Calcestruzzo cellulare e PENOPLEX®: la combinazione ottimale di materiale per pareti e isolamento

Contenuto
  1. Viene isolato solo il calcestruzzo cellulare secco
  2. È importante rispettare gli standard per la protezione contro il ristagno.
  3. La disciplina tecnologica dovrebbe essere osservata durante l'installazione

Il rispetto degli standard e della disciplina tecnologica nella progettazione e nella costruzione garantirà l'affidabilità e l'elevata efficienza energetica delle pareti in calcestruzzo cellulare isolate con polistirene espanso estruso.

La combinazione di calcestruzzo cellulare e polistirene espanso estruso (EPS) in una struttura muraria è altamente efficiente dal punto di vista energetico, se non altro perché ciascuno di questi materiali nella sua "famiglia" ha la conduttività termica più bassa.

La massima conduttività termica del gas e del calcestruzzo espanso su un legante cementizio nel funzionamento reale non supera 0,43 W / m ∙ ° C, mentre, ad esempio, per murature realizzate con normali mattoni di argilla su una malta cementizia, questo indicatore raggiunge 0 , 81 W / m ∙ ° С, per cemento armato - 2.04.

Nel polistirene espanso estruso la conducibilità termica più elevata in condizioni reali di esercizio non sarà superiore a 0,032 W/m ∙° , mentre in altri diffusori di calore raggiunge valori più elevati. Ad esempio, la conduttività termica della lana di roccia può raggiungere 0,048 W / m ∙ ° С, per il polistirene espanso non pressato - fino a 0,059. I dati sulla conduttività termica dei materiali sono tratti da SP 50.13330.2012 Protezione termica degli edifici. Tuttavia, esiste un mito sull'indesiderabilità di questa combinazione di materiali a causa della bassa permeabilità al vapore dell'EPS, che presumibilmente contribuisce alla formazione di condensa all'interfaccia tra le superfici del calcestruzzo aerato e l'isolamento.

Permeabilità al vapore del polistirene espanso estruso, in particolare, dell'isolante termico PENOPLEX® non è superiore a 0,005 mg / (m ∙ h ∙ Pa). Ma la comparsa di condensa e il deterioramento delle proprietà di schermatura termica delle strutture di contenimento non hanno nulla a che fare con questo, ma sono una conseguenza di carenze progettuali e/o costruttive. Discutiamo cosa è necessario fare per evitare gli errori più comuni in questa situazione.

Viene isolato solo il calcestruzzo cellulare secco

I professionisti sanno bene che il cemento cellulare lascia il capannone di produzione grezzo nel senso letterale della parola. L'umidità è un terzo della massa del materiale. Evapora nel tempo. Se i blocchi di calcestruzzo aerato "freschi" vengono posati immediatamente e immediatamente, senza rallentare il ritmo di costruzione, continuano a posare gli strati successivi della struttura muraria, l'umidità del calcestruzzo aerato non avrà nessun posto dove andare e agirà davvero come condensa sulla sua superficie.

I costruttori professionisti sanno che i lavori di isolamento termico devono essere eseguiti, in media, una stagione di costruzione dopo la produzione di blocchi di cemento cellulare e ne avvertono il cliente. Per accelerare il processo, puoi organizzare l'essiccazione forzata utilizzando pistole termiche e altri dispositivi simili. Ma per ovvie ragioni, non è sempre così.

È importante rispettare gli standard per la protezione contro il ristagno.

Il principale standard federale per la protezione termica SP 50.13330.2012 regola la progettazione dell'isolamento termico non solo al fine di ottenere una resistenza termica normalizzata, ma anche tenendo conto dell'accumulo di umidità e dei possibili ristagni d'acqua.

Nella pratica edilizia, ciò significa che in un clima temperato quando si utilizzano blocchi di cemento cellulare con uno spessore di 300 mm, lo strato di isolamento termico da polistirene espanso estruso deve essere di almeno 50 mm e, in modo ottimale, di 100 mm. Tale soluzione escluderà la comparsa di un punto di rugiada nella cavità del materiale della parete e, di conseguenza, la formazione di condensa con tutte le conseguenze che ne conseguono.

La disciplina tecnologica dovrebbe essere osservata durante l'installazione

Forme geometriche corrette dei blocchi e delle lastre in calcestruzzo cellulare PENOPLEX® rendere i materiali perfettamente compatibili tra loro. A una condizione: fissazione sicura. Per fare ciò, l'isolamento termico deve essere fissato alla parete in due modi: utilizzando la colla e un kit di tasselli. In caso contrario, possono verificarsi flussi di calore convettivo tra le superfici del materiale della parete e l'isolamento. Il raggiungimento del risultato desiderato, ancora una volta, dipende dalla qualità del lavoro di designer e costruttori.

Per ottenere un'elevata efficienza energetica e affidabilità, il produttore di isolamento termico "PENOPLEX" consiglia l'uso di pannelli di alta qualità PENOPLEX STENA ® con superficie fresata in fabbrica per garantire un'elevata adesione con intonaci e adesivi. Per il fissaggio a colla di lastre su blocchi di cemento cellulare, si consiglia di utilizzare la schiuma adesiva PENOPLEX® FASTFIX®.

Sul sito web ufficiale di PENOPLEX nella sezione "Cemento aerato (blocchi di schiuma, blocchi di calcestruzzo)" puoi leggere i vantaggi del materiale rispetto ad altri riscaldatori, guardare un video che dimostra chiaramente il processo di costruzione di una casa da calcestruzzo aerato usando PENOPLEX lastre®, oltre a scaricare la “Mappa tecnologica per la costruzione di case da blocchi leggeri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento