Come sbarazzarsi delle zanzare?

Contenuto
  1. Descrizione e percorso di apparizione
  2. Come trovare e catturare un insetto?
  3. Utilizzo di strumenti speciali
  4. Metodi popolari di liberazione
  5. Come fare una trappola e un fumigatore?
  6. In quale altro modo proteggere la casa?

Le zanzare sono insetti fastidiosi che causano molti disagi a una persona con il loro ronzio e mordere. Dal materiale in questo articolo imparerai da dove vengono, come trovarli e catturarli e anche sterminarli.

Descrizione e percorso di apparizione

Le zanzare appartengono all'ordine dei Ditteri della famiglia dei succhiasangue. Il corpo di un insetto può essere lungo 4-14 mm. Le sue ali sono completamente trasparenti, raggiungendo una lunghezza di 30 mm. La pancia è divisa in 10 segmenti.

La zanzara ha zampe lunghe con artigli alle estremità. Il suo colore è solitamente brunastro e nero. Inoltre, gli insetti possono essere verdi, giallastri, rosso-arancio. In natura esistono più di 3000 specie diverse.

Il corpo delle femmine è più lungo, così come la lunghezza della proboscide. Una sorta di antenne sono dotate di organi olfattivi e recettori uditivi. Sono una specie di sensori termici. Grazie a loro, l'insetto trova la sua preda.

A seconda della specie e del sesso, vivono fino a 48 giorni. La durata media della vita dei maschi non raggiunge le 3 settimane. La durata della vita delle zanzare è correlata alla temperatura ambiente.

Le zanzare differiscono dalle zanzare per aspetto, habitat, riproduzione, puntura. Sono più grandi delle zanzare, meno appariscenti e le loro ali sono parallele al corpo. A differenza delle zanzare, squittiscono durante il volo, il che le rende più evidenti al buio.

Le zanzare comuni vivono ovunque tranne che ai poli sud e nord. Sono assenti solo nelle zone con un clima rigido. Si riproducono principalmente in acqua, meno spesso depongono le uova nel terreno.

Appaiono dove è caldo e umido. La città emerge dagli scantinati dei grattacieli. La ragione di ciò risiede nelle perdite d'acqua dalla rete fognaria e dall'impianto idraulico. Pozzanghere non essiccanti e tubi di riscaldamento li aiutano a passare l'inverno.

Entrano negli appartamenti in diversi modi: con l'aiuto di finestre aperte, ascensori, scale, condotti di ventilazione. Gli insetti possono vivere per qualche tempo nei bagni e persino sotto i soffitti tesi. Volano nelle case private dalla strada o da annessi (capannoni, blocchi di servizio), nonché cantine.

Le zanzare volano in casa alla ricerca di un ambiente confortevole per se stesse. In queste condizioni, si riproducono a un ritmo straordinario. Il ciclo di sviluppo dura circa 2 settimane.

Come trovare e catturare un insetto?

Una zanzara si trova per il caratteristico cigolio che emette quando si muove. Più è rumoroso, più l'insetto è vicino. Puoi ucciderlo nel momento in cui si siede su una superficie orizzontale o verticale.

Puoi sbarazzarti di una zanzara anche quando si è appena seduta su un corpo umano. Può essere attirato da un odore umano e ucciso non appena determina un bocconcino.

Se l'insetto vola nella stanza sotto il soffitto e non scende, puoi usare un aspirapolvere. È sufficiente rimuovere la spazzola, sollevare rapidamente il tubo e accendere il dispositivo di aspirazione. Rimuovere l'aspirapolvere dopo l'uso.

Questo metodo è efficace anche nei casi in cui l'insetto si trova in un luogo difficile da raggiungere. Qualcuno può catturare le zanzare al volo con le mani con un pugno veloce.

Utilizzo di strumenti speciali

Puoi salvarti da fastidiosi squittii e morsi con vari dispositivi. Ogni linea di prodotti ha le sue caratteristiche.

Sostanze chimiche

Il controllo professionale dei parassiti aiuta a sfuggire alle zanzare quando i mezzi tradizionali sono inefficaci.Il trattamento chimico prevede l'irrigazione dei siti di insetti. Prima vengono spruzzati fossati, canali di scolo, quindi scantinati.

Il diclorvos è un veleno efficace. Medilis Ziper non è meno popolare. Uccide le zanzare e altri insetti. Oltre a queste sostanze, i fumogeni "Avia" e "Quiet Evening" sono efficaci nella lotta contro i parassiti succhiatori di sangue.

spray

Questi prodotti comportano la spruzzatura della pelle per respingere gli insetti. I principi attivi dei preparati possono essere naturali e sintetici. Le varianti del primo gruppo sono gli oli essenziali (cedro, tea tree, menta, basilico), la base sintetica è dietiltoluamide.

Gli spray vengono applicati alle pieghe dei gomiti, delle caviglie, delle braccia e di altre parti aperte del corpo. Nella stagione calda, i repellenti vengono applicati sugli indumenti. Gli aerosol non uccidono gli insetti. I migliori farmaci: OFF, Mosquitall, Raptor, Picnic Bio Active.

Possono avere un diverso tipo di spray. Si suggerisce la riapplicazione dopo alcune ore.

All'aperto, proteggono il corpo umano da fastidiosi insetti fino a 3 ore. Lo svantaggio di alcuni farmaci è l'allergenicità.

Zanzariera

Le zanzariere alle finestre e alle porte sono considerate efficaci contro gli insetti succhiatori di sangue. Con dimensioni standard, piccoli fori e morsetti magnetici, proteggono in modo affidabile le stanze dai parassiti.

Oltre a finestre e porte, anche le prese d'aria e i sistemi di ventilazione devono essere chiusi con reti. Per fare questo, puoi usare una garza o uno speciale panno antizanzare. Le aperture di logge e balconi sono coperte da zanzariere.

Sono comodi da usare, facili da pulire e resistenti. Hanno un diverso tipo di attacco e sono esteticamente gradevoli. Si differenziano per il tipo di apertura, sono frameless e frame, roll e scorrevoli, su cerniere, plissé. Realizzato con materiali diversi.

fumigatori

Questi dispositivi sono indicati come accendisigari alimentati da una rete elettrica. Si tratta di piccoli dispositivi in ​​cui vengono inserite compresse rettangolari, impregnate di veleno speciale o adattatori con liquido.

Una volta collegato, l'adattatore inizia a rilasciare un insetticida piretroide. Una specie più sicura è la pralletrina, che può uccidere le zanzare in mezz'ora. Mezzi efficaci: fumigatori dei marchi "Clean House", "Raptor", "Reid", "Fumitoks".

L'effetto massimo dopo l'utilizzo della piastra dura fino a 12-15 ore durante l'elaborazione di un'area di 10-12 m2. I dispositivi liquidi hanno una durata d'azione più lunga. Quando il liquido si esaurisce, viene sostituito con estratto di eucalipto.

spirali

Questi fondi si basano sullo stesso principio di quello dei fumigatori. Sono forniti con un insetticida che viene rilasciato nell'aria quando il dispositivo brucia. I suoi principi attivi possono essere alletrina, piretrina, butilidrossitoluene.

Quando vengono utilizzati, vengono dati alle fiamme e fissati. Le zanzare sono spaventate dall'odore emesso, è distruttivo per loro.

Le spirali non vengono utilizzate in stanze chiuse, non devi essere vicino a loro durante la combustione senza fiamma. Sono dannosi e possono causare avvelenamento umano.

Questi sono dispositivi che possono essere utilizzati all'aperto con tempo calmo. Se vengono incendiati in tende o soggiorni, è necessaria la ventilazione dopo l'elaborazione. Produttori popolari:

  • "Incursione";
  • "Giardini";
  • moskitolo;
  • Fumitox.

Dispositivi di illuminazione

Le luci repellenti per zanzare sono lampade ultraviolette che uccidono gli insetti con l'alta tensione. Questi fondi sono diversi, funzionano da una rete o batterie, sembrano luci notturne. Sono usati all'aperto e al chiuso.

Sono costituiti da una griglia attraverso la quale scorre una corrente elettrica e da LED che attirano le zanzare. Le lampade sono comode da usare, sicure per persone e animali domestici. Uccidono i parassiti con una scarica di corrente. Hanno bisogno di una pulizia costante dagli insetti morti.

Pratico, ecologico, economico (consuma solo 3 W). Si distinguono per le dimensioni ridotte e il design gradevole.

Tuttavia, con tutti i vantaggi, vengono utilizzati di notte o di sera. Inoltre, non salvano dagli insetti che non cadono nelle lampade.

Spaventapasseri ad ultrasuoni

Questo gruppo di prodotti comprende dispositivi elettronici e installazioni che generano onde sonore nella gamma degli ultrasuoni. I dispositivi sono innocui per l'uomo in quanto non vengono percepiti da loro. Il principio di funzionamento si basa sullo spaventare: questo suono infastidisce gli squittii.

Per il tipo di esecuzione, i dispositivi sono fissi e portatili. I primi sono alimentati da rete elettrica a 220 V e vengono utilizzati in ambienti chiusi. Copre un'area fino a 20 mq. Gli analoghi portatili (ricaricabili, a batteria) sono compatti e operano in un raggio fino a 2,5 m.

Questi prodotti sono semplici, non influiscono su altri dispositivi elettronici, sono facili da trasportare e hanno un basso consumo energetico. Le migliori opzioni sono:

  • Tifone LS-200;
  • "Tornado OK01";
  • EcoSniper AR-115;
  • Protettore Tempo Libero.

Metodi popolari di liberazione

È generalmente accettato che le zanzare abbiano paura dell'odore degli oli essenziali. Questi fondi sono di bilancio e affidabili nel respingere gli insetti. Nella lotta contro gli oli succhiatori di sangue, gli oli si sono dimostrati efficaci:

  • semi di anice;
  • eucalipto;
  • Chiodo di garofano;
  • basilico;
  • lavanda.

Gli oli di melaleuca, limone e citronella sono ugualmente efficaci. Per eliminare il problema, vengono applicate 2-3 gocce del prodotto selezionato su una spugna cosmetica o un batuffolo di cotone. Anche un paio di dischi nella stanza impediranno alle zanzare di entrare nella stanza.

L'olio può essere utilizzato in modo diverso. A volte viene aggiunto a una crema cosmetica e spalmato sulla pelle. In altri casi, 1-2 gocce gocciolano su una fonte di calore (lampadina, padella).

Una delle straordinarie ricette popolari è lo spray antizanzare, a base di acqua, oli essenziali e vegetali e succo di aloe. I componenti sono combinati in una proporzione di 2 cucchiai. l / 25 gocce / 2 cucchiai. l / 1 cucchiaio. l. Successivamente, la composizione viene versata in un contenitore con uno spray e applicata sulla pelle.

Alle zanzare non piace il profumo dei germogli di pomodoro. Per scacciare ospiti inaspettati dalla stanza, puoi mettere un contenitore con piantine sul davanzale della finestra. Non meno sgradevoli per i parassiti assetati di sangue sono varie spezie (ad esempio chiodi di garofano e basilico).

Secondo molte recensioni lasciate sui forum tematici pertinenti, un rimedio costituito da semi di chiodi di garofano infilati in un limone tagliato si è effettivamente dimostrato. Inoltre, un decotto e uno spray sono costituiti da due componenti.

Anche agli insetti non piacciono molti fiori dall'odore pungente. Specie testate:

  • lavanda;
  • geranio;
  • lilla;
  • ciliegia di uccello.

La camomilla comune li spaventa bene. Allo stesso tempo, non solo i fiori appena raccolti, ma anche i fiori secchi affrontano efficacemente il compito.

Contrariamente alla credenza popolare, gli insetti non temono l'odore dell'aglio e del lievito di birra. Tuttavia, gli estratti di menta hanno un pronunciato effetto deterrente. Può essere piantato in vaso o usato come olio aggiungendone un paio di gocce in un umidificatore.

La solita polvere di vaniglia cristallina dal caratteristico retrogusto amarognolo non piaceva nemmeno alle zanzare. Si diluisce con acqua, si usa come crema o spray. L'odore è così pronunciato che respinge non solo le zanzare, ma anche fastidiosi moscerini.

Puoi provare a spaventare le zanzare con l'aiuto delle foglie delle piante. Per assicurarti la pace per diversi giorni, è sufficiente mettere foglie di noce, sambuco, assenzio, eucalipto in ogni stanza della casa.

Qualcuno usa il profumo a base di oli essenziali come deterrente. Altri rimedi popolari sono foglie di alloro, ammoniaca, catrame di betulla. A volte la canfora è usata per curare le zanzare.

Come fare una trappola e un fumigatore?

Per distruggere fastidiose sanguisughe, puoi creare una semplice trappola. Può essere normale o da esterno, elettrico o ricavato da una bottiglia di plastica. Per esempio, per realizzare la versione più semplice è sufficiente il normale velcro. È fissato alla finestra o alla porta del balcone.

Quando è necessaria un'opzione più efficace, crea una trappola per bottiglie. Oltre a ciò, hai bisogno di anidride carbonica, acqua o una lampada elettrica.

La necessità di anidride carbonica è spiegata dal fatto che è dal suo odore che le zanzare trovano la loro preda.

Per lei, prendi zucchero (50 g), lievito secco (5 g), acqua (vetro). Per fare una trappola, avrai bisogno di una bottiglia da 1,5 litri, cartone, un coltello per cancelleria, nastro adesivo e una cucitrice. La trappola è realizzata secondo il seguente schema.

  • La bottiglia di plastica viene tagliata in 2 parti disuguali (quella con il collo dovrebbe essere più piccola).
  • Lo zucchero viene versato nella bottiglia, viene aggiunto il lievito, versato sopra con acqua tiepida e mescolato fino a ottenere una schiuma.
  • Il pezzo del collo viene inserito nel fondo della bottiglia, creando un imbuto.
  • Le pareti della trappola sono ricoperte di cartone, fissate con nastro adesivo o una cucitrice, accelerando così il processo di fermentazione.
  • La trappola è posizionata nel luogo di accumulo di sanguisughe o su una finestra, terrazza. La trappola può essere appesa se lo si desidera.

Puoi combattere le zanzare con esche appiccicose fatte in casa. I nastri adesivi sono in grado di trattenere anche mosche di grandi dimensioni. Per fare ciò, è necessario creare una massa viscosa, applicarla su carta o materiale.

La colla può essere preparata da colofonia (200 g), olio di ricino (100 ml), sciroppo dolce (50 ml) e trementina (50 g). Inoltre, avrai bisogno di una custodia di cartone, che può essere utilizzata come un rullo rimasto dalla carta igienica. È necessario preparare fili e carta spessa (ad esempio, carta da parati).

La trappola stessa è fatta in questo modo:

  • lunghi nastri sono tagliati dalla carta;
  • i nastri sono avvolti su un rotolo di carta igienica;
  • mescolare i componenti della colla, riscaldata a vapore;
  • parte del nastro è unta con colla, fissata in modo che non si svolga;
  • la trappola è sospesa nei luoghi in cui si accumulano gli insetti;
  • man mano che lo strato adesivo viene riempito, i nastri vengono svolti e nuovamente tamponati con adesivo.

Anche fare un fumigatore per insetti è facile. Per questo può essere adatta una lampada aromatica o una candela, che riscalda un contenitore metallico fissato sopra di essa.

  • Quando si utilizzano lampade a incandescenza, è necessario tenere conto del fatto che solo le lampadine con una potenza fino a 40 W sono adatte per un fumigatore. Quindi la sostanza evaporerà più lentamente e non sarà in grado di accendersi.
  • La posizione della lampada nella presa deve essere verticale. Se viene posizionato un piatto su di esso, dovrebbe essere orizzontale. La selezione di un liquido adatto viene affrontata con cautela a causa delle sfumature dell'asta che fornisce l'insetticida all'elemento riscaldante.
  • Una soluzione per una lampada aromatica o un fumigatore può essere realizzata sulla base dell'estratto di eucalipto. Per fare questo, prendi un po 'd'acqua, diluisci l'olio di menta, chiodi di garofano, lavanda (solo poche gocce). Quindi viene versato un po 'di sale, tutto viene mescolato, per uniformità, viene aggiunto 1 cucchiaino. alcol.
  • Il sale nella ricetta sarà il legante. Non permetterà che le fazioni si dividano. Se non ti piace l'odore del prodotto, puoi mescolare altri ingredienti.

Tuttavia, questa composizione non può essere versata in bottiglie di insetticida di fabbrica.

In quale altro modo proteggere la casa?

Ci sono molti modi per proteggersi dalle zanzare. Qualcuno usa bastoncini speciali, altri preferiscono usare cerotti, adesivi. Sui portali Internet sono descritti molti diversi trucchi per la vita.

Qualcuno fa un repellente per chiodi di garofano facendo bollire la miscela per alcuni minuti e raffreddandola. L'ammonio è usato come componente dell'irrigazione, mescolandosi con l'acqua. Tuttavia, non tutti possono resistere al suo odore. Secondo le recensioni di persone che hanno provato questo metodo, tale prevenzione provoca mal di testa.

Qualcuno ricorre a soluzioni non standard. Un rimedio efficace è un paio di gocce di olio essenziale in un medaglione. Puoi anche inzuppare i tovaglioli con gli oli spargendoli in giro per casa.

Trappole creative: braccialetti speciali di sanguisughe. Visivamente, sono medicazioni in silicone con una tacca speciale per versare l'olio di citronella.Questi sistemi non causano allergie, il che li rende adatti a bambini e donne in gravidanza.

Un altro trucco è creare una soluzione con acqua e sapone. Si versa in una ciotola per attirare le zanzare. Il principio di funzionamento è semplice: gli insetti sono attratti dall'umidità e la viscosità del sapone non permetterà loro di volare via se sono atterrati su questa "zona".

Per ridurre il numero di insetti nel paese, vale la pena piantare piante repellenti speciali (menta, lavanda, calendule, melissa). In questo caso, dovresti prestare attenzione al numero di piante (1 fiore non sarà in grado di spaventare una colonia di sanguisughe).

Vale la pena fare attenzione che gli insetti non creino condizioni confortevoli per la riproduzione e la vita. Per fare ciò, cercano di eliminare l'acqua stagnante e paludosa dal sito. Anche un secchio da giardino con acqua che non è stata versata in tempo può attirare gli insetti. In breve tempo, può formarsi una nuova colonia.

Porto preferito: alberi, erba alta, grondaie, piscine. Le sanguisughe vivono vicino a corpi idrici e luoghi umidi entro 30 m, dove possono nascondersi e riprodursi. Non dobbiamo dimenticare il rinnovo dell'acqua.

Un'opzione creativa per uccidere le zanzare è acquistare uno scacciazanzare elettrico. Questa racchetta è comoda e molto efficace contro gli insetti volanti. Li allevia per mezzo di una scarica di corrente.

Alimentato da batterie o batterie ricaricabili. Si compone di 3 reti in un telaio con una maniglia. Può essere dotato di torcia, a seconda del modello ha da 2 a 4 batterie. Per distruggerlo, è sufficiente che la zanzara colpisca la rete e l'utente prema il grilletto di scarica.

Gli adesivi sono etichette rotonde e sottili con il retro adesivo. Progettati per proteggere i bambini, possono avere un'ampia varietà di design. Realizzato in poliestere o microfibra con una speciale impregnazione antizanzare.

Il cerotto può essere applicato anche sulla pelle. Per i bambini, gli adesivi vengono incollati sui vestiti o dove i bambini non possono raggiungerli. Ad esempio, sulla visiera di un passeggino. I principi attivi di tali repellenti sono gli oli essenziali.

Quando scelgono l'uno o l'altro tipo di prodotto, prestano attenzione alla portabilità. I prodotti per bambini, donne in allattamento e in gravidanza devono essere atossici. Se si verifica la minima reazione allergica, è necessario interrompere l'uso del prodotto.

Per sbarazzarsi delle zanzare per lungo tempo, è necessario contattare uno specialista. Nei condomini, questo è difficile da fare, poiché non tutti gli inquilini accetteranno l'elaborazione degli scantinati. Tuttavia, queste misure prevengono efficacemente il riemergere di colonie di zanzare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento