Mattone strappato: caratteristiche, varietà e applicazioni

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche positive e negative
  5. Ambito di applicazione
  6. Opere di fronte

L'aspetto estetico delle facciate delle case e delle recinzioni realizzate con mattoni strappati è davvero impressionante. Questo materiale di rivestimento ha un bell'aspetto negli interni residenziali, nella suddivisione in zone di una sezione del muro o nella decorazione di un camino, arco, colonne. Imita la trama della pietra naturale: arenaria, calcare, granito. Qualsiasi oggetto da costruzione rivestito con mattoni strappati acquisisce un aspetto espressivo e uno spirito di romanticismo.

Che cos'è?

Il mattone faccia a vista è chiamato strappato perché uno dei suoi lati è volutamente distrutto, dando l'aspetto di un materiale naturale. Un'ampia varietà di strutture, forme, dimensioni e sfumature lo aiuta ad essere richiesto per una varietà di compiti.

Una caratteristica dei mattoni strappati è il suo peso e densità elevati. (150-250 kg per metro quadrato). Un edificio con un tale rivestimento necessita di solide fondamenta, e se si vuole fare la ricostruzione di un vecchio edificio, è necessario prima rafforzarne le fondamenta. Per rendere il compito più semplice per i costruttori, hanno ideato un mattone cavo, che è molto più leggero di un mattone pieno e può essere utilizzato nell'interior design.

A volte i modelli cavi sono realizzati sotto forma di splitter, con una dimensione maggiore - 39x19 cm, che consente di progettare recinzioni e colonne molto più velocemente.

Produzione

Per la produzione di mattoni strappati non vengono utilizzate argilla e sabbia, come avviene nei casi tradizionali. Come materie prime vengono utilizzate pietre calcaree, rocce a guscio, rotture di mattoni e vetro, scaglie di marmo e granito, vagliature di scorie d'altoforno e argilla espansa. Il riempitivo viene miscelato con acqua (non più del 10%), cemento, modificatori e coloranti.

I mattoni strappati non sono fatti bruciando, ma con la pressatura più forte con una riduzione massima del contenuto di umidità delle materie prime. Quindi il prodotto passa attraverso l'essiccazione a lungo termine. Di conseguenza, si ottengono mattoni che sono vicini per resistenza alla pietra naturale.

Il prodotto viene portato al solito aspetto "strappato" in due modi: semplice e complesso.

  • Un metodo semplice taglia la pietra usando una macchina simile a una ghigliottina. Ogni mattone crolla in modi diversi, grazie ai quali la muratura finita appare il più naturale possibile.
  • Il secondo metodo prevede la scissione meccanizzata utilizzando attrezzature sofisticate. Di conseguenza, ogni mattone ha la stessa superficie "frastagliata". Gli attacchi consentono di modificare la base strutturale che imita la varietà della pietra naturale.

Visualizzazioni

Il mattone strappato è classificato non solo per il suo aspetto, ma è diviso per struttura, forma, colore, posizione del taglio strutturato. Per la fabbricazione del prodotto viene utilizzato lo stampaggio manuale e meccanico. L'uso di modificatori e plastificanti consente di ottenere proprietà aggiuntive, come la resistenza a molti fattori climatici o all'ambiente aggressivo.

Struttura

Il materiale di rivestimento è solido e cavo, ha un peso e un'area di applicazione diversi.

  • Il primo tipo è più resistente e più pesante. Viene utilizzato dove è previsto un carico portante elevato: per il rivestimento della fondazione e del pavimento del seminterrato, una recinzione in cemento solido e una muratura del camino.
  • Il mattone cavo ha una resistenza inferiore, ma è più leggero, ha buone proprietà di isolamento termico. Per rivestire una superficie con tale materiale, non è necessario rinforzare pareti o fondamenta.I mattoni forati vengono utilizzati per arredare interni, decorazioni esterne di edifici, recinzioni non soggette a particolari sollecitazioni.

Il modulo

La forma rettangolare standard viene utilizzata per il rivestimento di superfici piane. Ma ci sono anche colonne, archi, scale, parapetti, cornicioni, portali, dove è richiesta una pietra, smussata ad angolo, a cuneo, ritorta o con le estremità lisce. Tutta questa varietà consente di sfruttare al meglio il mattone strappato nei lavori di rivestimento.

Taglio strutturato

I tagli sui bordi incollati dei mattoni si sono dimostrati efficaci nell'affrontare le aperture e gli angoli degli edifici. I bordi del cucchiaio smussati sono utilizzati per il design principale. I tagli angolari (45 gradi) si trovano contemporaneamente su entrambi i lati adiacenti, tale prodotto viene utilizzato per affrontare colonne, davanzali, porte.

Colore

Il colore gioca un ruolo importante nell'imitare il materiale naturale. Con il suo aiuto, si può immediatamente indovinare quale sia la pietra condizionale: arenaria, calcare o granito. Il pigmento aggiunto non solo colora il prodotto nei soliti toni marrone, grigio, mattone, bianco o giallo, ma può anche renderlo completamente inaspettato: viola, kaki o verde fresco.

Le superfici lisce in pietra possono essere opache o lucide. I tipi di mattoni smaltati sembrano buoni.

Caratteristiche positive e negative

I mattoni strappati sono ampiamente utilizzati nella progettazione di interni ed esterni di progetti di costruzione. È spesso preferito ad altri materiali di rivestimento, perché non ha quasi nessun inconveniente, ma ha un impressionante elenco di proprietà positive:

  • ha un aspetto meraviglioso;
  • grazie alla pressatura potenziata acquisisce qualità super resistenti, soprattutto per la pietra solida;
  • durevole;
  • il mattone è resistente alle temperature estreme, allo sbiadimento al sole, alle sollecitazioni meccaniche;
  • ecologico;
  • non consente il passaggio dell'umidità;
  • resistente al fuoco;
  • Non richiede cure particolari;
  • facilmente strutturato;
  • le forme vuote aiutano a mantenere caldo l'edificio;
  • l'imitazione della pietra naturale supera l'originale;
  • un'ampia varietà di tipi facilita il lavoro dei designer.

Lo svantaggio della pietra strappata è la sua permeabilità al vapore, una proprietà che impedisce alle pareti di far entrare l'aria. Gli spazi vuoti tra i mattoni aiutano a risolvere il problema. A volte si preferisce un materiale di rivestimento più leggero, come le piastrelle di ceramica.

Ambito di applicazione

I mattoni strappati vengono utilizzati sia per il rivestimento esterno che per quello interno. Con un'ampia varietà di tipi, è difficile immaginare dove abbia trovato la sua applicazione. Proviamo a riassumere l'idea già compilata del suo utilizzo completo:

  • molto spesso, i mattoni strappati vengono utilizzati nelle facciate di fronte per conferire a un edificio un bell'aspetto espressivo;
  • i muri delle case non devono essere completamente assemblati con una pietra, possono essere parzialmente decorati, creando una cornice figurata per il seminterrato o la fondazione;
  • l'industria produce alcuni tipi di mattoni per decorare pilastri, portici, archi;
  • le aperture di porte e finestre decorate con pietra strappata sembrano perfette;
  • il mattone viene utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorare panchine, aiuole, gazebo, patii, aree barbecue;
  • è spesso usato nella progettazione di recinzioni, conferendo loro un aspetto costoso e presentabile;
  • all'interno della stanza decorano una parete o un frammento di essa, decorano caminetti, colonne e installano pareti divisorie interne da mattoni pieni.

Opere di fronte

Il processo di decorazione delle superfici con mattoni strappati è abbastanza semplice e consiste in due fasi.

  • Preparazione. Innanzitutto, viene calcolata la capacità del muro di resistere al potente carico del rivestimento. Se necessario, rinforzare la fondazione o il muro stesso. Quindi viene creata una superficie piana per il successivo lavoro con il materiale: le crepe vengono chiuse, il piano viene intonacato.Il muro finito deve essere trattato con un agente antimicotico.
  • Direttamente affacciato. L'adesivo viene applicato sulla superficie innescata. Va ricordato il peso impressionante del rivestimento e non risparmia la soluzione, ma allo stesso tempo non dovrebbe lasciare le cuciture, macchiando gli elementi decorativi. Poi tutto è semplice: si applica un mattone, si picchietta leggermente con un martello di legno e si rimuovono immediatamente i resti di colla.

Il processo di rivestimento con mattoni strappati non è affatto complicato e l'aspetto delizioso della facciata delizierà per molti anni.

Per vedere come gli artigiani realizzano mattoni strappati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento