Ghiaia decorativa nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Ambito di applicazione
  3. Spettro dei colori
  4. Esempi di successo nella progettazione del paesaggio

La ghiaia decorativa viene utilizzata come riempimento nella progettazione del paesaggio. Da questo articolo imparerai cos'è, quali vantaggi e svantaggi ha, cosa succede.

Caratteristiche, pro e contro

La ghiaia decorativa è un materiale per la decorazione del paesaggio. È apparso sul mercato interno abbastanza di recente, ma ha già conquistato la simpatia dei giardinieri, proprietari di case di campagna.

Questa è una pietra frantumata con una frazione di 8-15 mm, colorata con un pigmento colorato.

La pietra naturale viene seminata attraverso una rete metallica per scegliere una pietra di una certa frazione per la colorazione. Successivamente, viene lavato da sporco e polvere, quindi asciugato e dipinto con una betoniera. La pietra colorata viene versata su una rete ed essiccata. La vernice gocciolante viene riutilizzata per dipingere il prossimo lotto di ghiaia.

Gli astringenti (polimeri e acrilici impermeabili) sono usati come coloranti. Il colore del materiale può essere tenue, saturo, brillante. Il materiale naturale ha un effetto decorativo stabile e presenta molti vantaggi. Lui ad esempio:

  • ecologico, non interferisce con il terreno per assorbire l'acqua e "respirare", ritarda l'evaporazione dell'umidità;
  • non limita l'accesso dell'aria al suolo, contribuisce allo sviluppo naturale dell'apparato radicale;
  • viene utilizzato come materiale pacciamante, raffreddando la terra con il calore;
  • utilizzato su terreni argillosi pesanti come lievito;
  • ha appeal estetico e variabilità delle soluzioni cromatiche;
  • può sostituire un prato erboso o elementi di pavimentazione del cortile;
  • accentua la bellezza delle diverse piante del giardino e delle aiuole;
  • non ha paura dell'impatto negativo dell'ambiente (grandine, forti piogge);
  • prevede varie aree di utilizzo, a prezzi accessibili;
  • facile da lavorare, non richiede abilità speciali nella decorazione dello spazio;
  • si abbina bene a molte piante e materiali decorativi.

Può essere combinato con massi, legno, vetro, metallo, cemento, pietre per lastricati e persino muschio. Sembra fantastico con grandi vasi da fiori, panchine in ferro battuto nelle aree ricreative. Il riempimento con materiale può essere effettuato sia in aree piccole che grandi.

Dalla ghiaia decorativa, puoi creare non solo composizioni semplici, ma anche con motivi. Allo stesso tempo, nel design vengono spesso utilizzate pietre di diversi colori. Lo stile di stampa può essere diverso, il che consente di attrezzare il sito tenendo conto di una specifica soluzione stilistica.

Se necessario, la pietra può essere raccolta e trasferita in un altro luogo e si può elaborare un modello completamente diverso. Un altro vantaggio è la possibilità di dipingere la pietra da soli. Si differenzia dalla pietrisco per i bordi più smussati.

La frazione di materiale naturale può variare. Non è solo piccolo, ma anche medio e talvolta grande (circa 7 cm).

La forma della pietra può essere cubica, tondeggiante, angolare. La vista dipende da dove è stato effettuato lo sviluppo. Ad esempio, la ghiaia diventa rotonda dove viene lavata dall'acqua del fiume.

La ghiaia decorativa può essere un accento nella progettazione del paesaggio. Con il suo aiuto, vengono create bellissime composizioni nel giardino o vicino alla casa, dove piantare è semplicemente impossibile. Ad esempio, in luoghi con terreno povero, terreno roccioso, clima secco.

Insieme ai suoi vantaggi, la ghiaia decorativa presenta diversi svantaggi.

  • La discarica posata sembra bella e impressionante, ma è scomodo camminarci sopra (soprattutto senza scarpe). Inoltre, è problematico andare in bicicletta o in auto per bambini.
  • È difficile pulire una tale superficie di foglie che cadono o erba secca dopo aver falciato un prato vicino a un'area di ghiaia scaricata.
  • In inverno, è difficile sgombrarlo da neve e ghiaccio.
  • È anche un male che tale copertura possa essere distrutta dalle talpe se vivono nelle vicinanze. Per prevenire la distruzione del rivestimento, è necessario posare sotto la ghiaia non solo i geotessili, ma anche una rete metallica.

Come dimostra la pratica, questo non è il materiale migliore per creare tracce su una trama personale. Il suo utilizzo per oggetti decorativi da giardino è più pratico. Ma allo stesso tempo, il riempimento deve essere fatto su una speciale pellicola nera con fori per lo scolo, altrimenti dopo un po' l'erba inizia a sfondare le pietre. Inoltre, possono affondare nel terreno.

La cura del rivestimento deve essere tempestiva. Se dopo un po 'il muschio inizia a germogliare, è necessario risciacquare la discarica con biocidi.

Per sbarazzarsi delle foglie cadute, sarà necessario utilizzare un aeratore. La materia organica non deve essere lasciata in superficie, altrimenti inizierà a surriscaldarsi.

Ambito di applicazione

L'uso della ghiaia decorativa dipende dal tipo di attività da svolgere. Ad esempio, viene utilizzato per attrezzare un giardino di ghiaia in campagna. Questo può essere il design di piante amanti dell'ombra, la disposizione delle aree del giardino dove non è possibile creare prati.

Questo è un materiale eccellente per mascherare varie aree problematiche dell'area locale. Con il suo aiuto, puoi battere visivamente colline o depressioni di forme complesse.

Il riempimento viene utilizzato come copertura ideale del suolo. Può essere utilizzato per decorare una cantina.

Oltretutto, la ghiaia decorativa viene utilizzata per imitare un serbatoio (usando la tecnica del "flusso secco"). Decorano aiuole, creano isole decorative nella trama personale. Allo stesso tempo, per un giardino di ghiaia nel paesaggio, puoi piantare piante per uno scivolo alpino. Sono disposti con un'enfasi sul materiale decorativo, integrando grandi pietre.

La ghiaia decorativa viene utilizzata per decorare fontane e sculture. Oltretutto, viene utilizzato per creare gabbioni (contenitori in rete)... Da un tale arredamento, puoi creare insolite recinzioni per aiuole, bellissimi bordi e recinzioni.

La ghiaia viene utilizzata con e senza nastro per marciapiedi. Il nastro per cordoli viene utilizzato per impedire la miscelazione di pietre di diversi colori. La tecnologia di impilamento può prevedere la separazione delle pietre con sponde.

Viene utilizzato per decorare piazze, aree verdi, attrezzando aree ricreative attrezzate con panchine. Allo stesso tempo, la pietra, oltre alla funzione estetica, svolge anche una funzione di separazione, zonando il luogo di riposo.

Il riempimento in ghiaia delimita i percorsi in campagna, in giardino, nel territorio. Questo design sembra straordinario e impressionante. Ad esempio, posizionando ghiaia blu lungo una passerella di cemento, puoi creare un'imitazione di un ponte e di uno specchio d'acqua.

Viene versato in vasi di vetro, usati per decorare il paesaggio. La pietra viene utilizzata per decorare le aree lungo la strada. Inoltre, la forma di riempimento può essere complessa. Inoltre, ha trovato applicazione nei servizi funebri. Monumenti e lastre sono decorati con esso.

Spettro dei colori

Le tonalità della ghiaia decorativa possono variare. Può essere bianco, ha diverse sfumature di grigio, arancione e talvolta nero. A seconda del colorante selezionato, la ghiaia può avere diverse sfumature dello stesso colore.

Ad esempio, può essere scuro, brillante, verde pallido, malachite, smeraldo. Succede che il suo colore sia contrastante, in cui uno dei lati è più chiaro degli altri. Questa caratteristica conferisce al materiale un effetto e un volume sfaccettati.

Questa caratteristica può essere tracciata anche in toni neutri.Ad esempio, il grigio può essere non solo monocromatico, ma anche multi-ombreggiato. La pietra può apparire traslucida, argentea, lucida, grigio-azzurra, fumosa.

Il colore è anche influenzato dalla sua stessa consistenza. Ad esempio, una pietra può essere non solo sabbiosa o gialla, ma dorata, brillante al sole. In questo caso, il resto dei lati può essere grigiastro o grigio-beige. La ghiaia colorata sembra bella e insolita nel paesaggio.

Tra gli altri colori, vale la pena notare il nero-grigio, il grigio-rosa, l'asfalto, il cemento, il mattone, il marrone mattone. Ognuno di essi può essere luminoso, tenue, contrastante. Inoltre, la pietra decorativa è rossa, giallo-arancio, bordeaux, rosa, lilla.

Esempi di successo nella progettazione del paesaggio

La decorazione del paesaggio con ghiaia decorativa può essere variata.

  • Decorazione del sito con l'imitazione di un serbatoio, combinazione di pietra blu e chiara.
  • Decorazione del locale con dumping multicolore intorno all'albero con inserti di verde per ogni zona di colore.
  • Bella composizione vegetale, giocata dal contrasto della ghiaia in due tonalità neutre.
  • Decorazione del sito con materiale naturale a contrastocompletato da massi.
  • Arredare un giardino imitando una piscina utilizzando ghiaia blu.
  • Il design originale della trama del giardino sotto forma di scacchiera, l'uso di ghiaia di diverse tonalità naturali.
  • Combinazione originale ghiaia decorativa e pietre tonde per la decorazione del sentiero.
  • Simulazione della copertura nevosa del sito con macchie scongelate, foderate con ghiaia di diversi colori.
  • Un modello di pietre di bianco, blu, rosso, decorato nel giardino di una casa di campagna.

Il prossimo video ti parlerà dell'uso della ghiaia decorativa nel paesaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento