possono essere compatte, piccole. Tali mobili non possono sembrare ingombranti.

Non ci sono così tanti tipi di sedie provenzali.

  • Morbido. Le morbide poltrone con rivestimento in tessuto su una struttura in metallo saranno un'acquisizione durevole. La superficie delle gambe curve può essere patinata.
  • vimini. Tali modelli sono generalmente più larghi di quelli classici, quindi non sono adatti per il relax (a differenza delle modifiche morbide). Ma per bere il tè, soprattutto in terrazza o in veranda, questa è forse l'opzione migliore.Tali sedie sono decorate con coperte e morbidi cuscini. Alcuni modelli di sedie in vimini sono stabili, altri sono dotati di meccanismo oscillante.
  • Sospeso. Di solito sono fatti di viti o rattan, dipinti con colori chiari. Questa è un'ottima opzione per un ampio soggiorno. I mobili sono fissati al soffitto. Su un ampio balcone, anche una poltrona del genere è molto appropriata.
  • Sedie a dondolo. Modelli realizzati interamente in legno, spesso rivestiti in tessuto. Puoi sentire una piacevole semplicità rustica in questo mobile. In camera da letto, soggiorno, stanza dei bambini, puoi mettere questa comoda poltrona, come se fosse stata creata per il relax.

Separatamente, vale la pena notare le poltrone pieghevoli in stile provenzale. Questi sono esempi più rari di decorazione d'interni in questo stile. Tali opzioni vengono acquistate se è necessario organizzare un letto supplementare.

Materiali (modifica)

Nella produzione di mobili provenzali sono ammessi solo materiali naturali. L'opzione più ovvia è il legno. Di solito si tratta di rocce dure o di media durezza. Tali materie prime si prestano bene alla lavorazione. Questi includono quercia, pino, betulla, ciliegio, frassino. Tutti gli elementi in legno sono lavorati in modo che il loro aspetto sia imbiancato. Possono essere inoltre rivestiti con vernice craquelure. Utilizzo di altri materiali:

  • pannelli a base di legno - l'uso è possibile, ma solo in rari casi, e solo quelli che appartengono ai voti più alti;
  • compensato - utilizzato per pannelli laterali e pareti divisorie;
  • metallo - applicabile per la produzione di mobili da esterno, modelli da giardino, all'interno della casa è meno comune, ma questa opzione non è esclusa;
  • cristallo, vetro temperato, porcellana - possono essere usati come inserti decorativi, ma queste sono opzioni rare e squisite.

Naturalmente anche i tessuti utilizzati per la tappezzeria devono essere naturali. Il raso, ad esempio, sarà un'opzione interessante: non si stropiccia, è traspirante e ha uno strato superiore scorrevole.

Velluto - un materiale nobile, i francesi, i creatori della Provenza, lo sostengono molto. Ma ha solo un notevole svantaggio: attira la polvere. Jacquard è adatto anche per creare tappezzerie originali e resistenti. È vero, questo tessuto richiede anche un'attenta manipolazione, altrimenti non sarà possibile evitare piccoli sbuffi. È impossibile non ricordare il cotone: consente all'aria di passare liberamente, ma si restringe dopo il contatto con l'acqua. Considera l'opzione con lino tinto naturale. Questo è un bellissimo materiale naturale con una trama speciale. Il lino è anallergico, altamente resistente e assorbe bene l'umidità. Bellissime infine anche le poltrone con rivestimento in velluto a coste. Bellissimi trabocchi, cicatrici in rilievo rendono il materiale visivamente molto attraente. Ma questo tessuto attirerà anche polvere e detriti.

Regole di combinazione

È importante non solo scegliere una sedia dallo stile organico, ma anche adattarla in modo accurato e corretto all'interno. E poi verranno in soccorso altri elementi interni, che creano un binomio con la sedia o organizzano una sorta di chiamata di design. Diamo un'occhiata a cosa potrebbe essere.

  • Un elegante tavolino da caffè. Creerete così un angolo accogliente e pratico, dove è piacevole bere un caffè, chiacchierare e rilassarsi. E per rendere conviviali gli elementi di questo angolo, puoi appoggiare sul tavolo un tovagliolo o un runner da pranzo dello stesso tessuto (o simile) utilizzato per il rivestimento della sedia.
  • Costumista. Una cassettiera in Provenza non è solo un mobile che è spazioso e contiene molti oggetti per la casa. Questo è un attributo indispensabile di comfort, bellezza e senso di casa. La cassettiera può contenere cornici con foto di famiglia o ricami, scatole vintage, statuine e altri dettagli decorativi di stile. Accanto a una comoda poltrona, una cassettiera sembra il suo compagno. Un tale angolo può diventare il luogo preferito dai membri della famiglia. Ed è anche una buona area per i servizi fotografici domestici.
  • Pianoforte. È fantastico se è in casa non solo per la bellezza, ma svolge comunque il suo ruolo originale.Ma sulla sua copertina superiore possono esserci candelabri, le stesse cornici e scatole per foto. Un altro bellissimo angolo della casa risulterà se metti una poltrona accanto al pianoforte. A proposito, anche le candele decorate con il decoupage degli spartiti saranno appropriate nell'arredamento di questi oggetti.
  • Libreria. Forse metti la sedia esattamente per organizzare un angolo lettura in casa. Quindi una lampada da terra non farà male in questo posto. In modo così semplice viene creata una piacevole area per la privacy e l'immersione nel mondo della lettura. Non dimenticare di mettere un orsacchiotto vintage o una ballerina Tilda sullo scaffale.

Puoi creare tu stesso una "società accogliente" da poltrona: gli esperimenti interni sono sempre interessanti e aprono molte possibilità. E se non ti fidi abbastanza del tuo gusto, prendi ispirazione da esempi comprovati.

Bellissimi esempi

Modeste e gentili, accattivanti e accentate, carine e antiche: le poltrone dal design provenzale possono essere diverse. E il seguente elenco di esempi di foto lo conferma.

  • Un'accogliente poltrona compatta senza braccioli accanto a un piccolo mobile: sembrano fatti l'uno per l'altro. Volevo un mini angolo lettura - prendilo. In piedi per un set del genere, come puoi vedere dall'esempio, è meglio alla finestra.
  • Versione laconica della Provenza. Se sei un po 'stanco di motivi floreali o altri motivi (o forse ce ne sono abbastanza all'interno), le poltrone monocolore in delicate tonalità saranno una soluzione di compromesso.
  • Poltrona floreale classica: se ti piacciono anche gli interni con uno sfondo bianco, proprio questi mobili ti aiuteranno a diluirlo. I fiori sul tavolo sono molto appropriati in questo caso: creano il necessario roll-over con la stampa della sedia.
  • Una poltrona molto modesta ma affascinante. Una tale Provenza rompe gli stereotipi secondo cui questo stile è tutto "appeso" con balze e fiori infiniti. Lo stile non ha bisogno di variegature per essere espressivo. Un angolo accogliente per una camera da letto: puoi realizzare tu stesso una lampada da terra e una mensola.
  • Tale sedia non è del tutto familiare alla Provenza, ma è abbastanza compatibile con i suoi postulati. Se sei abituato a bere il caffè del mattino a un tavolo separato, hai bisogno di una sedia comoda. Se disponi documenti, foto su questo tavolo, sei impegnato nella creatività, una sedia del genere diventerà anche un acquisto comodo.
  • Le sedie di vimini nel soggiorno non sono così comuni, ma ecco un esempio di come potrebbe essere. Una soluzione interessante che rende visivamente lo spazio più leggero e arioso.
  • Una poltrona quasi bianca con un cuscino floreale è un elemento interno autosufficiente. Sembrerà organico accanto a uno scaffale o una credenza.
  • Ed ecco la sedia a dondolo. Non il look più familiare, ma comunque interessante, distintivo, elegante. È possibile utilizzare qualsiasi colore.
  • Un esempio di rotolo di design: tende e tappezzeria sono realizzati con lo stesso tessuto. La cosa principale è non aggiungere un terzo soggetto a questo idillio: sarà eccessivo.
  • E questo è un esempio di inclusione di una poltrona in un gruppo di mobili in una cucina o in una sala da pranzo. Una soluzione molto semplice e dolce.

La Provenza sembra una fonte inesauribile di ispirazione, e lo è davvero. Usa questa fonte per il bene della tua casa.

Per informazioni su come scegliere la giusta sedia in stile provenzale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento