Chiavi pneumatiche: caratteristiche e scelta del modello

Contenuto
  1. Scopo e principio di funzionamento
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Preparare lo strumento per il lavoro
  8. Caratteristiche di funzionamento

Gli avvitatori ad impulsi pneumatici sono un tipo di strumenti che funzionano con connessioni filettate. Con il loro aiuto, puoi stringere / svitare un dado o un bullone in qualsiasi punto difficile da raggiungere in pochi secondi.

Scopo e principio di funzionamento

L'ambito di applicazione degli avvitatori ad impulsi pneumatici (chiavi dinamometriche pneumatiche) è piuttosto ampio. I dispositivi sono utilizzati con successo nell'edilizia, nell'ingegneria meccanica, nella produzione e nella vita di tutti i giorni. Lo strumento si trova spesso nei negozi di pneumatici e nelle stazioni di servizio per camion e auto. L'uso diffuso e la domanda di dispositivi è dovuta a un dispositivo semplice, alta affidabilità e un prezzo accessibile.

Prima di considerare il principio di funzionamento dell'unità, è necessario fare riferimento al suo dispositivo. Quindi, strutturalmente, la chiave è costituita da un robusto corpo ergonomico, cilindrico o simile ad una pistola, con un compressore ad esso collegato tramite un tubo flessibile. Quando si preme il grilletto, il meccanismo di rotazione viene attivato a causa della forza delle masse d'aria compressa. Allo stesso tempo, le pale del rotore iniziano a ruotare e, attraverso il telaio e i martelli, trasferiscono la loro rotazione fino all'arresto. Nei casi in cui è necessaria una forza eccessiva per svitare la connessione a dado, vengono utilizzati modelli a impatto.

La rotazione tradizionale dell'arresto in tali meccanismi non si verifica: prima i martelli girano, poi arretrano un po' e si agganciano al fermo. Inoltre, durante il secondo giro, i martelli acquistano inerzia e, al momento dell'avvicinamento all'innesto, colpiscono con forza il fermo, spingendolo in modo analogo nel senso di rotazione. I colpi verranno applicati fino a quando il dado non si sposta da un punto morto e inizia il processo di svitamento.

Grazie a questa proprietà, l'avvitatore a impulsi è in grado di far fronte a hardware stretto e, grazie al suo peso ridotto, consente di eseguire lavori complessi con una mano. I modelli di impatto sono ampiamente utilizzati nei centri di vulcanizzazione, nelle imprese per la riparazione di attrezzature agricole e stradali, nei complessi di servizi tecnici aeronautici e nelle officine ferroviarie per la riparazione del materiale rotabile. Tuttavia, non tutti i modelli sono dotati di un meccanismo a percussione e sui ripiani prevalgono strumenti semplici in cui il rotore può solo ruotare uniformemente.

La variazione del senso di rotazione del rotore viene effettuata commutando i canali per l'alimentazione di masse d'aria alle sue pale. La commutazione avviene ruotando la manopola dell'interruttore situata sul corpo del dispositivo. Il materiale per la fabbricazione di componenti e assiemi della chiave è plastica, leghe composite e metallo. Inoltre, la plastica viene utilizzata esclusivamente nelle sue versioni moderne con l'aggiunta di speciali impurità che ne aumentano molte volte la resistenza.

Specifiche

I principali parametri tecnici degli avvitatori pneumatici ad impulsi sono la velocità del rotore, la coppia, le dimensioni del mandrino e la compatibilità del compressore. Importante è anche la presenza del meccanismo di inversione e impatto. Il dispositivo di inversione consente di utilizzare lo strumento non solo per lavori di smontaggio, ma anche per l'assemblaggio di varie unità e assiemi.Questa funzione amplia notevolmente la portata dello strumento e consente di ruotare l'hardware con la stessa forza in entrambe le direzioni.

La torsione a impatto può essere utilizzata per allentare dadi e bulloni bloccati. Il processo non richiede l'applicazione di particolari sforzi fisici da parte dell'operatore e, grazie alla presenza di un rovescio, può essere eseguito in qualsiasi direzione. Il serraggio dell'hardware con un percussore non richiede un serraggio di controllo degli elementi di fissaggio e viene eseguito in una volta sola. Tutti i modelli di percussioni hanno di serie una serie di testine intercambiabili, progettate per qualsiasi carico: gli esemplari più durevoli, per la cui fabbricazione utilizzano acciaio temprato, sono realizzati in un colore scuro. Le teste medie e leggere sono disponibili in bianco.

Il materiale per realizzare testine extra resistenti è il cromo-molibdeno e quelle più deboli sono il cromo vanadio. Oltre a svitare i dadi bloccati, lo strumento a percussione viene utilizzato per lavorare con hardware di grandi dimensioni, il cui diametro supera i 24 mm. Ciò è dovuto al fatto che quando si serrano tali dadi con una chiave senza percussioni, alla fine del lavoro, devono essere ulteriormente tirati a mano. Quando si utilizzano modelli a percussione, non è necessaria la rilavorazione manuale e l'hardware viene immediatamente serrato fino alla fine.

Anche la velocità di rotazione è un'importante caratteristica tecnica e determina le prestazioni complessive e la potenza di ogni modello specifico. La maggior parte degli avvitatori ad impulsi pneumatici è in grado di ruotare il rotore a 8000 giri/min. Esistono anche modelli più potenti in cui questa cifra raggiunge i 10 mila, tuttavia, quando si lavora con tali apparecchiature, sono necessarie molta esperienza e cure speciali. Ciò è dovuto al rischio di spellatura delle filettature, che spesso si verifica quando si serrano piccoli dadi e bulloni ad alta velocità. La velocità di rotazione è controllata variando la pressione nell'unità del compressore. Tuttavia, a causa del rischio di deterioramento del controllo di serraggio dei dispositivi di fissaggio, non dovresti lasciarti trasportare dalle alte velocità.

La coppia (forza di serraggio) dipende completamente dalla potenza del dispositivo e indica il grado di influenza della forza di torsione sull'hardware. Quindi, a una coppia bassa, le connessioni filettate si indeboliscono rapidamente sotto l'influenza di carichi meccanici e a valori troppo alti c'è il rischio di sovraccaricare la filettatura e la sua rapida distruzione. La coppia di serraggio massima è posseduta dagli avvitatori professionisti, in cui questa cifra raggiunge i 5000 Nm. Nei modelli domestici questi valori sono molto più bassi e vanno da 30 a 3.000 Nm, mentre nei modelli da impatto la coppia non è molto elevata e varia da 300 a 2.200 Nm.

La dimensione del mandrino viene scelta in base al diametro della connessione filettata con cui lavorare. Ad esempio, se prevedi di allentare i dadi con filettature fino a 25 mm, l'opzione migliore sarebbe utilizzare un mandrino da mezzo pollice. Con un diametro di 25-32 mm, sarà necessaria una dimensione in pollici e per dadi sovradimensionati fino a 50 mm di dimensione, sarà necessario un mandrino da un pollice e mezzo. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di un mandrino esteso, la cui dimensione può arrivare fino a 150 mm, o di un giunto cardanico aggiuntivo, che consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. I parametri tecnici di cui sopra sono strettamente correlati. Quindi, maggiore è la velocità di rotazione del modello, maggiore è la sua forza di serraggio, maggiore è la dimensione del suo mandrino.

La compatibilità del compressore è anche un importante problema tecnico. e ha un impatto diretto sull'efficienza del dispositivo e sulla sua durata. La compatibilità è determinata da due parametri: la portata d'aria e la pressione massima che il compressore può fornire.L'opzione migliore è considerata un tale rapporto in cui l'indicatore di pressione dell'unità del compressore supera di 2 bar la pressione di esercizio dell'avvitatore a impulsi pneumatico e i valori delle sue prestazioni superano la portata d'aria richiesta di 1,3 volte. Se queste due condizioni sono soddisfatte, l'intero meccanismo funzionerà a lungo e senza problemi.

Ad esempio, per una chiave pneumatica, che ha una pressione di esercizio di sei atmosfere e una portata d'aria di 7,5 litri al secondo, è necessario un gruppo compressore in grado di creare una pressione di 8 atmosfere e con una capacità di almeno 9 litri al secondo. secondo. Insieme alla quantità di aria immessa, la sua qualità è un parametro importante. L'aria pompata deve rispettare i parametri indicati nelle istruzioni per l'uso e non contenere una grande quantità di vapore acqueo e oli. Affinché la qualità del flusso erogato sia ottimale, vengono utilizzati un sistema di filtri e lubrificatori. Senza il loro lavoro, la chiave inglese fallirà rapidamente e non sarà in grado di servire il termine indicato nella documentazione di accompagnamento.

Visualizzazioni

Oggi vengono prodotti due tipi di avvitatori ad impulsi: tipo diritto e ad angolo di pistola.

  • Modelli diretti vengono utilizzati solo nei casi in cui è richiesto uno sforzo significativo per allentare o serrare i dadi. La principale caratteristica distintiva dei modelli diritti è una potente forza di serraggio, grazie alla quale i dispositivi svolgono un lavoro eccellente con connessioni bloccate e vecchie. In tali modelli, l'asse di rotazione del mandrino e l'asse del motore pneumatico sono gli stessi, il che rende possibile con l'aiuto di un dispositivo di impatto ottenere un'elevata forza di serraggio fino a 4500 Nm. Le chiavi diritte sono leggere e vengono utilizzate quando si lavora con hardware fino a 42 mm di diametro.
  • Modelli a pistola assomigliano esteriormente a una pistola e sono dotati di una comoda impugnatura con pulsanti di controllo e regolazione situati su di essa. La caratteristica principale di questo tipo è una forma molto facile da usare e un peso ridotto. I modelli angolari sono sempre dotati di un meccanismo di inversione e la coppia media è di 120 Nm. I modelli russi sono quasi sempre dotati di un dispositivo a percussione, mentre i modelli stranieri sono spesso dotati di un meccanismo a cricchetto. La principale differenza tra i modelli angolari e quelli dritti è il loro design. L'asse del mandrino in tali dispositivi si trova ad un angolo di 90 gradi rispetto al corpo del dispositivo, il che rende la chiave molto compatta e consente di avvicinarsi a punti difficili da raggiungere.

Un altro criterio per la classificazione degli utensili pneumatici è il principio di influenza sugli elementi di fissaggio. Con questo criterio si distinguono i modelli percussivi e non accentati. I primi, per mezzo di impulsi a scatti, consentono di far fronte alle giunture più complesse, mentre i secondi sono in grado di esercitare solo un effetto liscio e potente e sono più spesso utilizzati per eseguire delicati lavori di "gioielleria".

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro strumento, le chiavi a percussione pneumatiche hanno sia punti di forza che punti deboli. I vantaggi includono alta velocità di lavoro, facilità d'uso, comoda ergonomia e peso ridotto. Lo strumento è molto facile da usare e, anche con una grande quantità di lavoro, le mani praticamente non si stancano. Inoltre, a differenza di un utensile elettrico, la pneumatica è completamente indipendente dall'elettricità, quindi può essere utilizzata lontano da prese e altre fonti di alimentazione.

Gli svantaggi degli avvitatori pneumatici ad impulsi includono la necessità di acquistare un'unità compressore e le relative difficoltà nell'organizzazione di un posto di lavoro. C'è anche un rapido guasto dei materiali di consumo: adattatori, raccordi e guarnizioni. Ciò è dovuto all'elevata intensità del carico sulle parti di connessione, motivo per cui si deteriorano rapidamente e richiedono la sostituzione.

Modelli popolari

La valutazione dei famosi produttori di avvitatori ad impulsi pneumatici è la seguente: in primo luogo c'è il modello a impatto di Taiwan Jonnesway Jai-1044K... Il dispositivo ha una pressione di esercizio di 6,2 bar, ha una portata d'aria di 119 l/min ed ha una coppia (coppia di serraggio) piuttosto elevata di 780 Nm. La frequenza di rotazione è di 7mila giri al minuto, il peso del prodotto è di 2,6 kg.

Al secondo posto c'è il dispositivo di inversione dell'impatto. Fubag IW720 1/2 100193 fatto in Cina. La coppia è di 720 Nm, la velocità è di 8000 giri/min, la portata d'aria è di 226 l/min e la pressione di esercizio è di 6,3 bar. Il prodotto pesa 2,8 kg.

E i primi tre sono anche chiusi da una chiave pneumatica cinese realizzata secondo la tecnologia russa. Calibro PGU-16 / 310А00000035265... La forza di serraggio è di 310 Nm, la pressione è di 6,3 atm, il consumo d'aria è di 114 litri al minuto e il peso del modello è di 2,3 kg. Questa chiave ad impatto è una delle opzioni più economiche sul mercato oggi.

Come scegliere?

Prima di iniziare l'acquisto di un avvitatore ad impulsi pneumatico, è necessario determinare con quale frequenza e in quale area verrà utilizzato. Quindi, se il modello è necessario per lavori occasionali in garage o in campagna, è meglio optare per prodotti più semplici e acquistare uno strumento economico e antiurto. Se il dispositivo è necessario per le attività quotidiane in una stazione di servizio o in un servizio di pneumatici, è meglio acquistare un dispositivo professionale con un set di teste di presa, retromarcia e un meccanismo di impatto.

Il prossimo criterio di selezione è il diametro delle connessioni filettate con cui funzionerà il dispositivo. In particolare, per piccole riparazioni di autovetture è adatto un modello che lavora con un diametro di filettatura fino a 25 mm, mentre per la manutenzione di auto e autobus di medie dimensioni è necessaria una chiave laterale in grado di lavorare con filettature fino a 32 mm. Se si prevede di riparare pesanti attrezzature agricole o edili, nonché camion, in questo caso non si può fare a meno di un modello serio progettato per connessioni filettate complessive con un diametro fino a 50 mm.

Quando si sceglie uno strumento, il suo peso e le sue caratteristiche ergonomiche sono di grande importanza. Hanno un grande impatto sulla produttività e sulle condizioni di lavoro dell'operatore. Queste caratteristiche del dispositivo sono particolarmente importanti per le persone che lavorano sul trasportatore e durante l'intero turno non lasciano andare l'avvitatore. Per tali scopi, dovresti acquistare modelli di pistola con una comoda impugnatura gommata. Tuttavia, va tenuto presente che i dispositivi angolari sono più convenienti per lavorare su superfici verticali, cioè con una chiave orizzontale. D'altra parte, i modelli cilindrici dritti sono più convenienti per lavorare su superfici orizzontali, posizionando il dispositivo in verticale.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla disponibilità di funzioni aggiuntive. Quindi, se prevedi di svitare / serrare i dadi in rientranze o altri punti difficili da raggiungere, allora è meglio acquistare un modello dotato di un perno esteso o di un cardano aggiuntivo. Per quanto riguarda il peso dei prodotti, senza eccezioni, tutte le chiavi pneumatiche sono molto più leggere delle loro controparti elettriche. Ciò è dovuto all'assenza di un motore all'interno del case, motivo per cui il peso dell'unità domestica più pesante non supera i 4 kg. I modelli professionali sono leggermente più pesanti e il più potente può pesare fino a 10 kg. Per lavori semplici e poco frequenti, puoi scegliere un dispositivo molto leggero, il cui peso sarà di 750 g.

Preparare lo strumento per il lavoro

Affinché il lavoro con l'avvitatore pneumatico sia comodo e sicuro, è necessario prepararlo adeguatamente. Prima di collegare il tubo alla chiave, soffiarlo con un colpo breve ma forte.Ciò rimuoverà la polvere accumulata e l'umidità formatasi durante lo stoccaggio dalle sue pareti interne. Il prossimo passo sarà la preparazione dell'aria. Per fare ciò, controllare lo stato dei filtri e, se necessario, pulirli. Secondo le istruzioni, quando si lavora costantemente con lo strumento, i filtri devono essere puliti almeno una volta alla settimana. Inoltre, è necessario scaricare quotidianamente il liquido accumulato dal serbatoio del deumidificatore. In alcuni modelli high-tech, lo scarico del liquido è automatizzato.

Il prossimo prerequisito per preparare il dispositivo per il funzionamento è la sua lubrificazione. Per fare ciò, utilizzare solo olio specializzato raccomandato dal produttore dell'utensile. Tale olio dovrebbe avere una base sintetica e non dovrebbe contenere componenti in silicone. Il compito principale della lubrificazione è prevenire la comparsa di ruggine e prevenire una rapida usura delle parti a contatto. Puoi lubrificare tu stesso la chiave secondo il seguente schema: 3-5 gocce di olio devono essere gocciolate nella presa d'aria, quindi azionare il dispositivo per mezzo minuto e lasciare che l'olio si distribuisca uniformemente su tutte le parti interne della chiave.

Si consiglia di lubrificare lo strumento non solo prima di iniziare il lavoro, ma anche prima di inviarlo al magazzino. Con l'uso attivo, il dispositivo deve essere lubrificato ogni 3-4 ore. Questa procedura è piuttosto problematica, quindi, in questi casi, l'opzione migliore sarebbe installare un mini-lubrificatore - un lubrificatore. Fornirà olio al dispositivo in modo tempestivo, l'importante è non dimenticare di ricostituirlo in modo tempestivo. Oltre a lubrificare le unità principali, si consiglia di lubrificare il meccanismo a percussione ogni 50 ore di funzionamento. Ciò contribuirà ad evitare malfunzionamenti e a prolungare la vita della chiave.

Quando si lavora con il dispositivo, è importante monitorare la pressione dell'aria ottimale. Poiché un eccesso di questo indicatore porta a una rapida usura degli elementi mobili e a una diminuzione, a una perdita di potenza del dispositivo. Pertanto, si consiglia di installare un regolatore di pressione dotato di manometro. Tale sensore è posizionato tra la tubazione e il tubo. Per le apparecchiature professionali, non ha senso acquistare separatamente filtro, lubrificatore, separatore d'acqua e regolatore di pressione. È più opportuno acquistare e installare un gruppo di filtri che includa tutti e quattro i dispositivi.

Caratteristiche di funzionamento

Quando si utilizzano utensili pneumatici ci sono alcune semplici regole da seguire.

  • Si sconsiglia vivamente di utilizzare il dispositivo vicino a fiamme libere, nonché di conservarlo vicino a fonti di alte temperature e umidità elevata.
  • Il dispositivo deve essere protetto da cadute accidentali e inoltre cercare di non esporlo a pesi, carichi meccanici e vibrazioni.
  • È severamente vietato aumentare la pressione di esercizio consigliata per aumentare la coppia di serraggio. Tali azioni comporteranno una rapida usura dei componenti principali e disabiliteranno il dispositivo.
  • È altamente indesiderabile mantenere l'utensile sotto carico per lungo tempo. Ciò consumerà rapidamente il meccanismo di impatto e ridurrà la durata del dispositivo.

Per informazioni su come scegliere un avvitatore ad impulsi pneumatico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento