Scegliere una borsa fotografica

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

La tecnologia fragile richiede cure speciali, quindi se possiedi una fotocamera, non dimenticare di scegliere la borsa giusta per essa. Questa cosa è utile non solo per i professionisti, ma anche per i dilettanti. I produttori offrono molti modelli di varie configurazioni, quindi non sarà difficile trovare un'opzione adatta.

Peculiarità

Le borse fotografiche vanno da piccole custodie a zaini spaziosi che possono contenere una fotocamera con tutta l'attrezzatura e persino un laptop. Inoltre, alcuni sono dotati di inserti rigidi aggiuntivi per la protezione dagli urti e sono cuciti da un tessuto impermeabile. I modelli possono avere attacchi per treppiede dedicati e scomparti separati per più obiettivi.

Tutto ciò influisce direttamente sul costo, quindi prima di acquistarlo è meglio pensare in anticipo a quali funzionalità hai bisogno e cosa puoi rifiutare.

Vale anche la pena prepararsi al fatto che nel tempo avrai bisogno di diverse borse per scopi diversi. Ad esempio, un modello più resistente e impermeabile per le gite all'aria aperta, e un modello con tracolla per i viaggi in città.

Panoramica delle specie

Un piccolo marsupio, una custodia o una scatola con pareti solide, una valigia su ruote e persino un solido accessorio in vera pelle sono tutte le varietà di borse per foto. Se non sai se hai bisogno di un modello con cintura o di uno grande e capiente, vale la pena esplorare le caratteristiche dei bauli e delle custodie del guardaroba.

Zaino

Le mani libere sono un grande vantaggio per un fotografo, quindi tali modelli sono richiesti. Di solito sono abbastanza capienti e ti permettono di portare con te tutta l'attrezzatura necessaria. Inoltre, lo zaino fotografico ha spesso uno scomparto separato per un laptop e un posto per gli effetti personali. La disposizione interna dipende dal modello specifico.

I plus includono anche:

  • distribuzione uniforme del peso: se devi passare tutto il giorno in piedi, ti stancherai di meno;
  • molti reparti e partizioni: puoi organizzare lo spazio in modo conveniente;
  • Lo zaino è adatto non solo per trasportare l'attrezzatura, ma anche per riporlo, proteggendo l'attrezzatura dalla polvere.

Tuttavia, questa opzione presenta alcuni inconvenienti.

  • Non è molto comodo viaggiare con lui con i mezzi pubblici. Inoltre, in luoghi affollati, gli zaini attirano l'attenzione dei ladri.
  • Devi prima toglierti lo zaino per arrivare alle cose, non puoi semplicemente tirare fuori dalla tasca l'oggetto necessario.
  • A causa dell'uso di materiali traspiranti, la schiena di chi lo indossa può sudare.

Spalla

Una borsa a tracolla è un'opzione utile se hai bisogno di tenere tutto a portata di mano. Con un tale modello, puoi in qualsiasi momento ottenere e cambiare l'obiettivo o fissare il flash. Quando si sceglie, è meglio dare la preferenza ai modelli con una cintura larga e un inserto ammorbidente per la spalla.

Alcune borse assomigliano più a quelle di tutti i giorni, è difficile sospettare che siano destinate ad attrezzature fotografiche.

Questa opzione è adatta a coloro che non vogliono attirare l'attenzione e sono preoccupati per la sicurezza. Se stai cercando un modello capiente, la borsa a tracolla potrebbe non essere la più comoda a causa del suo ingombro e del peso concentrato su un lato.

Borsa a fondina

Un modello di questo formato fornisce un rapido accesso alla fotocamera. Il baule dell'armadio è attaccato alla cintura con una cinturaAlcune opzioni possono essere portate anche a spalla, adatte per viaggiare leggeri o per spostarsi in città. Ci sono molte opzioni economiche tra queste borse.

Lo svantaggio sono le dimensioni ridotte: all'interno è posizionata solo una fotocamera con un obiettivo. Alcuni modelli hanno spazio per batterie extra. Se cambi gli obiettivi o la fotocamera stessa, molto probabilmente avrai bisogno anche di un'altra borsa.

imbracature

Sembrano zaini, con una sola tracolla. in cui l'imbracatura è posizionata non dietro la schiena, ma sul petto... Ciò consente di estrarre rapidamente la fotocamera in movimento e non perdere uno scatto prezioso, mantenendo le mani libere.

L'imbracatura combina la comodità di uno zaino e di una borsa a tracolla, ma ha una capacità inferiore a loro. In termini di sicurezza, questa è una buona opzione, perché il proprietario ha il controllo completo sull'accesso ai propri effetti personali.

casi

La scatola robusta e affidabile proteggerà l'attrezzatura da urti e danni accidentali. Le custodie vengono utilizzate durante i viaggi, inclusi i viaggi aerei - ci sono modelli che rientrano negli standard del bagaglio a mano in termini di dimensioni. Sembrano valigie con un manico.

Di solito la parte superiore è in plastica, ma ci sono anche custodie per fotocamere in pelle duradotato di speciali inserti densi. Il rivestimento interno è morbido e protegge il veicolo dagli urti.

Inoltre, sono installati cuscinetti in schiuma per evitare che lenti e altre apparecchiature si scontrino o rotolino all'interno della custodia.

Un telaio robusto è spesso anche impermeabile.

Una custodia è l'opzione più sicura per il trasporto su qualsiasi distanza. Può essere utilizzato anche per la conservazione. Il rovescio della medaglia è che questi modelli sono piuttosto pesanti.

Valigie

A differenza delle custodie, sono dotate di rotelle e di solito sono più spaziose. All'interno della valigia può esserci una suddivisione in scomparti e reparti, spazio non solo per l'attrezzatura fotografica, ma anche per un laptop e gli effetti personali. I modelli hanno anche un telaio robusto e solido, protetto dall'umidità. Le valigie possono essere piuttosto ingombranti, ma se viaggi con molta attrezzatura, questa opzione va bene.

Modelli popolari

Famosi produttori di attrezzature fotografiche producono anche borse. Ad esempio, da Nikon, Sony o Canon, puoi trovare immediatamente il modello giusto per la tua fotocamera. Ci sono altre aziende specializzate in zaini, borse, bauli guardaroba e custodie per macchine fotografiche:

  • sbriciolatore;
  • LowePro;
  • Martino;
  • Kata;
  • Tenba.

La funzionalità è spesso in prima linea, quindi molti modelli sono realizzati in tessuto impermeabile nero o plastica dello stesso colore.

Tuttavia, di recente in vendita puoi trovare opzioni eleganti e originali che non solo ti permetteranno di indossare comodamente l'attrezzatura, ma diventeranno anche un accessorio di immagine.

Vale la pena considerare che il loro prezzo potrebbe essere più alto. Tra i modelli popolari, ci sono diverse opzioni, forse ti piacerà uno di loro.

  • Zaino capiente di LowePro - Zaino formato 150 con scomparti per fotocamera, scomparto per obiettivo e laptop, attacco per treppiede.
  • Elegante borsa fotografica Manfrotto Windsor Messenger per la città e viaggi brevi. All'interno c'è spazio per lenti aggiuntive e oggetti personali.
  • Gilet con foto Gilet tecnico Lowepro S&F - un'opzione per i fotografi sempre in movimento. Consente di collegare la fotocamera e vari accessori.
  • Valigia Manhattan Runner-50 con un alloggiamento resistente, rivestimento idrorepellente e numerosi scomparti interni.
  • Custodia VANGUARD Supreme F realizzato in plastica antiurto, resiste anche all'immersione in acqua. Ci sono piedini gommati e una maniglia per il trasporto. Inserti in schiuma all'interno.
  • Miniatura Think Tank Photo Mirrorless Mover per una fotocamera mirrorless. Adatto per cintura e spalla.

Come scegliere?

La borsa dovrebbe essere di alta qualità e adatta alla tua attrezzatura fotografica. Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare i seguenti punti:

  • le pareti interne dovrebbero essere morbide, ma ben imballate per proteggere dagli urti;
  • è meglio se le partizioni sono di tipo removibile, questo aumenta la funzionalità e permette di organizzare comodamente lo spazio;
  • assicurati che il modello abbia piccole tasche per piccoli accessori in modo da non doverli cercare in tutta la borsa;
  • controllare la tenuta delle cuciture, delle chiusure e delle cinghie.

È consigliabile che la borsa DSLR sia impermeabile. Il maltempo può prendere in qualsiasi momento, quindi vale la pena fare attenzione che l'attrezzatura non si bagni. Una protezione aggiuntiva è fornita da cerniere gommate e da una speciale copertura antipioggia.

Per le fotocamere mirrorless o i modelli compatti, vengono solitamente offerte piccole custodie, mini tracolla o borse a tracolla. Alcuni hanno scomparti aggiuntivi per varie piccole cose. Tali opzioni sono piuttosto economiche, quindi i fotografi dilettanti possono sceglierle.

I professionisti hanno una scelta più difficile, qui è necessario tenere conto delle specificità dell'attività.

      Per i viaggi nella natura, è adatto uno zaino, una tracolla o un baule: l'opzione migliore per lavorare in occasione di eventi e una valigia o una custodia ti permetteranno di trasportare tutta l'attrezzatura contemporaneamente.

      In termini di design, per motivi di sicurezza, si consiglia di scegliere modelli senza grandi loghi luminosi per non attirare l'attenzione degli intrusi. Puoi anche optare per borse dall'aspetto casual, soprattutto se stai cercando un'opzione urbana.

      Come scegliere una borsa per l'attrezzatura fotografica, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento