Cosa sono gli schermi e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazioni
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori popolari
  5. Suggerimenti per la selezione

Lo schermo è un sistema di griglie speciali progettate per calibrare i materiali sfusi per dimensione delle frazioni. In genere, i materiali da costruzione abrasivi, i minerali, alcuni tipi di materiali vegetali e i materiali riciclabili solidi sono sottoposti a screening.

Secondo stime approssimative, ogni anno nel mondo circa 2 miliardi di tonnellate di materiali sfusi passano attraverso lo screening.

Cos'è?

Gli schermi sono uno dei tipi di apparecchiature per container. Sono richiesti ovunque nell'industria mineraria. Grazie al suo design semplice, il vaglio separa i materiali sfusi con elevata precisione in diverse frazioni, ad esempio sabbia e pietrisco. Oggi la vagliatura è riconosciuta come la soluzione più semplice e versatile per vagliare materiali da cava e da miniera da 1 a 300 mm.

La separazione dei materiali sfusi ha un importante scopo tecnico. Viene utilizzato quando è necessario ottenere una materia prima omogenea di un determinato intervallo di valori, ovvero le opzioni "non inferiore a", "non superiore a" o "da e a".

Nella versione più semplice, a seguito della cernita, si ottengono due frazioni: grande, che rimane in superficie e piccola, che si sbriciola attraverso i fori della griglia.

Per l'organizzazione dello screening, vengono utilizzate attrezzature specializzate: schermi. Nell'industria mineraria, i più diffusi sono i gruppi vibranti con più setacci di dispersione posti in una cassetta accessibile dal lato di scarico del materiale. I singoli setacci sono posti uno sotto l'altro, da grosso a fine. La vibrazione di un tale dispositivo è fornita da una base a molla. L'elemento strutturale principale dello schermo è un setaccio. Lo scopo della griglia metallica è quello di separare le particelle a seconda della loro dimensione. Nel corso della vagliatura, i frammenti più piccoli della frazione vengono setacciati e scendono, mentre quelli più grandi rimangono sulla superficie della griglia.

L'indicatore principale delle prestazioni di una macchina è la sua prestazione. Questo parametro dipende dai seguenti fattori:

  • caratteristiche del design del dispositivo e della sua forma;
  • velocità di vagliatura preimpostata;
  • lo spessore del materiale di smistamento, nonché il grado della sua umidità.

Applicazioni

Lo screening, come molte altre manipolazioni associate all'ordinamento in frazioni, viene utilizzato per risolvere una serie di compiti importanti.

  • Nel settore minerario - separare da un grande volume di frazioni separate di roccia frantumata di una determinata dimensione, che sono necessarie per eseguire determinate manipolazioni tecnologiche o tornare alla successiva frantumazione.
  • Nella produzione di materiali da costruzione —Distinguere merci di un certo grado di grandezza. Ad esempio, per ottenere una frazione fine di pietrisco da costruzione o abrasivi.
  • Nell'industria - per lo smistamento di materiali di varie dimensioni in flussi separati, tenendo conto dei requisiti tecnologici e della loro ulteriore elaborazione. Questo metodo viene utilizzato nel caso di arricchimento di minerali di diamanti e minerali di metalli delle terre rare. La tecnica è richiesta nella lavorazione profonda di rifiuti solidi domestici e industriali.
  • In agricoltura - per setacciare il terreno. La macchina viene utilizzata per la cernita di grano, mais e mangimi composti. La tecnica è richiesta per lavorare con semi di soia, colza e altri semi oleosi e tabacco.

Visualizzazioni

I produttori moderni offrono una vasta gamma di schermi. Tutti differiscono per caratteristiche di design, schema di lavoro e scopo funzionale. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche universali. Ci sono diversi motivi per la classificazione.

Dal modo in cui il materiale viene spostato

A seconda del metodo di spostamento dei materiali e dei parametri di movimento dell'organo funzionale principale, esistono diversi tipi di schermi. Potrebbero essere i seguenti

  • Risolto: includono arco, conico e griglia.
  • Mobile: include rulli, catene, eccitazione delle vibrazioni e modelli rotanti.
  • Rotanti - vagli a tamburo.
  • Idraulico: il movimento della materia in essi viene effettuato attraverso il mezzo acquoso.

Una caratteristica distintiva degli schermi statici è la forza di fissare lo schermo in una posizione. Nelle apparecchiature parzialmente mobili, lo smistamento viene eseguito in unità a rulli. La loro superficie di dispersione è sotto forma di dischi fissati su rulli che si muovono nella direzione dell'approvvigionamento della materia prima. Tali schermi sono richiesti durante la lavorazione e lo screening di carbone, calcare e altre rocce non metalliche prima di essere inviati a un frantoio.

I dispositivi di tipo mobile sono piatti. Queste unità producono movimenti oscillatori longitudinali simmetrici. A seconda del modello, possono essere inclinati, leggermente inclinati o orizzontali. Gli schermi possono essere inerziali e autobilancianti. I primi prevedono speciali azionamenti a vibrazione, che trasmettono la forza di tipo orbitale in direzione verticale. Per il movimento più efficiente delle materie prime, la scatola dell'attrezzatura è fissata con un angolo di 7-15 gradi rispetto all'orizzonte.

Gli schermi autobilancianti sono dotati di una coppia di azionamenti a vibrazione. Funzionano in antifase e formano un movimento lineare diretto della scatola. Questo tipo di vagli massimizza l'efficienza di vagliatura e richiede meno spazio in altezza.

Allo stesso tempo, tali apparecchiature consumano il 15-20% in più di elettricità.

Dalla forma della superficie di lavoro

Tenendo conto della geometria, tutte le attrezzature in commercio possono essere a tamburo, piatte o ad arco. I set di batteria hanno la massima produttività. Strutturalmente rappresentano un tamburo fissato ad angolo; i suoi blocchi interni sono costituiti da una rete metallica. Tali unità sono onnipresenti per dividere le materie prime sfuse in classi separate.

Il cilindro viene avviato avviando il motore. Le frazioni vengono caricate tramite un apposito imbuto. Successivamente, parte del prodotto finisce nella tramoggia, parte cade nei fori e viene inviata per ulteriori lavorazioni.

Dalla posizione della superficie di screening

In base alla posizione del setaccio, tutti gli schermi sono divisi in schermi inclinati e orizzontali. Esistono molti tipi di superfici vaglianti di forme diverse. I più diffusi sono i reticoli con celle rettangolari e quadrate, meno spesso vengono utilizzati quelli rotondi. I setacci sono classificati come materiali di consumo ad alta usura, quindi sono realizzati con materiali di maggiore resistenza: acciaio e varietà speciali di schiuma di poliuretano.

In base alla dimensione delle frazioni ordinate, le schermate possono essere suddivise in dispositivi per l'ordinamento superfine, fine, fine e anche grossolano:

  • per isolare la frazione più grande, vengono utilizzati setacci a griglia con una dimensione delle celle dell'ordine di 100-300 mm;
  • per superfici medio-forate 25-60 mm;
  • per piccoli - vengono offerti modelli di setacci con perforazione di 6-25 mm;
  • per sottile - l'attrezzatura è completata con un setaccio con fori di 0,5-25 mm.

Una calibrazione particolarmente fine è richiesta nella produzione di abrasivi, polveri abrasive e nell'analisi granulometrica. Tali macchine sono dotate di setacci di dimensioni fino a 0,05 mm.Per aumentare la produttività dei minerali di vagliatura contenenti impurità a grana fine e di argilla, viene spesso utilizzata la vagliatura a umido. In questo caso, l'acqua viene fornita alla griglia. Con questo approccio, è necessaria una successiva disidratazione del materiale.

Un gruppo separato è costituito da installazioni ad alta frequenza, in cui le particelle sono separate da un flusso d'aria. Una tecnica simile veniva spesso utilizzata in campagna, setacciando mais, grano e semi al vento. In questo caso, le bucce vengono portate via dalle masse d'aria e i grani cadono nella scatola. Gli impianti che funzionano secondo questo principio sono centrifughi e gravitazionali.

I flussi d'aria contaminati devono essere puliti utilizzando un sistema di filtri e cicloni.

Produttori popolari

Sul mercato vengono offerte attrezzature di varie aziende, le più richieste sono:

  • HITACHI;
  • TEREX;
  • CALCARE;
  • SANDVIK;
  • ATLANTE COPCO;
  • POWERSCREEN;
  • FABO;
  • TEREX-FINLAY;
  • MEKA.

La più grande richiesta in tutto il mondo è utilizzata dalle attrezzature delle imprese europee. Ad esempio, in Svezia, gli schermi sono prodotti da Sandvik, un leader di mercato riconosciuto nelle attrezzature per l'industria mineraria e delle costruzioni. Gli schermi mobili di questo marchio sono caratterizzati da maggiore produttività, affidabilità e qualità.

Nel Regno Unito, gli schermi sono prodotti negli stabilimenti di produzione di Extec. Producono tutte le unità tenendo conto degli sviluppi innovativi sulle apparecchiature più avanzate. Un'altra azienda britannica, Powerscreen, produce apparecchiature affidabili dal 1966. Le apparecchiature Terex sono le più popolari nel nostro paese.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di uno schermo sembra semplice solo a prima vista, infatti ha molte sottigliezze e sfumature. Per acquisire il modello ottimale, è necessario decidere i seguenti fattori di base:

  • screening dei compiti tecnologici: preparatori, ausiliari, indipendenti, disidratanti;
  • prestazioni dell'attrezzatura;
  • area del setaccio - da determinare tenendo conto della produttività data e dell'efficienza di smistamento;
  • la dimensione delle materie prime vagliate;
  • umidità del materiale lavorato;
  • tipo di smistamento: secco o umido;
  • il numero di livelli - a seconda delle attività di vagliatura;
  • parametri di vibrazione: circolare, ellittico, lineare;
  • frequenza e ampiezza delle vibrazioni del ruggito;
  • opzione di posizionamento dell'attrezzatura: sospesa, di supporto, mobile.

La forma delle celle del reticolo gioca un ruolo importante. La loro scelta dipende dal tipo di materiale da smistare. Se le sue particelle sono della forma corretta, i fori rotondi saranno la soluzione migliore. In tutte le altre situazioni vengono utilizzati oblungo o quadrangolare.

L'efficienza della lavorazione del materiale dipende dalla struttura della superficie vagliante.

  • Tessuto: realizzato con un'asta o un filo con una composizione altamente legata. Sono richiesti durante lo smistamento di carbone, materiali da costruzione e semi.
  • Perforato: realizzato in acciaio inossidabile, può sopportare carichi elevati. Sono utilizzati nel campo del trattamento delle acque e della depurazione delle acque.
  • Poliuretano - una buona alternativa agli schermi metallici, utile per filtrare sabbia, calcare e coke.
  • Le griglie Grizzly rappresentano un sistema di griglie a cascata. Facilmente affrontare la vagliatura di grandi pezzi di calcare e dolomite.
  • Autopulente: progettato per rimuovere le particelle di limo e lavorare con l'argilla.
  • Scanalato: aiuta nello smistamento di fluidi liquidi e gassosi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento