Che aspetto ha una pera cinese e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio

Una pera cinese senza pretese può diventare una decorazione di qualsiasi giardino. Tuttavia, per la coltivazione in Russia, molto spesso non viene scelta la varietà iniziale, ma solo ibridi invernali resistenti alle basse temperature.

descrizione generale

La pera cinese sul mercato russo si presenta con i nomi Neshi, sabbia, cristallo, taiwanese e giapponese, ma in realtà si tratta di varietà della stessa varietà.e. L'antenato di questo frutto è una varietà di pere di bosco chiamata Yamanashi. Aveva una serie di vantaggi: resistenza al freddo, capacità di svilupparsi in condizioni sfavorevoli, frutti grandi, ma allo stesso tempo era caratterizzato da un sapore aspro e una buccia molto densa.

Per questo motivo, gli allevatori giapponesi hanno deciso di prendere "Yamanashi" come base per ulteriori incroci. Di conseguenza, la pera, incrociata con il melo, ha acquisito la polpa succosa più dolce.

L'altezza del pero moderno varia da 4 a 10 metri. La varietà classica era alta, ma un ibrido più compatto attecchiva maggiormente in Russia. La durata della vita di una pera cinese può arrivare fino a 50 anni. Alcuni ibridi invernali possono resistere a temperature fino a -35 gradi, mentre altri devono fornire una protezione aggiuntiva durante la stagione fredda. La resa del raccolto aumenta ogni anno. Ad esempio, nel quinto anno di vita, dà da 60 a 80 chilogrammi e nel trentesimo - circa 200 chilogrammi. Gli indicatori di raccolta massimi hanno raggiunto i 500 chilogrammi.

I frutti che compaiono sui rami sono molto simili alle mele. I frutti di forma tondeggiante sono ricoperti da una buccia sottile, la cui tonalità, a seconda della varietà, può variare dal verde chiaro al bronzo. La pera cinese non sembra molto grande: il suo diametro è di circa 4 centimetri e il suo peso varia da 120 a 300 grammi.

Varietà popolari

In Russia vengono coltivate solo poche varietà di pere cinesi. Uno di questi è Morning Freshness, una varietà estiva che viene raccolta a metà agosto. Le pere, ricoperte da una buccia verde brillante brillante, pesano non più di 130 grammi. Sono caratterizzati da un gusto zuccherino e da un'ottima conservazione.

L'immunità della varietà la protegge con successo da funghi e virus, ma in inverno gli alberi devono essere ulteriormente isolati.

I frutti rotondi della varietà "Kosu" maturano a metà luglio. La loro pelle è color bronzo dorato e ricoperta di puntini bianchi. La massa del frutto con una polpa dolce e succosa varia da 120 a 160 grammi. Un pero, di altezza non superiore a 4 metri, è in grado di fruttificare già nel secondo anno dopo la semina. Lo svantaggio di questa variazione è l'impossibilità di conservazione: i frutti devono essere lavorati o consumati immediatamente.

La varietà è resistente al gelo e richiede riparo solo a temperature molto basse.

La pera Khosu raggiunge un'altezza di 2 metri. Colonnare, praticamente non ha una corona, tuttavia i frutti sono attivamente legati su tutti i germogli laterali. La fruttificazione dell'albero è accompagnata dalla comparsa di frutti che pesano fino a 300 grammi. La loro carne soda è protetta da una pelle bronzea. "Hosu" è in grado di resistere a scatti a freddo fino a -30 gradi e richiede una manutenzione minima.

La pera "Crystal" è una varietà autunnale, i cui alti rendimenti iniziano dal secondo o terzo anno di vita. Il peso del frutto giallo chiaro varia da 160 a 220 grammi.La polpa succosa ma soda ha un sapore delicato. I vantaggi della varietà includono la sua capacità di resistere alle infezioni fungine.

Variante intitolata "Sequi" attrae con il suo insolito sapore di melone con un retrogusto speziato. Grandi frutti, seduti su lunghe gambe, sono ricoperti da una pelle color bronzo.

La fruttificazione della varietà inizia alla fine di agosto.

Approdo

Piantare una pera cinese può essere effettuata utilizzando piantine o mediante innesto. Nel primo caso, gli alberi hanno una durata di vita più lunga e nel secondo una fruttificazione precoce.

Date e condizioni meteo

È consentito piantare un albero sia in primavera che in autunno, ma solo in caso di clima caldo. Per esempio, a latitudini temperate, la semina autunnale è generalmente impossibile, poiché con l'arrivo del gelo, la piantina che non ha ancora messo radici morirà rapidamente.

Un prerequisito per la procedura è mantenere la temperatura diurna al di sopra di +10 gradi.

Selezione del posto

La pera cinese sarà piantata su terreno nutriente e sciolto con un normale livello di acidità. Se il terreno è troppo argilloso, è necessario aggiungere sabbia e l'eccesso di acido viene normalizzato dal calcare.

È importante che l'aiuola sia prevista sul lato sud e ben illuminata. Ideale se si trova in collina.

Tecnologia

La semina delle piantine viene sempre eseguita prima che i boccioli della pera si gonfino e inizi il processo di movimento dei succhi. Il campione di piantagione viene immerso in acqua per un paio di giorni e pulito dai frammenti danneggiati. Un buco con un diametro e una profondità di 60 centimetri è stato scavato nell'autunno precedente. Allo stesso tempo, viene introdotta una miscela di 6 chilogrammi di humus, 60 grammi di perfosfato e 15 grammi di cloruro di potassio. I fertilizzanti devono essere coperti di terra.

In primavera, tutto il terreno viene rimosso dal buco e sul fondo si forma un tumulo. È meglio installare immediatamente uno stick accanto ad esso per il supporto. Le piantine sono posizionate ordinatamente nel solco in modo che le loro radici siano sparse sul tubercolo. Tutto è coperto di terra, ma il collo della radice dovrebbe rimanere sopra la superficie ad un'altezza di 5 centimetri. La superficie viene compattata, la piantina viene fissata su un supporto e l'incavo attorno al cerchio del tronco viene riempito con 10 litri d'acqua.

Vale la pena ricordare che puoi innestare una pera cinese su qualsiasi pianta della stessa specie, selvatica selvatica o persino cenere di montagna. La distanza tra loro viene mantenuta da 1 a 3 metri, a seconda delle specifiche degli alberi utilizzati.

Cura

La pera cinese è senza pretese e quindi prendersene cura non è particolarmente difficile. La coltura non ha bisogno di una grande quantità di azoto, quindi sarà sufficiente aggiungere nitrato di ammonio al terreno in primavera. Ogni metro quadrato viene fertilizzato con 20 grammi del farmaco. Una procedura simile viene eseguita per i primi 3-4 anni di vita dell'albero, quindi solo in caso di carenza di azoto. La materia organica sotto forma di humus e compost viene applicata in autunno ogni 3-5 anni. Più spesso, la coltura richiede potassio, fosforo e rame.

Ogni anno la pera cinese in crescita dovrebbe ricevere una miscela di fosforo e potassio. Una giovane pianta ha bisogno di 40 grammi del primo farmaco e 20 grammi del secondo, e un adulto ha bisogno rispettivamente di 60 e 30 grammi. Per non bruciare le radici, la miscela dovrà essere mischiata alla terra e distribuita sul foro che gira intorno al tronco. Inoltre, i fertilizzanti sono integrati con mezzo secchio di humus e ricoperti di terra. Quando il frutto comincerà a maturare alla pera, durante lo studio del cerchio del tronco, sarà necessario aggiungere da 1 a 3 bicchieri di frassino.

La pera cinese ama l'acqua, ma non richiede una permanenza costante nel terreno umido. È importante prevenire il ristagno del terreno, ma allo stesso tempo evitare che si secchi. La piantina ha bisogno di annaffiare una volta alla settimana. Ogni albero dovrebbe ricevere 2 secchi di acqua riscaldata dal sole diretta nelle scanalature scavate vicino alla pera. Se possibile, una metà del liquido viene utilizzata al mattino e l'altra alla sera.Un albero adulto viene irrigato 1-2 volte al mese con circa 3 secchi d'acqua per metro quadrato. Il liquido è ora distribuito in 3-4 scanalature anulari. Nei periodi di pioggia, l'irrigazione viene effettuata secondo necessità.

La cura delle pere vecchie include necessariamente una procedura come la potatura anti-invecchiamento. Viene eseguito, di regola, dalla fine dell'inverno fino all'inizio del gonfiore dei reni. Prima di tutto, l'albero viene liberato dai rami malati e spezzati, nonché da quei germogli che non sono in grado di fruttificare. Inoltre, vengono eliminati i cosiddetti campioni di contorno, nonché quelli che corrono paralleli alla corona o si sviluppano ad angolo acuto. La procedura termina con il trattamento di tutte le ferite aperte con vernice da giardino o una sostanza di azione simile. Durante il lavoro, è importante assicurarsi che non venga rimosso più di un terzo dei rami alla volta, altrimenti la pera si indebolirà.

Per quanto riguarda la formazione di un giovane albero, nel secondo anno della sua vita sarà necessario rimuovere tutti i germogli deboli, lasciando solo 4 dei più grandi e sani, situati alla stessa distanza l'uno dall'altro. In una pera adulta, non verranno rimossi solo i rami spezzati, ma anche quelli che crescono all'interno della corona.

Un evento di supporto viene sempre organizzato prima dell'inizio del movimento dei succhi, mentre la temperatura è compresa tra -15 e +5 gradi.

Malattie e parassiti

La pera cinese ha una buona immunità, e quindi non soffre delle più comuni malattie degli alberi da frutto: ticchiolatura, ruggine, marciume e infezioni batteriche. Di insetti, la cultura è esposta solo allo scarabeo dei fiori. Vengono adottate una serie di misure preventive per prevenire attacchi di parassiti. Quindi, i tronchi degli alberi vengono puliti dalla corteccia vecchia e danneggiata e i tronchi vengono ricoperti di calce in modo tempestivo. Le foglie cadute non vengono solo rimosse dal sito, ma anche bruciate per non diventare un luogo di svernamento per gli insetti. Infine, ci sono trappole appiccicose sui tronchi.

Se gli insetti vengono comunque trovati sull'albero, dovranno essere eliminati con l'aiuto di insetticidi commerciali, come Inta-Vir o Kinmiks. Va anche detto che non è consigliabile piantare una pera cinese accanto a un ginepro, poiché le spore fungine possono volare da esso.

Raccolta e stoccaggio

Varie varietà di pere cinesi vengono raccolte da metà luglio a quasi metà settembre. La maturità del frutto può essere determinata dalle condizioni della pelle: dovrebbe diventare gialla o quasi bronzea. È importante che la pelle mantenga la sua densità e rimanga pulita. Poiché i frutti sono fissati saldamente sull'albero, dovrebbero essere rimossi non solo con sforzo, ma anche con grande precisione. Ogni pera ottenuta viene avvolta in carta, dopodiché viene adagiata in una scatola o contenitore in un massimo di tre file.

Se si decide di mettere i frutti in frigorifero, allora dovranno anche essere protetti preventivamente da confezioni individuali. Le varietà di pere cinesi hanno una buona conservazione, ma la loro durata è ancora diversa. Quindi, i frutti della varietà "Kosu" vengono utilizzati prima di tutto e "Olympic" è in grado di mentire fino al nuovo anno, senza perdere né il gusto più dolce né l'aroma gradevole.

Va tenuto presente che la pera cinese è molto sensibile ai danni meccanici. In altre parole, una caduta del frutto, una spinta, un forte colpo possono portare ad un cambiamento del colore della buccia, e quindi alla perdita di una presentazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento