Caratteristiche e varietà di mattoni decorativi

Caratteristiche e varietà di mattoni decorativi
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Stili adatti
  6. Come scegliere?
  7. Esempi all'interno

Ogni materiale da costruzione e finitura ha le sue caratteristiche specifiche. Questo vale pienamente per i mattoni decorativi. Tuttavia, molte persone non ne conoscono bene le caratteristiche e i punti caratteristici che consentono loro di fare una scelta competente.

Peculiarità

La superficie in mattoni del muro ispira inconsciamente l'idea di affidabilità e invincibilità, della qualità della struttura. Da lei e respira conforto. Ma il mattone classico è inferiore ai materiali più moderni e in alcuni casi è necessario abbandonarlo. C'è, tuttavia, una buona via d'uscita dalla situazione. Consiste nel rivestire una parete di materiale diverso con mattoni decorativi.

Puoi applicare un rivestimento simile sia all'interno che all'esterno della stanza. La scelta di una particolare varietà dipende dal luogo in cui verrà eseguita la finitura. I mattoni decorativi per pareti interne sono realizzati con gesso e materiali a base di esso. Ma se si scelgono materiali di finitura per decorare le pareti esterne, è consigliabile dare la preferenza alle composizioni di miscele cementizie. Molto spesso, la pietra viene imitata con il gesso modellato della modifica GF10.

Devo ammettere che questo materiale è piuttosto costoso. Tuttavia, la scheda è giustificata dal fatto che le strutture sono durevoli e vengono utilizzate per lungo tempo. Inoltre, al posto di questa sostanza, è possibile utilizzare una miscela di mastice di alabastro o gesso. In alcuni casi, i mattoni decorativi vengono realizzati a mano per risparmiare denaro e ottenere un prodotto ideale per le tue esigenze.

Vantaggi

I mattoni decorativi sono superiori ad altri materiali di finitura:

  • la sua forza;
  • stabilità in varie condizioni atmosferiche;
  • requisiti minimi per la cura;
  • non è necessario dipingere la superficie;
  • resistenza al fuoco e alla temperatura;
  • sicurezza termica dell'edificio;
  • caratteristiche estetiche.

svantaggi

Ma è importante capire che insieme agli aspetti positivi, i mattoni decorativi hanno i loro punti deboli. È piuttosto costoso e non perdona errori di installazione. Questo materiale, nonostante tutti gli sforzi degli ingegneri, ha ancora un peso specifico elevato. È inferiore a quello dei mattoni da costruzione, ma superiore a quello di numerosi altri materiali di finitura. La manipolazione dei mattoni decorativi richiede esperienza, determinate abilità e cura, quindi a volte è persino appropriato e redditizio rivolgersi a professionisti per l'installazione.

Visualizzazioni

Sono state sviluppate molte opzioni che ti consentono di creare un aspetto esterno e interno chic della casa. L'uso di mattoni invecchiati aiuta a ridurre il costo della decorazione della superficie. L'effetto visivo che crea, con chip unici e una gamma di colori, delizierà quasi tutti. Ma il problema è che i mattoni di ceramica invecchiati fabbricati in fabbrica costano un sacco di soldi. Pertanto, in alcuni casi è ottenuto in modo indipendente.

Sì, in termini di caratteristiche tecniche, un tale prodotto è inferiore ai campioni di marca. Tuttavia, se è richiesto solo un senso esterno di somiglianza, questo svantaggio può essere ignorato. In mani abili, anche i mattoni più economici dei marchi M125, M150 o M200 possono essere trasformati in una sorta di decorativo. La cattiva geometria si trasforma da svantaggio in virtù. Allo stesso tempo, le qualità meccaniche dei prodotti, se eseguite correttamente, saranno al meglio.

A volte il lato anteriore dei mattoni di ceramica è scheggiato per formare un rilievo espressivo. Un piccone è consigliato per questo lavoro. Quindi viene applicato un colorante sullo stesso lato (immergendo i mattoni stessi in un contenitore speciale). Quindi vengono lasciati asciugare.

L'invecchiamento stesso richiederà l'uso di:

  • una serie di martelli di diverse dimensioni;
  • macinino;
  • scalpello;
  • macchina sabbiatrice.

Esiste anche una soluzione alternativa, in cui vengono utilizzati mattoni usati, e la facciata è ricoperta da una composizione che, oltre a quella decorativa, ha anche funzioni protettive. Iniziano con l'acquisto di un mattone a pieno peso, che deve essere pulito dal lato anteriore con una smerigliatrice della soluzione precedente. Quindi vengono applicati trucioli speciali con un martello, i blocchi stessi vengono posati su una malta di calce. La stessa soluzione viene utilizzata per l'intonacatura. Il muro preparato è coperto con pitture per facciate, ottenendo un effetto originale dovuto a una varietà di colori; quindi è coperto con una vernice opaca.

Nel tempo, la superficie continuerà, ovviamente, a sbiadire e sbiadire. Ma questo problema è risolto semplicemente: al momento giusto usano solo una vernice speciale. Per posticipare questo momento, devi coprire immediatamente la superficie con composti idrofobici. Aiuteranno la muratura a mantenere più a lungo il suo aspetto originale. Ma prima di scegliere un'opzione specifica, è meglio consultare gli specialisti. È importante capire che un mattone di finitura artificiale "reale" è fondamentalmente diverso da un campione di muro standard.

Per la fabbricazione di questo materiale utilizzare:

  • calcestruzzo;
  • acqua;
  • sabbia;
  • componenti coloranti;
  • additivi rinforzanti.

Questa miscela viene miscelata molto accuratamente e viene prestata grande attenzione all'accuratezza della ricetta selezionata. I produttori di mattoni da parete colorati, scuri e chiari cercano ugualmente di mantenere segreta la composizione chimica del loro prodotto. Pertanto, i consumatori possono concentrarsi solo sull'aspetto del prodotto. E può essere estremamente vario. Esternamente si è diffuso il vecchio mattone, ricoperto da graziose scheggiature, come consumato e irregolare all'esterno.

Ma alcune persone preferiscono un blocco decorativo liscio che sembra clinker. In ogni caso, se i produttori si prefiggono l'obiettivo di ottenere un disegno dettagliato con un disegno di piccole caratteristiche, utilizzano una forma più complessa. Pertanto, devi pagare un extra per l'eleganza dell'immagine e l'aspetto eccellente. È importante capire che qualsiasi mattone artificiale imita solo una superficie di mattoni "reali", ma in realtà rimane una piastrella, il cui spessore raramente supera 1,5 cm Questo materiale è più economico del clinker e non causa danni quando viene utilizzato.

Un'altra sfumatura deve essere chiaramente compresa: per tutta l'economia del mattone decorativo realizzato con le tue mani, raramente ha una qualità speciale. E il motivo principale è dovuto al fatto che i moduli venduti pubblicamente e la documentazione tecnica per essi sono attentamente custoditi da grandi aziende. Dopotutto, non tutti sono interessati a ridurre il numero di acquirenti di prodotti finiti. Ma la scelta dei mattoni decorativi prodotti dalle grandi fabbriche è abbastanza ampia da "coprire" tutte le esigenze. Inoltre, la ricetta e i metodi di lavorazione delle materie prime, ovviamente, sono anche segreti commerciali.

I mattoni decorativi industriali possono anche essere refrattari. Per scopi domestici, vengono utilizzati attivamente materiali refrattari a base di silice o una miscela di alluminio con silicati. Quando si scelgono tali blocchi, è necessario prestare attenzione prima di tutto al livello di capacità termica. Chamotte e magnesite sono adatte per rivestire l'esterno delle camere di combustione dei forni, per rivestire varie caldaie di riscaldamento. Le stufe esperte preferiscono sicuramente i mattoni refrattari piuttosto che i mattoni dinas, perché:

  • quest'ultimo è molto duro, non taglia bene o si rompe;
  • questo materiale è pesante;
  • nonostante la sua durezza, è anche fragile;
  • i produttori spesso si discostano dai requisiti di GOST, applicando condizioni tecniche sviluppate individualmente.

Ma ancora, l'argilla refrattaria di prima classe ha solo una "nicchia" stretta - di fronte a focolari e camini. Sono necessari materiali alternativi per decorare altre parti della stanza. I mattoni di vetro meritano di essere notati tra loro. Questo rivestimento decorativo sta diventando sempre più popolare e gli esperti lo stimano molto promettente. I blocchi di vetro aiutano a risparmiare denaro sul riscaldamento, sono impermeabili anche a una forte umidità.

Una vasta gamma di colori, trame esterne consente sia di valorizzare gli interni esistenti sia di creare una composizione originale da zero. Ma anche i migliori mattoni di vetro non sono abbastanza resistenti. Ciò significa che è necessario monitorare attentamente il loro trasporto, stoccaggio e stivaggio. In caso contrario, la superficie si danneggia facilmente. Se tutti i requisiti tecnici sono soddisfatti, il "mattone" trasparente fornirà:

  • ottimo isolamento acustico;
  • ottime caratteristiche igienico-sanitarie e ambientali;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche quotidiane.

I mattoni di vetro sono perfetti per un bagno. Le sue proprietà consentono di utilizzare i blocchi come materiale da costruzione principale. L'assistenza post-vendita è relativamente semplice e la pulizia non è un problema. La maggior parte dei designer consiglia di utilizzare mattoni di vetro per creare composizioni caotiche. Tali elementi si adattano bene all'arredamento moderno.

I mattoni di vetro vengono utilizzati anche per decorare le stanze perché sono facili da sostituire. Se i singoli blocchi sono danneggiati, solo loro possono essere sostituiti senza toccare il resto del muro. La differenza tra le modifiche dei mattoni di vetro è espressa in:

  • sollievo;
  • resistenza meccanica;
  • Composizione chimica;
  • metodo di fabbricazione.

Un mattone di vetro è molto più pesante dei mattoni di vetro. Inoltre, questo prodotto costa di più e la sua varietà di colori è inferiore, ma durante il lavoro è possibile modificare l'aspetto dei prodotti. Senza problemi, puoi formare un modello adatto a te stesso. Poiché i mattoni di vetro sono pesanti, vale la pena calcolare il carico generato dall'inizio. Non tutte le case hanno una fondazione e strutture di supporto in grado di resistere, quindi il calcolo aiuterà a evitare un passo avventato.

I produttori cambiano il colore del vetro decorativo aggiungendo pigmenti speciali. Sono state sviluppate tecnologie che consentono di verniciare separatamente sia la superficie del materiale che il suo intero spessore. Una varietà colorata di mattoni di vetro può essere ottenuta mediante trattamento termico (con esposizione simultanea a ossidi di metalli alcalini, sabbia di quarzo). La proporzione dei reagenti utilizzati determina non solo la tonalità del prodotto finito. Mostra quanto è forte il prodotto, se diventa denso o relativamente leggero.

Oltre al vetro, è possibile utilizzare anche mattoni decorativi in ​​cemento. Può essere utilizzato a lungo, mantenendo un aspetto elegante. L'imitazione del materiale naturale si ottiene spesso con uno strato superficiale irregolare. La pietra può essere utilizzata per decorare pareti e altre superfici sia in una casa privata che in un appartamento di città. Anche coloro che hanno solo abilità elementari di muratore saranno in grado di fare tutto il lavoro.

Stili adatti

Il mattone decorativo, indipendentemente dal materiale di cui è fatto, è adatto solo per determinati stili di decorazione. È spesso usato per decorare stanze in stile loft. Questo è quasi l'ideale in questo caso: è difficile trovare un modo migliore per imitare un muro di mattoni vecchio stile. Se tutto è fatto correttamente, sembra che intorno non ci siano abitazioni moderne, ma un edificio costruito almeno nella prima metà del Novecento (se non prima).È importante capire che anche il loft più elaborato è visivamente aggressivo e può stancare nel tempo.

Pertanto, il design deve essere diluito:

  • tappetini in colori ricchi;
  • composizioni floreali;
  • mobili imbottiti espressivi.

Non dare per scontato che i mattoni decorativi siano adatti solo per case in stile loft. Dove i proprietari preferiscono il country o le sue varie versioni semi-antiche, può essere utilizzato anche questo materiale. In questo caso, usa il mattone più leggero possibile, cercando di posarlo nel modo più bello possibile. Ciò non sorprende, perché anche il concetto è diverso: ora i locali non sono realizzati come una "vecchia fabbrica o magazzino", ma come un'accogliente casa rurale.

Per migliorare questa impressione, è possibile utilizzare travi in ​​legno massello naturale scuro. Ma non è consigliabile introdurre dettagli artificiali nella composizione, interromperanno immediatamente l'integrità dell'interno del paese. Uno stile simile può essere utilizzato per il paraschizzi della cucina e per le pareti delle singole stanze. L'uso di mattoni decorativi è appropriato anche in stile high-tech. Ma l'approccio, ovviamente, dovrebbe essere diverso.

In questo caso vengono creati interni con relazioni geometricamente verificate. Si consiglia di utilizzare colori molto puri piuttosto che mescolare colori diversi. La soluzione ideale sono i rettangoli nei colori grigio o bianco. Questa soluzione è adatta per ambienti realizzati in stile business. Il minimalismo e le forme laconiche sono ciò per cui dovresti lottare in questo caso.

I mattoni decorativi possono essere utilizzati anche in stile inglese. Qui, il materiale grezzo ed enfaticamente rurale non funzionerà. È necessario utilizzare blocchi accuratamente eseguiti che si abbineranno perfettamente al legno naturale. La stanza inglese è realizzata in un unico schema di colori. Questa circostanza deve essere presa in considerazione anche quando si scelgono elementi decorativi per incorniciare un camino.

Come scegliere?

Anche se il mattone decorativo corrisponde allo stile di base, non dovresti affrettarti ad attaccarlo al muro. È necessario prestare attenzione ad altre caratteristiche dei prodotti. Lo spessore e le altre dimensioni sono determinate individualmente, ma dobbiamo ricordare che elementi troppo spessi risulteranno inutilmente pesanti. Quando si sceglie un arredamento per una camera da letto, è necessario privilegiare i rivestimenti dall'aspetto discreto. Se violi questo requisito, puoi ottenere un ambiente emotivo pretenzioso e troppo teso.

I mattoni decorativi destinati al paraschizzi della cucina devono essere il più resistenti possibile all'umidità, al grasso e al calore. Sono preferiti i blocchi lisci, la cui superficie è resistente ai detergenti. Quando prevedi di utilizzare i mattoni per decorare aree compatte intorno all'ingresso, devi scegliere prodotti che possono essere applicati in modo frammentario. Altrimenti, il design diventa ingombrante e ingombrante, sembra troppo scomodo. Ma a parte le caratteristiche del design. è inoltre necessario tenere conto di questioni puramente tecniche.

Quindi, è opportuno utilizzare il clinker dove l'umidità è alta. Viene utilizzato in bagno, in cucina e nella progettazione di facciate. Il basso assorbimento di acqua da parte del rivestimento è una proprietà molto importante, grazie alla quale la durata dei prodotti è molto lunga.

Esistono tre principali formati di superficie:

  • smaltato;
  • Opaco;
  • con pronunciato sollievo.

I mattoni decorativi in ​​gesso non sono raccomandati per l'uso in ambienti umidi. L'eccezione sono i prodotti con uno speciale strato protettivo. Per tagliare gli angoli, vengono utilizzate parti ricci appositamente preparate. Indipendentemente dall'umidità della stanza, è possibile utilizzare pannelli in poliuretano che riproducono il rilievo dei mattoni "veri". Questi prodotti sono consigliati per servizi igienici e gruppi cucina.

Per quanto riguarda i colori preferiti, i designer consigliano di utilizzare:

  • una combinazione di vernici rosse e marroni;
  • toni del bianco e del rosso (queste sono le tonalità più diffuse);
  • una combinazione di colori marrone e sabbia;
  • combinando il bianco con i toni della sabbia e del grigio.

I mattoni decorativi in ​​gesso possono essere molto grandi. A volte ha le stesse dimensioni di un doppio mattone di ceramica. Il vantaggio di questo materiale è il suo costo accessibile. Il materiale ceramico è spesso utilizzato anche all'aperto. È abbastanza resistente al gelo.

Esempi all'interno

Il mattone decorativo rosso, anche se non è troppo saturo di colore, si combina perfettamente con una stanza "bianca". Soprattutto quando anche i mobili sono dipinti con i colori più chiari possibili. Il mattone decorativo grigio si adatta principalmente agli interni più austeri e laconici. Il materiale decorativo nero viene utilizzato principalmente come contrasto. Un muro nero sta meglio in una stanza luminosa.

Per informazioni su come scegliere un mattone decorativo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento