Blackberry Apache

Blackberry Apache
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: USA, Arkansas
  • Gusto: dolce, equilibrato, leggermente acido
  • La presenza di spine: No
  • Valutazione della degustazione: 4,6
  • Peso della bacca, g: 7-9
  • Dimensione della bacca: grande
  • Colore della bacca: nero bluastro
  • Periodo di fruttificazione: da metà luglio, dura 4-5 settimane
  • Prodotto: 4-5 kg ​​​​per cespuglio
  • Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, fino a -20 С
Visualizza tutte le specifiche

La mora Apache è nota da tempo. Ma per molti giardinieri è molto utile scoprire le sfumature di base su di lei e sulla sua coltivazione. Vale anche la pena prestare attenzione al periodo di maturazione.

Storia di allevamento della varietà

La cultura è apparsa nel 1988. Quindi gli allevatori americani sono riusciti a incrociare la varietà Navajo, che era allora una stella nel mondo delle more, e un ibrido sperimentale, che non aveva nemmeno un nome, ma aveva solo l'indice Ark condizionale. 1007. Gli sviluppatori sono riusciti a raggiungere l'equilibrio ideale dei tratti genetici. Entrambi gli antenati sono stati superati in parametri così importanti come la dimensione delle bacche e la qualità del frutto.

La controparte straniera del nome è Apache.

Descrizione della varietà

Pianta abbastanza potente con tralci eretti, vigorosi, privi di spine. L'altezza del cespuglio varia da 2-2,5 a 3 M. Le foglie sono verdi, trilobate. I fiori sono bianchi, il diametro è di 4 cm.

Termini di maturazione

La maturazione della vendemmia inizia a metà luglio. Il tempo di raccolta dura dalle 4 alle 6 settimane. Pertanto, la cultura è classificata come tardiva (rispetto ad altri tipi di more).

Prodotto

I fornitori di materiale di piantagione affermano che la pianta è in grado di produrre almeno 4 kg per cespuglio. In condizioni favorevoli, questa cifra raggiunge i 5 kg. Non ci sono particolari problemi con il raggiungimento di tali parametri.

Le bacche e il loro gusto

Le bacche di Apache nero-bluastre sembrano molto attraenti. Hanno un sapore dolce con un buon equilibrio. I frutti ovali sono vicini a una forma conica. La loro polpa è succosa e leggermente acida. La bacca pesa da 7 a 9 g, di solito viene assegnata una valutazione di degustazione di 4,6 punti.

Funzionalità in crescita

Il periodo migliore per sbarcare nelle regioni meridionali è l'autunno (prima dei primi di ottobre). In luoghi con climi più freddi e gelate fino a -15 ° C, si consiglia solo la semina primaverile (marzo).

Selezione del sito e preparazione del terreno

Gli apache si sviluppano idealmente in ombra parziale. A volte sono ammesse zone ombreggiate con agrofibre o altre reti, ma si tratta piuttosto di una mezza misura. La distanza tra i singoli arbusti dovrebbe essere di 1-1,5 M. Lo spazio in una fila grande può aumentare fino a 1,7-2,5 M. Avrai sicuramente bisogno di pacciamare la zona della radice con uno strato di almeno 0,1 m.

Potatura

Inizia sempre con la formazione di cespugli. Fondamentalmente, le more sono modellate in modo tale da poter essere facilmente rimosse per l'inverno. Stiamo parlando di pizzicare a livello di 0,4-0,45 m su germogli verticali. Quindi i rami devono essere eseguiti orizzontalmente lungo il traliccio. Il taglio annuale consente di rimuovere i germogli a fruttificazione interrotta e deformati; una potatura intelligente garantisce ottime rese, anche in aree limitate.

Irrigazione e alimentazione

Con una mancanza di precipitazioni naturali, le more Apache devono essere irrigate durante la fioritura. Lo stesso vale per il momento della formazione dell'ovaio e della formazione intensiva delle bacche. Nelle regioni meridionali della Russia è consigliabile l'irrigazione a goccia. L'opzione migliore per organizzarlo è utilizzare tubi in polipropilene. La medicazione superiore, se la mora è stata alimentata durante la semina, viene eseguita nuovamente nel secondo o terzo anno, se necessario.

In primavera, viene aggiunto un secchio (10 kg) al terreno per 1 pianta:

  • torba;

  • humus;

  • compost.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

La mora Apache è in grado di sopravvivere a raffreddori invernali fino a -20 gradi. Ma dal momento che possono essere anche più forti, è meglio giocare sul sicuro. Non c'è bisogno di riparo solo sulla costa del Mar Nero. In tutte le altre aree, anche nelle vicinanze di Stavropol, è obbligatorio. Puoi coprire il cespuglio con agrofibra, cartone e anche solo paglia.

Malattie e parassiti

Puoi usare la varietà Apache senza quasi temere di essere colpito da malattie, tra cui ruggine e antracnosi. Tuttavia, bisogna fare attenzione all'eccessiva umidità. Può portare alla formazione di muffa grigia. I metodi di controllo sono gli stessi della sconfitta di altre varietà di more. Vale la pena notare che la resistenza biologica finale della cultura a parassiti e malattie non è stata ancora completamente studiata, e quindi ogni giardiniere dovrebbe essere preparato mentalmente a sorprese inaspettate.

Riproduzione

A tale scopo sono utili sia i polloni radicali che le cime dei germogli. Ma le giovani piantine dovranno essere completamente protette dalle correnti d'aria, che possono distruggere i germogli immaturi. È inoltre necessario monitorare costantemente se il foro di atterraggio si asciuga. "Heteroauxin" e "Kornevin" aiutano a migliorare il radicamento. Il vantaggio di Apache è l'aumento del tasso di sopravvivenza delle talee rispetto ad altre varietà prive di spine.

Caratteristiche generali
Autori
Stati Uniti, Arkansas
Apparso durante l'attraversamento
Navajo x uno degli ibridi sperimentali sotto il codice Ark. 1007
Mantenere la qualità
Sinonimi (o nome latino)
Apache
Prodotto
4-5 kg ​​​​per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
potente
fughe
eretto, potente, di grande vigore
Altezza cespuglio, cm
non superiore a 2-2,5 m, a volte fino a 3 m
Dimensione del cespuglio
basso
La presenza di spine
No
Fogliame
verde, trilobato
Frutti di bosco
Colore della bacca
nero bluastro
Gusto
dolce, equilibrato, leggermente acido
Polpa, consistenza
denso, succoso
A forma di bacca
ovale, forma conica larga
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
7-9
Valutazione della degustazione
4,6
In crescita
Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale
resistente all'inverno, fino a -20 С
luce del sole
ombra parziale, è possibile ombreggiare i cespugli con agrofibre o reti speciali
Distanza di atterraggio
1-1,5 m tra i cespugli, 1,7-2,5 m di fila
irrigazione
regolare
Potatura
i polloni radicali vengono rimossi regolarmente, è meglio rimuovere i rami inferiori del frutto che crescono da ciascuna gemma in modo che non giacciano a terra
Resistenza a malattie e parassiti
ha immunità alla ruggine fogliare ed è poco affetto da altre malattie comuni
Maturazione
Periodo di fruttificazione
da metà luglio, dura 4-5 settimane
Periodo di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di more
Agave alla mora Agave Blackberry Apache Apache Arapaho alle more Arapaho Mora Asterina Asterina Mora Auchita Auchita Brzezina alle more Brzezina Blackberry Butte culo nero Blackberry Black Diamond Diamante nero Blackberry Black Magic Magia nera Blackberry Black Satin Raso nero Blackberry Capo Joseph Capo Giuseppe ragazzo mora Tipo Blackberry Giant Gigante Mora Darrow Darrow Blackberry Jumbo Jumbo Blackberry Doyle Doyle Blackberry Karaka Black Karaka Black Blackberry Kiova Kiova Blackberry Columbia Star Stella della Colombia Blackberry Loch Tei Loch Tei Blackberry Lochness Loch Ness Blackberry Navajo Navajo Blackberry Natchez Natchez Blackberry Il paradiso può aspettare Il paradiso può attendere Mora Orcan Orcan Osage alla mora Osage Mora Polar Polare
Tutte le varietà di more - 27 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento