Come e dove conservare i dischi in vinile?

Contenuto
  1. Caratteristiche dei dischi in vinile
  2. Regole di archiviazione
  3. Dove conservare?
  4. Parere di esperti

I dischi in vinile sono entrati nelle nostre vite alla fine del 19° secolo, ma oggi non solo non sono superati, ma stanno anche vivendo una rinascita. I veri intenditori di musica preferiscono acquistare anche nuovi album dei loro artisti preferiti su tali supporti. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che si tratti di documenti moderni o rari, è necessaria una conservazione adeguata. Aiuterà a prolungare significativamente la durata.

Caratteristiche dei dischi in vinile

Non tutti vedono la musica solo come un piacevole passatempo. Ci sono persone per le quali questo processo diventa una specie di hobby. Ottengono un vero piacere dalla procedura stessa, quando il record viene stampato e installato nel lettore. Andarsene diventa anche una specie di rito.

Una delle caratteristiche è l'impossibilità di cambiare alcune tracce. Il disco dovrà essere ascoltato dall'inizio alla fine, il che aiuterà una percezione più profonda.

Gli intenditori notano anche un suono eccellente. La gamma è più ampia di quella dei media digitali. Questo si vede principalmente quando si confronta il suono durante l'ascolto di una particolare composizione. Inoltre, si segnala che le opere degli anni 50-60 suonano particolarmente impressionanti nei dischi di quel tempo.

In questo caso, la principale differenza tra il vinile è proprio audio analogico... La musica si presenta come una registrazione fisica sotto forma di segnale elettrico continuo. Questo serve per visualizzare il cambiamento nelle onde sonore che corrispondono al pezzo originale. In termini più semplici, le tracce vengono ritagliate su uno stencil utilizzando una macchina speciale.

Il disco viene riprodotto per un certo periodo di tempo, dopodiché dovrà essere modificato.

Questo periodo è di circa 20-25 minuti. Questa è una grande differenza rispetto ai moderni supporti CD, che possono riprodurre brani continuamente. Va inoltre notato che la riproduzione di un disco in vinile può essere eseguita in vari modi. È possibile personalizzare i correttori o altre funzioni che alterano la riproduzione. Tali momenti sono originariamente presenti nei giocatori.

Al fine di fornire un eccellente il suono di composizioni da dischi, dovrai occuparti delle impostazioni... In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi imprevisti. Tuttavia, va detto che questo dovrebbe essere fatto da una persona che comprende tali giocatori. Durante l'installazione possono sorgere diverse sfumature.

Prima di tutto è difficile per un utente non addestrato allineare correttamente l'ago. Potrebbe anche esserci problemi con l'azimut o impostazione della forza di tracciamento insufficiente... Sarà inoltre necessario regolare la compensazione della forza di rotolamento. Solo uno specialista può capirlo.

Tra le caratteristiche, vale anche la pena notare costo dei prodotti piuttosto elevato... I normali CD saranno notevolmente più economici. Pertanto, questo hobby appartiene alla categoria di quelli costosi.

Inoltre, va tenuto presente che alcuni elementi si consumano nel tempo, per cui dovranno essere sostituiti, il che richiederà anche denaro aggiuntivo.

Questi includono, ad esempio, aghi, cinture, ecc. La loro tempestiva sostituzione influisce direttamente sulla durata del prodotto.

Regole di archiviazione

Affinché i record durino più a lungo, devono essere archiviati correttamente. Gli esperti consigliano di farlo a temperatura ambiente.

È severamente vietato posizionare prodotti vinilici vicino a caloriferi o su una mensola vicino al caminetto.

Oltretutto, si consiglia di evitare la luce solare diretta, anche se l'esposizione non è troppo lunga. Il fatto è che le buste possono bruciare piuttosto rapidamente e l'alta temperatura può portare alla deformazione dei dischi, il che renderà impossibile ascoltarli.

Come dimostra la pratica, molti utenti non vedono nulla di sbagliato nell'archiviazione di dischi in vinile in pile. Tuttavia, si nota che non vale la pena farlo. Molto spesso, i prodotti hanno spessori diversi. Potrebbe anche non essere visivamente sorprendente, ma è meglio conservarli in verticale. Ciò eviterà la deformazione. Oltretutto, è possibile utilizzare un supporto speciale.

La presenza di una busta speciale protegge i prodotti da polvere e sporco. Gli utenti notano che è irrazionale rifiutarsi di usarlo. in cui non dobbiamo dimenticare che le buste sono spesso realizzate in carta e ha la capacità di assorbire l'umidità. Esistono modelli migliorati ricoperti di polietilene, le loro proprietà protettive sono molto più forti.

Il contatto con la superficie della piastra è indesiderabile, poiché può essere graffiato. I difetti possono renderlo inutilizzabile. Pertanto, questo processo dovrebbe essere ridotto al minimo. È necessario prendere il prodotto con entrambe le mani, toccando solo il bordo esterno e l'etichetta sul cerchio centrale.

Durante la riproduzione, non è necessario spostare manualmente lo stilo in un determinato punto, poiché sulla superficie compaiono ulteriori graffi. È meglio ascoltare il disco dall'inizio alla fine. I graffi causano rumore.

Dove conservare?

Un armadietto separato, un armadietto o una cassettiera è perfetto per riporre i dischi in vinile. È meglio se i mobili sono in legno. Gli oggetti particolarmente preziosi possono essere collocati in una cornice speciale o su un supporto e supporto.

Il sistema di archiviazione presuppone che ci sia spazio ottimale per i dischi in vinile. Naturalmente, è necessario selezionarlo tenendo conto delle dimensioni della collezione, perché è molto più facile posizionare 20-30 articoli rispetto, ad esempio, 80-100 articoli. Piccole collezioni possono essere riposte in una scatola, una custodia, un contenitore, un baule dell'armadio, un organizer, un comodino o una borsa. Consideriamo le opzioni più popolari.

Un portariviste è perfetto. Inoltre, il suo utilizzo offre al detentore del record l'opportunità di accendere l'immaginazione. Sono adatti anche rack a forma di cubo. In questo caso, diventa possibile dividere i prodotti in determinati gruppi.

Alcune persone preferiscono acquistare scaffali speciali per conservare i dischi in vinile o realizzarli da soli. Il materiale può variare. Anche i cassetti sono un'ottima opzione. L'unico inconveniente è che in questo caso, guardare attraverso il dorso delle buste su cui è indicato il nome crea un problema.

Quando si scelgono i mobili per la memorizzazione dei record, è necessario tenere presente che la distanza tra gli scaffali dovrebbe essere di almeno 33 centimetri.

Il fatto è che l'altezza di una busta standard è di 32 centimetri e il suo posizionamento sarà il più conveniente possibile. Tuttavia, in questo caso la cosa principale è non esagerare, perché troppo spazio libero sarà sicuramente riempito con qualcosa nel tempo, trasformandosi in un magazzino di cose inutili.

È anche meglio se gli scomparti sono chiusi. Ciò contribuirà a ridurre l'ingresso di luce e polvere. Devi anche occuparti di installare le partizioni ogni 20-30 centimetri. Ciò creerà piccole celle di 30-35 piastre che non si piegheranno e non influenzeranno altri prodotti.

Parere di esperti

Gli esperti danno una serie di suggerimenti per aiutare i tuoi prodotti a durare più a lungo.

Prima di tutto, non conservarli senza una busta.Il fatto è che la polvere si deposita sulle piastre, che ha un effetto abrasivo sulla superficie a contatto con l'ago.

Di conseguenza, le pareti della scanalatura si consumano più velocemente.

Si consiglia di rimuovere la polvere dalla superficie prima e dopo la riproduzione. Questo viene fatto con un panno morbido o tamponi speciali, puoi usare panni in microfibra. Il materiale non deve lasciare pelucchi. Non utilizzare agenti antistatici o soffiare via la polvere, poiché ciò causerebbe umidità e ulteriore contaminazione. I movimenti circolari vengono eseguiti nella direzione delle scanalature.

Si sconsiglia inoltre di fumare nella stessa stanza del giradischi. Le particelle di catrame e nicotina sono di dimensioni microscopiche, mentre il loro effetto abrasivo non è meno forte di quello della polvere. Allo stesso tempo, una tale placca è piuttosto difficile da pulire.

Oltretutto, richiede un'attenta attenzione per attaccare etichette sciolte sui piatti. L'adesivo deve essere privo di acidi. Può essere acquistato presso negozi specializzati che offrono prodotti per hobby o restauro di libri.

Lo sporco particolarmente ostinato può essere rimosso con detergenti.

Perfetto, ad esempio, "Fata", tuttavia, dovresti provare a scegliere una composizione senza vitamine e altri additivi aggiuntivi. Nonostante il fatto che non sembri molto piacevole, gli utenti notano che il processo è sicuro e abbastanza efficiente.

Per informazioni su come archiviare correttamente i record, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento