Caratteristiche e applicazione dei pannelli in gesso 3D

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Tecnologia di produzione
  3. Opzioni di progettazione
  4. Sfumature a scelta
  5. Metodi di applicazione
  6. Regole di installazione
  7. Esempi di stile negli interni

Nel moderno design degli interni, vengono spesso utilizzati pannelli in gesso 3D, che sono prodotti economici ed ecologici. I pannelli decorativi volumetrici hanno un aspetto originale e una ricca selezione di trame, con l'aiuto delle quali puoi creare rapidamente una decorazione originale per qualsiasi stanza. Questo materiale è di facile manutenzione, facile da installare e può essere verniciato in qualsiasi tonalità desiderata. Con l'aiuto dei moderni pannelli in gesso 3D, puoi incarnare qualsiasi idea di design e rendere la stanza originale e unica a modo suo.

Caratteristiche generali

I pannelli di gesso 3D sono chiamati tridimensionali, perché il disegno su di essi è realizzato con una tecnica speciale, per cui l'arredamento non sembra piatto, ma tridimensionale, dando una varietà di aspetto se visto da posizioni diverse. I pannelli sono disponibili sotto forma di quadrato o rettangolo, che mostra un motivo convesso che si ripete simmetricamente in ciascun pannello. Il retro non ha motivo, è destinato al fissaggio del pannello alla superficie di appoggio. La dimensione del pannello di gesso è di 500x500 mm e il peso medio è di 4,5-5 kg.

Il pannello tridimensionale è stato creato in America più di 10 anni fa, quindi il know-how si è trasferito in Europa e dal 2010 tali materiali di finitura sono apparsi in Russia, dove è già stata stabilita la propria produzione. Il pannello in gesso ha un costo contenuto e 1 mq. m di una tale finitura ti costerà 4000-5000 rubli. L'uso di decorazioni tridimensionali è sicuro per la salute, inoltre, il pannello non è infiammabile.

Tale finitura viene utilizzata quando si desidera rendere originale l'interno e svolgere il lavoro in breve tempo: l'installazione dei pannelli viene eseguita abbastanza rapidamente.

Tecnologia di produzione

La base della tecnologia per la produzione di pannelli di gesso 3D è l'uso di una soluzione preparata da un legante di gesso plastico del marchio G-16, versato in speciali stampi in silicone. Il consumo di materiale dipende direttamente dal motivo che sarà sul prodotto e dallo spessore del pannello. Per migliorare la resistenza, alla miscela di gesso vengono aggiunti plastificanti o fibre di fibre. L'aspetto del pannello dipende dalla qualità della forma e del disegno, che viene creato utilizzando un computer in formato 3D. Le matrici con motivi sono piuttosto diverse e consentono di scegliere pannelli di diverse trame, imitando muratura, mattoni, tessuto, onde e così via.

Nel processo di colata della soluzione di gesso, lo stampo è soggetto a leggere vibrazioni, che è un prerequisito per rimuovere le bolle d'aria e una distribuzione più uniforme della composizione lungo i contorni dello stampo. Dopo che il gesso è stato posizionato nello stampo, si lascia riposare, circa 30 minuti. Il passaggio successivo è il processo di asciugatura del pannello, che viene eseguito in una determinata modalità di temperatura e umidità. Il prodotto può considerarsi pronto solo dopo che è completamente asciutto. Nell'azienda, tali procedure vengono eseguite in modalità automatizzata, quindi la qualità dei prodotti è di alto livello.

Pannelli di gesso simili con uno stampo per colata possono essere realizzati con le tue mani. - questo processo richiederà molto tempo, ma ti consentirà di mostrarti dal lato creativo e di risparmiare notevolmente denaro.

Opzioni di progettazione

I pannelli 3D strutturati progettati per decorare le superfici delle pareti possono imitare varie superfici, a volte sono realizzati sotto un albero e dipinti con colori naturali. Il pannello può imitare una cornice di legno o un piano composto da tronchi di bambù. Gli amanti dello stile originale adoreranno i motivi geometrici e l'astrazione. Ci possono essere molte opzioni di design.

Linee e onde

I piatti possono essere realizzati sotto forma di strisce che imitano un'onda ripetendone il motivo su tutta la superficie della parete da decorare. Tale disegno è il tipo più semplice, che ha molte varietà di esecuzione. La bellezza del motivo sta nel fatto che ha curve morbide e fluide con iridescenze, che ricordano le increspature dell'acqua. L'ondulazione può essere verticale o orizzontale. In genere, questa esposizione viene utilizzata nelle aree ricreative o per mangiare.

Lo schema delle onde è sempre calmo, discreto, sintonizza una persona su uno stato d'animo pacifico e gli consente di rilassarsi comodamente.

Favo

Il motivo del pannello ricorda un grande nido d'ape, una versione così tridimensionale è appropriata per l'uso in soggiorno, corridoio o corridoio. Le celle del nido d'ape possono essere piuttosto grandi o, al contrario, piccole. Il nido d'ape può essere realizzato con diverse velocità di rilascio: possono affondare nel pannello o sporgere da esso. Il disegno può avere proporzioni geometriche chiare o essere leggermente allungato o modificato. Questo effetto dona vivacità e originalità all'aspetto generale della superficie decorata.

I pannelli di tipo 3D vengono utilizzati anche nella zona camino, possono decorare un luogo di riposo dove è presente una poltrona, un divano o un tavolo, spesso questa trama si ritrova quando si arreda una cucina in combinazione con elementi esagonali simili, realizzati anche su altre superfici.

Calcolo

Una soluzione piuttosto originale per l'uso di pannelli tridimensionali è imitare la muratura. In questo caso, i mattoni stessi possono avere diverse dimensioni, levigatezza o rugosità superficiale. Tali materiali di finitura sono facili da posare e mantengono un ordine uniforme e le cuciture delle giunture saranno praticamente invisibili. In alcuni casi, la muratura può essere un'imitazione di pietre grosse e grezze o imitare vecchi intonaci. I pannelli sono realizzati a forma di roccia conchiglia e, dopo la verniciatura, sembrano il più realistici possibile. Questa finitura può essere utilizzata in qualsiasi ambiente, poiché sembrano molto sobri e naturali.

Spesso un modello simile viene utilizzato nel soggiorno quando si decora l'area per posizionare un pannello televisivo. Le moderne apparecchiature televisive sembrano piuttosto attraenti e peculiari su uno sfondo del genere.

Astrazione

I disegni nello stile dell'astrazione sono appropriati da utilizzare in direzioni progettuali come il minimalismo, il loft, l'hi-tech. I motivi dell'immagine possono essere vari a piacere: ovali, rombi, triangoli. Alcuni elementi possono incombere su altri, può essere un'imitazione di carta ruvida stropicciata, serpenti, trecce, linee spezzate, catene e così via. Tale decorazione è un collegamento all'interno del tipo corrispondente. Dà vita a uno spazio minimalista e attira l'attenzione su di sé. Questa finitura è utilizzata sia nei locali domestici che negli uffici.

Spesso, tali pannelli tridimensionali possono essere visti nelle sale di bar e ristoranti, nonché in vari tipi di istituzioni.

Tessuto imitazione

La versione originale del motivo sul pannello di gesso può essere un'imitazione della trama del tessuto. Alcune opzioni hanno anche lo stile di una cucitura a macchina, bottoni, tasche e così via. Il materiale in gesso può imitare la trama della pelle, le vene fibrose degli arazzi, la tessitura dei fili di lino, i motivi convessi di guipure. Questa finitura sembra piuttosto accattivante e costosa. Viene utilizzato per decorare camere da letto, soggiorni, biblioteche, uffici.Dipinti, figurine, specchi sembrano interessanti sullo sfondo di una finitura così decorativa. Il motivo del tessuto può essere grande e accattivante o piccolo e monotono.

Ornamento floreale

La rappresentazione di varie forme di vegetazione occupa un posto degno ed è il tema più comune utilizzato per i pannelli di gesso. Questa è un'imitazione di fiori, foglie, rami, erbe rampicanti, frutti, bacche: tutto può essere presentato sia individualmente che in un meraviglioso intreccio. Tali materiali di finitura sembrano sempre molto insoliti e attraenti. Tuttavia, la scelta del modello dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza: forme grandi in un piccolo spazio possono creare una sensazione di luridezza. I decori con vegetazione sono utilizzati in cucina, soggiorno, studio, corridoi, uffici e così via. Per creare un effetto più impressionante, viene spesso utilizzato un contorno o una forma a punta della retroilluminazione.

Bolle e Sfere

Gli emisferi che ricordano le bolle di sapone possono creare un'atmosfera incantevole in una stanza. Le dimensioni del modello possono essere dalla più grande alla più piccola. Questo design crea l'impressione di una civiltà ultraterrena o assomiglia a cerchi divergenti lungo la superficie dell'acqua. Ci sono pannelli che imitano le gocce di pioggia, oppure possono essere schizzi informi di varie dimensioni che si intersecano tra loro formando un'unica composizione. Tali pannelli vengono utilizzati per l'arredamento del bagno se il materiale contiene additivi resistenti all'umidità.

Sfumature a scelta

I pannelli di gesso 3D possono essere combinati non solo con una normale superficie della parete, ma anche con l'isolamento acustico. Quando si sceglie un materiale per una stanza, è necessario considerare come verrà combinata la finitura:

  • con mobili;
  • Genere;
  • soffitto;
  • elementi decorativi..

È meglio se i pannelli sono in armonia con la decorazione generale della stanza in termini di colore, quindi questo tipo di decorazione volumetrica sarà una buona aggiunta e non un corpo estraneo.

È meglio acquistare pannelli di gesso 3D in punti vendita specializzati e verificare un certificato di qualità per questo tipo di prodotto. Solo in questo caso, puoi essere sicuro che gli elementi dei pannelli durante l'installazione coincideranno idealmente tra loro, formando un'unica tela. Gli esperti non raccomandano l'acquisto di pannelli di finitura via Internet: è importante ispezionare personalmente i prodotti, comprenderne il livello di qualità e toccarli. Una conclusione sul livello di qualità può essere fatta esaminando attentamente i bordi del pannello:

  • non dovrebbero esserci chip su di loro;
  • devono essere dello stesso spessore;
  • i bordi dovrebbero adattarsi perfettamente ai punti di giunzione.

La superficie esterna di un pannello tridimensionale di un produttore in buona fede deve essere liscia, priva di scheggiature, irregolarità, graffi e inclusioni estranee. Solo nel caso dell'acquisto di un prodotto di qualità ideale puoi ricreare una tela solida, guardando la quale puoi ottenere piacere estetico.

Metodi di applicazione

I pannelli decorativi 3D sono progettati per il rivestimento di pareti negli arredi interni. Inoltre, questi materiali sono adatti anche per la decorazione del soffitto. Un motivo abilmente scelto e le sue dimensioni possono espandere visivamente lo spazio, aumentare il livello dei soffitti e creare una sensazione di ariosità. I materiali per pareti in gesso sono utilizzati per la decorazione d'interni in soggiorno, in camera da letto, in cucina, sono adatti per il bagno, il bagno, lo studio, la biblioteca e altri locali. I materiali di finitura sfusi dovrebbero essere usati in dosaggio: solo una parete può essere decorata con loro in una stanza e l'uso di motivi diversi non è incoraggiato.

Con l'aiuto di pannelli di gesso, alcuni compiti possono essere risolti.

  • Decora l'interno della stanza. L'arredamento voluminoso trasforma letteralmente in un istante l'aspetto di una stanza o di qualsiasi altro spazio. Questo design sembra fresco e completo e non sono più necessarie decorazioni aggiuntive per la parete decorata con pannelli 3D.
  • Seleziona le zone per scopi diversi. Questa tecnica viene utilizzata per risolvere le divisioni territoriali in appartamenti con una vasta area o piccoli monolocali. Puoi mettere un accento in un'area particolare usando la colorazione di diversi colori, ma l'accentuazione nello stile 3D sembrerà molto più efficace.
  • Sostituire il deflettore. Invece di una partizione in cartongesso opaca e liscia, puoi dividere lo spazio in più parti usando i pannelli. Esistono pannelli appositamente progettati per questo scopo e con un motivo perforato. Una tale divisione sembrerà senza peso e del tutto appropriata, e la luce del sole che passa attraverso il disegno del pannello enfatizzerà tutte le sue sfaccettature.

Oltre alla scelta della trama, è importante prestare attenzione alla combinazione di colori della finitura.

Per un interno classico, vengono utilizzate tonalità chiare, mentre un design stilizzato potrebbe richiedere che i pannelli siano dipinti nella tavolozza dei colori desiderata. Le versioni moderne dei pannelli in gesso 3D hanno un sistema di illuminazione integrato, con il quale è possibile modificare non solo il colore del bagliore, ma anche la sua intensità. È possibile regolare questa retroilluminazione utilizzando il telecomando. Il costo di una tale decorazione è piuttosto elevato, ma l'effetto che si ottiene alla fine giustificherà pienamente i tuoi costi.

Regole di installazione

È possibile montare pannelli in gesso 3D direttamente su una parete o su un sistema di telaio pre-preparato, rivestito con fogli di compensato o cartongesso. L'installazione viene eseguita utilizzando un adesivo e possono essere eseguiti ulteriori avvitamenti del pannello con viti autofilettanti.

L'installazione di un pannello di gesso può essere eseguita secondo un determinato algoritmo.

  • La parete per l'installazione di pannelli di gesso è pre-pulita dal vecchio rivestimento, stucco, livellata con molta attenzione. Una superficie verticale ben preparata garantirà un'installazione ordinata e di alta qualità, una buona adesione del pannello alla parete e una protezione contro muffe o funghi sull'arredamento.
  • Installare pannelli in gesso partendo dal centro del muro verso la periferia o dall'angolo del muro. Gli elementi sono installati dall'alto verso il basso, mentre è necessario garantire che l'immagine del disegno sia completa e simmetrica, i frammenti devono trovarsi sullo stesso piano l'uno rispetto all'altro.
  • Per l'installazione viene utilizzata una composizione adesiva, destinata a prodotti realizzati in materiale gesso. Se il pannello è fissato al telaio, vengono utilizzate anche viti autofilettanti e i fori di fissaggio vengono praticati nei pannelli utilizzando un trapano.
  • La colla viene diluita secondo le istruzioni, mescolata con un mixer da costruzione e applicata sulla superficie della parete con una spatola dentata in uno strato uniforme di 0,5 cm di spessore.
  • Quando si attacca il pannello all'adesivo, è importante assicurarsi che non esca, al di fuori del materiale di finitura. Durante l'installazione, è necessario osservare la coniugazione dell'immagine. Se necessario, rifilare i pannelli esterni con una sega a denti fini.

Dopo l'installazione, è necessario chiudere i giunti, nonché i fori delle viti. A tale scopo, lo stucco di finitura viene diluito. Dopo che la composizione è stata utilizzata e si è asciugata, viene carteggiata con carta abrasiva fine in modo che non si notino tracce di installazione sulla superficie comune.

Quindi le superfici vengono verniciate.

Esempi di stile negli interni

L'uso di pannelli in gesso 3D è una nuova tendenza nel design degli interni. Con il loro aiuto vengono create tele esclusive che decorano non solo le pareti, ma anche il soffitto. Un approccio non banale alla progettazione dei locali consente di cambiare rapidamente il loro aspetto.

  • Con l'aiuto di disegni tridimensionali, i pannelli di gesso conferiscono al muro un aspetto espressivo e un rilievo che non è stato possibile ottenere con vernice, carta da parati o intonaco.
  • La combinazione di varie forme, figure, immagini rende possibile vedere i giochi di luci e ombre, che, con un uso sapiente, animano e trasformano qualsiasi interno, anche il più sobrio.
  • La parte anteriore dei pannelli, realizzata sotto forma di motivi geometrici, consente di creare un'unica tela visiva, che è una composizione artistica.
  • Il voluminoso decoro in gesso diventerà presto un piacevole classico tradizionale, ma per ora è uno stile d'avanguardia nel design, con il quale puoi enfatizzare la tua individualità e il buon gusto.
  • L'arredamento volumetrico consente di arricchire visivamente lo spazio, rendendolo profondo, in rilievo, e tutto ciò avviene attraverso l'uso di piccole forme volumetriche in uno spazio limitato.

I moderni pannelli in gesso hanno un alto livello di resistenza e durata, il loro uso rinfresca il concetto degli interni, lo rende più moderno, distintivo ed espressivo.

Per imparare come realizzare pannelli murali 3D in gesso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento