Scegliere mensole sospese nel soggiorno in stile moderno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scopo funzionale
  3. Dove posizionare?
  4. Stili

Una mensola del soggiorno è un prodotto abbastanza semplice. Grazie a lei, tutte le cose saranno posizionate in modo compatto e non ingombrano la tua stanza. Le mensole moderne sono realizzate con materiali di qualità e possono essere utilizzate in molte stanze, ma oggi parleremo del loro utilizzo in soggiorno.

Peculiarità

Gli scaffali sospesi non solo svolgono le loro funzioni, ma fungono anche da ulteriore elemento decorativo. Per un soggiorno moderno, i designer offrono molte opzioni per questi prodotti. Saranno in grado di completare qualsiasi interno e decorare la stanza. Il clou di un ampio soggiorno saranno i piccoli scaffali che possono unire il resto degli oggetti interni. I designer usano spesso questa tecnica per ottenere un effetto particolarmente sorprendente e insolito.

Si consiglia di appendere mensole sospese in stanze quadrate o rettangolari. Possono anche servire come oggetto per aiutarti a posizionare correttamente una stanza. Grazie a loro, questo processo sembrerà facile e discreto.

Scopo funzionale

Per i libri

In un soggiorno moderno, viene spesso utilizzata la versione classica degli scaffali. Se guardi l'interno di un appartamento sovietico, puoi vedere che i libri sono conservati sugli scaffali o in librerie speciali. Tali prodotti occupano molto spazio e possono ingombrare la stanza. Una persona moderna ha bisogno di riempire la stanza il più possibile di aria e quindi questa opzione non è categoricamente adatta.

Il soggiorno moderno utilizza mensole a muro in metallo o legno. Questi sono i materiali più comunemente usati. A volte è possibile utilizzare scaffali di entrambi i materiali contemporaneamente.

Puoi tranquillamente scegliere prodotti di forme insolite. Questo aggiungerà un sapore speciale al tuo interno e lo completerà. Un modello popolare sono diverse croci che si trovano ad angolo retto.

Le forme più comuni di mensole a muro:

  • modelli con pareti laterali e posteriori;
  • prodotti a più livelli;
  • modelli a livello singolo;
  • con angoli arrotondati;
  • posizionato verticalmente o orizzontalmente;
  • con angoli a 90 gradi;
  • modelli massicci e altre opzioni.

Quando si decora una stanza, è necessario scegliere scaffali che corrispondano alla sua direzione stilistica.

Per le piante

Una varietà di scaffali incernierati è sempre stata e sarà un mobile interessante e pratico. Di solito contengono libri, souvenir, fotografie e accessori decorativi. Possono essere posizionati semplicemente sulle pareti o in varie strutture.

Posizionare gli scaffali tra le pendenze delle finestre sarà una soluzione insolita all'interno e soddisferà le persone che amano le piante da appartamento. Non utilizzare l'intera larghezza dell'apertura, in modo da non lasciare la stanza senza luce naturale. È sufficiente un piccolo ripiano, che sarà posizionato in modo compatto, ma allo stesso tempo sarà spazioso per piccole piante da fiore da interno come violette e ciclamini.

Per coloro a cui piace piantare piante da interno, spesso potrebbe non esserci abbastanza spazio sulla finestra. Non è necessario posizionare mensole per fiori nell'apertura della finestra, puoi anche posizionarle sulle pareti, nascondendo eventuali imperfezioni, ad esempio le irregolarità del muro. Inoltre, posizionare fiori sui muri non impedirà la penetrazione della luce solare.

Il materiale dei ripiani può variare, ma per grandi varietà di piante si consiglia di utilizzare una base metallica che supporti molto peso. Anche un materiale così grezzo può essere decorato per qualsiasi interno, utilizzandolo in combinazione con elementi in legno o pizzi forgiati.

Modelli decorativi in ​​una nicchia

In molte stanze, durante il processo di progettazione degli interni possono apparire nicchie pianificate nelle pareti. Può anche essere una caratteristica del design della stanza, che inizialmente era impossibile nascondere. In questi casi, le nicchie possono essere sfruttate in modo vantaggioso inserendovi degli scaffali e trasformando uno svantaggio in un vantaggio.

Le dimensioni dei ripiani sono selezionate in base alle dimensioni delle nicchie stesse, e il materiale dovrebbe essere vicino allo stile dell'intero interno. Oltre al posizionamento dei ripiani, è possibile aggiungere finiture materiche in una diversa combinazione di colori o illuminazione a LED, che evidenzieranno l'area attrezzata.

Opzioni insolite

In molti negozi puoi trovare tipi standard di scaffali, ma al giorno d'oggi i designer si stanno allontanando dagli stereotipi e nella maggior parte dei casi creano composizioni individuali di mobili per interni, utilizzando anche normali scaffali. Stanno emergendo nuove forme stravaganti, come mensole inclinate di 45 gradi sostenute da montanti aggiuntivi, o composizioni tratte da mensole di vario colore e raffiguranti forme specifiche. Questa soluzione non è sempre pratica, ma molto efficace ed elegante.

Molti designer usano gli scaffali come oggetti che dividono una stanza in aree funzionali. Ogni stile ha un sistema di posizionamento sugli scaffali specifico.

Dove posizionare?

I proprietari moderni preferiscono quanto più spazio libero possibile e vogliono che il soggiorno sia pieno d'aria e non di mobili non necessari. Tuttavia, se c'è molto spazio libero, non sembra molto bello. Le pareti nude a volte sono noiose.

La parete sopra il divano è spesso priva di qualsiasi arredo. In epoca sovietica, sul divano erano appesi un divano o dei quadri. Ora questa soluzione non è popolare. Si consiglia ai designer moderni di appendere gli scaffali a muro sopra il divano. È su di loro che puoi mettere le tue foto di famiglia o alcune piccole cose dall'arredamento. Aggiungeranno ulteriore comfort alla stanza.

Gli scaffali sembrano più attraenti se li metti non uno accanto all'altro, ma nell'ordine di una scacchiera. A volte tali composizioni sembrano piuttosto massicce. Per rimediare alla situazione, è necessario scegliere mensole a muro corte. La lunghezza massima è di 1 metro. Larghezza media - non più di 15 cm.

Se la tua stanza è decorata in stile art déco, devi utilizzare più elementi sospesi. Gli scaffali a muro possono essere un eccellente accento di questo stile. Possono essere appesi sopra il divano e riempiti in una parete vuota. Per mantenere la luce interna e non sovraccaricare di elementi non necessari, scegli prodotti realizzati in colori chiari.

Stili

Gli scaffali sospesi hanno un bell'aspetto negli interni progettati in una varietà di direzioni:

  • High Tech. Questo stile, quasi puro da elementi decorativi, utilizza mensole a forma di zigzag in legno o metallo, non sovraccaricate dalla complessità delle forme. Inoltre, non posizionare un gran numero di elementi decorativi su di essi, è sufficiente una cornice con una foto o un orologio, poiché spesso sono un oggetto d'arte indipendente.
  • Moderno. Per questo stile, sarà sufficiente uno scaffale dritto appeso separatamente senza un'abbondanza di accessori: saranno sufficienti un paio di libri e un vaso.
  • Provenza. Gli scaffali aperti in stile provenzale sono usati molto raramente e il loro uso per riporre le cose non è affatto consentito. È accettabile utilizzare ripiani in vetro temperato all'interno in combinazione con vasi leggeri o figurine.
  • Nazione. Uno stile in cui gli scaffali hanno un posto speciale.È in questa direzione che possono essere realizzati con vari materiali usando motivi rustici. Fondamentalmente, gli scaffali dovrebbero sembrare semplici, sebbene siano accettabili elementi forgiati e traforati. Gli accessori collocati sui ripiani possono essere presenti in quantità sufficiente a riempire l'intero spazio.
  • Barocco. Gli interni in questo stile coinvolgono un gran numero di elementi decorativi e quindi gli scaffali diventano una vera decorazione. Possono essere eseguiti con vari motivi intagliati e dettagli in stucco con un tocco di lusso inerente a questo stile.

A volte gli scaffali chiusi possono diventare uno degli oggetti più sorprendenti all'interno. La cosa principale è sceglierli correttamente. Non solo aiuteranno a posizionare più comodamente molte cose, ma forniranno anche una suddivisione in zone rilassata della stanza. L'arredamento della stanza cambierà radicalmente, senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte tua. Puoi creare una composizione separata da loro o renderla parte di qualche mobile.

Affidati al tuo gusto, ai nostri consigli e crea un interno unico ed elegante nel tuo soggiorno.

Per informazioni su come realizzare una graziosa mensola a muro con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento