Tutto sull'argilla

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa puoi costruire?
  3. Scelta del legno
  4. Tecnologia di costruzione
  5. copertura
  6. Finitura della facciata

L'argilla è una delle più antiche tecnologie costruttive... Nei tempi antichi, quando le tecnologie del cemento non erano disponibili o erano qualcosa di primitivo come usare la calce con la sabbia, una casa di argilla era considerata l'opzione migliore.

Peculiarità

La terracotta ha alcuni vantaggi.

  • Costo minimo. I calcoli in pratica hanno dimostrato che il costo della sabbia e della legna da ardere, eventualmente del fieno, durante la costruzione dei muri è, in media, tre volte inferiore rispetto a quando si utilizzano mattoni e cemento come principali fonti di resistenza delle pareti. L'unica somiglianza è che la sabbia viene aggiunta all'argilla per eliminare le fessurazioni premature: la struttura fine dell'argilla lo dimostra già in aree vuote e una strada di campagna che si asciuga.
  • Una casa fatta di argilla non è meno resistente delle controparti moderne... La massa e lo spessore delle pareti, la densità del legno e dei materiali di fissaggio, sovrapposti tra loro, determinano la resistenza complessiva e la durata delle pareti: sono in grado di reggere per decenni un sottotetto con un sistema di copertura senza problemi.
  • Il materiale è disponibile. Se non ci sono addetti alla caccia o alla selvicoltura nelle vicinanze, la legna da ardere può essere tagliata a mano o con una sega circolare a batteria, utilizzando come materia prima un frangivento appena abbattuto. La legge vieta il taglio di alberi vivi interi.
  • Con l'adesione incessante allo SNiP e alle raccomandazioni tecnologiche, la struttura avrà successo in senso letterale. Finiture squisitamente e con gusto selezionate, oltre alle giuste tecniche di marketing che si possono apprendere, prima o poi troveranno degli intenditori di questa abilità. Ogni prodotto ha il suo consumatore verificato. Le case in argilla, decorate con raffinatezza e le migliori tradizioni architettoniche, possono essere vendute per una cifra impressionante, ad esempio, a gruppi di persone che decidono di trasformare questo edificio in un oggetto per le escursioni.
  • Il risparmio di calore in casa con l'isolamento, ad esempio con la segatura, anche con una brina di decine di gradi, impedirà ai locali di perdere rapidamente calore dall'interno... Puoi riscaldare l'edificio dall'interno con un riscaldatore. È possibile proteggere le pareti dalle crepe dopo l'ingresso di acqua dall'esterno impregnandole con un composto impermeabile.

L'argilla ha anche degli svantaggi.

  • Se non copri le estremità dei cunei (legna da ardere) con antisettici idrorepellenti, possono iniziare a marcire dall'umidità... Per evitare che l'acqua penetri nelle pareti durante un temporale, si consiglia di realizzare una sporgenza del tetto di 80 cm.
  • Il legno e l'argilla sono suscettibili alle infestazioni di roditori. Nel corso di diversi anni, i topi possono scavare molti buchi nei muri. La forza e il risparmio di calore andranno persi. Prima di tutto, i roditori tagliano e abbattono la paglia. Rodono tutti i materiali legnosi e i loro derivati, anche lontanamente somiglianti. Per impedire la loro intrusione in casa e vivere nello spessore delle pareti per tutto l'inverno, alcuni artigiani, prima di intonacare le pareti, rivestono la casa dall'esterno e dall'interno con una rete metallica con una cella di non più di 5 mm. Questa caratteristica è associata al fatto che il mouse è in grado di superare il gap di 6 mm, arrampicandosi dall'altra parte della griglia. Avrà tempo per rovinare i materiali da costruzione da cui sono costruiti i muri, anche se in seguito non esce indietro.
  • Il rivestimento murale deve necessariamente respingere l'acqua. Sebbene il legno e l'argilla assorbano l'umidità in eccesso e poi la restituiscano, si consiglia vivamente di dipingere i cunei e imbiancare le cuciture di argilla e sabbia.La pittura artistica implica necessariamente colori ad olio e altri composti simili, che sono ben assorbiti nei micropori vicini alla superficie della miscela di argilla e sabbia e del legno.

Dopo aver valutato i vantaggi e gli svantaggi e ancora decidendo di costruire una casa del genere, il proprietario del sito (master) inizierà a tradurre il suo progetto in realtà.

Cosa puoi costruire?

Il maestro innovatore alle prime armi, ricordando le tecnologie dimenticate, ha il diritto di iniziare non con la costruzione della casa principale, ma con la costruzione di un ripiego. Il suo focus sarà sulle seguenti opzioni.

  • Fienile. Si tratta di un fabbricato agricolo, che può immagazzinare legna da ardere per l'inverno, attrezzi da giardino manuali e meccanizzati.
  • Box auto... Non importa per cosa sia costruito: per auto, moto o anche biciclette, l'importante è fornire protezione da pioggia, neve e grandine. A tal fine sono in corso ulteriori misure: pendenza o rampa per l'ingresso dei veicoli, innalzamento del pavimento finito di mezzo metro e oltre rispetto al livello del terreno.
  • Bagno... L'argilla è brava a stare al caldo. E la stufa della sauna riscalderà e asciugherà bene la struttura. Ma per proteggere lo spessore principale delle pareti dal vapore in eccesso nel bagno turco e dagli spruzzi d'acqua nella doccia, è necessaria una finitura permeabile al vapore dall'interno. Senza di essa, l'edificio crollerà rapidamente.
  • Gazebo con tettoia... Questa non è solo una costruzione leggera aperta a tutti i venti. Anche in questo caso sarà necessaria la costruzione di pareti almeno con un offset significativo dagli angoli (almeno 1 m). Il gazebo si presenta come una struttura con quattro porte su tutti i lati.
  • Pollaio... Non sono necessari requisiti speciali, è possibile installare solo una piccola finestra. Tuttavia, è necessario seguire le tecnologie di protezione dalle precipitazioni.
  • Veranda... Nato come ampliamento, ma adiacente alla casa principale. Per la sua costruzione, assomiglia a un gazebo, solo che non c'è ingresso da ogni lato.
  • Gabinetto... Questo edificio, essendo estivo, a causa del notevole spessore delle pareti (fino a 0,8 m) sarà troppo costoso in termini di superficie occupata sul sito. L'opzione migliore è combinarla con una capanna temporanea, che contiene un bagno con doccia, lavabo, ecc.

Dopo essere stato addestrato nella costruzione di locali secondari, se il territorio del sito lo consente, il maestro procede alla costruzione di un edificio residenziale, un bonus a cui potrebbe essere la cosiddetta casa temporanea - un edificio separato in cui la cucina può essere trasferito.

Una casa a cupola con tetto in paglia è una soluzione troppo superata e discutibile: la paglia viene sostituita con una versione più moderna del telaio, costruita sulla base di uno "scheletro" in acciaio saldato di tubi professionali, su cui il soffitto e il tetto decking sono assemblati.

Scelta del legno

Più duro e denso è il tipo di legno, più forte (dalla massa in eccesso) sarà la struttura. L'ideale in termini di resistenza sarà la quercia o il bosso. Se non c'è accesso a tali tipi di legno, allora, ad esempio, vecchi pioppi, alberi di acacia: in generale, andrà bene qualsiasi specie che cresce nelle vicinanze, fino al pino e all'abete rosso. Il legno di pino, tra l'altro, è considerato una delle migliori specie di media durezza. Il criterio principale è la freschezza del materiale da costruzione. I grumi dovrebbero essere asciugati in sei mesi in una catasta di legna coperta.

Tecnologia di costruzione

I costruttori conservatori, "cresciuti" sui moderni benefici della civiltà, sostituiscono l'argilla con la normale malta di cemento e sabbia di media durezza. Tuttavia, si screpola al primo rigonfiamento del legno dovuto all'umidità, come accade quando si bagna e gela. L'argilla con la sabbia, invece, compensa il rigonfiamento dell'albero.

Il requisito principale è controllare la verticalità delle pareti erette con indicatori di livello di costruzione. Non costruire a occhio, come hai fatto secoli prima: la struttura riuscirà con le curve, e il quadrato smussato delle stanze attirerà immediatamente la tua attenzione anche senza controllare con un metro a nastro o un telemetro laser. Successivamente, vendere una casa del genere sarà irrealisticamente difficile.

Le istruzioni passo passo per la costruzione sono le seguenti.

  • Prepara le fondamenta. Dovrebbe essere sepolto 1-2 m.Senza fondamenta, solo gli edifici temporanei a forma di carrozza in legno, installati su mattoni o altra base già pronta e trasferiti in qualsiasi luogo del sito, dureranno a lungo. Il fatto è che il sollevamento e il movimento del terreno possono facilmente spostare lateralmente una base insepolta, ad esempio, costituita dagli stessi tronchi di alberi caduti, da cui sono stati rimossi tutti i rami e le cime.
  • La costruzione delle pareti viene eseguita secondo il seguente schema... I blocchi sono posati su strati di argilla e sabbia disposti parallelamente lungo il contorno (luogo di installazione) delle pareti. Per isolare i futuri ambienti, lo spazio interno viene riempito con fieno, paglia, segatura o cariche moderne come ecowool/lana minerale trattata con antisettici. La lunghezza dei cunei è la stessa, lo spessore non ha importanza. La corteccia deve essere rimossa da loro.
  • Per l'organizzazione delle aperture di finestre e porte, gli architravi sono in legno. È possibile piegare queste sezioni delle pareti da cunei, formando passaggi ad arco a tutto sesto nella parte superiore, posizionando cunei dello stesso spessore come mattoni, formando la loro disposizione uniforme e bella. Premendo l'uno sull'altro con il loro peso, non consentono alla muratura ad arco di disperdersi. Se necessario, sono rinforzati con nastri d'acciaio fino a diversi millimetri di spessore piegati lungo il contorno interno dell'arco, dopo aver forato sia i nastri che le pareti dei cunei per le viti autofilettanti.

Dopo aver terminato la posa delle pareti e aver sistemato le aperture, lasciarle asciugare dall'umidità. Per prevenire l'erosione dell'argilla e il crollo della muratura, le parti superiori delle pareti vengono ricoperte con un film o con l'ausilio di un telo o altri materiali impermeabili.

copertura

Le lastre di cemento armato sono inaccettabili. L'argilla non è una tecnologia che utilizza un'importante sovrapposizione attico-soffitto o interpiano. Come nelle case in schiuma o cemento cellulare, è preferibile utilizzare pavimenti in legno con una base (il pavimento stesso), travi e tornitura realizzati secondo la tecnologia classica. Per un'impermeabilizzazione affidabile dell'attico, viene utilizzato materiale di copertura e sopra è possibile posizionare sia profili in ardesia o lamiera, sia piastrelle bituminose.

Finitura della facciata

La decorazione dell'argilla con rivestimenti o intonaco viene eseguita utilizzando le stesse tecnologie della raffinazione delle pareti in schiuma e blocchi aerati. Il profilo a U in metallo a parete sottile, che viene spesso utilizzato nella disposizione dei rivestimenti, viene facilmente avvitato nei cunei utilizzando viti autofilettanti.

  1. A tal fine, il muro è segnato lungo la disposizione verticale e orizzontale della base angolare., quindi si forano i cunei con una punta da 3,2 mm nei punti desiderati.
  2. Nei punti corrispondenti vengono forate le sezioni degli angoli e dei profili stessi (già con l'aiuto di un trapano da 4 mm). Inoltre, con viti autofilettanti con un diametro del filetto di 4 mm, questi angoli vengono avvitati ai cunei.
  3. Successivamente, il raccordo viene installato secondo lo schema classico: si forano i bordi esterni del profilo a U, quindi si posano i pannelli di raccordo elemento per elemento e si sovrappongono l'uno all'altro.

Il vantaggio della facciata di ventilazione laterale è il perfetto drenaggio dell'acqua piovana, la protezione delle pareti dalle precipitazioni, anche con un temporale obliquo. In combinazione con l'ampia sporgenza del tetto, la tua struttura sarà completamente protetta dalla pioggia.

Se non sei soddisfatto della finitura del rivestimento in argilla, viene applicato un intonaco impermeabile con rinforzo in acciaio utilizzando una rete da taglio zincata per una protezione completa dalle influenze esterne. La rete è attaccata ai cunei con graffette utilizzando una cucitrice meccanica. La superficie del muro di argilla è leggermente inumidita. L'intonaco di calce-sabbia o sabbia-cemento viene applicato in sequenza.

È più conveniente livellare il muro lungo il cosiddetto profilo del faro. Per fare ciò, è installato sulla rete.

L'uniformità del profilo del faro viene impostata utilizzando un misuratore di livello laser, utilizzando la regola, vengono applicate miscele di alabastro o gesso, malta cemento-sabbia o altre miscele da costruzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento