Cosa sono i fumigatori per zanzare e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelle
  5. Sfumature a scelta
  6. Termini di utilizzo

Nei mesi più caldi, le punture di insetti possono essere un problema serio. Creature come tafani, moscerini e zanzare impediscono letteralmente una vita tranquilla, soprattutto di notte, quando una persona è praticamente inattiva. Oggi i fumigatori sono l'unica possibilità di salvezza, perché le zanzare ne hanno paura. La cosa principale è scegliere il prodotto giusto.

Cos'è?

L'uso di un fumigatore è rilevante per tutti. È molto importante non ignorare la protezione che fornisce ai bambini e alle persone sensibili.

Le punture di insetti non solo provocano prurito, ma anche gravi reazioni allergiche che possono portare a gonfiore, gonfiore, difficoltà respiratorie e persino la morte. Inoltre, zanzare e tafani portano spesso uova di parassiti e pericolose malattie virali.

Affinché il fumigatore sia il più efficace possibile, la forma del prodotto e il tipo di atomizzatore dovrebbero essere scelti correttamente.

Vantaggi e svantaggi

Diamo un'occhiata ai principali vantaggi dei fumigatori per zanzare.

  • Difesa collettiva. Il fumigatore non richiede l'uso di spray o unguenti che devono entrare in contatto con il corpo umano. Gli unguenti vengono assorbiti dalla pelle ed entrano nel corpo, il che può provocare irritazione e altri effetti negativi sulla salute. Il fumigatore portatile a batteria può proteggere non solo te, ma anche le persone intorno a te.
  • Efficienza. Il modo migliore per uccidere zanzare e mosche è vaporizzare il veleno. Il vapore o il fumo raggiungono l'habitat dell'insetto prima che il parassita volante possa mordere la persona.
  • Basso costo. Questi dispositivi sono abbastanza economici, quindi l'acquisto sarà alla portata di tutti. Anche i fluidi e le piastre sono economici.
  • Nessun disagio. I prodotti chimici che evaporano nell'aria non interferiscono con il rilassamento e non vengono percepiti dalle persone, soprattutto se il fumigatore è aromatico. L'unica eccezione sono le spirali pirotecniche. In questo caso, il fumo generato dalla combustione senza fiamma ha un odore specifico.

Questo dispositivo presenta anche alcuni svantaggi.

  • La fragilità del prodotto. Molti fumigatori fabbricati in Cina sono di scarsa qualità. La custodia in plastica diventa molto calda durante l'uso, in alcuni casi si scioglie addirittura. Anche i modelli portatili fissati alla cintura si surriscaldano e si sentono a disagio. Per questo motivo, si consiglia ai proprietari di acquistare solo modelli di marchi di fiducia.
  • Ventilazione regolare. È indispensabile ventilare la stanza in cui viene utilizzato il fumigatore ogni due ore, poiché l'esposizione prolungata alla tossina può essere pericolosa per la salute, inoltre, in caso di mancanza di aria fresca, l'efficienza del dispositivo diminuisce.
  • Restrizioni d'uso. Non utilizzare il fumigatore in prossimità di donne che allattano, donne incinte e bambini. È vietato rimanere a lungo nella stanza incisa.
  • Restrizioni temporanee. Per evitare varie reazioni allergiche come tosse, emicrania, febbre e così via, non utilizzare i fumigatori per lungo tempo. Altrimenti, aumenta la concentrazione dell'insetticida nella stanza. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria l'assistenza medica.

Visualizzazioni

Considera le principali sostanze tossiche utilizzate nei fumiganti.

  • piretrina È una sostanza chimica naturale prodotta dalle piante. Non ha un effetto dannoso sul corpo umano e non danneggerà nemmeno i bambini.
  • piretroidi È un insieme di tossine sintetiche, sviluppate artificialmente in condizioni di laboratorio.

La maggior parte dei fumigatori usa insetticidi piretroidi perché sono altamente efficaci e appositamente formulati per controllare mosche e zanzare.

Mentre i produttori sono stati in grado di ridurre gli inquinanti e bilanciare la sicurezza e l'efficacia del controllo degli insetti, i prodotti chimici di sintesi possono avere effetti dannosi sulla salute umana.

Il principio di funzionamento dei fumigatori è abbastanza semplice: proteggono le persone da zanzare e mosche in casa e nell'ambiente. Il principio di azione del fumigante si basa sul riscaldamento e sull'evaporazione delle tossine chimiche dannose per gli insetti volanti. Questa manipolazione crea una certa area libera da insetti succhiatori di sangue. Questo è il modo più efficace per controllare le zanzare. Gli insetti amano formare gruppi, quindi i repellenti topici non impediranno loro di mordere.

Elettrico

Il dispositivo è costituito da un elemento riscaldante in un involucro di plastica che viene utilizzato per riscaldare i prodotti chimici. L'elemento riscaldante è alimentato da una normale presa da 220 V.

Gli insetticidi lamellari e liquidi sono più comunemente usati nei fumigatori. La forma del dispositivo determina la struttura del dispositivo stesso.

L'elettrofumigatore vanta le seguenti caratteristiche.

  • Lunga durata. Molti fluidi e piastre sono classificati per 20-30 giorni di funzionamento per cartuccia. Alcuni modelli possono essere utilizzati fino a 50 giorni.
  • Azione morbida. Non ci sarà fumo e odore sgradevole. Non ci sono quasi effetti collaterali. Alcune cartucce possono essere utilizzate in ambienti chiusi con bambini e animali domestici.
  • Controllo minimo. Se la batteria è in buone condizioni, il dispositivo può essere lasciato in funzione durante la notte.
  • Disponibilità. Un fumigatore elettrico può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di alimentari e ferramenta.
  • Tasso di riscaldamento. Il prodotto inizia a funzionare entro pochi minuti dopo essere stato collegato alla rete elettrica.

Il fumigatore in sé non è molto economico, ma deve essere aggiornato molto raramente, solo in caso di guasto. Ma è necessario acquistare regolarmente materiali di consumo, come bottiglie e piatti. Dovrai spendere molti soldi durante la stagione. Questo include il costo dell'elettricità, delle batterie. I prezzi per formulazioni speciali per allergici, animali e bambini sono in costante crescita. I fumigatori per grandi aree possono costare 3-5 volte di più.

Luce e ultrasuoni

La frequenza dei fumigatori ad ultrasuoni è così alta che non può essere udita dall'orecchio di una persona o di un animale. Le sottili vibrazioni irritano gli insetti e interferiscono con il loro accoppiamento produttivo, la riproduzione e la ricerca di cibo. Gli insetti cercano di allontanarsi dall'irritante il più rapidamente possibile e mordono meno spesso.

Gli adulti non percepiscono il suono, ma rispondono alle vibrazioni. Per loro, le vibrazioni nell'aria sono un segnale di pericolo, il che significa anche che devi scappare.

Esistono anche lampade che non respingono le zanzare, ma le attirano con suoni e luci. Una corrente elettrica scorre sotto la griglia protettiva di un tale dispositivo, che può uccidere gli intrusi. È importante tenere queste lampade a distanza in modo che non vengano toccate accidentalmente.

Il vantaggio principale di questo prodotto è che, se usato correttamente, non ha effetti negativi su persone e animali domestici. Il più grande svantaggio è il prezzo elevato. Ci sono anche lamentele sul fatto che gli scarichi ad ultrasuoni non possono vantare un'elevata efficienza.

Lamellare

Tale fumigatore ha elementi riscaldanti su cui è posizionata una piastra impregnata di insetticida. Quando riscaldato, il veleno evapora. Una compressa è sufficiente per 10 ore, quindi è necessario cambiarla ogni giorno.

Dall'aspetto del piatto, puoi dire se è pronto per l'uso.Se il piatto perde colore e diventa più chiaro, significa che il veleno è completamente evaporato.

Liquido

Questi fumigatori usano un liquido contenente veleno, lo riscaldano e lo vaporizzano. Un piccolo contenitore con del liquido viene inserito nel corpo in plastica del prodotto. Un piccolo nucleo poroso sporge dal contenitore, che assorbe il veleno liquido.

I prodotti liquidi e in lamiera possono essere definiti modelli più sicuri di quelli pirotecnici, poiché utilizzano meno calore e contengono una minore concentrazione di tossine.

Se si dispone di una piastra di fumigazione, ma il dispositivo stesso è mancante o rotto, è possibile accenderlo e utilizzarlo allo stesso modo di un fumigatore a spirale. L'invenzione fatta in casa emette anche fumo che respinge le zanzare.

I dispositivi fissi alimentati da reti di trasmissione di potenza sono prodotti in vari design e colori e hanno funzioni aggiuntive: Indicatori LED e spine rotanti.

Il fumigatore mobile per zanzare è un nuovo modo di protezione. Puoi portarlo con te e accenderlo quando ne hai bisogno. I prodotti portatili funzionano con una batteria o con bombole di gas. Tali dispositivi hanno un moschettone ergonomico per il fissaggio a una cintura, uno zaino o un abbigliamento. Il principio di funzionamento è simile a quello di un dispositivo fisso: il fumigatore crea uno spazio privo di zanzare e forma una speciale nuvola protettiva che protegge te e i tuoi cari.

Con il fumigatore da strada liquido, puoi sederti comodamente la sera se non soffia forte vento. Ci sono anche modelli di auto che sono collegati tramite USB. Sono dotati di un piccolo ventilatore per disperdere rapidamente sostanze chimiche tossiche. L'odore emesso dal dispositivo praticamente non colpisce una persona ed è appena percettibile.

pirotecnico

Le bobine di zanzara sono spirali realizzate in materiale impregnato di insetticida. Il fumo viene emesso durante l'attrito. I dispositivi a spirale sono adatti per la disinfestazione dell'aria in spazi aperti o all'aperto.

Il fumigante pirotecnico è molto facile da applicare. Posizionare la bobina su una superficie non combustibile e accendere un'estremità. Quando inizia a bruciare, il fuoco dovrebbe essere spento, la spirale inizierà a bruciare e fumare, formando una nuvola con un cattivo odore per gli insetti.

Non è auspicabile inalare fumo velenoso ed è completamente vietato agli anziani e ai bambini.

La sostanza chimica del fumigatore a spirale può uccidere le zanzare in un'area con un raggio di 3 m. All'aperto, il fumo forma una nuvola protettiva che uccide istantaneamente mosche e zanzare. Quando si utilizza un fumigatore all'aperto, il prodotto deve essere conservato in un ambiente tranquillo per essere pienamente efficace.

Quando si utilizza questo prodotto, è importante seguire le norme di sicurezza antincendio e tenere materiali e liquidi infiammabili lontani dal prodotto.

Modelle

Con il loro design e funzionalità eccezionali, i seguenti dispositivi sono i leader indiscussi.

Thermacell

Se stai cercando una protezione completa contro le zanzare per il campeggio, la pesca, la caccia, l'escursionismo e altro ancora, dai un'occhiata alla gamma Thermacell. I prodotti di questo produttore hanno un punteggio elevato e molte recensioni positive.

La maggior parte dei modelli sono fumigatori lamellari. Sono disposti in modo abbastanza semplice: una bottiglia di butano funge da fonte di alimentazione, non è necessaria alcuna batteria. Nel ruolo di un insetticida, viene utilizzata l'alletrina, un insetticida naturale estratto dai crisantemi, che (a differenza di creme, lozioni e spray) vanta sicurezza per chi soffre di allergie. Tali fumigatori sono efficaci su aree fino a 20 m2, il che è sufficiente per proteggere 3-4 persone dagli insetti. Il prodotto non macchia le mani e non lascia odore, il che sarà un serio vantaggio per gli appassionati di pesca.

zanzara

Mosquitall supera i migliori fumigatori liquidi. In combinazione con un ventilatore, la protezione è quasi istantanea. Grazie al timer, i proprietari possono programmare il ciclo di funzionamento del dispositivo (tempo di spegnimento, periodo di funzionamento e così via).

Incursione fumigatore

Come con Mosquitall, c'è un timer integrato e un controller di intensità con tre livelli di protezione. L'evaporazione del liquido viene accelerata quando si utilizza il dispositivo ad alte potenze, cosa particolarmente importante in caso di pioggia e basse temperature.

Se acquistato per uso interno, apri le finestre per ottenere l'effetto migliore. Il principio attivo è pralletrina (1,6%), con aroma di eucalipto.

Sfumature a scelta

Considera le regole di selezione di base a cui i proprietari esperti raccomandano di aderire.

  • Controllare visivamente la pulizia delle articolazioni. Consultare il proprio rivenditore per la qualità degli elementi riscaldanti e dell'alloggiamento.
  • Controlla il certificato di qualità.
  • Controlla la composizione del principio attivo. Il suo contenuto nel liquido non deve superare il 15%.
  • Se sei smemorato, gli esperti ti consigliano di optare per i fumigatori con un timer.
  • Se si desidera utilizzare sia il liquido che la piastra, è una buona idea acquistare un modello che possa combinare entrambi contemporaneamente.
  • Esistono due tipi di veleni: complessi e individuali, specifici per un particolare insetto.

Termini di utilizzo

Diamo un'occhiata a come utilizzare correttamente i fumigatori per zanzare.

  • Assicurati di leggere le istruzioni prima dell'uso.
  • Assicurati che la presa funzioni.
  • Non utilizzare il fumigatore in una stanza completamente chiusa. Si consiglia di aprire la finestra di notte per la ventilazione.
  • Non toccare il corpo dell'apparecchiatura con le mani bagnate durante il funzionamento.
  • Si consiglia di includere un repellente per zanzare diverse ore prima di coricarsi.
  • Non è consigliabile posizionare il dispositivo a una distanza inferiore a 1,5 metri dal letto.
  • In un appartamento multilocale, è consigliabile collegare più dispositivi e distribuirli in modo uniforme.
  • All'aperto, i fumiganti pirotecnici possono essere utilizzati in diversi luoghi.
  • Se hai qualche allergia, dovresti spegnere l'attrezzatura, prendere una boccata d'aria fresca e bere un po' d'acqua.
  • Tenere liquidi e piatti velenosi lontano dai bambini e dal cibo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento