Cosa e come nutrire una pera in primavera?

Contenuto
  1. Termini di alimentazione
  2. Come concimare una pera?
  3. Fasi di fecondazione
  4. Consigli utili

La pera è un utile albero da giardino. Affinché possa crescere e svilupparsi completamente, dare un raccolto ricco, le varie medicazioni dovrebbero essere introdotte in modo tempestivo. Oggi parleremo di come concimare correttamente tale vegetazione in primavera.

Termini di alimentazione

La prima volta per nutrire il pero è necessario direttamente quando si piantano piantine... La prossima medicazione superiore viene eseguita nella primavera del prossimo anno, momento in cui l'apporto di sostanze nutritive inizierà a prosciugarsi.

Quando la pera diventa più forte, inizia a fiorire, a dare i suoi frutti, dovrebbero essere eseguite tre medicazioni primaverili: all'inizio della primavera, prima che i giovani germogli si aprano, prima che si aprano i boccioli dei fiori, dopo il processo di fioritura, che spesso si verifica ad aprile.

Inoltre, un tale schema di fertilizzazione è tipico di diverse regioni, comprese le regioni di Mosca e Leningrado.

Come concimare una pera?

Dovresti decidere in anticipo quali fertilizzanti sono i migliori per la tua pera. Per prima cosa, diamo un'occhiata ai loro tipi principali.

  • Azoto... I componenti azotati vengono utilizzati in primavera per aumentare il volume della corona, la renderanno forte e sana. La mancanza di questo elemento può far sì che le foglie ingialliscano e cadano rapidamente. Ma allo stesso tempo, una quantità eccessiva di tale sostanza può anche danneggiare gravemente le piante da frutto. Ciò può portare all'accumulo di una grande quantità di nitrati dannosi nel frutto, alla comparsa di ustioni sull'apparato radicale e alla crescita troppo forte dei germogli. I fertilizzanti azotati efficaci includono nitrato di sodio, nitrato di ammonio e urea. Quest'ultima è una composizione concentrata, può essere utilizzata per la profilassi. I composti azotati possono essere applicati dopo l'inverno.
  • Fosforo... Questo elemento contribuisce ad una migliore assimilazione dei componenti contenenti azoto. Inoltre, la piena crescita e lo sviluppo del sistema radicale sono impossibili senza fosforo. È abbastanza difficile trovare un tale componente in una forma accessibile in natura. Di norma, i giardinieri utilizzano speciali componenti di fosforo già pronti per le loro colture di frutta e con essi eseguono la medicazione delle radici e delle foglie. Non è raro che i giardinieri acquistino una farina di fosfato speciale.
  • Potassio... Questo elemento è particolarmente importante per le giovani piante. Assicura la loro crescita e sviluppo. Il potassio è necessario anche per le piante adulte, poiché consente loro di mantenere la loro immunità, aumenta la loro resistenza al gelo e alla siccità. Spesso, per l'alimentazione fogliare vengono utilizzati vari componenti con potassio.
  • Fertilizzanti complessi. Tali formulazioni contengono diversi nutrienti e integratori minerali contemporaneamente. Sono venduti già pronti in negozi specializzati. Tra le opzioni più popolari ci sono nitrophoska, diammophos e nitroammophos. Contengono anche magnesio e zolfo. Le sostanze complesse possono stimolare la crescita delle piante e anche aiutare a rafforzare la loro immunità.

Oltre ai fertilizzanti di cui sopra, ci sono varie sostanze organiche per l'alimentazione primaverile, che devono anche essere somministrate a tali colture.

  • Letame. È un fertilizzante organico completo contenente tutti i componenti necessari per la crescita dell'albero. L'ammoniaca è presente anche nella massa fresca, quindi il suo utilizzo nel terreno può danneggiare l'apparato radicale della vegetazione, questo vale soprattutto per i giovani alberi.È categoricamente impossibile applicare una miscela fresca sotto le pere, viene utilizzato solo letame marcito.
  • Escrementi di uccelli. Tale fertilizzante organico per la coltura contiene componenti azotati, viene utilizzato esclusivamente nel periodo primaverile dell'anno durante la crescita attiva delle pere. Inoltre, solo il terreno nell'area vicino al tronco dovrebbe essere fertilizzato. Tale medicazione in forma fresca non diluita non viene utilizzata, poiché può danneggiare gravemente il sistema radicale. Gli escrementi di pollame vengono prediluiti con acqua e fermentati. Ricorda che durante lo stoccaggio improprio, gli escrementi freschi possono facilmente trasformarsi in ammoniaca pericolosa, quindi dovresti prendere solo masse secche.
  • Frassino di legno. Tale alimentazione organica può aumentare significativamente il livello di acidità del suolo. È spesso usato al posto delle sostanze di potassio. Inoltre, la cenere di legno contiene vari utili microelementi e macroelementi necessari per la crescita e lo sviluppo delle colture da frutto.

Va ricordato che la scelta dei fertilizzanti adatti dipenderà anche dalla regione in cui cresce la pera.

Quindi, per le colture che crescono nella regione di Leningrado, saranno necessari vari additivi organici e minerali. Le pere che crescono nella regione di Mosca necessitano soprattutto di formulazioni con un alto contenuto di potassio e fosforo.

Fasi di fecondazione

Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a ogni fase dell'alimentazione delle pere nella stagione primaverile.

Prima del germogliamento

Durante questo periodo, è meglio aggiungere humus (1 o 2 secchi) al terreno, nonché fertilizzanti contenenti componenti di azoto (35-40 grammi), additivi di potassio e fosforo (circa 60 grammi). Se il terreno è altamente acido, viene posata anche una piccola quantità di calce o gesso.

I fertilizzanti dovrebbero essere applicati dopo la potatura. Durante questo periodo il terreno sarà ancora abbastanza umido a causa delle masse di neve sciolte, quindi si possono utilizzare vari granuli minerali, semplicemente sparsi nella zona vicino al tronco. Lì inizieranno gradualmente a dissolversi. Successivamente, vengono approfonditi nello strato superiore della terra; questo può essere fatto con un rastrello.

A volte nell'area del gambo vicino si formano preliminarmente piccole fosse con una profondità non superiore a 10 centimetri... Dopodiché, si ritirano dal tronco di circa 50-60 cm e iniziano a spargere con cura i granuli di nutrienti, tutto questo viene leggermente cosparso di terra alla fine.

Per aggiungere composti organici, dovrai pacciamare il terreno. In questo caso vengono utilizzati humus, compost, cenere. Sotto l'influenza delle precipitazioni atmosferiche, tutto ciò si dissolverà gradualmente. Gli elementi organici introdotti entreranno nel sistema radicale della pianta in piccole porzioni per un periodo di tempo.

In questa fase, è consentito utilizzare escrementi di uccelli e letame. Ma devono prima essere diluiti con acqua e utilizzati solo in questa forma. Un pero avrà un secchio di questa composizione.

Prima della fioritura

In questa fase dovrebbero essere usati fertilizzanti, che contengono potassio e fosforo, che assicureranno l'aspetto di frutti maturi grandi e dolci.... Ma allo stesso tempo, è meglio diluire in anticipo tali componenti con acqua e aggiungerli in questa forma.

Molto spesso, nitrato di potassio, solfato di potassio, cenere di legno, ammophos vengono presi prima della fioritura.

Durante la fioritura

Durante questo periodo, le formulazioni complesse saranno l'opzione migliore.... Puoi acquistare prodotti come "Super Maestro", "Agromaster", "Fasco"... Ma quando si sceglie il prodotto giusto, è necessario tenere conto del tipo di terreno.

E dovrai anche fare integratori minerali. Prima di ciò, la terra viene annaffiata abbondantemente con acqua pulita. Lo fanno per evitare la comparsa di ustioni sulla vegetazione.

Si consiglia di aggiungere le composizioni al mattino presto o alla sera.

fogliare

L'uso della medicazione fogliare fornisce l'effetto più operativo dei componenti minerali sulle piante. Nel processo di fioritura, si consiglia di spruzzare con acido borico, precedentemente diluito con acqua naturale. Una tale composizione sarà particolarmente utile con tempo fresco e nuvoloso.

Questa procedura consentirà alle piante di dare frutti completamente, aumentare il livello di resa e contribuire ad aumentare la concentrazione di acido ascorbico nei frutti maturi. Una settimana dopo l'inizio della fioritura, puoi spruzzare con una composizione con urea (1%). Questa composizione non solo nutre la cultura, ma la protegge anche da vari organismi nocivi e malattie.

Ricorda che l'efficacia di tali medicazioni dipenderà dalle condizioni meteorologiche in cui è stato effettuato il trattamento. Se il tempo è troppo umido e caldo, tutto il liquido delle lamelle degli alberi evaporerà molto rapidamente e le sostanze utili semplicemente non avranno il tempo di essere assorbite dai tessuti vegetali.

Se dopo la spruzzatura piove forte, semplicemente laverà via tutti i nutrienti introdotti, mentre l'effetto sarà minimo. Pertanto, tutti i trattamenti vengono eseguiti al meglio a temperature moderate con tempo asciutto.

Consigli utili

Quando si applica la fertilizzazione per le pere nella stagione primaverile, vale la pena ricordare alcune importanti raccomandazioni. Quindi, non dimenticare che le colture adulte devono essere ben fertilizzate ogni anno. Allo stesso tempo, è necessario monitorare la fertilità e la composizione del suolo. Se usi soluzioni diverse e altri fertilizzanti liquidi, il terreno dovrebbe essere completamente allentato e dovrebbe essere formato un solco.

Se riscontri problemi con lo sviluppo e la crescita dell'albero, devi concimare le piante con speciali medicazioni fogliari. Aiutano a garantire il rapido assorbimento dei nutrienti. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare tali composizioni in piccole concentrazioni. Le sostanze fogliari si combinano al meglio con i fertilizzanti convenzionali per migliorare l'effetto positivo.

È importante alternare formulazioni complesse organiche e già pronte. Questa combinazione fornirà un'adeguata nutrizione alle piante, eviterà l'accumulo di nitrati nei frutti maturi a causa di un eccesso di elementi minerali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento