Sedia sospesa: tipi, dimensioni ed esempi all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Colori e design
  6. Modelli popolari di produttori moderni
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

La poltrona sospesa può essere installata sia in campagna che in appartamento. Crea un'atmosfera speciale e ti permette di rilassarti dopo una dura giornata. Questo prodotto può essere un'ottima decorazione d'interni se lo scegli correttamente. Va notato che tali mobili attireranno l'attenzione di bambini e adulti.

Peculiarità

La sedia sospesa è stata sviluppata per la prima volta da un designer per bambini nei lontani anni '50. Da allora, il design è cambiato e migliorato. Oggi la poltrona sospesa può essere utilizzata non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Visivamente, il design ricorda un'altalena sospesa al soffitto.

Ci sono modelli sugli stand. Permettono di evitare di fare ulteriori fori nel soffitto. Il supporto, per così dire, mantiene la sedia stessa in aria. Le caratteristiche principali dei mobili sono le seguenti.

  1. Forma non standard e design insolito. La maggior parte dei modelli sembra un bozzolo. La parte posteriore e quella laterale hanno la stessa altezza e sono collegate dall'alto. Quindi la sedia assomiglia a mezza palla e ti permette di recintarti dal mondo esterno.
  2. Qualità... Per la produzione di sedie vengono utilizzati materiali durevoli e sicuri. Possono essere sia naturali che sintetici.
  3. Prezzo abbordabile. Il costo delle sedie sospese dipende dal materiale, dalla complessità del design e della costruzione. È possibile trovare un modello per quasi tutti i budget.

Vantaggi e svantaggi

Una sedia sospesa in un appartamento o in una casa ti consente di creare un angolo accogliente per il riposo e il relax. Principali vantaggi:

  • una parte interessante e insolita dell'interno;
  • le poltrone in rattan differiscono l'una dall'altra: tali mobili sono sempre unici;
  • lo swing ti consente di alleviare la tensione e superare l'insonnia;
  • dondolare su una sedia sospesa migliora le condizioni dell'apparato vestibolare.

    È difficile definire tali mobili universali e ideali. Considera i principali svantaggi delle sedie sospese.

    1. Il luogo di installazione dovrebbe essere pensato in anticipo. Se il supporto è sul soffitto, riorganizzare i mobili in un altro luogo sarà piuttosto problematico. Un'alternativa sarebbe una sedia in piedi, ma occupa molto spazio.
    2. I soffitti tesi causeranno difficoltà durante l'installazione dei mobili. Dovremo rimuovere il coperchio e praticare dei fori per il fissaggio direttamente all'ancoraggio.

    Visualizzazioni

    Una sedia a dondolo sospesa ti consentirà di diversificare l'interno e attrezzare un'area ricreativa. I mobili possono essere fissati al soffitto o avere un supporto in piedi. I modelli differiscono l'uno dall'altro in molti modi.

    Inoltre, viene fatta una distinzione tra sedie di produzione, sedie di design e artigianato. Le ultime due categorie sono le più costose.

    Per tipo di allegato

    La poltrona sospesa è il luogo perfetto per rilassarsi e meditare. Esistono tali tipi a seconda del tipo di allegato.

    • Sedie con un pilastro che sostiene la struttura principale. Di solito sono a forma di bozzolo e fatti di rattan. Tali mobili richiedono un'attenta manipolazione. Movimenti improvvisi possono causare il ribaltamento della struttura. La sedia con le gambe occupa molto spazio.
    • Sedie attaccate a una trave oa un soffitto. Tali mobili possono essere di qualsiasi forma e design. Durante l'utilizzo, è importante non superare il livello di carico massimo. Altrimenti, gli elementi di fissaggio si romperanno, il soffitto potrebbe deteriorarsi.Una sedia a dondolo su una sospensione può essere sia per adulti che per bambini, singola o doppia.

    Il tipo di fissaggio viene selezionato in base alle condizioni in cui verranno utilizzati i mobili. Le strutture fissate al soffitto sono convenzionalmente divise in altri 3 gruppi. La montatura può essere creata in diversi modi.

    1. Con uno speciale composto di ancoraggio... Un ancorante chimico è una pasta polimerica specializzata. Viene iniettato nel soffitto usando una siringa da costruzione. Inizialmente, la composizione è piuttosto morbida, ma dopo un po' si indurisce e si fissa. Tali elementi di fissaggio possono sopportare un carico di oltre 200 kg.
    2. Con raccordi... Vengono utilizzati blocchi, ganci e simili. Il metodo di montaggio è simile al precedente. Viene praticato un foro nel soffitto, che viene riempito con il composto necessario per il fissaggio di un gancio o di un blocco. La poltrona sospesa è fissata con una staffa. Se il supporto ha anche delle molle, il mobile oscilla in tutte le direzioni.
    3. In autobus o schermo. Questo metodo viene utilizzato nei casi in cui non è possibile rafforzare il soffitto. Per l'installazione viene utilizzato un profilo metallico, che aiuta a distribuire uniformemente il carico. Il pneumatico è teso sul soffitto, il supporto è montato.

    Le false travi vengono utilizzate per decorare la struttura per l'installazione.

        Gli esperti raccomandano montare la sedia su un binario o su una piastra a soffitto. I soffitti tesi e controsoffitti non consentono l'installazione di poltrone sospese, tali rivestimenti devono essere smontati. I binari portanti sono realizzati con profili metallici che possono essere decorati. Si adatta perfettamente agli interni delle case di campagna. Si consiglia inoltre di installare una sedia sospesa lontano da oggetti e apparecchiature fragili.

        Per la presenza del telaio

        I produttori moderni offrono un'ampia varietà di modelli di poltrone sospese. Sono tutti divisi in 2 grandi gruppi.

        • Senza cornice... Per la produzione vengono utilizzate funi di sospensione e tessuti resistenti. Tali modelli vengono solitamente acquistati per cottage estivi e case di campagna. Sono comode, tendono ad adattarsi alla forma del corpo.

        Vale la pena notare che è dannoso utilizzare tali mobili per le persone che hanno problemi alla schiena o al sistema muscolo-scheletrico.

        • Wireframe. I modelli sono altamente resistenti. Il telaio rigido è completato da cuscini in tessuto o da un piccolo materasso. La posizione di seduta di solito imita un anello, da cui i lati e la parete posteriore si estendono verso l'alto. I modelli di questo tipo hanno un costo maggiore rispetto alla versione precedente. Una base dura a volte rende difficile rilassarsi completamente.

        Per modulo

        Una vasta gamma di diverse sedie sospese a volte rende difficile la scelta. I tipi più popolari, a seconda della forma, sono presentati di seguito.

        • Bozzolo... Categoria più comune. Le pareti laterali creano uno spazio chiuso all'interno. Questo ti permette di sentirti distaccato dal mondo che ti circonda. I modelli moderni di questa forma hanno telai e cavi affidabili per l'installazione.
        • Palla o uovo... Una poltrona a forma di semisfera troncata può avere linee regolari o leggermente allungate. In genere, la profondità di tali modelli varia tra 50-85 cm, i mobili sono montati verticalmente e sono destinati a una persona.
        • Una goccia. Il tipo più popolare di seggiolino per bambini. La forma ricorda una capanna con una finestra d'ingresso. La poltrona permette sia ai bambini che agli adulti di andare in pensione. Un design interessante può rendere questi mobili un punto culminante degli interni.

        A misura

        Le sedie sospese possono essere di diverse forme e scopi. È da questo che dipende la loro dimensione. I modelli rotondi di solito hanno un diametro di 70-140 cm, la profondità media raggiunge i 45-50 cm, il massimo è di circa 80 cm. L'altezza media delle sedie parte da 1 me la larghezza è di circa 60 cm.

        I modelli sospesi sugli stand sono più massicci. Il supporto è solitamente lungo circa 1,5-2 metri. Ci sono modelli che non sono progettati per una persona, ma subito per due. Queste sedie sono molto più grandi e pesanti.Inoltre, ci sono modelli profondi che ti consentono di adattarti completamente all'interno del bozzolo con le gambe.

        I seggiolini per bambini sono più piccoli. Il diametro di solito non supera i 50 cm I piccoli mobili sospesi possono anche essere progettati per due o addirittura imitare un'amaca.

        Tali opzioni sono adatte per la sistemazione completa di un'area ricreativa nella stanza dei bambini.

        Materiali di fabbricazione

        Il metodo per realizzare una sedia sospesa dipende dal suo tipo. I telai sono generalmente realizzati in plastica o acrilico. I tessuti sono utilizzati per il montaggio stretto.

        La parte decorativa è fatta di corde o tessuto.

        Il materiale principale è spesso usato rattan o vite. Le aste di legno sono dipinte con colori naturali e utilizzate negli interni classici. In questo caso, la base per il sedile può essere in compensato. Cornice in legno, di norma viene lavorato con mescole speciali, che consentono di installare il prodotto anche all'esterno.

        Una poltrona imbottita senza base rigida è realizzata in tessuto... I tessuti possono avere un'impregnazione idrorepellente che li protegge non solo dall'umidità, ma anche dallo sporco. Le poltrone con supporto in metallo sono considerate le più affidabili. Il bozzolo stesso può essere anche il vetro... Verità, tali soluzioni progettuali sono piuttosto costose.

        Sedia sospesa in ferro battuto sarà un'eccellente decorazione d'interni. Il metallo è molto resistente e può sopportare carichi pesanti. La fodera dei cuscini può essere in tessuto oa maglia. Viene utilizzato qualsiasi tessuto, sia naturale che sintetico. Gli elementi di fissaggio possono essere realizzati con funi o catene.

        I sedili in acrilico possono sopportare carichi pesanti - fino a 200 kg. Il materiale è leggero e senza pretese, resistente a piccoli danni meccanici. Le sedie possono essere realizzate in filo metallico, legno, plastica e persino tubi in polipropilene. Non di rado, i disegni sono decorati con macramè con frange e nappe.

        Colori e design

        Le sedie in vimini realizzate in rattan naturale sono adatte per interni in stile classico. I prodotti realizzati con un analogo artificiale possono essere dipinti in qualsiasi colore. I più popolari sono il nero, il rosso e il bianco. Le tonalità universali consentono di utilizzare i modelli in vari interni.

        La sfera in acrilico trasparente è molto apprezzata da designer e acquirenti. Una tale capsula silenzia i suoni del mondo circostante. La bolla trasparente ha un bell'aspetto negli interni moderni, tra cui in stile loft e moderno... La struttura in metallo è solitamente verniciata di bianco.

        Le poltrone tessili sono varie nel loro design. Il tessuto può essere di qualsiasi colore ed è decorato con un motivo. Spesso, le fodere per cuscini sono realizzate utilizzando tecniche di macramè o maglieria. Di solito sono sfrangiati, si trovano anche rifiniture in pizzo, volant, nappe. La cupola può essere realizzata con materiali combinati.

        I più interessanti sono poltrone sospese di design. Un nido, un cestino o una gabbia possono essere con o senza braccioli.

        La trama metallica combinata con il plexiglass e altre interessanti combinazioni di materiali sono ideali per gli interni moderni.

        Le poltrone sospese di design sono di alto costo e qualità.

        Modelli popolari di produttori moderni

        Sedie sospese di varie marche sono abbastanza facili da acquistare in quasi tutti i negozi di mobili. I clienti preferiscono i seguenti modelli.

        • Ekorre di IKEA. La poltrona sospesa per bambini aiuta a sviluppare le capacità motorie e l'apparato vestibolare. Un tale modello consentirà agli adulti di ritirarsi per leggere con calma un libro, ascoltare musica o semplicemente rilassarsi. Il carico massimo è di 70 kg. I tessuti di alta qualità non perdono le loro proprietà decorative durante l'uso.
        • Brown di Atena... La produzione si trova in Russia. La sedia ha una robusta struttura in metallo. Morbidi cuscini in tessuto marrone.Il tessuto è idrorepellente, il che aumenta notevolmente il comfort di utilizzo. Il carico massimo consentito è di 120 kg.
        • Luce dalla fabbrica di mobili Kornera... Il produttore è specializzato in mobili in vimini. La sedia è realizzata in rattan artificiale. Telaio in acciaio verniciato a polvere. C'è la possibilità di scegliere un colore. La sedia stessa è realizzata sotto forma di una fetta di una palla. Il sedile è fissato al supporto con una catena.
        • Cartagena di Besta Fiesta... La sedia nido è progettata per una persona. La base è in rete intrecciata e la struttura è in legno. Il set comprende cuscini con fodere in tessuto. Dimensioni abbastanza grandi non consentono l'utilizzo del modello in un appartamento.
        • Aruba. La poltrona sospesa di fabbricazione cinese ha un prezzo molto conveniente. Il modello può sopportare un carico fino a 120 kg, il che ti consente di goderti la vacanza non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. La poltrona è realizzata in filato di poliammide e rattan. La base è realizzata con la tecnica del macramè. Il set include un cuscino, la cui fodera è in tessuto idrorepellente. Il modello elegante sta benissimo in un appartamento di città. Il telaio rigido garantisce l'affidabilità del prodotto.
        • Milli Ocean... Il modello può sopportare un carico fino a 150 kg. Non c'è una struttura rigida, la sedia è considerata quella di un bambino. Il prodotto è realizzato in legno e cotone. I comodi supporti semplificano l'installazione. La forma ricorda un'amaca. Una poltrona abbastanza profonda ti permette di rilassarti e goderti il ​​momento.
        • Maya Set di Besta Fiesta... Un modello abbastanza interessante ricorda un nido. La base è costituita da cerchi di legno. Il set include un supporto per piedistallo, che consente di non praticare fori inutili nel soffitto. Il modello può sopportare fino a 150 kg di carico. Il supporto piramidale rende il prodotto il più stabile possibile. I materiali naturali sono completamente sicuri per il corpo. Questo modello non è adatto per un piccolo appartamento di città, poiché occupa troppo spazio.
        • ​​​​​​Vento da Mebel Impex. Poltrona di fabbricazione russa con struttura rigida. La struttura stessa pesa circa 30 kg ed è in grado di sopportare un carico fino a 120 kg. Il modello pieghevole è facilmente trasportabile se necessario. Una forma piuttosto interessante con comodi braccioli sembra elegante. I cuscini sono rivestiti con tessuti idrorepellenti. Il telaio in acciaio rigido è durevole e affidabile. Il rattan artificiale di cui è fatta la base non necessita di particolari manutenzioni. Il modello non è adatto a chi vuole prendere le distanze dal mondo che lo circonda.

        Come scegliere?

        La poltrona sospesa può essere utilizzata in varie condizioni. Le strutture si differenziano per carico massimo consentito, materiale, fissaggio.

        Prima di scegliere, è importante determinare esattamente dove e come verrà utilizzata la poltrona sospesa.

        • Modelli per bambini devono essere realizzati esclusivamente con materiali naturali. Vite e rattan sono le opzioni migliori. Tali sedie sono completamente sicure per la salute del bambino.

        Per l'installazione in soggiorno o in sala da pranzo puoi scegliere tra vari materiali moderni. Vetro e plastica possono resistere facilmente alle mutevoli condizioni di umidità e temperatura. Il metallo è abbastanza resistente e durerà a lungo anche sotto carichi intensi. Il modello sembra particolarmente attraente su una catena in una stanza con soffitti alti.

        • Camera da letto può essere integrato con una poltrona che si abbinerà perfettamente agli interni per colore e stile. È meglio scegliere strutture chiuse. Una sedia sospesa si trova solitamente vicino alla finestra e accanto ad essa è disposta un'area salotto. Tali mobili ti permetteranno di rilassarti dopo una giornata intensa per sintonizzarti su un sonno salutare.
        • I mobili da esterno sono durevoli... Tutti i materiali devono resistere facilmente a temperature estreme, umidità e altre condizioni atmosferiche avverse. Dopo l'estate, si consiglia comunque di spostare le sedie sospese in una stanza riscaldata. I modelli tessili possono essere acquistati, ma devono essere idrorepellenti.

        Una poltrona sospesa dovrebbe essere realizzata con materiali di qualità, ma questa non è l'unica cosa che influenza la scelta. Le regole per la selezione dei modelli per vari interni sono le seguenti.

        • Nello stile classico vale la pena installare una sedia in rattan, vite, legno. Tali modelli sembreranno organici.
        • Provenza e Paese può essere completato con una poltrona sospesa in tela. I tessuti con diverse stampe naturali saranno appropriati. È importante che la cornice sia in un colore tenue. Sono adatte le opzioni bianche, beige, marroni.
        • La poltrona bianca con base in macramè o rete è perfetta per gli interni in stile mediterraneo.
        • Stili contemporanei come il minimalismo o l'hi-tech, può essere integrato con una poltrona a forma di uovo o a forma di bozzolo. Vale la pena prestare attenzione ai prodotti realizzati in acrilico, plastica, metallo. Le aste cromate non devono essere sovraccaricate di elementi decorativi.

        I modelli originali diventeranno un accento chiave dell'interno della stanza. I prodotti moderni possono essere integrati con illuminazione a LED e altre funzionalità. Queste sedie sospese sono installate in un luogo ben visibile. I designer consigliano di montare i prodotti più vicino all'angolo o in un'area salotto, vicino al divano.

        Se la stanza ha già mobili imbottiti, la poltrona sospesa dovrebbe essere in armonia con esso nello stile e nel colore.

        Ha senso installare le sedie su uno scaffale in un appartamento. Ciò aggiungerà mobilità e renderà superfluo fare buchi nel soffitto. Questa opzione è particolarmente rilevante se l'appartamento è affittato. In una casa privata o in una casa di campagna con soffitti alti, vale la pena installare sedie con attacchi a forma di catene. Sembrano impressionanti e affidabili.

        Sembra piuttosto interessante poltrona per due. Questo modello può essere installato in qualsiasi stanza e anche sul balcone. Per la loggia, puoi raccogliere qualsiasi sedia pensile. Solo i modelli stradali sono installati sulla veranda.

        Bellissimi esempi all'interno

        Ogni stanza diventerà più interessante e attraente con un tale elemento interno. È importante solo combinare correttamente la sedia con il resto dei mobili e dei tessuti.

        • Il soggiorno sembra più interessante se aggiungi un paio di poltrone sospese al divano. Tutti gli elementi interni sono uniti da tessuti.
        • La moderna poltrona in acrilico si adatta perfettamente allo stile generale. La catena in metallo garantisce una vestibilità sicura.
        • La base sul supporto può essere installata anche sul balcone. L'ottima posizione permette di risparmiare spazio all'interno dell'appartamento e godere della vista sulla strada.
        • Una camera da letto con una poltrona sospesa sembra accogliente e invitante. Tutti gli elementi interni sono in armonia nel colore e nello stile.
        • I mobili sospesi hanno una base in vimini colorata su un telaio robusto. L'area ricreativa sembra piuttosto interessante grazie a questo accento.

        Per una recensione video della poltrona sospesa EGO, guarda il video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento