Cosa significano i colori dei caschi da costruzione?

Contenuto
  1. Regolamenti e standard governativi
  2. Cosa significa un casco di sicurezza bianco?
  3. Significato di altri colori

Nei film, nei telegiornali, puoi spesso vedere persone con caschi di diversi colori che camminano nei cantieri. E questa non è una convenzione artistica - lo stesso può essere visto nella costruzione reale. È tempo di scoprire cosa significano i colori dei caschi da costruzione.

Regolamenti e standard governativi

Va subito precisato che qui non c'è "moda" e "gusto personale". Anche l'assunto che "ciò che è nel magazzino è ciò che viene dato" è privo di significato. GOST 12.4.087-84 ha stabilito 4 colori accettabili per i caschi da costruzione. Possono essere rossi, bianchi, arancioni e gialli. Tuttavia, questo standard è stato annullato, nelle disposizioni più recenti - 1999 e 2010, non si dice nulla sui colori dei dispositivi di protezione individuale.

Cosa significa un casco di sicurezza bianco?

Ma questo non significa che "il processo è lasciato al caso". L'edilizia professionale è un'area molto conservatrice e la codifica a colori del personale è ancora rigorosamente praticata lì. Inoltre, questa pratica è giustificata da considerazioni piuttosto pesanti. Anche GOST 1984 prescriveva l'uso di caschi bianchi per i dirigenti. Oggi, oltre ai capi di azienda e di sezione, rientrano in questa categoria gli ispettori per la sicurezza del lavoro, le guardie giurate e le guardie giurate, e in alcuni casi anche gli ingegneri.

Significato di altri colori

Un casco da costruzione arancione è una caratteristica dei dipendenti ordinari e del personale di servizio e di supporto. Tuttavia, a volte un tale copricapo viene indossato non solo dagli operai edili, ma anche dai geometri che misurano qualcosa nella struttura. Un casco giallo è un segno al 100% che il suo proprietario sta solo seguendo gli ordini della direzione.

Ma i dispositivi di protezione individuale rossi per la testa sono utilizzati da studenti di costruttori e passanti che, per qualche motivo, hanno bisogno di raggiungere il sito. Tuttavia, questo è solo il quadro generale.

Ora, in assenza di standard, ogni azienda ha il diritto di stabilire le proprie procedure anche per le singole divisioni strutturali e branch. Ecco perché oggi il colore del casco non sempre consente a un estraneo di distinguere con sicurezza la differenza di posizioni. D'altra parte, gli stessi operai edili possono riconoscere facilmente le altre persone dal colore del loro copricapo. Questo è particolarmente importante:

  • su lunghe distanze;

  • con un dislivello significativo;

  • di notte e in caso di maltempo.

In genere, gli standard di colore non sono solo annunciati per ordine dell'azienda, ma approvati nel suo standard speciale sviluppato dal dipartimento di sicurezza industriale. L'elmo nero è di solito appannaggio del fabbro. I cappelli blu sono prevalentemente indossati dagli idraulici. Ma se un elettricista arriva in un cantiere, molto spesso riceverà DPI verdi. La fabbrica di coke di Cherepovets richiede ai dipendenti ordinari di indossare indumenti protettivi arancioni.

Ma se arrivano degli estranei, gli verrà dato un elmetto giallo. Per fare un confronto: a Norilsk Nickel i dipendenti con meno di 36 mesi di servizio devono indossare cappelli rossi. Ciò aumenta notevolmente la visibilità. Quando una gru per grattacieli sta lavorando in un cantiere edile, l'operatore utilizza una protezione blu.

In molte aziende, i dipendenti della SSL indossano caschi blu e i vigili del fuoco aziendali indossano caschi bianchi e blu.

Ecco altri fatti:

  • i colori giallo e arancione sono intercambiabili;

  • un casco bianco può essere indossato da un addetto alla protezione ambientale, un dipendente di una costruzione o una supervisione tecnica;

  • i caschi verdi sono spesso indossati dalle guardie di sicurezza;

  • l'elettricista che installa il cablaggio per la consegna immediata dell'oggetto può essere in un casco giallo o "rossiccio";

  • caschi rossi progettati su misura (senza visiera) sono una caratteristica comune degli alpinisti d'alta quota e industriali;

  • ai clienti e ai loro rappresentanti viene consegnato un casco bianco;

  • gli architetti spesso indossano un copricapo nero, ma il loro aspetto è raro.

Una panoramica del casco da costruzione "Europe" nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento