Blackberry Giant

Blackberry Giant
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo : pronunciato, mora
  • Riparabilità: Sì
  • Peso della bacca, g: fino a 20
  • Dimensione della bacca: grande
  • Colore della bacca: nero-viola
  • Periodo di fruttificazione: da luglio a fine settembre
  • Prodotto: 25-35 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: alto, fino a -30 ° С
  • irrigazione: sistematico
Visualizza tutte le specifiche

Molti giardinieri considerano la varietà Gigant una vera scoperta, viste le molte qualità positive: rimontabilità, alta resa, grande pezzatura dei frutti e altre caratteristiche. In Russia, le more non vengono coltivate con la stessa frequenza dei lamponi, ma possono ancora essere trovate in regioni con condizioni climatiche diverse.

Storia di allevamento della varietà

Le more, capaci di fruttificare più volte a stagione, sono apparse relativamente di recente (a cavallo tra il XX e il XXI secolo). Il lavoro è stato svolto da allevatori degli Stati Uniti. Gli esperti sono riusciti a sviluppare molte varietà rifiorenti insolite. Questo è esattamente ciò che è diventato il raccolto di frutta chiamato Giant.

Descrizione della varietà

Puoi identificare una pianta allargando i rami. I tiri sono lunghi, potenti, ma flessibili. Gli arbusti raggiungono un'altezza da 150 a 250 centimetri. A causa dei rami flessibili, le bacche vengono spesso coltivate utilizzando supporti. La pianta può essere una decorazione affascinante per qualsiasi giardino di casa.

Termini di maturazione

Le more riparate fioriscono da inizio giugno a settembre. La stagione della fruttificazione cade a luglio e dura fino alla fine del primo mese autunnale.

Prodotto

L'indicatore di rendimento è alto. Da un arbusto, raccolgono da 25 a 35 chilogrammi. La fruttificazione dipende dalla cura delle piante e dalle condizioni meteorologiche favorevoli.

Nota: per confronto, altre varietà di more possono produrre fino a un massimo di 20 chilogrammi di frutta.

Le bacche e il loro gusto

I frutti maturi diventano neri con una sfumatura viola. Questo è il colore standard per le more. La forma è conica e allungata, alcune bacche possono essere arrotondate. Le taglie sono grandi. Il peso massimo è di 20 grammi. Il profumo è intenso, di mora. Il gusto del raccolto unisce note acide e dolci. I frutti sono ricchi di sostanze nutritive e vitamine.

Funzionalità in crescita

Un importante indicatore di un buon raccolto è l'aderenza alle pratiche agricole. La pianta ama la luce del sole. Gli arbusti vengono annaffiati sistematicamente, mantenendo il livello ottimale di umidità del suolo. Tra le piante viene lasciato uno spazio di 1-1,2 metri. Questa distanza è abbastanza per una crescita e uno sviluppo confortevoli. Le more possono essere coltivate in sicurezza sia al sud che in zone con clima freddo.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Si ritiene che si consiglia di piantare la bacca Gigant in un'area accuratamente illuminata. Tuttavia, secondo i giardinieri esperti, è meglio abbandonare questa idea entro i confini delle regioni meridionali. I raggi luminosi possono bruciare foglie e bacche. E anche gli arbusti crescono male nelle zone umide e su terreni pesanti. È meglio scegliere terre leggere e fertili.

Per una varietà rifiorente, l'ideale è un terreno con una reazione acida neutra o debole. Il terreno traspirante fornirà ossigeno alle radici della pianta. Quindi gli arbusti si svilupperanno completamente e si diletteranno con un ricco raccolto. L'alto contenuto di calcare nel terreno provoca spesso clorosi (le foglie iniziano a ingiallire).

Potatura

Prima della procedura di potatura, devi decidere il tuo obiettivo: un grande raccolto alla fine dell'estate o diverse ondate di fruttificazione, che iniziano a giugno. Se scegli la seconda opzione, devi occuparti di proteggere in anticipo l'arbusto per l'inverno. E anche la bacca deve essere protetta da insetti nocivi e uccelli che amano banchettare con frutti maturi.

Quando si sceglie la prima opzione, la potatura viene eseguita alla fine dell'autunno e la zona delle radici è ricoperta di segatura o erba secca.Per ottenere più ondate di raccolta, dello stesso volume, le more non vengono tagliate per l'inverno. Il lavoro viene eseguito solo nel secondo anno, a fine estate, non appena termina il periodo di fruttificazione.

La potatura formativa viene effettuata in autunno. Rimangono circa 5-6 tiri sostitutivi.

Nota: molti giardinieri esperti ritengono che non valga la pena coltivare varietà di bacche rifiorenti, lasciando gli arbusti per l'inverno senza potatura. Questa procedura aiuta a proteggere in modo affidabile le piante da forti gelate. E anche ridurre a zero malattie e problemi di parassiti.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione regolare e moderata è una delle condizioni principali per prendersi cura di una bacca sana e gustosa. Le varietà riparate hanno bisogno di acqua per produrre frutti grandi e succosi. È importante non esagerare. Il ristagno influirà negativamente non solo sulla qualità del raccolto, ma anche sul gusto delle bacche.

Anche i nutrienti giocano un ruolo importante. I fertilizzanti vengono applicati al terreno più volte durante la stagione. In primavera vengono utilizzate formulazioni complesse. Con l'inizio dell'estate, passano ai fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Questi sono gli ingredienti principali di cui hanno bisogno le bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

La resistenza al gelo della varietà Gigant è elevata. Le more possono resistere senza problemi a gelate fino a 30 gradi Celsius sotto lo zero. Nonostante questa caratteristica, sul territorio delle regioni con inverni rigidi e lunghi, è impossibile lasciare il campo di bacche senza riparo. Se non è stata eseguita una potatura completa, i germogli vengono rimossi dai supporti e premuti delicatamente a terra. Il primo strato è fieno o segatura, il secondo è un materiale non tessuto denso.

Riproduzione

Per propagare la piantagione, di cui vengono scelti i seguenti metodi: radicazione della cima o metodo delle talee. Tali opzioni sono state considerate le più efficaci e pratiche. Per quanto riguarda la crescita delle radici, il fornitore della varietà Gigant non fornisce informazioni accurate, quindi questa opzione non viene praticamente utilizzata per aumentare la bacca.

Caratteristiche generali
Sinonimi (o nome latino)
Gigante senza spine di mora
Prodotto
25-35 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
cespuglio
Descrizione del cespuglio
diffondendo
fughe
forte, flessibile, lungo
Altezza cespuglio, cm
150-250
Frutti di bosco
Colore della bacca
nero-viola
Gusto
agrodolce
Profumo
pronunciato, mora
A forma di bacca
allungato, conico
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
fino a 20
In crescita
Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale
alto, fino a -30 ° С
Il suolo
tollera poco il terreno pesante e le zone umide
luce del sole
sole
Distanza di atterraggio
1 - 1.2 m tra le piante
irrigazione
sistematico
Potatura
formare un cespuglio in autunno, lasciando 5-6 germogli di ricambio
Regioni in crescita
sud, regioni con inverni freddi
Numero di commissioni
2
Maturazione
Periodo di fruttificazione
da luglio a fine settembre
Riparabilità
Periodo di fioritura
da giugno a settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di more
Agave alla mora Agave Blackberry Apache Apache Arapaho alle more Arapaho Mora Asterina Asterina Mora Auchita Auchita Brzezina alle more Brzezina Blackberry Butte culo nero Blackberry Black Diamond Diamante nero Blackberry Black Magic Magia nera Blackberry Black Satin Raso nero Blackberry Capo Joseph Capo Giuseppe ragazzo mora Tipo Blackberry Giant Gigante Mora Darrow Darrow Blackberry Jumbo Jumbo Blackberry Doyle Doyle Blackberry Karaka Black Karaka Black Blackberry Kiova Kiova Blackberry Columbia Star Stella della Colombia Blackberry Loch Tei Loch Tei Blackberry Lochness Loch Ness Blackberry Navajo Navajo Blackberry Natchez Natchez Blackberry Il paradiso può aspettare Il paradiso può attendere Mora Orcan Orcan Osage alla mora Osage Mora Polar Polare
Tutte le varietà di more - 27 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento