Come far crescere una piantina di pera dai semi?

Contenuto
  1. Selezione e preparazione del materiale
  2. Suolo e capacità
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Piantare piantine

Far crescere un intero albero da un seme di pera è un compito serio. Ma fattibile. Sebbene ci siano molte sfumature, condizioni, requisiti, con l'approccio corretto, tutto può essere fatto. Scegli un materiale, trova un contenitore e il terreno giusto, rispetta tutti i requisiti per la semina: questo è ciò che devi affrontare. E poi anche organizzare la cura completa dell'albero in crescita e portarlo allo stadio del radicamento in campo aperto.

Selezione e preparazione del materiale

Questo è un processo lento, i semi stessi germogliano lentamente. Ma un frutto è abbastanza in grado di dare diverse piantine, cioè le possibilità di successo aumentano già all'inizio. Per raccogliere il materiale, in autunno o anche in inverno, bisogna tagliare con un coltello una pera matura e bella nella forma, senza difetti. Rimuovere delicatamente i semi dall'interno e trasferirli in un piattino pulito e piccolo. Aggiungi acqua calda (ma non calda), necessaria per lavare i semi.

Il prossimo passo è controllare la germinazione dei semi. La colorazione con una soluzione di indaco carminio (assumendo 2 g per litro d'acqua) è un buon modo per farlo. Per un giorno, i semi di pera vengono immersi nell'acqua, quindi la pelle viene rimossa da essi con un ago, il materiale viene inviato alla soluzione. I grani devono essere conservati per 3 ore, quindi estratti e analizzati. Se il seme è forte, la soluzione non lo prenderà, ma quello debole cambierà colore (completamente o in alcuni punti).

Si ritiene che i semi migliori abbiano sviluppato correttamente i frutti che crescono sul lato periferico della corona. C'è una condizione migliore per la formazione delle ovaie e l'illuminazione è ottimale.

Scopriremo quali procedure preparatorie sono necessarie.

  • risciacquo... Se non viene fatto, tracce di succo e / o polpa rimarranno nelle ossa e i microrganismi patogeni "beccheranno" su di esse. Quest'ultimo può diventare un ostacolo alla normale crescita delle piantine.
  • Asciugatura... Per 24 ore dopo il lavaggio, i semi si asciugheranno. Successivamente, è necessario ispezionare i loro gusci, devono essere intatti, in modo che durante la stratificazione la piantina semplicemente non marcisca.
  • Stratificazione... Anche in questo caso, i semi dovranno essere sciacquati e posti in un pezzo di garza pulita e umida. Solo un seme maturo può essere piantato in un vaso. All'inizio sarà un piccolo contenitore, che sarà sostituito da qualcosa di più voluminoso man mano che la pera cresce.

Possiamo soffermarci sulla stratificazione in modo più dettagliato. Torba, segatura e sabbia inumidita possono essere mescolate in parti uguali. I semi vengono inviati in una miscela che è confortevole per loro e non appena si asciuga, viene nuovamente inumidita. Puoi anche fare questo: metti un panno umido in un contenitore, mettici sopra i semi. E questo contenitore viene inviato al frigorifero per 3 giorni. Poi lo tirano fuori e lo mettono in una borsa. E per un'intera settimana, il materiale viene inumidito durante l'asciugatura, mescolato.

La prima fase - la selezione dei semi con successiva preparazione - non è così difficile.

Puoi provare questo con un intero lotto di semi (cioè usa diversi frutti), in modo da poter poi scegliere l'opzione più forte e praticabile.

Suolo e capacità

L'opzione più popolare è contenitori di plastica. Ma anche le pentole di torba stanno diventando sempre più richieste. C'è un contenitore riutilizzabile, deve essere pulito, risciacquato con una soluzione di manganese e devono essere praticati i fori di ventilazione. Il fondo dell'oggetto è rivestito di perlite o ciottoli. Quando si tratta di vasi di torba, non è necessaria alcuna manipolazione con loro.

I semi che germogliano e crescono alla fine verranno spostati nella serra. E se non ci sono contenitori speciali, si possono usare anche bicchieri di plastica. Anche i vasi di terracotta funzioneranno, solo che dovranno essere immersi per 24 ore prima dell'uso. A proposito, oltre a ciottoli e perlite, il fondo può essere rivestito con frammenti di argilla o mattoni rotti.

La pera richiede un terreno leggero e nutriente che permetta all'umidità e all'aria di passare bene. Una tale miscela è facile da trovare nel mercato speciale, ma puoi cavartela con il normale terreno da giardino. Solo deve essere fertilizzato prima dell'uso. E prima della fertilizzazione, il terreno deve essere disinfettato: puoi semplicemente inviarlo al forno, accenderlo per un'ora. Per 10 kg di terreno, ad esempio, vengono aggiunti 30 g di perfosfato, 200 g di cenere di legno e 20 g di solfato di potassio.

Per riassumere, quindi la miscela di terreno è più facile da acquistare nel negozio (se il tuo non è adatto) e i vasi di torba sono più adatti come primi contenitori. Non appena dovrai trapiantare in un altro luogo, non avrai bisogno di estrarre la piantina dal vaso: il contenitore di torba andrà direttamente nel terreno. E questa non è solo una questione di comodità, ma anche una diminuzione dei rischi di traumatizzare una pianta durante il trapianto.

Approdo

Per la semina vengono selezionate solo piantine forti. Ma anche a condizione che solo i più forti abbiano superato la selezione, devono essere posati con la massima delicatezza. Ma prima che la pera entri nel terreno, devi prima piantare un seme e portarlo allo stato di una piantina, cioè tutto questo accadrà a casa.

Il contenitore preparato viene riempito per tre quarti con il substrato, quindi i semi di pera vengono posti a una profondità di un centimetro e mezzo nel terreno, deve essere mantenuta una distanza equidistante tra i grani - circa 5-6 cm.

E per non dimenticare esattamente dove è piantato il seme, il posto può essere segnato con uno stuzzicadenti.

Cosa sapere sull'ulteriore crescita dei semi:

  • quando germoglia sarà possibile inviarlo da un piccolo contenitore a una pentola più grande, deve essere riempito con una miscela di terreno nutriente, drenato;
  • quando i germogli sono già visibili, per la pianta, è necessario organizzare un'assistenza competente: la pera deve essere inviata al lato soleggiato del balcone vetrato, ma il vaso stesso deve essere ombreggiato, l'aria è umida e calda.

Non è difficile far germogliare una piantina di pero a casa se è stato trovato un posto adatto e se il seme ha subito una seria selezione. E poi tutto dipenderà dalla partenza. Tra un paio di settimane appariranno gli scatti.

Regole di cura

Gli alberelli saranno più a loro agio in casa a una temperatura di 18-20 gradi. L'umidità deve essere mantenuta al 60%, non inferiore. Anche l'aerazione della pera non fa male. A proposito, l'aerazione indurisce anche la piantina, il che la aiuterà a mettere radici meglio in campo aperto. Se non c'è abbastanza umidità, il contenitore può essere coperto con un involucro di plastica.

I raggi del sole non dovrebbero colpire direttamente le giovani piante, perché questo è pieno di ustioni.

Ci sono altre caratteristiche di cura.

  • irrigazione... Una volta che il terreno è asciutto, è il momento di inumidirlo. È più facile farlo con un flacone spray. Se innaffi troppo, l'immunità della piantina si abbasserà. E questo è irto di infezione fungina della pianta e della sua morte preliminare.
  • Top spogliatoio... Sostanze aggiuntive aiuteranno i semi a svilupparsi normalmente. I fertilizzanti vengono solitamente applicati dopo la semina, ma solo se il terreno non viene venduto già fertilizzato. Il nitrato di ammonio e gli escrementi di uccelli (deve essere diluito con acqua: per 1 parte di escrementi 10 parti di acqua) saranno un buon condimento per il terreno non preparato.
  • raccolta... Può essere fatto se 4 foglie vere sono cresciute su una piantina. I cotiledoni cresceranno prima nella pera, poi nei piatti fogliari. La raccolta richiede contenitori nuovi e più spaziosi. Le piante vengono inumidite prima del trapianto, quindi vengono estratte dal primo contenitore con un pezzo di terra e trasferite al successivo. Cospargere di terra.

Le piantine devono diventare più forti, per le quali di tanto in tanto vengono inviate in strada: è così che puoi indurire una pera.

Piantare piantine

Un periodo eccellente per piantare un albero futuro è maggio - giugno. Questo è un momento favorevole per la migliore formazione di un apparato radicale forte e sviluppato. E avrà solo il tempo di diventarlo prima dell'arrivo del gelo.Il terreno dove verrà piantato il pero cresciuto dal seme deve essere drenato. Dovrebbe stare al sole per almeno 6 ore al giorno.

Le note sulla piantagione di pere sono descritte di seguito.

  • Viene selezionato un luogo in cui l'acqua non ristagna. Puoi farlo in questo modo: scava una buca con un diametro di 30 cm, riempila d'acqua. Durante il giorno, ogni ora dovrebbero essere misurati gli indicatori di umidità. Se il livello diminuisce di 3-7 cm, significa che la terra assorbe bene l'acqua.
  • Puoi anche controllare l'acqua semplicemente in base al principio se le pozzanghere rimangono lì dopo le piogge. Non dovrebbero essere in un posto adatto.
  • Poiché le radici del pero sono molto forti, non posizionare la piantina accanto ad altri alberi - interferiranno con lo sviluppo dell'altro. La spaziatura ottimale è di 7-8 m Se vengono coltivate varietà nane, 4-5 m.
  • Viene scavato un buco per adattarsi alle dimensioni dell'albero e uno strato di ghiaia viene versato sul fondo. La pera viene trasferita nella fossa, le radici vengono accuratamente raddrizzate, coperte di terra.
  • Sarebbe bello identificare un piolo al tronco dell'albero.... Sarà un ottimo supporto per una pianta ancora vulnerabile.
  • Intorno alla pera si forma un cerchio vicino al gambo, dopodiché la piantina può essere annaffiata... Fino a quando la pianta non è ancora in grado di estrarre l'acqua dal terreno da sola, ha bisogno di aiuto. Nel primo anno, questo è assolutamente normale.
  • Prima delle gelate, l'albero deve essere coperto: uno strato di pacciame dovrebbe essere messo attorno al tronco, quindi è coperto di neve. La canna stessa è avvolta in un panno. Il materiale non dovrebbe essere sintetico, solo naturale.

Ecco come, passo dopo passo, puoi ottenere un risultato eccellente: da un seme estratto da un frutto forte e buono, fai crescere un giovane albero produttivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento