Caratteristiche del calcolo del calcestruzzo aerato a casa

Caratteristiche del calcolo del calcestruzzo aerato a casa
  1. Dati iniziali
  2. Spessore minimo della parete
  3. Quantità e peso
  4. Come calcolare correttamente per la costruzione?

Il calcestruzzo aerato è un materiale ampiamente richiesto. I suoi vantaggi rispetto ad altre opzioni sono innegabili. È molto importante calcolare il volume richiesto per evitare errori.

Dati iniziali

Il calcolo del numero di BLOCCHI GAS viene effettuato tenendo conto dei parametri della costruzione della casa e della geometria degli elementi. I commercianti misurano le loro merci in metri cubi. Pertanto, si consiglia anche di eseguire calcoli in metri. Lo scopo del blocco è determinato in base alle dimensioni. Si prenda un elemento di muratura (blocco del gas) per il calcolo con una dimensione di 0,4x0,625x0,25 m.

Spessore minimo della parete

Lo spessore della parete più piccolo quando si utilizzano blocchi di cemento cellulare in serie è di 10 cm In pratica vengono utilizzati anche elementi di grandi dimensioni. Le pareti esterne delle case sono generalmente erette da parti in calcestruzzo aerato con una dimensione di 0,4 M. I dettagli più piccoli vengono utilizzati nella progettazione delle partizioni all'interno dell'edificio. Non dipende dalle caratteristiche climatiche della zona.

Quantità e peso

Un metro cubo

Inizia determinando il volume di 1 pezzo di blocco di cemento cellulare. Viene calcolato moltiplicando tutti e tre gli indicatori principali. Ad esempio, 40x62,5x25 cm di conseguenza danno 0,0625 metri cubi. m per 1 pz. la taglia più grande. Ora devi calcolare quanto 1: 0,0625 sarà. La conclusione è logica: 16 blocchi di cemento cellulare sono posizionati in 1 cubo.

Innanzitutto, è necessario decidere esattamente i valori richiesti. Se si utilizzano blocchi di 200x300x600 mm, la situazione cambia. Il volume di un singolo blocco sarà di 0,036 metri cubi. m Quando si utilizzano strutture di dimensioni 250x300x600 mm, il volume totale raggiunge 0,045 metri cubi. m. Cioè, 1 m3 include rispettivamente 27 e 22 blocchi.

Nel pallet

Non vale la pena ricalcolare subito il volume per pallet, oltre a calcolare quanto pesa un blocco. Bisogna prima correggere per il 5 ea volte il 10% dell'eccesso che deve essere aggiunto. Il fatto è che durante la costruzione reale può sempre esserci un sovraccarico di parti. Vale anche la pena ricordare i difetti di fabbricazione: succede anche su linee di prima classe.

Un calcolo completo comporta anche la determinazione dei carichi che agiranno sulla fondazione. Questi carichi sono calcolati in base alla massa del materiale da costruzione in un dato volume.

Esistono 4 principali categorie di prodotti, che si differenziano per il tipo di riempitivo:

  • particolarmente leggero ed estremamente poroso (circa 500 kg per 1 metro cubo);
  • leggero (per il riempimento viene utilizzata roccia conchiglia o argilla espansa, densità fino a 1800 kg per 1 m3);
  • prodotti pesanti (da 1800 a 2500 kg);
  • estremamente pesante (il peso di 1 metro cubo varia da 2,5 a 3 tonnellate).

In calcestruzzo aerato pesante, pietrisco e massa di ghiaia vengono utilizzati per il riempimento e in particelle grossolane superpesanti. La dimensione standard del pallet contiene 1 metro cubo. materiale da costruzione m. Pertanto, il numero di blocchi disposti sul pallet può essere determinato dalla loro dimensione. E già questa cifra ti permetterà di scoprire quanti pallet hai bisogno di ordinare in cantiere.

È molto importante che una casa costruita in cemento cellulare si giustifichi economicamente. Altrimenti, anche la relativa economicità del materiale stesso non aiuta. Aumentando lo spessore delle pareti per fornire intrinsecamente un discreto livello di isolamento termico, aumentando così il costo complessivo. Il successivo risparmio di carburante o elettricità potrebbe non valere l'investimento. I requisiti standard stabiliscono che nelle case in cui vivono le persone, le colonne e le pareti in calcestruzzo aerato autoclavato nelle pareti portanti devono avere uno spessore esatto di 0,6 m.

Per un muro autoportante, questa cifra è inferiore del 50%, ovvero 0,3 m.Di solito si ritiene che durante la costruzione di edifici sia necessario seguire le istruzioni di SNiP relative all'isolamento termico. In realtà, queste istruzioni non sono rigorose. Esistono una serie di avvertenze che consentono di ridurre le prestazioni reali, partendo dall'"approccio personalizzato". Al fine di ridurre lo spessore delle pareti rispetto alle normative, è necessario tenere conto del relativo consumo di carburante.

La sua quota per 1 metro cubo. m., deve garantire una tale differenza di temperatura che la rugiada non possa apparire sulle pareti interne. Come ha dimostrato la pratica, riducendo il tasso di resistenza termica delle pareti, aumentano i costi del carburante solo in piccola misura.

Molto dipende da:

  • clima della zona;
  • la forza e la direzione dei venti;
  • la qualità dell'isolamento termico;
  • affidabilità della fonte di calore;
  • carburante usato;
  • Efficienza di generazione;
  • fattibilità economica di alcuni passaggi.

Quando si calcola il numero di blocchi impilati su 1 pallet, si deve tenere presente che le dimensioni dei pallet stessi potrebbero non essere uguali a 1 m3.

Oltre a questa dimensione, anche i seguenti standard sono conformi alle norme:

  • 0,9;
  • 1,44;
  • 1,8 metri cubi m.

Se su questi pallet vengono posati blocchi di cemento cellulare con una dimensione di 0,6x0,3x0,2 m, risulterà di conseguenza:

  • 25;
  • 40;
  • 50 pezzi.

Gli esperti notano che quando si acquistano grandi quantità di materiali da costruzione, non è auspicabile arrotondare i valori calcolati. Il "prezzo" di una miss potrebbe essere troppo alto. Il calcolo più difficile è quando vengono utilizzati sia blocchi non standard che pallet non standard. In questo caso, le dimensioni dei pacchi sono, raggiungendo una larghezza di 1 m, un'altezza di 120 cm e una lunghezza di 80 cm In totale, tale accatastamento richiede 0,96 metri quadrati. m.

Quando vengono posizionati blocchi di dimensioni 60x30x20 cm in questo modo, le perdite reali saranno del 60% in volume. Quando c'è una spedizione su un grosso ordine per la costruzione di una grande casa, questo è molto importante. Per tua informazione: alla ricezione dei blocchi ordinati, è necessario verificare i numeri reali con quelli indicati nella documentazione di accompagnamento. Alcuni produttori mettono vari rifiuti nel calcestruzzo aerato che riducono la qualità del prodotto finito. Pertanto, è necessario misurare attentamente le dimensioni e la massa di ciascun blocco portato.

Come calcolare correttamente per la costruzione?

Il calcolo della muratura di blocchi di cemento cellulare per la costruzione di una casa deve iniziare con la determinazione del volume di un muro disposto. Lascia che la sua lunghezza sia 7 m, altezza 4 me spessore 0,6 M. Quindi il volume aritmetico dovrebbe essere 16,8 metri cubi. M. Ma questo indicatore è vero solo per un muro completamente piatto e sordo per l'intera lunghezza.

In pratica devi sottrarre:

  • aperture per finestre;
  • aperture sotto le porte;
  • incavi per archi e altri elementi decorativi.

Se viene costruita una casa a due piani, la differenza risulta essere molto significativa, come nella costruzione di grandi edifici a un piano. Anche un prezzo basso non giustifica la disattenzione a questa circostanza. Per tua informazione, è necessario acquistare calcestruzzo aerato esclusivamente da fornitori di fiducia. Alcune aziende cercano di mettere i prodotti difettosi nel mezzo del pallet. Aumentano ulteriormente consumi e costi complessivi.

Un calcolo accurato significa anche prestare attenzione all'altezza dei solai e dei frontoni. Se c'è un attico, viene determinato il numero di blocchi, tenendo conto delle sue proprietà. Si costruisca una casa lunga 6 m e larga 9 m, in cui il soffitto del primo piano sia rialzato di 300 cm, sopra c'è un solaio alto 2,5 m. È coperto da un tetto a due falde.

Per semplicità, supporremo anche che il calcestruzzo aerato sarà disposto in 1 strato. Le strutture utilizzate sono 0,625x0,3x0,25 M. La superficie totale delle pareti esterne sarà di 90 mq. m. Lascia che le finestre e le porte, altri elementi detratti rappresentino 20 metri quadrati. M. Quindi la dimensione della parte esterna della casa in costruzione sarà pari a 70 m2.

Per risparmiare ancora di più, viene presa in considerazione la medicazione negli angoli. In poche parole, sottraggono dalla cifra precedentemente ottenuta l'area del calcestruzzo aerato situata in corrispondenza dei giunti. Quindi 70 viene diviso per 0,625 e per 0,25, quindi ottieni 448 blocchi.Il numero di metri cubi di calcestruzzo aerato è semplicemente calcolato. Sarà 42 m3.

Tutti questi calcoli si applicano solo al primo piano e il consumo di materiali da costruzione per un triangolare, ad esempio un attico, è determinato separatamente. Innanzitutto, viene scoperta l'area della stanza. Quindi dovrà essere raddoppiato e l'area delle finestre dovrebbe essere sottratta dal risultato. Durante il calcolo, il numero di blocchi utilizzati viene sempre arrotondato per eccesso: questo è più affidabile.

Seguono in linea le pareti interne dell'edificio. L'approccio per determinare il costo dei materiali da costruzione è lo stesso dei casi precedenti. Questo schema si applica anche alla disposizione delle partizioni all'interno. Per loro, il calcestruzzo aerato viene solitamente preso di uno spessore inferiore rispetto alle parti capitali. È anche importante non dimenticare il fattore di correzione del 5%.

È necessario tenere conto del fatto che i blocchi a muro sono per la maggior parte costituiti da una configurazione rettangolare. Ma i prodotti simili alla lettera U sono principalmente usati per formare ponticelli. Calcolare la loro necessità è un po' più difficile.

I design simili a U hanno le seguenti dimensioni:

  • in altezza 25 cm;
  • lunghezza 50 o 60 cm;
  • in larghezza da 20 a 40 cm.

Quando acquisti blocchi di cemento cellulare utilizzati per pareti esterne, dovrai abbandonare prodotti più sottili di 20 cm Nelle parti interne dei locali vengono utilizzate attivamente strutture di 8,5 cm di spessore. Questi requisiti dovrebbero essere presi in considerazione anche nel calcolo dei requisiti di materiale. Il calcestruzzo aerato ultraleggero viene acquistato principalmente per lavori di finitura e per l'isolamento. Di conseguenza, il suo uso attivo consente di ridurre il carico di progetto sulla base dell'edificio.

Quando si utilizza calcestruzzo aerato leggero, la gravità di blocchi specifici è determinata principalmente dalla sabbia. È lui che risulta essere il più denso dei componenti della miscela muraria. Per quanto riguarda i pesanti blocchi di cemento cellulare, questa è l'opzione più utilizzata. Dopotutto, l'elevata resistenza e affidabilità giustificano pienamente l'aumento del peso. È necessario determinare la gravità della struttura creata, tenendo conto non solo della sabbia, ma anche delle macerie e del cemento.

La muratura da 200 e 250 mm viene spesso utilizzata nella costruzione di telai monolitici e nella costruzione di case a un piano. Stiamo parlando solo di quegli edifici che non richiedono un maggiore risparmio di calore. I professionisti per gli edifici a telaio monolitico spesso scelgono blocchi con uno spessore di 25, non di 20 cm, in termini di proprietà termiche, sono identici a uno strato di mattoni di 1 m, ecco perché in molti casi tali strutture devono essere calcolate.

E qualche altro consiglio:

  • per la costruzione di grattacieli, il calcestruzzo aerato è il più adatto, la cui densità corrisponde ai marchi D600, D700;
  • lo stesso materiale è consigliato per la costruzione responsabile (dove c'è un'elevata pericolosità sismica, il rischio di erosione o altra distruzione);
  • se i blocchi di dimensioni standard non ti soddisfano, puoi prendere la dimensione più vicina e modificarla manualmente.

Per informazioni su come calcolare la quantità di gazeboten per casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento