Tutto sulle cimici dei letti e la lotta contro di loro

Contenuto
  1. Che cos'è e che aspetto ha?
  2. Segni e cause dell'apparenza
  3. Come si riproducono?
  4. Che tipo di danno?
  5. Come sbarazzarsi di in modi popolari?
  6. Distruzione per temperatura
  7. Rimedi acquistati in negozio
  8. Misure di prevenzione

La necessità di scoprire che aspetto hanno le cimici dei letti domestici, come eliminarle, sorge sia per i residenti delle zone notte che per i proprietari di case private. Questi parassiti succhiatori di sangue sono prevalentemente notturni, lasciano segni dolorosi di morsi, ma rappresentano il pericolo principale come portatori di malattie pericolose. Iniziando la lotta contro di loro, vale la pena studiare fin dall'inizio tutte le informazioni importanti: sulle dimensioni e sul ciclo di vita delle cimici, sulle loro preferenze alimentari e sui mezzi per sterminare gli insetti.

Che cos'è e che aspetto ha?

Tra gli insetti domestici, le cimici dei letti sono considerate tra le più difficili da distruggere. Accompagnano sempre le persone, poiché si nutrono esclusivamente di sangue. Gli insetti dei letti non sempre vivono esclusivamente nei posti letto: all'interno di divani, materassi. Le cimici preferiscono nascondersi in luoghi più appartati durante il giorno. Si possono trovare:

  • sui muri sotto la carta da parati;
  • nelle crepe di mobili, elettrodomestici;
  • nei condotti di ventilazione;
  • sotto i battiscopa;
  • nei dorsi dei libri;
  • in abiti consumati.

In natura, le cimici dei letti vivono nelle tane dei roditori, nei nidi degli uccelli, nelle caverne dei pipistrelli. Insieme agli umani, questi parassiti sinantropici vivono quasi ovunque, dal Nord e Sud America all'Asia centrale.

Le cimici dei letti entrano nelle case e negli appartamenti con cose nuove, soprattutto se l'acquisto è stato effettuato sul mercato secondario. Possono anche spostarsi tra appartamenti vicini, strisciando su distanze considerevoli. Gli insetti volanti sono solo un mito, questi insetti non sono dotati di ali per natura. Rilevare questi parassiti succhiatori di sangue durante il giorno è difficile. Possono trascorrere fino a 6-12 mesi senza cibo, hanno capacità di mimetizzazione molto impressionanti e si adattano facilmente a qualsiasi cambiamento di fattori esterni.

Le dimensioni del corpo di questi insetti vanno da 3 a 8,4 mm. Il maschio di questa specie è leggermente più piccolo della femmina. Gli insetti affamati sono di colore giallo chiaro o sporco o marrone rossastro. I sazi riempiono il corpo di sangue, la schiena diventa nera, marrone-marrone o scarlatta, a seconda dello stadio di coagulazione della sostanza assorbita.

Gli attacchi diurni sono rari, ma accadono, specialmente quando si tratta di una colonia di insetti affamati.

Vale anche la pena conoscere i seguenti fatti sulle cimici:

  1. La loro vita media non supera i 12-14 mesi.
  2. Quando migrano in cerca di cibo, gli insetti possono muoversi a una velocità di 1 m/min. La velocità delle ninfe è 4 volte inferiore.
  3. Le cimici dei letti si nutrono raramente, ogni 5-10 giorni.
  4. Anche le larve hanno bisogno di sangue quando cambiano stadio di sviluppo. L'assunzione di cibo per pasto varia da 0,3 a 7 mg.
  5. Le cimici dei letti sono vulnerabili agli effetti termici. Adulti e larve muoiono entro 24 ore quando la temperatura scende a -17 gradi Celsius. Il congelamento è un metodo efficace, ma non unico, di distruzione. Un aumento della temperatura a +50 gradi porta alla morte istantanea sia delle uova che degli insetti adulti.

Trovare un insetto sazio è particolarmente difficile perché diventa inattivo. Gli insetti affamati sono attivi, di notte lasciano il rifugio, andando in cerca di cibo. I piccoli insetti appena visibili sono praticamente invulnerabili.Il loro corpo è resistente alle sollecitazioni meccaniche e uno spettro piuttosto ristretto di sostanze ottenute esclude la possibilità di assorbire sostanze chimiche tossiche attraverso l'apparato orale.

Segni e cause dell'apparenza

Il segno principale dell'accumulo di cimici in un appartamento o in una casa è la comparsa di tracce della loro attività vitale. Gli escrementi di insetti sotto forma di macchie scure appaiono nei luoghi del loro maggiore accumulo. Puoi anche notare gli effetti della muta del guscio. Le squame e le bucce delle larve sono un forte allergene, così come le secrezioni specifiche delle cimici, che si avvertono nell'atmosfera domestica come l'aroma del cognac o della frutta marcia.

Tra i segni che le cimici dei letti sono apparse in una casa o in un appartamento, si può anche notare la comparsa di morsi sul corpo. Sono localizzati in aree aperte della pelle. Gli attacchi si verificano più spesso nelle ore del mattino, dalle 3 alle 8, quando il sonno di una persona è particolarmente forte. Prima di iniziare a succhiare il sangue, l'insetto inietta una sostanza speciale nella ferita, alleviando temporaneamente l'area del morso, quindi inizia a nutrirsi. Questo liquido provoca inoltre un forte prurito nel sito della lesione.

Tra le cause più comuni di cimici dei letti ci sono i seguenti fattori.

  1. Visitare hotel, hotel, ostelli. Trascorrere la notte in una stanza infetta aumenta notevolmente il rischio che gli insetti entrino in una valigia o in altri bagagli.
  2. Trasferimento a peli di animali. I parassiti succhiatori di sangue sono anche in grado di spostarsi dalla casa all'abitazione umana.
  3. Acquisto di mobili usati, attrezzature, articoli per guardaroba. Le uova di cimice possono essere una spiacevole sorpresa per coloro a cui piacciono tali acquisti.
  4. Allontanandosi dai vicini. Durante la disinfestazione negli appartamenti al piano sopra o sotto, così come sulle pareti laterali adiacenti all'abitazione, è possibile riscontrare la migrazione di eventuali insetti. Lo stesso accade se i locali contaminati rimangono vuoti per lungo tempo senza inquilini o se sono in fase di ristrutturazione.

Il mito che le cimici siano compagne di condizioni antigieniche in una casa è stato a lungo sfatato. Appaiono regolarmente sia negli hotel di lusso che nei cottage di campagna, con la stessa frequenza degli ostelli o degli ostelli economici. Maggiore è la densità di popolazione o la frequenza di cambio degli inquilini, maggiore è la probabilità di infezione.

Inoltre, gli insetti possono tranquillamente svernare su un balcone vetrato e diventare più attivi in ​​primavera. Allo stesso tempo, l'appartamento acquistato all'inizio sembrerà privo di cimici.

Come si riproducono?

Gli insetti nel letto compaiono in diverse fasi del loro sviluppo. Questo è ciò che rende difficile capire immediatamente: se vivono in un appartamento o in una casa. Anche le condizioni favorevoli sono importanti per il successo della riproduzione dei parassiti ematofagi. Il ciclo di vita di una colonia di cimici dei letti è abbastanza ordinato. Passano attraverso diverse fasi di sviluppo contemporaneamente, da un uovo o larva a un adulto - un adulto.

La durata standard di ogni cimice non supera i 14 mesi. La larva si sviluppa in un adulto in poco più di un mese, ma in condizioni sfavorevoli questi processi rallentano. Quindi il ciclo di trasformazione in un insetto adulto si estende a 80-100 giorni. Ci sono tre fasi principali di sviluppo:

  • un uovo lungo circa 1 mm;
  • larva (ninfa);
  • imago.

Non esiste una fase di pupa nel ciclo di vita dell'insetto. Ma le larve attraversano 5 fasi di crescita, per il passaggio a ciascuna delle quali hanno bisogno di bere sangue. La lunghezza dei loro corpi cambia in sequenza, aumentando di 0,5 mm - da 1,5 a 4,5.

Il processo di riproduzione in questi insetti è associato all'effetto traumatico del maschio sulla femmina. La attacca, perfora la cavità addominale dell'individuo femminile e quindi invia il suo biomateriale lì per la fecondazione. Questo accade una volta durante l'intera vita della femmina. Dopodiché, consuma il seme maschio ottenuto secondo necessità. Questo metodo di allevamento consente anche a 1 femmina di stabilire nuove colonie.

Lo sviluppo delle uova nel corpo della femmina dura solo 3-4 giorni. La capsula - il guscio del frutto - sembra un chicco di riso in miniatura. Le sue proprietà protettive sono tali che i pesticidi non penetrano all'interno. Alla volta, la femmina porta fino a 5 uova.

Le ninfe nate sono traslucide; mentre muoiono, sono colorate più brillantemente. Non c'è ancora anestetico nella loro saliva, quindi i morsi causano immediatamente sensazioni dolorose. Una ninfa che è sbiadita 5 volte diventa sessualmente matura e può partecipare alla riproduzione.

Che tipo di danno?

Le cimici di solito si nascondono nei loro rifugi durante il giorno e mordono le persone di notte, quando il sonno è più sano. Questi insetti sono pericolosi non solo perché lasciano segni sul corpo: aree della pelle pruriginose e infiammate. L'anestetico iniettato da loro quando mordono è un forte allergene. Può causare gravi danni alle persone con un sistema immunitario indebolito: bambini, anziani, donne in gravidanza. Possono sviluppare dermatiti, compaiono sintomi di danno al sistema nervoso e il sonno è disturbato.

Le cimici non sono meno pericolose per chi soffre di allergie, le persone con malattie del sistema broncopolmonare. Durante la muta, gli insetti perdono particelle chitinose, un forte irritante che può causare shock anafilattico. Le feci e altri prodotti di scarto da essi secreti, i gusci d'uovo provocano anche lo sviluppo di reazioni allergiche.

Le cimici sono particolarmente pericolose, come altri insetti succhiatori di sangue, in quanto portatrici di infezioni mortali. Circolano attraverso il sangue:

  • febbre gialla;
  • malaria;
  • tularemia;
  • sifilide;
  • brucellosi;
  • epatite;
  • tubercolosi.

Naturalmente, la probabilità di infezione con misure tempestive è estremamente bassa. Ma crescerà quando si tratta di una regione che ha tassi di infezione sfavorevoli.

Nei climi caldi e umidi, il rischio di contrarre una malattia mortale semplicemente da una puntura di cimice è molto alto.

Come sbarazzarsi di in modi popolari?

Combattere le cimici dei letti con le tue mani può essere un processo piuttosto lungo. Per distruggere da soli gli insetti succhiatori di sangue, non è sufficiente solo mettere le cose in ordine nell'appartamento o preparare l'esca. Il parassita semplicemente non è interessato ad altri tipi di cibo. Ecco perché le trappole fatte da sé sono spesso completamente inutili.

L'esperienza di distruggere le cimici dei letti con rimedi popolari può essere valutata studiando le fonti dei secoli passati. Quindi hanno cercato di scacciare i parassiti dalla casa con cospirazioni. Alcuni dei metodi erano piuttosto esotici. Ad esempio, al momento dell'acquisto di una casa, è stato proposto di raccogliere cimici e quindi di lanciarle dopo i precedenti proprietari. A volte gli insetti venivano piantati su banchi di ghiaccio, mandandoli a "nuotare", ma era difficile chiamare efficaci tali metodi.

Le ricette popolari relativamente efficaci includono l'uso di piante repellenti per insetti. Le cimici hanno un senso dell'olfatto abbastanza acuto. Se non riescono a sentire l'odore di una persona, non causeranno danni. Ciò include estratti o parti di:

  • assenzio;
  • tanaceto;
  • rosmarino di palude;
  • valeriana;
  • cedro o pino;
  • albero del tè;
  • limone e altri agrumi.

Tra i metodi biologici di lotta si può distinguere l'uso di nemici naturali. Questi includono ragni, millepiedi, formiche del faraone. Ma risolvendo un problema in questo modo, puoi ottenerne uno nuovo.

Inoltre, in un appartamento di città, non dovresti usare ricette popolari a base di cherosene e carburante per aviazione, trementina per adescare gli insetti. Non resistono bene, possono causare ustioni chimiche delle vie respiratorie e causare avvelenamento.

Distruzione per temperatura

L'esposizione termica è uno dei modi più efficaci per uccidere le cimici dei letti. A temperature superiori a +45 gradi, muoiono entro un'ora. Combattere gli insetti in questo modo oggi è possibile con l'aiuto di fonti di calore secco: caminetti elettrici, dispositivi specializzati, lasciandoli in casa per 6-8 ore. In questo caso, è indispensabile controllare il processo per evitare un incendio.

L'azione termica è efficace anche con il trattamento locale. Ad esempio, dopo un viaggio di lavoro, un viaggio in un campo o una vacanza, le cose, gli zaini, le borse dovrebbero essere lavate a temperature superiori a +60 gradi. Quindi vengono asciugati per 10-20 minuti utilizzando apparecchi elettrici.

Se sono noti siti di insetti, è possibile utilizzare anche altri metodi contro di loro.

  1. Congelamento. Mobili, materassi e altri arredi possono essere semplicemente portati fuori per 24-48 ore. È importante che la temperatura dell'aria durante questo periodo sia mantenuta al di sotto di -20 gradi.
  2. Scottare con acqua bollente. Questo metodo funziona anche con materassi e altri letti. Il lavaggio ad alta temperatura disinfetterà biancheria, coperte, cuscini.
  3. Esposizione direzionale al vapore. Per questo, è adatto un dispositivo speciale, conveniente per la lavorazione di posti letto, battiscopa, tappeti, cuciture di mobili. Il generatore di vapore può essere lavorato in qualsiasi momento conveniente. La procedura viene ripetuta dopo 2 settimane.

Si dovrebbe usare cautela per attirare le cimici con pistole ad aria calda. Sono estremamente pericolosi per il fuoco, ma consentono il trattamento superficiale locale, distruggendo sia le uova che le larve o gli insetti adulti.

Rimedi acquistati in negozio

Certo, i metodi popolari sono buoni, ma tuttavia l'esperienza nell'uso di farmaci specializzati mostra che il loro uso è la soluzione più efficace e sensata. Inoltre, ora tali fondi possono essere facilmente acquistati in un normale negozio, il che ti consentirà di eseguire l'autoelaborazione senza dover chiamare un addetto al controllo dei parassiti che utilizza esattamente gli stessi mezzi nel suo lavoro.

Tra i farmaci usati contro le cimici dei letti, i più comuni sono quelli del gruppo dei piretroidi. Tuttavia, molti insetti hanno già un'immunità nei loro confronti, il che mette in dubbio l'efficacia del loro uso. Un'opzione più efficace, a questo proposito, potrebbe essere chiamata l'uso della chimica combinata contenente composti organofosfati, se non esistesse sul mercato un agente come HECTOR CONTRO BED BUTTONS. Lo strumento è apparso relativamente di recente ed è stato in grado di affermarsi con successo grazie a un principio d'azione unico, che si basa sul prelievo di umidità da un insetto. In questo caso, l'effetto si ottiene senza l'uso di pesticidi.

Puoi anche trovare altri farmaci nel negozio, che possono essere classificati in base alla forma di rilascio:

  1. Fondi concentrati. Insetticidi chimici specializzati "Clapoveron", "Boia", "Sinuzan". Sono un'emulsione diluita in acqua nella giusta proporzione. Sono considerati uno strumento di lavoro professionale per gli sterminatori.
  2. Aerosol. Preparazioni pronte all'uso. Incentrato sull'uso domestico. Adatto per il trattamento locale dei luoghi in cui si trovano le cimici dei letti. I più popolari sono Dichlorvos, Clean House, Raptor.
  3. Trappole. Al momento, solo la società HECTOR precedentemente menzionata è impegnata in questo tipo di controllo degli insetti. Il compito principale di questo tipo di fondi è facilitare e accelerare il processo di eliminazione degli insetti. Ad esempio, usando le trappole per le gambe del letto, puoi liberarti delle punture di insetti notturni, anche se gli insetti non sono ancora stati sconfitti. Ciò è ottenuto dal fatto che gli insetti semplicemente non possono andare a letto.

Misure di prevenzione

Per non aver bisogno del controllo dei parassiti, è necessario prestare attenzione a creare condizioni nella casa o nell'appartamento in cui gli insetti non saranno troppo comodi. È importante ricordare qui che per una riproduzione e uno sviluppo di successo, gli insetti hanno bisogno di calore e umidità e della presenza di luoghi appartati. Se la stanza non viene ventilata troppo regolarmente, la temperatura viene mantenuta a circa + 20-25 gradi Celsius, la ventilazione viene interrotta, verranno create tutte le condizioni per i parassiti succhiatori di sangue.

Le principali misure per la prevenzione della reinfezione possono essere chiamate la normalizzazione del ricambio d'aria in casa, nonché la disinfezione - per combattere un odore specifico, ritrattamento con una frequenza di 10-30 giorni. Questo è sufficiente per eliminare il problema della ri-cova della colonia dalle uova deposte dalle femmine in precedenza.

Durante la lavorazione dei locali, si consiglia di scegliere insetticidi a lunga durata d'azione che rimangano attivi per 2-3 mesi. È buono se la sostanza chimica ha proprietà ovicida.

Come misura preventiva, puoi considerare il trattamento delle superfici con una lampada al quarzo e un generatore di vapore: aiuteranno a far fronte ai parassiti, prevengono lo sviluppo di muffe e funghi, che formano un ambiente favorevole per la comparsa di insetti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento