Decorazione murale con foto incorniciate

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Schemi di layout interessanti
  3. Raccomandazioni
  4. Bellissimi esempi all'interno

Non molto tempo fa, per decorare le pareti venivano utilizzati tappeti e carta da parati. Oggi sono state sostituite dalla decorazione delle pareti con fotografie in bellissime cornici. Dal materiale di questo articolo imparerai come appendere magnificamente le foto nelle cornici, scegliendo la combinazione ottimale di cornici e il miglior tipo di composizione.

Regole fondamentali

Un design incompleto può distruggere l'interno dell'intera casa. La decorazione della parte di accento del muro dovrebbe essere attentamente pensata. Affinché il risultato corrisponda a quanto previsto, è necessario rispettare alcune regole seguite dagli interior designer.

Quando si crea una galleria fotografica è necessario mantenere una distanza tra i telai di almeno 4 cm... Le foto singole sono posizionate meglio ad un'altezza di 30 cm dal bordo della testiera o del divano. Ciò impedirà loro di mimetizzarsi con i mobili.

Selezione del posto

Il segreto per decorare con successo una parete con fotografie incorniciate è scegliere il giusto punto d'accento. Nel fare ciò, è necessario tenere conto del numero di immagini, della loro dimensione e posizione. Quando si crea una determinata composizione, è preferibile posizionarli all'altezza degli occhi. Il luogo selezionato dovrebbe essere chiaramente visibile, sufficientemente illuminato e confortevole per gli occhi.

Puoi organizzare un collage di foto in diverse stanze della casa.... A seconda della disposizione dell'abitazione, la soluzione ideale può essere una parete nella sala da pranzo, nella camera degli ospiti, nella zona scale, nella camera dei bambini, nello studio, nella camera da letto. Allo stesso tempo, cercano di scegliere la gamma visiva tenendo conto del concetto dell'interno e dello scopo di una particolare stanza. Gli scatti romantici stanno benissimo in camera da letto. Non appartengono all'ufficio o al soggiorno.

I paesaggi panoramici sono rilevanti per le sale spaziose. Nelle cucine piccole, la creazione di collage di foto è indesiderabile. Le foto dei bambini e dei loro animali domestici stanno bene nelle stanze dei bambini. Qui puoi anche creare una galleria di disegni per bambini.

Combinazione di cornici per foto

Molto dipende dal layout e dalla compatibilità dei frame stessi. Se sono di dimensioni diverse, è meglio posizionare immagini grandi in cornici più alte di quelle piccole. Quelli più piccoli devono essere posizionati all'altezza degli occhi. Le cornici dovrebbero essere armoniosamente combinate tra loro... Devono essere abbinati per colore, forma, design e larghezza.

Inoltre, è necessario tenere conto dello stile degli interni e del tema delle foto stesse. Le cornici sono selezionate in modo tale da non attirare tutta l'attenzione su di sé, ma dare espressività alle immagini. Non dovrebbero essere troppo larghi, massicci e luminosi.

Il colore delle cornici e delle foto stesse dovrebbe essere combinato con la decisione del design dello sfondo.

Ad esempio, le cornici per foto bianche in blu possono decorare l'interno di un appartamento in stile scandinavo. Stanno bene anche su pareti grigio chiaro. Le cornici scure (ad esempio, marrone scuro, grafite, nero), al contrario, enfatizzano l'espressività delle fotografie sullo sfondo di sfondi bianchi e chiari.

A seconda del colore della carta da parati, le sfumature delle cornici per i collage di foto possono essere identiche, correlate e contrastanti. Inoltre, dovrebbero essere combinati tra loro nel design. Puoi decorare il muro con immagini in cornici di 1-3 colori.

Creare composizioni

Il posizionamento degli accenti fotografici sui muri deve essere corretto. Devi comporre foto in cornici secondo le regole della composizione artistica. Per fare ciò, puoi prendere gli schemi di layout classici. Errori di composizione possono rovinare il design degli interni.

Le singole foto vengono realizzate tenendo conto delle soluzioni di colore e texture della base.La cornice con la foto non deve potersi fondere con lo sfondo dell'interno in un'unica macchia di colore. La tavolozza dei colori delle immagini che si concentrano su se stesse si basa sul principio del contrasto o dell'armonia.

in cui prendere in considerazione lo stile del design degli interni.

Ad esempio, i colori vivaci sono appropriati in un soggiorno giovanile. Per l'ufficio, hai bisogno di immagini in cornici, realizzate con colori tenui. Decorare una galleria fotografica nella stanza dei bambini dovrebbe essere caldo e allegro. Indipendentemente da tutti i criteri, dovresti cercare di evitare i toni acidi aspri.

Diverse cornici per foto di grandi dimensioni possono essere disposte in una riga orizzontale. Se i soffitti sono alti (più di 3 m), puoi creare una composizione verticale. Il layout può essere simmetrico o asimmetrico. Prima di appendere le tue cornici al muro, devi fare un diagramma di layout.

Con il principio centrale del raggruppamento, l'attenzione dello spettatore è focalizzata sull'idea principale della composizione. Nel collage l'elemento centrale è evidenziato, il resto delle foto è posizionato in alto, in basso, ai lati.

A seconda del design, possono essere posizionati sotto forma di rettangolo, cerchio, ovale.

Schemi di layout interessanti

Il principio di creare il centro semantico della composizione può essere diverso. Convenzionalmente, tutti i tipi di disposizione delle foto possono essere suddivisi in 2 gruppi di schemi: semplice geometrico e complesso. In questo caso, sia una grande fotografia che una piccola fotografia possono diventare il centro semantico. In questo caso, non è la dimensione che è importante, ma l'espressione del pensiero.

Anche una piccola galleria, incorniciata ai lati da foto di dimensioni simmetricamente crescenti, può diventare un accento espressivo dell'interno. Allo stesso tempo, può essere posizionato sopra il caminetto, la scrivania, il divano, la testiera.

Linea orizzontale

Diverse fotografie (fino a 5-6 pezzi) all'interno di cornici possono essere appese in fila. Questa disposizione è considerata la più semplice ed è adatta per decorare l'area con cornici per foto delle stesse dimensioni. Allo stesso tempo, le cornici stesse possono essere posizionate sia orizzontalmente che verticalmente. Tuttavia, questa opzione di decorazione della parete è buona per le stanze spaziose. Per stanze piccole e strette, questa disposizione è indesiderabile.

A forma di quadrato o rettangolo

Questi schemi possono differire per la dimensione dei frame utilizzati, il loro numero e il numero di righe. Possono essere simmetrici, asimmetriche, ma nella maggior parte dei casi la distanza tra le cornici è la stessa e insieme formano un rettangolo. Le immagini possono essere disposte simmetricamente (specchiate), diagonalmente.

L'accento centrale può essere incorniciato da una serie di piccole cornici angolari. Inoltre, può essere decorato con cornici rettangolari, posizionandole verticalmente e orizzontalmente. Inoltre, se lo desideri, puoi inserire non una, ma 2 o anche 3 foto in cornici lunghe.

A forma di cuore

La forma a forma di cuore della composizione è una soluzione non standard nella scelta di un layout. Per appendere le cornici esistenti con le immagini in questo modo, devi considerare attentamente la scelta delle immagini, il loro colore e le dimensioni... A seconda del design, puoi assemblare un cuore da cornici per foto, combinando elementi di una forma quadrata o persino rotonda. In questo caso la disposizione delle cornici, oltre a quella dello specchio, può essere asimmetrica.

Le composizioni di cornici a forma di cuore possono variare in dimensioni e design. Ad esempio, possono essere decorati con parole e lettere, nonché con elementi decorativi appropriati. In questo caso fiori, cuori, palloncini e persino un orologio da parete possono diventare un decoro.

Se pensi al design, puoi persino inserire fioriere da parete.

Altre idee

Se le idee tradizionali non ispirano, quando crei una composizione, puoi utilizzare soluzioni non standard utilizzando decorazioni speciali... Ad esempio, al centro della composizione, puoi posizionare lettere tridimensionali, componendo un paio di parole da esse su un determinato argomento del pannello. Puoi posizionarli in 2 file, circondandoli su tutti i lati con cornici di diverse dimensioni.

Inoltre, le foto possono essere utilizzate per creare, ad esempio, albero genealogico stilizzato. A seconda delle dimensioni della composizione, i telai possono diventare il tronco o le foglie originali. In questo caso, la loro posizione è molto spesso asimmetrica. E loro stessi possono occupare quasi l'intero muro.

Le opzioni per posizionare le foto all'interno delle cornici potrebbero essere diverse. Ad esempio, in un'abitazione spaziosa con soffitti e finestre alti, l'area con le fotografie può trovarsi tra le aperture delle finestre e persino sopra di esse. In altri casi possono essere utilizzati per decorare colonne, cornicioni, nicchie di una particolare stanza di un appartamento o di una casa privata. Qualcuno decora il muro tra le finestre con cornici per foto.

In base al tipo di ubicazione, il layout può avere un piano ad arco o lineare, lati dritti, asimmetrici. Con un abile approccio progettuale alla decorazione, puoi decorare il muro con cornici per foto con elementi sporgenti, posizionandoli tra altri dipinti.

Raccomandazioni

Quando si considera un design specifico, è possibile utilizzare materiali diversi. Ad esempio, se vuoi creare un albero genealogico con le cornici delle foto, ma il negozio non ha un arredamento adatto, puoi acquistare murales. Questo materiale è conveniente, una tale base creerà un'atmosfera speciale all'interno della casa.

Se il design richiede lettere, ma non ci sono elementi volumetrici, puoi acquistare adesivi già pronti o carta autoadesiva, ritagliare l'arredamento e usarlo per accentuare il tema della composizione.

È possibile creare bellissime opzioni di layout anche nel corridoio e sul balcone. In questo caso, è necessario tenere conto della visibilità del luogo prescelto, scegliere telai di piccole dimensioni che non si fonderanno con il colore del rivestimento della parete. Per quanto riguarda la scelta delle cornici per decorare le composizioni sopra il letto in camera da letto, si consiglia di scegliere cornici dai colori chiari.

Non appendere fotografie incorniciate sulla parte del muro dove saranno coperte, ad esempio, con mensole, vasi, accessori. Non appenderli troppo in basso (sopra il pavimento). Questo non è solo brutto, ma rende anche difficile vederlo.

Un'ottima soluzione di layout può essere posizionare le foto sugli scaffali della console. In questo caso, non possono essere fissati al muro, ma attaccati ad esso. Inoltre è possibile comporre cornici portafoto con fotografie anche con l'inserimento di un elemento su un altro. Questo metodo di posizionamento è buono perché puoi cambiare la posizione delle immagini se lo desideri.

Bellissimi esempi all'interno

Offriamo 13 esempi di bellissime decorazioni murali con collage di foto all'interno:

  • decorazione della parete nella zona delle scale, abbinata al concetto di design del colore;
  • decorazione murale a tema viaggio, completata da eleganti orologi e accessori;
  • un esempio di design espressivo di collage di foto con un tema marino;
  • accentuazione riuscita dello spazio dell'area ricreativa nel soggiorno;
  • elegante collage di foto nello spirito del design moderno, scelto per decorare l'area ricreativa;
  • un esempio di layout per decorare la parete di un soggiorno di una casa privata o di campagna;
  • progettare utilizzando decorazioni scritte;
  • l'opzione di decorare il muro di una spaziosa sala, l'uso di decorazioni volumetriche sotto forma di rami, foglie e uccelli;
  • un esempio di disposizione delle cornici per foto per una grande stanza, utilizzando un orologio come elemento centrale della composizione;
  • una galleria fotografica tematica dal design minimalista, realizzata sotto un albero genealogico;
  • decorare la parete dietro il divano con decalcomanie in legno e foto di famiglia in varie forme;
  • un'idea che può essere presa come base quando si crea una piccola composizione fotografica sul muro;
  • esempio di disposizione di cornici portafoto a forma di cuore.

Il seguente video mostra idee su come pubblicare una foto sul muro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento